REGIONE SICILIANA
Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilita'
Dipartimento regionale delle acque e dei rifiuti
Servizio osservatorio delle acque - Palermo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2012)

 
Bando di gara per l'appalto pubblico  con  procedura  aperta  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa per  i  "lavori
di fornitura in opera di  apparecchiature  per  il  rilevamento  dati
idrologici  e  servizio  di  assistenza  tecnica   per   l'avviamento
funzionale e l'esercizio a regime per l'aggiornamento e potenziamento
della rete idrometrica regionale in telemisura per  i  corsi  d'acqua
del distretto idrografico della Sicilia" - PO FERS 2007-2013 -  Linea
             d'intervento 2.2.1.3 (direttiva 2004/18/CE) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contat.to:  Denominazione
ufficiale: Regione siciliana - Assessorato regionale  dell'energia  e
dei servizi di pubblica utilita' - Dipartimento regionale delle acque
e dei rifiuti - Servizio osservatorio delle acque. Indirizzo postale:
Via G. Bonsignore, 1 .Citta': Palermo Codice  postale:  90135  Paese:
Italia (IT). Punti di contatto:  Servizio  Osservatorio  delle  Acque
Telefono: +39 917079616 fax +39 917079584. All'attenzione  di:  Dott.
Ing.       Francesco       Rampolla.        Posta        elettronica:
francescorampolla@gmail.com. Indirizzi internet:  Indirizzo  generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente   aggiudicatore:    (URL):
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaSt
rutturaRegionale/PIR_AssEnergia/PIR_Dipartimentodellacquaedeirifiuti.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori
di attivita': Ambiente. I.4) Concessione di  un  appalto  a  nome  di
altre     amministrazioni      aggiudicatrici:      L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: PO FERS 2007-2013  -  Linea  d'intervento  2.2.1.3  -
Aggiornamento e potenziamento della  rete  idrometrica  regionale  in
telemisura per  i  corsi  d'acqua  del  Distretto  idrografico  della
Sicilia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di  esecuzione
(prevalente): Forniture. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,
di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:  Territorio
della Regione Sicilia. Codice NUTS: ITG1. II.1.3) Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di  fornitura
in opera di apparecchiature per  il  rilevamento  dati  idrologici  e
servizio  di  assistenza  tecnica  per  l'avviamento   funzionale   e
l'esercizio a regime per l'aggiornamento e potenziamento  della  rete
idrometrica regionale in telemisura per i corsi d'acqua del Distretto
idrografico della Sicilia. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti
(CPV): Vocabolario principale - Oggetto principale 38120000.  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Importo a base d'asta di Euro 5.437.500,00 oltre gli oneri di
sicurezza pari ad Euro  76.125,00  non  soggetti  a  ribasso.  Valore
stimato, IVA esclusa:  5.437.500,00  Valuta:  EUR.  II.2.2)  Opzioni:
Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:
Durata in giorni: 485 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Il  concorrente   dovra'
presentare, ai sensi dell'articolo 75 del d.  lgs.  n.  163/2006,  il
documento attestante la costituzione della garanzia provvisoria  pari
ad                Euro                110.272,50                (euro
centodiecimiladuecentosettantadue/50)corrispondente       al       2%
dell'importo complessivo posto a base d'asta. Al fine di  fruire  del
beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.
(riduzione al 50% della  cauzione  provvisoria),  il  concorrente  e'
tenuto  ad  allegare  alla  garanzia   provvisoria   copia   conforme
all'originale della certificazione del Sistema di Qualita', in  corso
di validita',  o  della  dichiarazione  della  presenza  di  elementi
significativi e tra loro correlati di  tale  sistema,  rilasciate  da
organismi accreditati. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: PO FERS 2007-2013 - Asse  2  -  Linea  d'intervento  2.2.1.3
"Azioni  di  aggiornamento  ed  implementazione  degli  strumenti  di
pianificazione settoriale di monitoraggio anche al fine  di  renderli
conformi a quelli previsti dalle  direttive  comunitarie  esistenti".
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  data  facolta'
alle Imprese di presentare offerta ai sensi dell'art. 37 del  Decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163 con  le  caratteristiche  indicate
nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'.
Descrizione  delle  condizioni   particolari:   La   verifica   della
l'effettiva  e  perfetta   rispondenza   della   soluzione   proposta
dall'aggiudicatario  in  sede  di  offerta  con  le   specifiche   di
capitolato e con le  esigenze  tecniche  della  Stazione  appaltante,
attraverso la realizzazione di un'installazione pilota nei modi e nei
termini previsti nello stesso capitolato speciale di appalto.  III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Sono
ammessi a partecipare i concorrenti in possesso dei requisiti di  cui
agli art. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  2)  ed  inoltre  in
possesso dei requisiti di cui all'art. 40 del D.lgs.163/2006 e  degli
artt. 92, 93 e 94 del  D.P.R.  n.  207/2010  da  parte  dei  soggetti
indicati a svolgere la parte di  lavori  rientranti  nella  categorie
indicate nel capitolato speciale di appalto. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
fatturato globale realizzato negli esercizi fiscali  2009  -  2010  e
2011, non inferiore a  due  volte  il  valore  stimato  totale  delle
forniture a base di gara.  b)  fatturato  in  forniture  nel  settore
oggetto della gara realizzato negli esercizi fiscali 2009  -  2010  e
2011, non inferiore a una volta il valore stimato totale  a  base  di
gara. La dimostrazione della capacita' finanziaria ed economica,  per
giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la  costituzione
o l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, ai sensi dell'art. 41,
comma 3, del D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163 puo' essere provata mediante
qualsiasi  altro  documento  che  verra'  valutato   dalla   Stazione
Appaltante. III.2.3) Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a)   aver
espletato e fatturato negli esercizi fiscali 2009 - 2010 e  2011,  in
alternativa: - almeno una fornitura relativa ad  un  unico  contratto
(cosiddetta "fornitura di punta") per un importo non inferiore a Euro
1.000.000,00; - non piu' di due  forniture  relative  a  due  singoli
contratti  (cosiddette  "forniture  di   punta")   per   un   importo
complessivo non inferiore a 1,5 volte l'importo di Euro  1.000.000,00
pari a Euro 1.500.000,00; in entrambi  i  casi  il  fatturato  dovra'
essere relativo  esclusivamente  a  fornitura  ed  installazione  nel
settore oggetto della gara. b) numero medio annuo del personale e dei
titoli posseduti, utilizzato nelle ultime tre annualita' 2009, 2010 e
2011, non inferiore  a  15  unita'.  c)  certificazione  di  qualita'
(sistema di gestione della qualita') secondo le norme ISO  9001:2000,
in uno dei settori EA (European Accreditation) 28, 33, 34  o  settori
analoghi, rilasciato da un  organismo  accreditato  "ACCREDIA"  o  da
altro istituto che ne abbia ottenuto il mutuo riconoscimento mediante
sottoscrizione degli accordi EA-MLA o IAF. III.3) Condizioni relative
agli appalti  di  servizi:  III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare  professione:  no.  III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV : PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  CUP:  G68J10000220006   CIG:   427129829D.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  Data:  24.09.2012   Ora:   12,00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: Durata in in  giorni  :  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 08.10.2012 Ora: 9,00. Luogo  :  Servizio  Osservatorio
delle Acque di Via G. Bonsignore, 1 -  Palermo.  Persone  ammesse  ad
assistere   all'apertura   delle    offerte):    si'.    Informazioni
complementari sulle persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:
Possono presenziare alla seduta pubblica un  solo  rappresentate  per
ogni concorrente purche' munito di delega o procura. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si 
  Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi
avvisi: PO FERS 2007-2013 - Linea  d'intervento  2.2.1.3  "Azioni  di
aggiornamento ed implementazione degli  strumenti  di  pianificazione
settoriale di monitoraggio anche  al  fine  di  renderli  conformi  a
quelli  previsti  dalle  direttive  comunitarie   esistenti".   VI.3)
Informazioni complementari: Le condizioni di ammissione alla presente
procedura di gara ed i documenti da  allegare  sono  specificatamente
indicati nel  Disciplinare  di  Gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  Sicilia
Indirizzo postale: Via Butera,  6  Citta':  Palermo  Codice  postale:
90133 Paese: Italia  (IT)  Telefono:  +39  917431111  +39  916113336.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Ai sensi dell'art. 120 del  Decreto
legislativo 2 luglio 2010, n. 104, entro trenta giorni decorrenti dal
giorno  successivo  alla  data  di   pubblicazione   dell'avviso   di
aggiudicazione definitiva di cui all'articolo 65 e  all'articolo  225
del decreto legislativo  12  aprile  2006,  n.  163.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 13.07.2012. 

                      Il dirigente del servizio 
                          ing. Teodoro Vega 

 
T12BFD13149
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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