GES.A.P. S.P.A.
Societa' Gestione Aeroporto "Falcone Borsellino", Palermo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  I ENTE AGGIUDICATORE 
  GES.A.P. S.p.A. - Societa' di gestione  dell'aeroporto  di  Palermo
p.a. - Aerostazione 
  "Falcone e Borsellino" 90045 Punta Raisi - Cinisi  (Pa),  Direzione
AA.G.G. e Legale - Servizio Gare e Contratti, Tel. 091- 7020508,  Fax
091 7020794, e mail: garecontratti@gesap.it 
  II OGGETTO E PROCEDURA DI GARA 
  Procedura aperta, per l'affidamento in subconcessione di  aree  e/o
locali   disponibili   e   di   futura   disponibilita'   all'interno
dell'aerostazione "Falcone e  Borsellino"  individuati  nell'allegata
Scheda  Tecnica,   destinati   allo   svolgimento   delle   attivita'
commerciale per la vendita  senza  esclusiva  di  prodotti  di  vario
genere, con esclusione dei prodotti tipicamente disponibili presso  i
sub-concessionari del settore  ristorazione,  finanziario  (sportelli
bancari, uffici postali e cambia valuta  )  ed  altri  servizi  quali
avvolgi bagagli, assicurazione, sale giochi  e  scommesse  etc....con
divieto  di  altra  diversa  destinazione  e  secondo  la  disciplina
specificata  nello  schema  di  contratto,  che   costituisce   parte
integrante del regolamento di gara. 
  Le  superfici  oggetto  di  affidamento  in   subconcessione   sono
incrementabili secondo le modalita' previste dall'art. 4 dello schema
di contratto. 
  III DURATA DEL CONTRATTO 
  Il contratto di subconcessione avra' durata di anni 10. 
  Entro il termine di mesi sei  antecedente  la  scadenza  del  primo
quinquennio, il sub-concessionario potra' esercitare  il  diritto  di
recesso per il secondo  quinquennio  secondo  le  modalita'  previste
all'art.6 del relativo contratto. 
  IV SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E CONDIZIONI DI AMMISSIONE 
  Sono ammesse a partecipare alla gara le  imprese  in  possesso  dei
requisiti di Capacita' tecnica e Capacita'  economico-finanziaria  di
cui ai successivi punti V.2 e V.3 del presente bando. 
  V Documentazione da produrre ai fini dell'ammissione alla gara 
  V.1. Situazione Giuridica: 
  a) iscrizione alla CC.I.AA.  relativa  all'attivita'  da  svolgersi
nell'ambito delle aree  oggetto  della  subconcessione,  dalla  quale
risulti  l'insussistenza  delle  cause  di   decadenza,   divieto   o
sospensione di cui all'art. 10 della L. n.575/1965 e s.m.i. e che  la
ditta e' iscritta da almeno 5 anni (ovvero, in caso di impresa avente
sede all'estero, iscrizione  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello stato di residenza) per l'attivita'  oggetto  della
gara,  il  numero  di  codice   dell'attivita'   e   l'elenco   degli
amministratori muniti di potere  di  rappresentanza  se  societa'  di
capitale, di tutti i soci se  societa'  semplice,  di  tutti  i  soci
accomandatari se societa'  in  accomandita;le  societa'  aventi  sede
all'estero potranno produrre, in luogo dei  certificati  e  documenti
richiesti la certificazione e documentazione equipollente secondo  la
legislazione del paese di origine, accompagnate da traduzione giurata
in lingua italiana; 
  b) insussistenza a proprio carico delle cause di esclusione di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/06; insussistenza  dell'estensione,  negli
ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti delle  misure
di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3  delle  legge  n.
1423/1956  irrogate  nei  confronti  di  un  convivente;  la  mancata
emissione nei propri confronti di sentenze ancorche'  non  definitive
relative a reati che precludono la partecipazione alle gare d'appalto
(la dichiarazione dovra' essere resa dal  titolare  e  dal  direttore
tecnico, se si  tratta  di  impresa  individuale;  dal  socio  e  dal
direttore 
  tecnico,  se  si  tratta  di  societa'  in  nome  collettivo  o  in
accomandita  semplice;  dagli  amministratori  muniti  di  poteri  di
rappresentanza e dal direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di
societa'); 
  c) inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14, della  legge  383/2001  e  s.m.;  insussistenza  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., con altre  imprese
singole, riunite o consorziate, partecipanti alla presente  procedura
di gara (il requisito dovra' essere documentato come specificato  nel
disciplinare); 
  V.2. Capacita' tecnica: 
  Svolgimento dell'attivita' di vendita retail con gestione di negozi
DutyFree / DutyPaid, in ambito  aeroportuale,  da  almeno  tre  anni,
consistente nella gestione di una rete di  esercizi  commerciali  nel
settore della vendita  retail  di  estensione  extraregionale,  e  lo
svolgimento dell'attivita' di rivendita nel settore  del  retail,  in
ambito aeroportuale, da almeno tre anni; 
  N.B. Il concorrente dovra' dimostrare di possedere il requisito  di
cui al superiore punto V.2 mediante presentazione  dell'elenco  delle
principali attivita' commerciali gestite negli ultimi tre anni con le
indicazioni delle sedi di esercizio, dei fatturati, delle date e  dei
destinatari  e/0  concedenti  (ove  si   tratti   di   attivita'   in
concessione). 
  V.3 Capacita' economico-finanziaria: 
  1) dichiarazione ai sensi del DPR  445/2000  concernente  l'importo
del fatturato globale  d'impresa  complessivamente  realizzato  negli
ultimi tre esercizi (2009 - 2010 - 2011),  e  l'importo  relativo  al
settore della vendita retail in aeroporto,  pari  ad  almeno  Euro  8
(otto) Mln euro. 
  2) dichiarazione di almeno due  istituiti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Legis. 01/09/1993 n.385; 
  3)  bilanci   o   estratti   dei   bilanci   dell'impresa,   ovvero
dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del  DPR
445/2000; 
  "Si precisa che  e'  consentito  l'avvalimento  esclusivamente  nei
confronti di un'impresa che appartiene al medesimo gruppo  che  sara'
ritenuta responsabile in  solido  con  la  concorrente  di  tutte  le
obbligazioni nascenti dal contratto di sub concessione e  che  a  tal
fine prestera' garanzia a favore di Gesap " 
  Al fine della verifica dei requisiti di cui ai punti V.2 a)  e  V.3
del presente bando, saranno ammessi anche i requisiti posseduti dalle
imprese poste con  la  concorrente,  in  rapporto  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  C.C.,  quali  risultanti  dalla
relazione  sulla  gestione  di  cui  all'art.  2428  C.C.,   allegata
all'ultimo bilancio societario approvato.In tal caso, il possesso del
requisito di cui al punto V.1 b) dovra' essere verificato  anche  con
riferimento  all'impresa  posta  in   rapporto   di   controllo   e/o
collegamento.Il rapporto  di  controllo  e  di  collegamento  tra  le
imprese  -  ai  fini  sopra  precisati  -  andra'  dichiarato   dalla
concorrente  (punto  4,  lett.  e,  del  disciplinare  di   gara)   e
verificato, in caso di aggiudicazione provvisoria, da parte di GESAP. 
  VI DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione della subconcessione, nonche' lo schema  di  contratto
sono  visionabili  presso  Ufficio  Gare  e  Contratti   nei   giorni
lavorativi e nelle ore comprese fra le 9,00 e le 12,30; e'  possibile
acquistarne una copia, fino a quindici giorni antecedenti il  termine
di presentazione delle offerte, presso  l'Ufficio  Gare  e  Contratti
sito in Aerostazione "Falcone  e  Borsellino",  nei  giorni  feriali,
dalle ore 9,00 alle ore 12,30, sabato escluso, previo  versamento  di
Euro 100,00 (cento euro)  a  mezzo  bonifico  bancario  indicando  il
beneficiario GESAP S.p.a. su c.c. presso  Banca  Nuova  codice  IBAN:
IT79L0513204601810570092849 ; a tal fine gli interessati ne  dovranno
fare prenotazione a mezzo fax inviato, tre giorni prima della data di
ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto I.  o  via
mail  all'indirizzo  garecontratti@gesap.it   ;   il   bando   e   il
disciplinare di gara sono comunque scaricabili dal sito www.gesap.it 
  VII SOPRALLUOGO E RELAZIONE TECNICA 
  Per la formulazione dell'offerta e per l'ammissione  alla  gara  e'
obbligatorio  il  sopralluogo  in  aerostazione  che  dovra'   essere
preventivamente  concordato  con  il   funzionario   incaricato   del
procedimento. La relativa richiesta  dovra'  essere  presentata  alla
stazione appaltante, a mezzo fax, entro e non oltre il 03.09.2012. 
  In occasione del sopralluogo  verranno  rilasciati  l'attestato  di
avvenuto sopralluogo e la scheda tecnica. 
  Detto sopralluogo potra' essere effettuato da  parte  dei  soggetti
indicati  nel  Disciplinare  di  gara  e  secondo  le  modalita'  ivi
specificate. 
  L'effettuazione del sopralluogo ed il ritiro della scheda  tecnica,
dovra' avvenire entro i cinque giorni anteriori  al  termine  per  la
presentazione delle offerte. 
  VIII TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  I plichi contenenti  l'offerta  e  la  documentazione,  a  pena  di
esclusione, dovranno pervenire con qualsiasi  mezzo,  anche  mediante
recapito  a  mano,  entro  e  non  oltre  le  ore  14.00  del  giorno
antecedente  quello  fissato  per   la   celebrazione   della   gara,
all'Ufficio Protocollo Generale della GES.A.P. S.p.A. presso la  sede
della societa', di cui al punto I. 
  I plichi, a pena di esclusione, dovranno  essere  presentati  nella
forma e secondo le  modalita'  di  cui  al  disciplinare  di  gara  e
dovranno contenere i documenti richiesti dal  presente  bando  e  dal
predetto disciplinare. L'apertura delle  offerte  avverra'  alle  ore
10,00 del  giorno  18  settembre  2012  in  seduta  pubblica,  presso
l'aeroporto. 
  IX SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE 
  I legali rappresentanti degli offerenti ovvero i soggetti, uno  per
ogni concorrente, muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  X CAUZIONI E GARANZIE 
  L'offerta deve essere corredata,  a  pena  di  esclusione,  da  una
cauzione  provvisoria  pari  ad  Euro  100.000,00  (centomila/00)   e
dall'impegno di un primario istituto bancario al rilascio, in caso di
aggiudicazione, della  garanzia  fideiussoria  pari  ad  almeno  Euro
1.000.000,00 (unmilione di euro), con scadenza decennale. 
  Tutte le cauzioni e garanzie richieste dovranno rispettare, a  pena
di esclusione, le forme e le modalita' stabilite nel disciplinare  di
gara. 
  L'aggiudicatario dovra', inoltre,  prestare  le  garanzie  previste
dallo schema di contratto. 
  XI TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 
  180 giorni decorrenti dalla  data  di  scadenza  stabilita  per  la
presentazione dell'offerta stessa. 
  XII CRITERI DI AGGIUDICAZIONE E DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA 
  L'aggiudicazione avverra' in favore del concorrente che, dotato dei
requisiti  di  partecipazione,  conseguira'  il   maggior   punteggio
complessivo. 
  La valutazione  delle  offerte  condurra'  all'attribuzione  di  un
punteggio massimo, pari a 100, secondo i seguenti criteri: 
  a)Royalties  -  fino  a  60  punti:  aumento  percentuale  proposto
rispetto alla tabella royalties base indicata  nell'allegata  tabella
sub "B", per ogni  tipologia  merceologica.  L'aumento  indicato  dal
concorrente (in punti percentuali) si  applichera'  alle  percentuali
base indicate in tabella definendo in tal modo la royalties per  ogni
specifica merceologia, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare
di Gara. 
  b)Minimo Annuo Garantito - fino a 40 punti: Minimo Annuo  Garantito
(MAG) per mq., il MAG offerto, espresso in euro/anno per mq.,  dovra'
comunque essere non inferiore 1.000,00 euro x mq 
  Il punteggio previsto per ciascun elemento  di  valutazione  verra'
attribuito in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  XIII TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL D.Lgs. 196/2003  e
s.m.i. 
  Ai sensi del codice privacy, si informa che i  dati  forniti  dalle
Imprese partecipanti  alla  procedura  di  gara  saranno  oggetto  di
trattamento, da parte della GES.A.P. S.p.A., nell'ambito delle  norme
vigenti, esclusivamente per le finalita' connesse  alla  gara  e  per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei  contratti  conseguenti
all'aggiudicazione dell'appalto, secondo  quanto  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  XIV ALTRE INFORMAZIONI 
  a)ciascun concorrente, a pena  di  esclusione,  dovra'  rendere  le
dichiarazioni  relative  ai  requisiti  tecnico-economici  e   morali
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  b)il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio  dei  mittenti
ove, per qualsiasi motivo, gli stessi  non  giungano  a  destinazione
entro il termine perentorio fissato dal presente bando di gara; 
  c)oltre il termine stabilito non sara' valida alcuna offerta  anche
se sostitutiva o aggiuntiva di offerta  precedente  e  non  si  fara'
luogo a gara di miglioria, ne' sara' consentita in sede  di  gara  la
presentazione di altra offerta; 
  d)non  sono  ammesse  offerte  condizionate  o  espresse  in   modo
indeterminato; 
  e)l'offerta economica e tutti i documenti richiesti  devono  essere
redatti, a pena di esclusione  dalla  gara,  in  lingua  italiana  od
accompagnati da traduzione in lingua italiana eseguita a cura e spese
del concorrente; 
  f)il presente bando non vincola la GESAP, la quale, per ragioni  di
pubblico interesse o legate al mutamento  dei  propri  obiettivi,  si
riserva di annullare e/o revocare la gara  e  gli  atti  relativi  in
qualsiasi momento, e comunque, di  non  procedere  all'aggiudicazione
definitiva e di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto  senza
che cio' possa comportare responsabilita' e/o giustificare azioni  di
richiesta danni, indennita' o compensi di ogni tipo; 
  g)la GESAP si riserva  di  procedere  ad  aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' valida; 
  h)non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino
tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359
Cod. Civ.; 
  i)la  GESAP  si  riserva  di  acquisire  sia  preventivamente  alla
stipulazione,    sia    preventivamente    all'autorizzazione     dei
sub-contratti di qualsiasi importo, le informazioni del  Prefetto  ai
sensi dell'art. 10 del d.p.r. n. 252/98. Qualora il Prefetto attesti,
ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.P.R. n. 252/98, che nei
soggetti  interessati  emergono  elementi  relativi  a  tentativi  di
infiltrazione   mafiosa,   la    stazione    appaltante    procedera'
all'esclusione  del  soggetto  risultato  aggiudicatario  ovvero   al
divieto del sub-contratto; 
  j)e' vietata la cessione a terzi del contratto di subconcessione; 
  k)al solo fine di conservare la documentazione degli atti di  gara,
tutti i documenti presentati  dai  concorrenti  resteranno  acquisiti
dalla GES.A.P. S.p.A., senza che agli stessi spetti  compenso  alcuno
per qualsiasi spesa ed onere sostenuto  per  la  partecipazione  alla
gara; 
  Le disposizioni del  presente  bando  si  intendono  integrate  dal
disciplinare  di  gara,  alla  cui  osservanza  i  concorrenti   sono
vincolati a pena di esclusione. 
  Si precisa che il Responsabile del procedimento e' il  Post  Holder
dell'Area Terminal Dr. Natale Chieppa (natale.chieppa@gesap.it). 
  Eventuali chiarimenti circa le  modalita'  di  partecipazione  alla
presente gara possono essere chiesti al  Servizio  gare  e  contratti
della GES.A.P. S.p.A., (tel. 091- 7020508, fax 091- 7020794, e  mail:
garecontratti@gesap.it) 
  Avverso il bando di gara e' ammesso ricorso  innanzi  all'Autorita'
Giurisdizionale  competente   entro   30   giorni   dalla   data   di
pubblicazione. 
  XV PUBBLICAZIONE DEL BANDO 
  Il presente bando di gara viene inviato  per  la  pubblicazione  in
versione integrale all'Albo Pretorio  dei  Comuni  di  Palermo  e  di
Cinisi,  all'Albo  della  locale  struttura  ENAC  nonche'   all'Albo
aziendale. 
  Il presente bando  verra'  pubblicato  sulla  GUCE  e  in  versione
integrale sulla GURI ed in forma di estratto su quotidiano/i. 
  La GESAP inserira' il presente bando anche sul sito www.gesap.it 
  Sul medesimo sito sara' pubblicato anche l'esito della gara. 

                      L'amministratore delegato 
                         dott. Dario Colombo 

 
T12BFM13217
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.