Bando di gara d'appalto per fornitura di ambulanze di soccorso SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Sanitaria Locale n. 8 di Cagliari, via Piero della Francesca n. 1, 09047 Selargius (CA), ITALIA. Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e Logistica. All'attenzione di: ing. Raffaele Peralta. Posta elettronica: alberghiero.logistica@asl8cagliari.it. Tel: +39 0706093803. Indirizzo internet Amm.ne Aggiudicatrice: http://www.aslcagliari.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Azienda del Servizio Sanitario Nazionale. I.3) Principali settori di attivita': Salute. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di ambulanze per il servizio di emergenza sanitaria 118 e per i presidi ospedalieri dell'Azienda Sanitaria Locale N. 8 di Cagliari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna delle forniture: Ambito territoriale dell'ASL 8 - Provincia di Cagliari. Codice NUTS: ITG27. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'affidamento della fornitura, in due distinti lotti, di n. 3 ambulanze di soccorso per il servizio di emergenza sanitaria 118 e di n. 6 ambulanze di soccorso per i presidi ospedalieri della ASL di Cagliari. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34114121. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo stimato dell'appalto, comprensivo di entrambi i lotti, e' pari ad Euro 549.000,00. Non sono presenti rischi da interferenze, per cui i relativi oneri sono stimati pari a zero euro. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Termine di esecuzione: 90 giorni. Informazioni sui lotti. Lotto n. 1. Denominazione: Fornitura di n. 3 ambulanze di soccorso per il servizio di emergenza sanitaria 118. 1) Breve descrizione: Fornitura di n. 3 ambulanze di soccorso per il servizio di emergenza sanitaria 118. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34114121. 3) Quantitativo o entita': L'importo stimato del lotto e' pari a 195.000 euro. Non sono presenti rischi da interferenze, per cui i relativi oneri sono stimati pari a zero euro. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: CIG 4428879A8F. Lotto n. 2. Denominazione: Fornitura di n. 6 ambulanze di soccorso per i presidi ospedalieri dell'Azienda Sanitaria Locale N. 8 di Cagliari. 1) Breve descrizione: Fornitura di n. 6 ambulanze di soccorso per i presidi ospedalieri dell'Azienda Sanitaria Locale N. 8 di Cagliari. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34114121. 3) Quantitativo o entita': L'importo stimato del lotto e' pari a 354.000 euro. Non sono presenti rischi da interferenze, per cui i relativi oneri sono stimati pari a zero euro. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: CIG 442889796A. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come da art. 75 del D.lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia di cui all'art. 113 del D.lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' garantito con fondi di bilancio propri della ASL di Cagliari. I termini di pagamento sono specificati negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Oltre alle imprese singole si intende ammessa la partecipazione di imprese raggruppate (RTI) o raggruppande, con l'osservanza della disciplina degli artt. 34 e 37 D.lgs. 163/2006 ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi della UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' ammesso l'avvalimento dei requisiti, nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: a) iscrizione nel Registro delle imprese presso la competente CCIAA (ovvero, in caso di Impresa avente sede all'estero, iscrizione in uno dei Registri professionali e commerciali dello Stato di residenza di cui all'art. 39 del D.lgs. 163/2006) per l'esercizio di attivita' compatibili con l'oggetto dell'appalto; b) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 ed ogni altra situazione che determini l'incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione; c) possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale, relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro di cui all'art. 26 D.lgs 81/2008. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A pena di esclusione, i concorrenti devono dichiarare l'importo globale del fatturato realizzato nell'ultimo triennio e l'importo complessivo del fatturato relativo a forniture di ambulanze realizzato nel medesimo arco temporale. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione, l'importo globale del fatturato realizzato nell'ultimo triennio non deve essere inferiore a: Euro 300.000,00 IVA esclusa per il LOTTO 1; Euro 540.000,00 IVA esclusa per il LOTTO 2. A pena di esclusione, l'importo complessivo del fatturato relativo a forniture di ambulanze, realizzato nell'ultimo triennio, non deve essere inferiore a: Euro 200.000,00 IVA esclusa per il LOTTO 1; Euro 360.000,00 IVA esclusa per il LOTTO 2. III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare l'elenco delle principali forniture di ambulanze effettuate nell'ultimo triennio, con la descrizione dell'esatto oggetto, del rispettivo importo, data, e committente. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Deliberazione di indizione della gara n. 1012 del 13/07/2012. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 14.09.2012. Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20.09.2012. Ore: 10:30. Luogo: Presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: La gara e' aperta al pubblico e puo' assistere chiunque abbia interesse. Possono inserire dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati muniti di regolare procura in originale o copia autenticata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio delle forniture in appalto, i criteri di aggiudicazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel capitolato speciale, nei capitolati tecnici e nel disciplinare di gara, pubblicati e disponibili sul sito internet www.aslcagliari.it; sono inoltre allegati i modelli della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive, da utilizzare per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1., III.2.2 e III.2.3, nonche' i modelli di offerta. 2) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 3) La stazione appaltante si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea, b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4) La stazione appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'articolo 46 del D.lgs. n. 163/2006, di richiedere ogni ulteriore documentazione qualora quella presentata non fosse ritenuta idonea e/o sufficiente; 5) I concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali; 6) E' designato quale responsabile del procedimento per la presente procedura di gara, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 del D.lgs. n. 163/2006, l'ing. Raffaele Peralta. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente bando e' proponibile ricorso giurisdizionale nei termini e nelle forme previste dal D.lgs. 2.7.2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13.07.2012. F.to il direttore generale dott. Emilio Simeone T12BFK13398