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Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Centro - Viale Michelangiolo 41, 50125 Firenze. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione e ulteriori informazioni, e inviare le offerte: S.C. Attrezzature e Tecnologie Sanitarie - P.zza dell'Ospedale n. 5, 59100 Prato - ITALIA - Telefono 039 (0)574 407126/001, Telefax 039(0) 574 407130 Posta elettronica: laura.de_ruggiero@stav-centro.toscana.it - Indirizzo Internet www.estav-centro.toscana.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' : Organismo di diritto pubblico - Settore: Salute II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi del D. Lgs 163/06, per la prestazione del servizio di manutenzione e gestione delle apparecchiature per analisi ambientale installate presso le sedi di ARPA TOSCANA, per un importo complessivo di Euro 2.000.000,00 IVA esclusa, gli oneri per i rischi da interferenza (non soggetti a ribasso) sono quantificati in Euro 884,40 CIG: 42723842CF II.1.2)- Tipo di appalto : servizio- Luogo di consegna: ARPA TOSCANA II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: affidamento del servizio di gestione e manutenzione delle apparecchiature per analisi ambientale installate presso le sedi ARPAT II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Entita' totale: Euro 2.250.000,00 IVA esclusa, a base di gara soggetto a ribasso, compresa la proroga. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 4 anni (vedi Capitolato Speciale) III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria del 2% dell'importo a base di gara, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lvo 163/06. Cauzione definitiva del 10% dell'importo aggiudicato con le modalita' di cui all'art. 113 del D. Lvo 163/06.: III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento e pagamento indicati nel capitolato speciale III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs.vo 163/06 e s.m.i., con le modalita' ivi indicate. Possono partecipare alla gara anche raggruppamenti temporanei di impresa. In caso di aggiudicazione il conferimento del mandato all'impresa capofila dovra' risultare da scrittura privata autenticata. Si precisa che ciascuna impresa potra' partecipare singolarmente o in raggruppamento, ma non potra' - PENA ESCLUSIONE- contestualmente presentarsi come impresa singola e inserita in un raggruppamento, cosi' come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti. E' fatto altresi' divieto di partecipazione disgiunta di imprese controllate o collegate, ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: l'impresa deve presentare offerta con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Le imprese, oltre ai dati generali, dovranno dichiarare, a pena di esclusione dalla gara, di non trovarsi nelle condizioni ostative di cui all'art. 38 del D. Leg. 163/06; nonche' delle cause di esclusione di cui all'art. 1 bis, L. 383/01 come modificato dalla Legge 266/02. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: presentare 2 (due) dichiarazioni di istituti bancari o intermediari autorizzati, in originale. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza, dovra' specificare i motivi nella dichiarazione a corredo e presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato corredato della relazione del Collegio sindacale,ove esistente;. III.2.3) Capacita' tecnica: fatturato relativo al triennio 2009/2011 di Euro 500.000,00 IVA esclusa di servizi di gestione e manutenzione delle apparecchiature oggetto della presente gara, identici o similari, derivanti da un unico contratto, tale requisito deve essere posseduto almeno dall'impresa capogruppo mandataria o indicata come tale, nel caso di raggruppamento non ancora costituito o in caso di Consorzio almeno dall'impresa/e consorziata/e indicata/e come esecutrice/i dell'appalto. IV.1.1) - Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei criteri indicati nel Disciplinare di gara; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12/09/2012 ORE 12.00 IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica da effettuarsi con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti delle ditte partecipanti, muniti di regolare procura. Data, ora e luogo: 13/09/2012, ore 10,00, presso Estav Centro - S.C. Attrezzature e Tecnologie Sanitarie - p.zza dell'Ospedale n.5, 59100 Prato. VI.3) Informazioni complementari : Il fac-simile dell'Istanza di partecipazione e della dichiarazione a corredo dell'istanza e dell'offerta, copia del Bando di gara, del Disciplinare di gara e del Capitolato d'oneri sono disponibili sul sito internet: https://start.e.toscana.it/estav-centro/ , oppure possono essere ritirati presso Estav Centro - S.C. Attrezzature e Tecnologie Sanitarie -p.zza dell'Ospedale n.5, - Prato - orario 9,30-12,00 da lun. a ven., tel. 039 (0) 574 407126/001. ESTAV Centro si riserva la facolta' insindacabile di revocare, annullare, modificare, sospendere il presente avviso e di richiedere ulteriore documentazione. Il dettaglio del servizio e delle modalita' di esecuzione contrattuale sono stabiliti nel capitolato speciale d'oneri e nella documentazione tecnica. Eventuali chiarimenti possono essere richiesti, fino al 31/07/2012, al RUP dott.ssa Laura De Ruggiero, o suo sostituto, tramite fax della S.C. Attrezzature e Tecnologie Sanitarie di Prato al n. 0574/407126 o e-mail laura.de_ruggiero@estav-centro.toscana.it o francesca.nannini@estav-centro.toscana.it. Le relative risposte saranno estese a tutti i partecipanti mediante pubblicazione sul sito: https://start.e.toscana.it/estav-centro/ : sul sito medesimo saranno pubblicati inoltre eventuali ulteriori informazioni o delucidazioni, in ordine all'appalto, che ESTAV Centro riterra' opportuno diffondere. Gli interessati sono pertanto invitati a consultare il sito fino alla data di scadenza di presentazione delle offerte. I concorrenti dovranno indicare l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni di cui all'art. 79, c.5 quinquies, del D. Lgs. n. 163/2006. Il concorrente, per presentare offerta, dovra' altresi', a pena di esclusione, attestare il pagamento della contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, ai sensi dell.art. 1 c. 67 della L. 266/2005, pari a Euro 140,00 CIG 42723842CF VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO all'Ufficio Pubblicazioni della U.E.: 10/07/2012. Il direttore generale dott.ssa Beatrice Sassi T12BFK13122