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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali GUUE 2012/S 130-216624 I-Roma: Accumulatori, pile e batterie primarie Forniture Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: TERNA SpA - viale Egidio Galbani, 70 - All'attenzione di: Alessandro Fiocco 00156 Roma - ITALIA - Telefono: +39 0683138111 - Posta elettronica: alessandro.fiocco@terna.it. Fax: +39 0683139018. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: TERNA SpA - direzione acquisti e appalti, viale Egidio Galbani, 70 - All'attenzione di: Alessandro Fiocco 00156 Roma - ITALIA - Telefono: +39 0683139016 - Posta elettronica: alessandro.fiocco@terna.it. - Fax: +39 0683139018 - Indirizzo internet: http://gare.terna.it/acquisti/it/html/aspx/frmbandidigara.aspx?lng=it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: TERNA SpA - direzione acquisti e appalti, viale Egidio Galbani, 70 -All'attenzione di: Francesco Martino - 00156 Roma - ITALIA - Telefono: +39 0683139002. Posta elettronica: francesco.martino@terna.it. Fax: +39 0683139018 - Indirizzo internet: http://gare.terna.it/acquisti/it/html/aspx/frmbandidigara.aspx?lng=it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: TERNA SpA Direzione acquisti e appalti viale Egidio Galbani, 70 All'attenzione di: Andrea Badia - 00156 Roma ITALIA - Telefono: +39 0683139012. Posta elettronica: andrea.badia@terna.it. Fax: +39 0683139018. I.2)Principali settori di attivita': Elettricita'. I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione: II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 0000014684 - fornitura in opera di sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto - Codice NUTS ITZZ. II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Realizzazione in opera di sistemi stazionari per accumulo elettrochimico di energia elettrica con tecnologia "base Sodio". II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 31400000. II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8)Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Realizzazione di n. 2 o piu' impianti per una potenza complessiva di almeno 1 MW. II.2.2)Opzioni: Opzioni: si': Descrizione delle opzioni: Servizi tecnici. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: In sede di partecipazione alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta- dell'importo di 20.000 (ventimila/00) EUR, esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari a 100.000,00 (centomila/00) EUR quale garanzia di prodotto e di performance, esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria, Si precisa che la cauzione provvisoria dovra' essere rilasciata da istituti bancari autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e con un rating di lungo periodo uguale o superiore ai livelli BBB/Baa2 rispettivamente di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile. Si precisa inoltre che la cauzione definitiva dovra' essere rilasciata da istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e con un rating di lungo periodo uguale o superiore ai livelli BBB/Baa2 rispettivamente di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamenti a 120 giorni DFFM. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' Descrizione delle condizioni particolari: Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la. Disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento corrispostogli da TERNA, deve trasmettere a TERNA stessa copia delle fatture. Quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate le seguenti componenti o attivita' dovranno essere eseguite direttamente dal Fornitore, con esclusione della possibilita' di sub affidamento, nell'ambito della quota di esecuzione diretta a carico dello stesso, nel rispetto dell'art. 118, secondo comma, ultimo capoverso del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.: - Produzione sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica, - Assistenza e manutenzione di accumulo elettrochimico di energia elettrica. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del Dlgs. 163/2006, il concorrente, in sede di gara, dovra' precisare con apposita dichiarazione se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n. ° 450/2008 del Consiglio del 23 aprile 2008, che istituisce il codice doganale comunitario, supera il 50 % (cinquantapercento) del valore totale dei prodotti che compongono l'offerta. Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale internet di TERNA all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire il rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete di Trasmissione Nazionale (RTN). In relazione a quanto sopra e in virtu' di quanto previsto nell'art. 118, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a TERNA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo del contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati; si intendono per servizi e/o fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture riguardanti il trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento dei rifiuti, la fornitura e/o il trasporto di terra, l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/o il trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o il trasporto di conglomerato bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la fornitura con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. La comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10 giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni che incidano sulla completezza e veridicita' delle informazioni ivi contenute. III.2)Condizioni di partecipazione: III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato, mediante apposita. Dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00 e s.m.i, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di controllo, ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara e non coincidenza, anche parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza nonche' dei soggetti firmatari degli atti di gara, o in alternativa: dichiarazione di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice con altre imprese partecipanti in via autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato autonomamente l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata, pena la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del patto di integrita'. Il testo del patto di integrita', disponibile sul sito di TERNA SpA (www.TERNA.it) nella sezione Azienda - > E-Procurement - > Diventa Fornitore - > Norme,dovra' essere debitamente completato e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione; c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione; d) Certificato di iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel Registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia,nel. Registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro,dichiarazione attestante. L'esercizio oggettivo dell'attivita'; il certificato in corso di validita', in caso di fornitore residente in Italia, deve essere rilasciato in carta semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione che l'impresa non si. Trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; e) Certificazione del sistema di qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001: 2008 (o equipollente) relativa anche allo stabilimento che si intende utilizzare per la produzione; f) dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 180 (centottanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire un adeguato servizio di post-vendita; La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, - disponibilita' di personale in grado di rapportarsi con la massima efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di TERNA per ogni problematica inerente il componente/materiale/apparecchiatura fornita/, anche percio' che attiene il suo corretto funzionamento nell'impianto in cui e' inserito, - essere in grado di intervenire in impianto entro 48 ore, in funzione della criticita' del componente/materiale/apparecchiatura, per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere il guasto stesso, - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di diagnosi dei guasti, anche con riferimento a quelli che dovessero verificarsi nell'impianto in cui il componente/materiale/apparecchiatura e' inserito e che dovessero ragionevolmente risultare ad esso riconducibili e/o rapportabili, - essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti precedenti anche nei casi in cui dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in tutto o in parte, il componente/materiale/ apparecchiatura fornito (cessazione della produzione, sostituzione con altro prodotto similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di ricambio di materiali/apparecchiature/componenti fuori produzione, ecc.), - essere in grado di segnalare evidenze sul componente/materiale/apparecchiatura che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione del guasto ai fini diagnostici, - esistenza di procedure documentate adottate per la tutela ambientale, - esistenza di procedure documentate adottate per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di RTC costituendo e costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo e costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1 deve essere cosi' dichiarato: - requisiti di cui al punto III.2.1 lettere da a) ad e): il possesso deve essere dichiarato da ciascuna impresa. Costituente il RTC o il consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice nonche' dal consorzio stabile stesso; - requisito di cui al punto III.2.1 lettera f): il possesso deve essere dichiarato: (i) in caso di RTC, dalla [futura] mandataria del RTC, anche per conto delle mandanti; (ii) in caso di Consorzio, dal Consorzio stesso; (iii) in caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato dallo stesso Consorzio. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare, secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente; b) b) Dichiarazione da parte del fornitore circa la disponibilita' a costituire, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva da parte di uno degli istituti bancari di cui alla sezione III.1.1) del presente bando, Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: c) Importo complessivo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a 10.000.000 EUR; d) Importo complessivo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, ottenuto con forniture di sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica quali quelle oggetto del presente bando, pari almeno a 500.000 EUR; In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente. Il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice, nonche' dal Consorzio stabile stesso. - Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere posseduto e comprovato, (i) in caso di RTC costituendo/costituito dalla [futura] mandataria anche nell'interesse delle [future] imprese mandanti, (ii) in caso di Consorzio ordinario costituendo, da una delle imprese consorziate anche nell'interesse delle [future] imprese consorziate e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso, (iii) in caso di Consorzio stabile, dal Consorzio stesso, - Il requisito di cui al punto III.2.2.c) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60 % dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti [future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %, - Il requisito di cui al punto III.2.2.d) deve essere posseduto dall'impresa [futura] mandataria, in caso di RTC; in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate. In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2 lettere c) e d) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei o di Consorzi, dovranno indicare le quote di partecipazione al RTC o al Consorzio, che dovranno essere commisurate alla percentuale dei requisiti posseduti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare, secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante, il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) essere costruttore di sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica basati su tecnologia a "base Sodio" della tipologia di cui al presente bando, nonche' esecutore delle connesse prestazioni specialistiche in sito. La dichiarazione dovra' altresi' includere l'elenco degli stabilimenti di fabbricazione che verranno utilizzati per la produzione delle forniture oggetto del presente bando; b) aver progettato, prodotto e messo in esercizio sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica della stessa tipologia di cui al presente bando da almeno 1 anno. A comprova del requisito, allegare l'elenco degli impianti che riporti data di messa in esercizio, Committente, tipologia e caratteristiche dei sistemi; c) attestazione della presenza in esercizio di sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica della stessa tipologia cui al presente bando per una capacita' di accumulo complessiva, valutata con indicazione delle capacita' di accumulo post-commissioning dei sistemi. A comprova del requisito, allegare l'elenco degli sistemi che riporti data di messa in esercizio, Committente, tipologia e caratteristiche degli impianti, data di consegna lavori, attestazione di buona esecuzione dei lavori Rilasciata dal Committente o in alternativa documentazione di accettazione delle prestazioni erogate; d) aver realizzato sistemi di accumulo del tipo di quelli oggetto del presente bando per una capacita' complessiva pari ad almeno 0,5 MW. A comprova del requisito, allegare elenco delle referenze: Committente, tipologia e caratteristiche dei sistemi, data di consegna, attestazione di buon funzionamento rilasciata dal Committente o in alternativa documentazione di accettazione delle prestazioni erogate; e) sussistenza alla data di scadenza del presente Bando, con riferimento ai precedenti requisiti a), b), c), d) ed e), delle capacita' di progettazione, produzione e collaudo nonche' della disponibilita' degli accordi di licenza necessari e delle risorse umane, tecniche e finanziarie che hanno consentito il conseguimento dei requisiti dichiarati. A comprova del requisito indicare, la capacita' produttiva disponibile attualmente, al netto di quanto gia' impegnato a fronte di altri contratti ed eventuali potenziamenti gia' in corso. In caso di RTC costituendo e costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo e costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.3 deve essere cosi' dichiarato: - requisiti di cui al punto III.2.3 lettere a), b), c), d) ed e): il possesso deve essere dichiarato, (i) in caso di RTC, dalla [futura] mandataria del RTC; (ii) in caso di Consorzio, dalla [futura] capo gruppo del Consorzio; (iii) in caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato dallo stesso Consorzio. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati. III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura: IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no. IV.2)Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara 0000014684 - Fornitura in opera di sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica - CIG 4399241085. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07.08.2012 - Ore 16:00. IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. La procedura di gara legata al presente bando verra' espletata da Terna per Terna stessa e per tutte le sue controllate e le sue partecipate. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Per gli Operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia si applica quanto previsto dall'art. 47 del D.lg. Per favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara dello stesso RTC. La documentazione tecnica relativa al presente bando di gara (estratto di specifica tecnica) e' disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it) nella sezione Azienda - > E-Procurement - > Bandi di gara (allegati al Bando in oggetto). In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione dalla gara, la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico chiuso e sigillato, da recapitarsi, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente bando e deve recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla gara n. 0000014684 - Fornitura in opera di sistemi di accumulo chimico di energia elettrica" e la data di scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. In particolare: - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppande/consorziande, - in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria, - in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio, - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio. L'operatore economico dovra' indicare, all'atto di presentazione della candidatura, il domicilio eletto per le comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso cui inviare ulteriori. Comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a), all'art. 79 comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate' Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: - si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda di partecipazione, - gli importi devono essere espressi in euro, - la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere. Corredata, da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; - l'omessa presentazione -anche parziale- delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno solo o piu' requisiti richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara, - eventuali fotocopie di documenti dovranno essere debitamente autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli art. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del dichiarante, in corso di validita', - Tutta la documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere scannerizzata e fornita anche in formato elettronico includendola nel plico con la domanda di partecipazione. La documentazione non deve essere anticipata via posta elettronica. In caso di discordanza fra i documenti cartacei e quelli elettronici i primi hanno prevalenza sui secondi, - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi, - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, - nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti, - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile, - la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica o autenticata, ovvero dichiarata. Conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; - nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura/lavoro o servizio), nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di partecipazione al RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la percentuale di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara. Il presente bando non vincola Terna S.p.A., in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, Successivamente, in relazione alla stipula di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati, - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge, - le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento dei dati in questione e' TERNA SpA ed il responsabile del trattamento e' il Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna S.p.A., con domicilio per la carica in viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma, ITALIA. TERNA si riserva di adottare una modalita' di esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione con i fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso. VI.4.2)Presentazione di ricorsi. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)Data di spedizione del presente avviso alla Commissione Europea per la relativa pubblicazione sulla GUUE: 05/07/2012. Terna S.p.A. - Il direttore acquisti e appalti A. Fiocco T12BFM13121