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Bando di gara per procedura aperta Appalto integrato ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b) del D. Lgs. 12/04/2006 n. 163 e s.m.i. per la progettazione esecutiva e per la realizzazione dei lavori di rifacimento del forno - caldaia, del ciclo termico e di adeguamento della sezione fumi della linea n. 1 dell'impianto di incenerimento di Alto Vicentino Ambiente s.r.l. indetto con deliberazione del Consiglio di Amministrazione in data 06/06/2012 - CIG n. 435397235B. 1) STAZIONE APPALTANTE: Alto Vicentino Ambiente srl - Via Lago di Pusiano n. 4 - 36015 Schio (VI) - Italia; tel. 0445/575707 - fax 0445/575813; indirizzo internet: www.altovicentinoambiente.it; e-mail: info@altovicentinoambiente.it; pec: comunicazione@pec.altovicentinoambiente.it. 2) 2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: appalto integrato ai sensi dell'art. 53 , comma 2, lett. b) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara. L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., da valutarsi sulla base dei criteri di valutazione sottoelencati, per un totale di punti 100: Elementi di natura qualitativa: a. riduzione dei valori di inquinanti garantiti a camino rispetto alle concentrazioni massime riportate al punto 24 "garanzie" dell' "annesso tecnico" 10 punti b. contenimento dei consumi di materie prime per garantire i valori di emissione a camino rispetto a quanto riportato nel progetto definitivo 4 punti c. contenimento dei consumi di energia elettrica, in condizioni di MCR, rispetto a quanto riportato nel progetto definitivo 5 punti d. durata attesa dei barotti della griglia rispetto a quanto riportato nel progetto definitivo 5 punti e. costo, tempi e mezzi di manutenzione 9 punti f. caratteristiche del rivestimento refrattario e superficie di caldaia protetta in Alloy 625 12 punti g. produzione di energia elettrica rispetto a quanto riportato nel progetto definitivo 15 punti h. Riduzione dei tempi di fermata della linea rispetto a quanto riportato nel progetto definitivo 5 punti TOTALE 65 punti Elementi di natura quantitativa: i. prezzo 35 punti TOTALE 100 punti Non sono ammesse offerte in aumento ne' in variante. 3) ANOMALIA DELLE OFFERTE: per la valutazione dell'anomalia dell'offerta si applicano gli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 4) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI: Luogo di esecuzione dei lavori: Schio (VI) Italia - cap. 36015 - Via Lago di Pusiano n. 4. Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la progettazione esecutiva, la costruzione in officina, il trasporto franco cantiere, il montaggio e l'avviamento della sezione impiantistica concernente il rifacimento ed il contemporaneo ingrandimento della attuale linea 1 dell'impianto di incenerimento, avviata nel 1982. Il progetto prevede la completa sostituzione del forno a griglia e della caldaia, con un sistema integrato forno-caldaia con rivestimento refrattario ad alta conducibilita', in grado di trattare 72 t/giorno di rifiuto con potere calorifico inferiore di 3.500 kcal/kg a fronte dalle attuali 36 t/giorno con le medesime caratteristiche; la realizzazione di un nuovo ciclo termico a servizio della sola linea 1 con un nuovo turboalternatore a condensazione e spillamento; modifiche alla sezione di trattamento dei fumi; inserimento di un sistema catalitico per la riduzione degli ossidi di azoto e dei microinquinanti clorurati; opere civili di contenimento della nuova linea e sistemazione della sala controllo comune alle tre linee di incenerimento. Importo complessivo dell'appalto: Euro 13.150.000,00 comprensivo di oneri per la sicurezza pari a Euro 400.000,00 non soggetti a ribasso. Le spese di progettazione esecutiva, comprese nell'appalto, ammontano a Euro 160.000,00. 5) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI: - categoria prevalente: OS14 "Impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti" - Euro 10.150.000,00 - classifica VI; - categoria scorporabile: OG11 "Impianti tecnologici" - Euro 1.890.000,00 - classifica IV; - categoria scorporabile: OG1 "Edifici civili e industriali" - Euro 950.000,00 - classifica III. 6) TERMINE DI ESECUZIONE: Progettazione esecutiva: la redazione del progetto esecutivo deve essere completata entro 80 giorni naturali e consecutivi dalla data di apposito ordine di servizio, successivo alla stipulazione del contratto. Il progetto esecutivo e' approvato dalla Stazione appaltante entro 30 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna da parte dell'appaltatore. Dalla data di approvazione del progetto esecutivo decorrono i termini di legge per la consegna dei lavori. Ultimazione opere: il tempo utile totale complessivo per dare ultimate tutte le opere e' fissato in 500 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 7) FINANZIAMENTO: le opere oggetto dell'appalto saranno finanziate in parte con fondi propri di bilancio e in parte con il ricorso al credito. I corrispettivi dell'appaltatore saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato speciale d'appalto. 8) CAUZIONI: la cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e' stabilita nella misura del 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 113, comma 1, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Ulteriori notizie sull'ammontare delle cauzioni e sui contenuti delle stesse sono indicate nel disciplinare di gara. 9) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i, in possesso di attestazione S.O.A. con iscrizione alla categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. Per le imprese stabilite in altri Stati dell'Unione Europea vale quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. La partecipazione di consorzi e di associazioni temporanee di imprese e' disciplinata dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 10) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: i concorrenti per partecipare alla gara non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs.163/06 e s.m.i. Il disciplinare di gara indica specificamente quale dovra' essere il contenuto della dichiarazione di cui al comma 2 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. I concorrenti dovranno dimostrare il possesso dei requisiti di idoneita' professionale mediante attestazione rilasciata da una S.O.A. di cui al DPR 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita'. Trattandosi di appalto integrato, i concorrenti, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.lgs. 163/06 e s.m.i., devono possedere i requisiti previsti per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati da indicare nell'offerta, o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. I requisiti di partecipazione dei raggruppamenti temporanei di imprese, dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) e lett. e) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., e dei progettisti sono contenuti nel disciplinare di gara. In caso di avvalimento, si applicano le disposizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 11) SUBAPPALTO: in caso di subappalto si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. In sede di offerta il concorrente dovra' indicare le opere che intendera' subappaltare. L'appaltatore dovra' trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento a suo favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti a sua volta corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia. 12) TERMINE PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, alla stazione appaltante entro e non oltre le ore 17,00 del giorno 15/10/2012 all'indirizzo indicato al seguente indirizzo:Alto Vicentino Ambiente srl - Via Lago di Pusiano n. 4 - Schio (VI) - Ufficio Protocollo (orario di apertura: dal lunedi' al giovedi' dalle 8,15 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00; il venerdi' dalle 8,00 alle 13,00). Non saranno prese in considerazione offerte giunte dopo tale termine. Ai fini del rispetto del termine di presentazione fara' fede unicamente il timbro dell'ufficio protocollo della stazione appaltante. Le offerte potranno essere inviate sia per posta, sia per corriere, ma il rispetto del termine di presentazione rimane sotto la responsabilita' dell'offerente, il quale ha l'onere di far pervenire la propria offerta entro il termine suddetto. Si procedera' all'apertura dei plichi il giorno 29/10/2012 alle ore 9,30 nella sede della stazione appaltante. Sono ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i rappresentanti legali degli offerenti o loro delegati per iscritto. Il disciplinare di gara specifica le modalita' di presentazione dell'offerta e le modalita' di svolgimento della gara. 13) ULTERIORI INFORMAZIONI: - il presente bando e' disciplinato dal D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 05/10/2010, n. 207 e s.m.i.; - il disciplinare di gara contiene le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara e alle modalita' di svolgimento della gara; - la stazione appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ovvero di non procedere all'aggiudicazione; - l'offerta dovra' mantenersi valida e vincolante per 180 (centottanta) giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte; - le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; - gli offerenti sono tenuti a versare, a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, un contributo secondo le modalita' e l'entita' indicate nel disciplinare di gara; - gli elaborati progettuali sono visionabili, previo appuntamento, presso il Settore smaltimento - tel. 0445/575707 - fax 0445/575813 - nei giorni dal lunedi' al giovedi' dalle 9,00/13,00 e 14,00/17,00 e venerdi' dalle 9,00/13,00. Gli elaborati progettuali potranno essere acquistati su supporto informatico (CDROM) in formato PDF, previa richiesta, con congruo preavviso di almeno tre giorni, e versamento delle spese pari a Euro 300,00 (trecento/00) oltre IVA di legge. Il progetto definitivo e' di esclusiva proprieta' di Alto Vicentino Ambiente srl e non e' riproducibile, ne' cedibile, nemmeno parzialmente, e viene concesso in uso con la limitata finalita' di formulare l'offerta. E' altresi' richiesta la presa visione dei luoghi; - i dati personali e quelli dell'impresa partecipante saranno utilizzati al solo fine dell'espletamento della gara e trattati in adempimento degli obblighi espressamente previsti dalle norme di legge; - il bando e il disciplinare di gara sono scaricabili dal sito internet all'indirizzo www.altovicentinoambiente.it; - il presente bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; sul sito internet della Regione Veneto www.rveneto.bandi.it e sul profilo committente della stazione appaltante all'indirizzo www.altovicentinoambiente.it.; - contro gli atti del presente procedimento, ove impugnabili, potra' essere proposto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, previa comunicazione alla stazione appaltante dell'intento di proporre ricorso; - data di spedizione del bando di gara alla G.U.C.E.: 11/07/2012. Schio, li' 11 luglio 2012. Il direttore generale dott. Riccardo Ferrasin T12BFM13091