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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi di Pavia, Strada Nuova 65, 27100 Pavia - Italia - Punto di contatto: Servizio Affari Generali e Supporto Normativo - Telefono: 0382986942/4924/5 - Posta elettronica: dpga@unipv.it - Fax: 0382984931 - Indirizzo Internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.unipv.it/appalti - Ulteriori informazioni nonche' il capitolato d'oneri, il disciplinare e la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato - Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Istruzione - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento servizio assicurativo a copertura dei rischi assicurativi vari dell'Ateneo II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione - Categoria di servizi: 6 - Luogo principale di esecuzione: Pavia - Codice NUTS: ITC48 - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento del servizio assicurativo a copertura dei seguenti rischi: Lotto 1) All Risks Euro 185.000,00 lordo per anno; Lotto 2) RCT/O generale Euro 50.000,00 lordo per anno; Lotto 3) RCT categorie varie Studenti euro 40.000,00 lordo per anno; Lotto 4) RCT Discipline Odontostomatologiche Euro 40.000,00 lordo per anno; Lotto 5) Infortuni Studenti Euro 120.000,00 lordo per anno; Lotto 6) Infortuni cumulativa dipendenti Euro 10.000,00 lordo per anno; Lotto 7) Tutela Legale Euro 45.000,00 lordo per anno; Lotto 8) RCA/ARD Libro Matricola Euro 14.000,00 lordo per anno; Lotto 9) Kasko dipendenti Euro 32.000,00 lordo per anno; Lotto 10)- RC Patrimoniale Euro 60.000,00 lordo per anno; Lotto 11) Incendio Rischi Atomici Euro 34.000,00 lordo; Lotto 12) RC Rischi Atomici Euro 40.000,00, lordo per un importo complessivo presunto annuo di Euro 670.000,00= lordo - II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale 66000000, oggetti complementari 66510000 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI - II.1.8) Divisione in lotti: SI - offerte presentate per uno o piu' lotti - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.862.000,00= (corrisponde all'importo annuale per RC e Incendio Rischi Atomici e triennale per le restanti categorie) - II.2.2) Opzioni: No - II.2.3 L'appalto non e' oggetto di rinnovo - II.3) Durata dell'appalto: un anno con effetto dalle ore 24.00 del 31.12.2012 e scadenza alle ore 24.00 del 31.12.2013 per RC e Incendio Rischi Atomici e tre anni con effetto dalle ore 24.00 del 31.12.2012 e scadenza alle ore 24.00 del 31.12.2015 per le restanti categorie SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria art. 75, c. 1, D. Lgs. 163/2006; definitiva art. 113 D. Lgs. 163/2006 - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di bilancio - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi art. 37 D.Lgs. 163/2006, nonche' consorzi e GEIE ai sensi art. 34 - E' permessa coassicurazione art. 1911 C.C., garantendo il riparto al 100%, a pena di esclusione - E' escluso il subappalto III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO - III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: iscrizione compagnie non commissariate (ISVAP) registro delle imprese presso C.C.I.A.A. - i concorrenti stranieri si atterranno alle rispettive discipline nazionali - estremi provvedimento di autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di assicurazione per i rami oggetto della procedura rilasciata dal competente Ministero o dall'autorita' competente dello stato di appartenenza - inesistenza cause esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs n.163/2006 e altre dichiarazioni come da disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di almeno due istituti bancari in grado di fornire idonee referenze ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a) del D. Lgs 163/2006- II.2.3. Capacita' tecnica: avere realizzato nel triennio 2009/2010/2011 una raccolta premi nel ramo danni non inferiore a 50 milioni di euro e nel ramo tutela legale non inferiore a 5 milioni di euro; nel caso di raggruppamenti, si veda disciplinare - III.2.4) Appalti riservati: No III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si, D. Lgs. 175/1995 e D. Lgs. 209/2005, i soggetti stranieri devono essere abilitati secondo le norme dei paesi in cui sono stabiliti - III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3 - Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1. - Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto 1 All Risks: CIG 4438624465; Lotto 2 RCT/O generale: CIG 4438652B7E; Lotto 3 RCT cat.varie studenti: CIG 4438696FCC; Lotto 4 RCT Discipline Odontostomatologiche: CIG 443872039E; Lotto 5 Infortuni studenti: CIG 4438750C5D; Lotto 6 Infortuni cumulativa dipendenti: CIG 44387604A0; Lotto 7 Tutela Legale: CIG 443877837B; Lotto 8 RCA/ARD libro matricola: CIG 4438802748; Lotto 9 Kasko dipendenti: CIG 44388162D7; Lotto 10 RC Patrimoniale: CIG 4438835285; Lotto 11 Incendio rischi Atomici: CIG 443884391D; Lotto 12 RC Rischi atomici: CIG 443885208D - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No - Si veda disciplinare di gara - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 28 settembre 2012, ore 12:00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT - IV.3.7 - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento IV.3.8. - Modalita' di apertura offerte: 1° ottobre 2012, ore 10:00, come specificato da disciplinare di gara; Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: legale rappresentante o persona (per ciascun operatore economico) munita di delega rilasciata dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrattare: Delibera del Consiglio di amministrazione in data 29 maggio 2012 e determinazione dirigenziale rep. n. 1241/2012 del 18 luglio 2012. E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. n.163/2006. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, non si procedera' ai sensi dell'art. 77, r.d. 527/1924, ma si dara' avvio ad una procedura negoziata tra i soggetti pari in graduatoria. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente - fermo restando quanto disposto dall'art. 81, comma 3, del D. Lgs 163/2006 - Nel caso di mutate esigenze di servizio e/o motivi di interesse pubblico, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'affidamento del servizio senza che alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta. L'Ente e' assistito dal Broker GPA S.p.A., cui spettera' la gestione dei contratti assicurativi dei sinistri e al quale dovranno essere corrisposte provvigioni, da parte delle Compagnie aggiudicatarie, nella misura indicata nel disciplinare. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare il numero di fax e /o l'indirizzo di posta elettronica cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. La documentazione di gara e' disponibile al sito internet www.unipv.it/appalti - Le modalita' per la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare - Trattamento dati ai sensi D. Lgs. 196/2003 - Responsabile del procedimento: dott.ssa Sabrina Rognoni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: TAR Lombardia - 20122 MILANO - Via Corridoni 39 - tel. 02-783805 - VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18 luglio 2012. Pavia, 18 luglio 2012 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: Universita' degli Studi di Pavia - Ufficio Protocollo - Palazzo del Maino - Via Mentana 4 - 27100 Pavia - Italia - 0382984914. Il direttore generale Giuseppino Molinari T12BFL13441