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Atti correlati
I-Roma: Servizi di indagini telefoniche 2012/S 138-230805 Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Unioncamere - Camere di commercio d'Italia - piazza Sallustio n. 9 V piano - All'attenzione di: dr. Gaetano De Benedictis00187 Roma - ITALIA - Telefono: +39 064704532 - Posta elettronica: economato@unioncamere.it - Fax: +39 064704346 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.unioncamere.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivoe per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento servizio di ricerca statistica con tecnica CATI per rilevare la domanda di lavoro delle imprese italiane (CIG 443610774C.). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Servizi - Categoria di servizi n. 10: Servizi di ricerca di mercato e di sondaggio dell'opinione pubblica - Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento servizio di ricerca statistica con tecnica CATI per rilevare la domanda di lavoro delle imprese italiane. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79311210 II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 2 877 520,00 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs 12.4.2006, n. 163, per un importo garantito di Euro 57.550,40(cinquantasettemilacinquecentocinquanta/40) costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato, oppure mediante fideiussione bancaria oppure fideiussione assicurativa oppure fideiussione rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre1993, n. 385 e in possesso di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in originale e valida per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La fideiussione bancaria o assicurativa o dell'intermediario finanziario dovra', a pena di esclusione, contenere tutte le clausole dell'articolo75 del D.Lgs 12.4.2006, n. 163 ed in particolare quelle di cui al comma 4. La cauzione provvisoria, anche se costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato, dovra' essere accompagnata, pena l'esclusione, dall'impegno incondizionato del fideiussore, in caso di aggiudicazione, a presentare, la cauzione definitiva di cui all'articolo 75, comma 8, del D.Lgs 12.4.2006, n.163. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella del presente appalto, oppure, nel caso di operatori economici stabiliti in altri stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) iscrizione nell'Albo o Lista ufficiale dello stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Fatturato complessivo relativo alle indagini telefoniche C.A.T.I. di almeno 8.000.000,00 di Euro nel triennio 2009, 2010 e 2011. III.2.3) Capacita' tecnica: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: b.1) software C.A.T.I. per interviste telefoniche in grado di effettuare la gestione automatizzata dei nominativi campione sia in termini di estrazione dell'archivio campione fornito sia in termini di loro riciclo in caso di esito non definitivo ("occupato", "non risponde", "appuntamento", ecc.) dopo il contatto telefonico; b.2) almeno 250 postazioni operative C.A.T.I.; b.3) almeno 220 intervistatori con esperienza nella gestione delle indagini telefoniche C.A.T.I. rivolte alle imprese; b.4) un centralino telefonico con almeno 250 linee in uscita; b.5) almeno 10 terminali dedicati allo sviluppo dei software di gestione dell'indagine; b.6) esperienza certificabile attraverso contratti o certificati rilasciati dal committente relativi alla realizzazione di "Indagini statistiche" con tecnica C.A.T.I. eseguite su campioni di grande dimensione di imprese (almeno un'indagine con numero di imprese intervistate pari o superiore a 50.000 unita') in almeno due degli ultimi tre esercizi (2009, 2010 e 2011); b.7) Un gruppo di lavoro coinvolto nelle attivita' di indagine C.A.T.I. costituito almeno dalle seguenti figure professionali: - n. 1 "Responsabile di progetto" con diploma di laurea specialistica o con diploma di laurea conseguito con il precedente ordinamento, con esperienza almeno triennale nella direzione di indagini statistiche C.A.T.I., - n. 1 "Capo progetto informatico" con un esperienza almeno triennale nell'analisi, sviluppo, test e messa in esercizio di sistemi C.A.T.I. completi, - n. 1 "Sistemista di rete" con esperienza almeno triennale nella configurazione, installazione gestione di sistemi C.A.T.I. completi, di rete e di sicurezza informatica, - n. 1 "Programmatore" con esperienza almeno triennale nello sviluppo e manutenzione di questionari elettronici e di procedure informatiche di elaborazioni di dati per la realizzazione di indagini telefoniche C.A.T.I., - n. 1 "Responsabile di field" con diploma di scuola secondaria superiore esperienza almeno triennale nel reclutamento degli intervistatori, nella gestione del personale e delle attivita' operative relative alla fase di operazione sul campo per la realizzazione di indagini telefoniche C.A.T.I., - n. 1 "Supervisore di sala" con diploma di scuola secondaria superiore con esperienza almeno triennale in supervisione di indagini comprendenti interviste C.A.T.I. b.8) almeno 100 dipendenti assunti a tempo indeterminato presso l'impresa. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1.1.) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta tecnica. Ponderazione 60 2. Offerta economica. Ponderazione 40 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. 13.9.2012 - 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 17.9.2012 - 10:00 Luogo: Unioncamere - p.zza Sallustio n. 9 - sala V piano - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Rappresentanti legali dell'impresa concorrente o delegati muniti di atto formale di delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: Programmazione FSE 2007-2013, PON 2007IT051PO006Governance e Azioni di Sistema Ob. 1, PON 2007IT052PO017 Azioni di Sistema Ob. 2. VI.3) Informazioni complementari Alla domanda dovra' essere allegata documentazione attestante il versamento di Euro 140,00 (eurocentoquaranta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le modalita', nella misura indicata ed in conformita' alle istruzioni riportate sul sito www.avcp.it. Codice identificativo gara (CIG): 443610774C. Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': - online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sara' necessario collegarsi al "Servizio riscossione" e seguire le istruzioni a video oppure l'emanando manuale del servizio. A riprova dell'avvenuto pagamento, l'utente otterra' la ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all'offerta, all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione, - in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovra' essere allegato in originale all'offerta. Si ribadisce che a comprova dell'avvenuto pagamento, gli operatori economici dovranno allegare all'offerta, a pena di esclusione, copia della ricevuta di pagamento on-line trasmessa via posta elettronica dall'Autorita' nell'ipotesi di pagamento mediante carta di credito oppure l'originale dello scontrino rilasciato nell'ipotesi di pagamento in uno dei punti vendita abilitati Lottomatica. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento e' causa di esclusione dalla procedura di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. TAR - Via Flaminia, 189 - 00100 Roma, ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs.163/2006 (artt. 119 e 120 D.Lgs. 104/2010). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Unioncamere - Unione camere di Commercio d'Italia - p.zza Sallustio n. 21 - 00187 Roma - ITALIA - Telefono: +39 0647041 - Indirizzo internet: http://www.unioncamere.gov.it - Fax: +39 064704346 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17.7.2012 Il provveditore Gaetano De Benedictis T12BFI13417