Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Fornitura e posa in opera di arredi mobili per la Facolta' di Architettura dell'Universita' degli Studi Roma Tre presso i Padiglioni 2b e 8 dell'ex Mattatoio di Testaccio in Roma SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 159 - 00154 Roma - Italia Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, Arch. Francesco Damiani Telefono: +39/0657331 Fax: +39/0657332367 Indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.uniroma3.it Indirizzo del profilo di committente (URL): http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il profilo di committente (URL): http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ufficio Protocollo Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 159 - Roma - 00154 - Italia. Telefono: +39/0657331 Indirizzo Internet (URL): www.uniroma3.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Istruzione I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura e posa in opera di arredi mobili per la Facolta' di Architettura dell'Universita' degli Studi Roma Tre presso i Padiglioni 2b e 8 dell'ex Mattatoio di Testaccio in Roma II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto Luogo principale di consegna delle forniture: Padiglioni 2B e 8 dell'ex Mattatoio di Testaccio in Roma Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione degli acquisti: Fornitura e posa in opera degli arredi per i padiglioni 2b e 8 del complesso edilizio dell'ex Mattatoio di Testaccio in Roma, adibiti a sede delle aule didattiche, dei laboratori, degli spazi per la didattica e la ricerca e degli spazi annessi e di servizio e disimpegno della Facolta' di Architettura dell'Universita' degli Studi Roma Tre, secondo le modalita' indicate nel Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale di appalto (di seguito "CSA"). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) - Oggetto principale: Vocabolario principale: 39150000-8 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si' II.1.8) Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti? No II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo dell'appalto e' stimato per un totale di euro 380.506,61 + I.V.A. comprensivo degli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta, che ammontano a euro 4.346,61 + I.V.A. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - Durata in giorni: Tutte le attivita' di appalto dovranno essere ultimate entro 90 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione, da: a) Cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del D. Lgs 12 aprile 2006, n. 163 (di seguito denominato "Codice"), pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto e, pertanto, pari a euro 7.610,13 e con validita' per almeno centoottanta giorni dalla data stabilita quale termine di presentazione delle offerte, costituita con le modalita' espresse nei citati articoli di legge e nell'art. 2, lett. A.3 del Disciplinare di Gara (di seguito denominato "DdG"). b) Dichiarazione di un fideiussore contenente, ai sensi dell'art. 75, comma 8 del Codice, l'impegno a rilasciare, in caso d'aggiudicazione dell'appalto e a richiesta del concorrente, la garanzia fideiussoria per l'esecuzione dell'appalto in favore dell'amministrazione aggiudicatrice - di cui all'art. 113 del Codice -, prestata con le modalita' espresse nell'art. 2, lett. A.4 del DdG. All'atto della stipula del contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare: c) Garanzia fideiussoria definitiva, da prestarsi a garanzia dell'esatto adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali, nelle misure e con le modalita' previste dall'art. 113 del Codice. Qualora la cauzione sia prestata mediante fideiussione, la stessa dovra' essere conforme agli schemi di cui al D.M. 12 marzo 2004, n. 123. Si precisa che, ai sensi dell'art. 50 del Capitolato speciale d'appalto, rientra tra le prestazioni contrattuali dell'aggiudicatario l'obbligo di garantire la piena funzionalita' e la completa integrita' dei prodotti oggetto della fornitura per un periodo di n. 5 (cinque) anni. Pertanto, la fideiussione definitiva dovra' avere durata fino alla scadenza del periodo di garanzia previsto dal Capitolato speciale d'appalto. d) Polizza assicurativa di responsabilita' civile verso terzi, valida per tutta la durata dell'appalto, per danni provocati a cose e/o a persone da atti eseguiti o ordinati da dipendenti dell'Appaltatore o comunque in dipendenza diretta o indiretta dell'esecuzione dell'appalto oggetto del presente bando, con massimale unico non inferiore a Euro 2.500.000,00 rispettivamente per sinistro, per ogni persona, per danni a cose o animali, con le modalita' descritte dall'art. 36 del CSA. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: indizione autorizzata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 30/05/2012. Finanziamento a carico del Bilancio dell'Amministrazione aggiudicatrice III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti nelle forme prescritte all'art. 1.1 del DdG. Per le modalita' di compilazione dell'offerta da parte dei concorrenti si rinvia al DdG ed ai relativi allegati e al CSA III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara i soggetti in possesso dei requisiti di carattere generale e di idoneita' professionale prescritti all'art. 1.2 del DdG. A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno provare di aver versato la somma di cui all'art. 2, lett. A.5 del DdG, dovuta a titolo di contribuzione ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. 23 dicembre 2005, n. 266, secondo le modalita' stabilite dalla Determinazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture emanata il 21 dicembre 2011 e con le procedure descritte nelle istruzioni operative in vigore dall'1 gennaio 2011. Codice CIG: 44257536E8 - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti dovranno produrre, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. c) del Codice e con le modalita' previste dal DdG, una dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo a forniture servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2009/2011). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: l'ammontare complessivo degli importi relativi alle forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2009/2011), non deve essere inferiore a Euro 1.000.000 + I.V.A.. In caso di associazioni temporanee di imprese o consorzi ordinari gia' costituiti o da costituirsi, l'importo complessivo minimo deve essere riferito nella misura minima del 40% all'impresa designata come capogruppo, e per la restante parte in misura non inferiore al 10% da ciascuna delle altre imprese raggruppate o consorziate, fino a concorrenza dell'importo complessivo richiesto. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti dovranno produrre, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a) del Codice, l'elenco delle principali forniture di cui al precedente punto III.2.2) del presente Bando, prestate nei settori oggetto della gara, con provato esito positivo, negli ultimi tre esercizi (2009/20011), con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, e con le modalita' previste dal DdG e dai relativi allegati Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Nell'elenco delle principali forniture di cui sopra, dovra' essere presente almeno una fornitura di importo pari all'importo complessivo del presente appalto. In caso di associazioni temporanee di imprese o consorzi ordinari gia' costituiti o da costituirsi tale requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dall'associazione o dal consorzio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'art. 3 del DdG. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Il presente Bando, il DdG ed i relativi allegati, contenenti le norme integrative del presente Bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta ed ai documenti da presentare a corredo della stessa, e il CSA ed i relativi allegati saranno pubblicati sul profilo del committente all'indirizzo http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php da cui potranno essere scaricati gratuitamente Termine per l'accesso ai documenti - Data: 17/09/2012 - Ora: 12:00 - Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 17/09/2012 - Ora: 12:00 - Le offerte dovranno essere presentate con le modalita' di cui all'art. 2 del DdG IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 19/09/2012 Ora: 9:30 Luogo: Rettorato dell'Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma. Le date delle successive sedute pubbliche saranno pubblicate sul Profilo Committente, al seguente indirizzo: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Saranno ammessi a formulare osservazioni formali alla Commissione di gara i legali rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' - Si tratta di un appalto periodico: No VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) SORTEGGIO PUBBLICO: L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' al controllo sul possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48 comma 1 del Codice, con le modalita' previste dall'art. 4 del DdG. b) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni complementari sulla documentazione di gara potranno essere richieste, esclusivamente a mezzo fax, al numero indicato al punto I.1 del presente Bando, entro e non oltre il giorno 03/09/2012 alle ore 12:00. Non saranno prese in considerazione eventuali richieste pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. c) SOPRALLUOGO: Costituisce condizione di partecipazione alla gara, l'effettuazione del sopralluogo presso le aree ove si svolgeranno i servizi oggetto del presente Bando. Il sopralluogo dovra' essere eseguito nei termini e con le modalita' indicate nell'art. 6 del DdG. d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Nel caso in cui due o piu' offerte ottengano il medesimo miglior punteggio si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio. E' facolta' dell'Amministrazione aggiudicatrice non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. e) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del Codice. f) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii., i dati personali forniti dai concorrenti saranno acquisiti dall'Amministrazione aggiudicatrice e trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla procedura concorsuale, ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti per legge. Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando, si rinvia al DdG ed al CSO ed ai relativi allegati VI.4)PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sede di Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di aggiudicazione. VI.5)Data di spedizione del presente bando: 20/07/2012 Il direttore generale dott. Pasquale Basilicata T12BFL13372