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Procedura aperta bando integrale di gara N. 12/12 CIG. N. 4336894624 1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Via Roma 145 - 09124 Cagliari. Sito internet: www.comune.cagliari.it. Provvedimento di indizione gara: Determinazione del Dirigente dei Servizi Socio Assistenziali e Asili Nido n.5057 del 5.06.2012. 2. Oggetto dell'appalto: "Servizio di assistenza specialistica scolastica in favore di soggetti diversamente abili o in situazione di svantaggio psico sociale" - a misura. 3. Importo a base di gara (per anni due): Euro 2.687.450,00 (duemilioniseicentoottantasettemilaquattrocentocinquanta/00) oltre IVA al 4% se dovuta. 4. Costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali: Euro 0,00. 5.Importo complessivo (per anni due): 2.687.450,00, oltre IVA al 4% se dovuta. 6. Importo complessivo nell'eventualita' dell'applicazione dell'art. 57 comma 5 lettera b) del D. Lgs. n°163/2006 e s.m.i. per un ulteriore anno: Euro 4.031.175,00 (quattromilionitrentunomilacentosettantacinque/00), oltre IVA al 4% se dovuta, di cui Euro 0,00 per rischi interferenziali. 7. Luogo di esecuzione: Cagliari. 8. Descrizione del servizio: L'appalto ha come oggetto l'affidamento del servizio di assistenza specialistica scolastica nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, in favore di alunni diversamente abili o in situazione di svantaggio psico - sociale, residenti nel Comune di Cagliari, per il periodo relativo agli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014, cosi' come meglio specificato agli artt. 1 e ss del Capitolato d'Oneri (d'ora in poi C.d.O.). 9. Durata del servizio: due anni, decorrenti come indicato all'art. 7 del C.d.O. 10. Modalita' del servizio: secondo quanto prescritto nel C.d.O., nel presente Bando e nel Disciplinare di gara. 11. Procedura di gara: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 17, comma 4 lett. a) della L. R. n. 5/07. 12. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, determinata, ai sensi dell'art. 18 comma 1 lett. c) della L.R. n. 5/07, sulla base dei criteri e sub criteri indicati nell'allegato 2 alla Determinazione del Dirigente dei Servizi Socio assistenziali ed Asili Nido n.5057 del 5.06.2012. 13. Finanziamento: Fondi RAS e Fondi statali. 14. Pagamenti: secondo quanto indicato all'art. 12 del Capitolato d'Oneri. 15. Soggetti ammessi alla gara: - Cooperative Sociali e Consorzi di Cooperative, che siano in possesso di regolare iscrizione all'Albo regionale delle Cooperative, ai sensi della L.R. N° 16/97 o all'Albo di cui alla Legge n° 381/91, per attivita' corrispondenti a quelle oggetto del presente appalto; - Onlus con regolare iscrizione all'anagrafe tributaria, per attivita' corrispondenti a quelle oggetto del presente appalto; - Operatori economici iscritti alla C.C.I.A.A. per attivita' corrispondenti a quelle oggetto del presente appalto; - Ragguppamenti temporanei di concorrenti costituiti tra i soggetti sopraindicati. Per i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano le disposizioni di cui agli artt. 38, 39 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e quelle di cui all'art. 62 del D.P.R: 207/2010. 16. Requisiti a pena di esclusione: A) (per gli operatori economici tenuti a tale iscrizione) iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per attivita' corrispondenti a quelle oggetto del presente appalto ovvero, per le ditte degli altri Stati membri dell'Unione Europea non residenti in Italia, al competente registro professionale o commerciale dello Stato d'appartenenza indicato nell'allegato VI C) della L. R. n. 5/07; B) non trovarsi nelle condizioni di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; C) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. n. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; Le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere B), sublett. b), c), m-ter) e C) devono essere rese da parte di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro che li sostituiscono in caso di assenza o di impedimento; dal titolare se si tratta di impresa individuale, da parte di tutti i soci se si tratta di societa' in nome collettivo, da tutti i soci accomandatari se si tratta di societa' in accomandita semplice, da tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro che li sostituiscono in caso di assenza o di impedimento, dal socio unico, dal socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa'. D) aver realizzato negli esercizi finanziari 2009, 2010 e 2011, un fatturato globale non inferiore a Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00), al netto dell'iva; E) aver gestito, per almeno un biennio negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, servizi educativi per minori e adolescenti disabili nel contesto scolastico e/o domiciliare, per conto di Enti Pubblici o Committenti privati; F) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001/2008; In caso di RTC, il requisito di cui alla sopraccitata lett. D) dovra' essere posseduto dal mandatario nella misura del 60% e da ciascun mandante nella misura minima del 20%, fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Tutti gli altri requisiti dovranno essere posseduti da tutti i componenti del Raggruppamento. Saranno esclusi i Raggruppamenti nei quali tutti gli operatori economici siano singolarmente in possesso del 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. 17. Avvalimento: Si rinvia a quanto previsto dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 18. Termini di presentazione dell'offerta: l'offerta e i documenti richiesti, tutti in lingua italiana, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 11,00 del 06.08.2012 al seguente indirizzo: Comune di Cagliari, Servizio Appalti, Contratti, Economato, Via Roma n. 145 - 09124 Cagliari. 19.Garanzia provvisoria: Euro 53.749,00 (cinquantatremilasettecento quarantanove/00) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006. 20. Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 21. Data e luogo di apertura delle offerte: il giorno 07.08.2012 alle ore 10,00 presso la Sala gare del Servizio Appalti, Contratti, Economato - Via Nazario Sauro n. 19 - piano primo. 22. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro delegati/incaricati muniti di lettera di incarico o di delega. 23. Contribuzione in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a Euro 140,00 (centoquaranta/00), ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 21.12.2011, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 24. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. 25. Altre prescrizioni e informazioni: - Le prescrizioni contenute nel Capitolato d'Oneri, il quale si richiama integralmente, devono intendersi adeguate alla normativa vigente in materia. - I concorrenti, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di cui al precedente punto 15) del presente Bando, dovranno produrre tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando. - Nel caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti o di consorzi ordinari di concorrenti nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dagli operatori economici riuniti o consorziati. - La Stazione appaltante procedera' ai sensi dell'art. 86 3° comma del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. alla verifica di congruita' delle offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. - La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. 163/2006, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo articolo. All'esito del procedimento di verifica la stazione appaltante dichiarera' le eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli elementi forniti, risulti, nel suo complesso, inaffidabile, e procedera' all'aggiudicazione in favore della migliore offerta non anomala. - L'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs 163/06 i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. - Il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, fatto salvo quanto previsto all'art. 13, comma 4, della L. n.180/11 nel caso di micro, piccole e medie imprese, nonche' gli eventuali loro avvalitori, dovranno comprovare entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti economico- finanziari e tecnici dichiarati in sede di gara. - La Stazione Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate nell'art. 15 della L. R. n. 5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art. 18 della medesima Legge; - L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. - Non sono ammesse offerte in aumento, condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. - L'aggiudicatario e' obbligato a costituire una garanzia fidejussoria definitiva nella misura e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i.. - E' esclusa la competenza arbitrale. - Il contratto e' da stipularsi a misura. - E' assolutamente vietato il subappalto. - Si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52 della L.R. n°5/2007 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori. - Per quanto concerne il pagamento dei corrispettivi, a titolo di acconto e/o di saldo, si rinvia a quanto stabilito dall'art. 12 del Capitolato d'Oneri. - Il contratto oggetto della presente procedura ad evidenza pubblica soggiace alla normativa di cui alla Legge 136/2010 in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. Le Parti si impegnano a prevedere all'atto della stipula del contratto la disciplina degli adempimenti previsti da detta normativa attraverso il recepimento di apposite clausole. - Il responsabile del procedimento per il servizio e' il Dirigente dei Servizi Socio Assistenziali e Asili Nido Dott.ssa Ersilia Tuveri. - Il responsabile del procedimento per la gara e' il dirigente del Servizio Appalti, Contratti, Economato Dott.ssa Teresa Carboni. - In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.lgs. n. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara. - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Sardegna - Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari - Tel. 070-679751 - fax 070-67975230. Presentazione di ricorso: secondo quanto prescritto all'art. 245 del D.lgs. n. 163/06 come sostituito dall'Allegato 4, articolo 3, comma 19, lettera d), D.Lgs. n. 104 del 2010. - Il presente Bando, il Disciplinare di gara, i modelli di Dichiarazione, la D.D. n.5057 del 5.06.2012, comprensiva degli allegati n. 1 e 2 potranno essere presi in visione presso questo Ente - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Via Nazario Sauro, n° 17 - 4° piano, dalle 9,00 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali precedenti l'appalto, escluso il sabato. Il Bando e' in corso di pubblicazione sulla GURI, all'Albo Pretorio on line del Comune, sui siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili, anche il Disciplinare di gara, i modelli delle Dichiarazioni, la Determinazione n.5057 del 5.06.2012 del Dirigente dei Servizi Socio Assistenziali e Asili Nido corredata degli allegati n. 1 e 2. La Stazione Appaltante, in considerazione delle molteplici emergenze sociali che non hanno consentito di attivare prima le procedure di appalto e stante la necessita' di definire l'affidamento del servizio di interesse prima dell'avvio dell'anno scolastico 2012/2013, ha determinato che il presente bando rimanga in pubblicazione per 15 giorni. - Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri: (sulla gara - al Servizio Appalti, Contratti, Economato) 070/6777520/7502/7508/7509/7511 fax 070/6777514; (sul servizio - ai Servizi Socio Assistenziali e Asili Nido) 070/6778414 - 070/6778385. Cagliari li', 17.07.2012 Il dirigente dott.ssa Teresa Carboni T12BFF13199