UNIONCAMERE - CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2012)

 
               I-Roma: Servizi di indagini telefoniche 
 
 
                          2012/S 138-230805 
 
 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Unioncamere - Camere di commercio d'Italia - piazza Sallustio n.  9
V piano - All'attenzione di: dr. Gaetano De  Benedictis00187  Roma  -
ITALIA   -   Telefono:   +39   064704532   -    Posta    elettronica:
economato@unioncamere.it - Fax: +39 064704346 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.unioncamere.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivoe  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Affidamento servizio di ricerca statistica  con  tecnica  CATI  per
rilevare  la  domanda  di  lavoro   delle   imprese   italiane   (CIG
443610774C.). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione.
Servizi - Categoria di servizi n. 10: Servizi di ricerca di mercato e
di sondaggio dell'opinione pubblica - Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento servizio di  ricerca  statistica  con  tecnica  CATI  per
rilevare la domanda di lavoro delle imprese italiane. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79311210 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
2 877 520,00 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs  12.4.2006,  n.
163,      per      un      importo      garantito       di       Euro
57.550,40(cinquantasettemilacinquecentocinquanta/40)  costituita   in
contanti o in titoli del debito pubblico  o  garantiti  dallo  Stato,
oppure   mediante   fideiussione   bancaria    oppure    fideiussione
assicurativa  oppure  fideiussione  rilasciata  da  un  intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del
decreto legislativo 1 settembre1993, n. 385 e in possesso di apposita
autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
in originale e valida per almeno centottanta  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. La fideiussione bancaria o assicurativa o
dell'intermediario  finanziario  dovra',  a   pena   di   esclusione,
contenere tutte le clausole dell'articolo75 del D.Lgs  12.4.2006,  n.
163 ed  in  particolare  quelle  di  cui  al  comma  4.  La  cauzione
provvisoria, anche se costituita in contanti o in titoli  del  debito
pubblico o garantiti dallo Stato, dovra'  essere  accompagnata,  pena
l'esclusione, dall'impegno incondizionato del fideiussore, in caso di
aggiudicazione,  a  presentare,  la  cauzione   definitiva   di   cui
all'articolo 75, comma 8, del D.Lgs 12.4.2006, n.163. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Iscrizione  alla  Camera  di
commercio per attivita' coincidente con quella del presente  appalto,
oppure, nel caso di operatori  economici  stabiliti  in  altri  stati
diversi dall'Italia  (ex  art.  47  del  D.lgs  163/2006)  iscrizione
nell'Albo o Lista ufficiale dello stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente  richiesti:  Fatturato  complessivo  relativo
alle indagini telefoniche C.A.T.I. di almeno 8.000.000,00 di Euro nel
triennio 2009, 2010 e 2011. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:   Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: 
  b.1) software C.A.T.I.  per  interviste  telefoniche  in  grado  di
effettuare la gestione automatizzata dei nominativi campione  sia  in
termini di estrazione dell'archivio campione fornito sia  in  termini
di loro riciclo in caso di esito  non  definitivo  ("occupato",  "non
risponde", "appuntamento", ecc.) dopo il contatto telefonico; 
  b.2) almeno 250 postazioni operative C.A.T.I.; 
  b.3) almeno 220 intervistatori con esperienza nella gestione  delle
indagini telefoniche C.A.T.I. rivolte alle imprese; 
  b.4) un centralino telefonico con almeno 250 linee in uscita; 
  b.5) almeno 10 terminali dedicati allo  sviluppo  dei  software  di
gestione dell'indagine; 
  b.6) esperienza certificabile attraverso  contratti  o  certificati
rilasciati dal committente relativi alla realizzazione  di  "Indagini
statistiche" con tecnica C.A.T.I.  eseguite  su  campioni  di  grande
dimensione di imprese  (almeno  un'indagine  con  numero  di  imprese
intervistate pari o superiore a 50.000 unita') in  almeno  due  degli
ultimi tre esercizi (2009, 2010 e 2011); 
  b.7) Un gruppo di lavoro  coinvolto  nelle  attivita'  di  indagine
C.A.T.I. costituito almeno dalle seguenti figure professionali: 
  -  n.  1  "Responsabile  di  progetto"  con   diploma   di   laurea
specialistica o con diploma di laurea conseguito  con  il  precedente
ordinamento, con  esperienza  almeno  triennale  nella  direzione  di
indagini statistiche C.A.T.I., 
  - n.  1  "Capo  progetto  informatico"  con  un  esperienza  almeno
triennale nell'analisi,  sviluppo,  test  e  messa  in  esercizio  di
sistemi C.A.T.I. completi, 
  - n. 1 "Sistemista di rete" con esperienza almeno  triennale  nella
configurazione, installazione gestione di sistemi C.A.T.I.  completi,
di rete e di sicurezza informatica, 
  - n.  1  "Programmatore"  con  esperienza  almeno  triennale  nello
sviluppo e manutenzione di questionari  elettronici  e  di  procedure
informatiche di elaborazioni di dati per la realizzazione di indagini
telefoniche C.A.T.I., 
  - n. 1 "Responsabile di field" con  diploma  di  scuola  secondaria
superiore  esperienza  almeno  triennale   nel   reclutamento   degli
intervistatori,  nella  gestione  del  personale  e  delle  attivita'
operative  relative  alla  fase  di  operazione  sul  campo  per   la
realizzazione di indagini telefoniche C.A.T.I., 
  - n. 1 "Supervisore di  sala"  con  diploma  di  scuola  secondaria
superiore con esperienza almeno triennale in supervisione di indagini
comprendenti interviste C.A.T.I. 
  b.8) almeno 100 dipendenti assunti  a  tempo  indeterminato  presso
l'impresa. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1. Offerta tecnica. Ponderazione 60 
  2. Offerta economica. Ponderazione 40 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 13.9.2012 - 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:  17.9.2012  -
10:00 
  Luogo: Unioncamere - p.zza Sallustio n. 9 - sala V piano - Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Rappresentanti legali dell'impresa concorrente  o  delegati
muniti di atto formale di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Indicare il o i progetti e/o il o i programmi:  Programmazione  FSE
2007-2013, PON 2007IT051PO006Governance e Azioni di  Sistema  Ob.  1,
PON 2007IT052PO017 Azioni di Sistema Ob. 2. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Alla domanda dovra' essere allegata  documentazione  attestante  il
versamento   di   Euro   140,00   (eurocentoquaranta/00)   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  secondo  le
modalita', nella misura indicata ed in  conformita'  alle  istruzioni
riportate sul sito www.avcp.it. 
  Codice identificativo gara (CIG): 443610774C. 
  Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': 
  - online mediante carta di credito dei circuiti  Visa,  MasterCard,
Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sara'  necessario
collegarsi al "Servizio riscossione" e seguire le istruzioni a  video
oppure l'emanando  manuale  del  servizio.  A  riprova  dell'avvenuto
pagamento, l'utente otterra' la ricevuta di pagamento, da stampare  e
allegare all'offerta, all'indirizzo di posta elettronica indicato  in
sede di iscrizione, 
  - in contanti, muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete  dei
tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. Lo
scontrino rilasciato dal punto  vendita  dovra'  essere  allegato  in
originale all'offerta. 
  Si ribadisce che a comprova dell'avvenuto pagamento, gli  operatori
economici dovranno allegare all'offerta, a pena di esclusione,  copia
della ricevuta di pagamento on-line trasmessa via  posta  elettronica
dall'Autorita' nell'ipotesi di pagamento mediante  carta  di  credito
oppure  l'originale  dello  scontrino  rilasciato   nell'ipotesi   di
pagamento in uno dei punti vendita abilitati Lottomatica. 
  La mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  e'  causa  di
esclusione dalla procedura di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso.  TAR  -
Via Flaminia, 189 - 00100 Roma, ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale  della
Repubblica italiana o dalla  ricezione  delle  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del D.Lgs.163/2006 (artt. 119 e 120 D.Lgs. 104/2010). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Unioncamere - Unione camere di Commercio d'Italia - p.zza Sallustio
n. 21 - 00187 Roma - ITALIA  -  Telefono:  +39  0647041  -  Indirizzo
internet: http://www.unioncamere.gov.it - Fax: +39 064704346 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17.7.2012 

                           Il provveditore 
                        Gaetano De Benedictis 

 
T12BFI13417
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