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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per conto di RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. - R.F.I. S.p.A. U.O. APPROVVIGIONAMENTI - APPALTI - Via Vito Giuseppe Galati, n.71 - 00155 Roma - Marco Moriconi - tel. 06/4975.2136 -2446 - fax 06/4975.2445; Indirizzo Internet: http://www.gare.italferr.it/ . I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'Appalto dall'Ente Aggiudicatore: PA-1188 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Lavori: Progettazione ed esecuzione. - Luogo di esecuzione: Comune di Bologna. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Progettazione Esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione dell'Asse viario Nord-Sud Prima Fase Funzionale da via Bovi Campeggi a via de' Carracci, con sottoattraversamento della radice Nord dei binari ferroviari di Bologna Centrale e predisposizione dell'accesso veicolare al piano Kiss & Ride della Stazione AV/AC di Bologna (Lotto 15). CIG: 4346883952 - CUP: J51C91000000008 - (PA 1188). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. II.1.7) - II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto: Euro 26.545.111,49 di cui: Lavori a corpo Euro 13.980.782,26; Lavori a misura Euro 10.332.209,02; Progettazione esecutiva Euro 293.000,00; Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso, Euro 1.939.120,21. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 34/2000 di importo superiore a 150.000,00 Euro): OG3 Euro 22.804.018,23 Cat. Prevalente; OS21 Euro 1.248.977,16 Cat. Scorporabile; subappaltabile; OS23 Euro 580.703,14 Cat. Scorporabile; subappaltabile; eseguibile direttamente dall'Aggiudicatario anche se privo della relativa qualificazione; OG10 Euro 467.194,36 Cat. Scorporabile; subappaltabile; OS29 Euro 368.309,06 Cat. Scorporabile; subappaltabile; OG1 Euro 324.948,53 Cat. Scorporabile; subappaltabile; OG11 Euro 287.949,31 Cat. Scorporabile; subappaltabile; OS9 Euro 170.011,70 Cat. Scorporabile; subappaltabile; eseguibile direttamente dall'Aggiudicatario anche se privo della relativa qualificazione; Prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art.118 del D.Lgs n°163/2006 e s.m.i.): Bonifica da Ordigni Esplosivi Euro 89.133,24; Categoria OS27 Euro 110.976,18; Categoria OS19 Euro 32.522,27; Categoria OS25 Euro 14.870,54. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - 180 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna delle prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; - 905 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna dei lavori, per l'ultimazione degli stessi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; 2) Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 3) Somma assicurata pari ad Euro 26.545.111,49 e polizza RCT con massimale pari ad Euro 1.327.255,57; 4) Polizza indennitaria decennale per un importo pari ad Euro 10.000.000,00 e polizza RCT di importo pari ad Euro 1.327.255,57; 5) Polizza a copertura della responsabilita' civile professionale per le attivita' di competenza del progettista con massimale pari ad Euro 2.500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: I pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo alla data di emissione fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs n°163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs n°163/06. Ai sensi dell'art.53, comma 3, D.Lgs n°163/06 i Soggetti che non possiedono i requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara devono associare od indicare uno dei Soggetti elencati all'art.90, co.1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs n°163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Cifra d'affari in lavori, negli ultimi cinque esercizi, pari almeno a 2,5 volte l'importo a base di gara; - Fatturato globale in servizi di cui all'art.252 D.P.R. 207/2010, negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 volte l'importo delle spese di progettazione. III.2.3) Capacita' tecnica: - Attestazione (SOA) per categorie e classifiche adeguate; le imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso (offerta a prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - IV.3.2) - IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il Bando integrale di gara, gli allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari sono disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. I medesimi documenti contrattuali ed i documenti complementari sono anche acquisibili, al prezzo di 150,00 Euro, con le modalita' ed alle condizioni indicate nel Bando Integrale di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 13 SETTEMBRE 2012 ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle Offerte: Italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle Offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: In Seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: 18 settembre 2012 alle ore 10:30 in Via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O UN PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) - VI.4) - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13 LUGLIO 2012. Il responsabile ing. Fabrizio Ranucci T12BFM13072