UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2012)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Universita'
degli Studi di Pavia, Strada Nuova 65, 27100 Pavia - Italia  -  Punto
di  contatto:  Servizio  Affari  Generali  e  Supporto  Normativo   -
Telefono: 0382986942/4924/5 - Posta elettronica: dpga@unipv.it - Fax:
0382984931  -  Indirizzo  Internet:  Amministrazione   aggiudicatrice
(URL):  www.unipv.it/appalti  -  Ulteriori  informazioni  nonche'  il
capitolato d'oneri, il disciplinare e la documentazione complementare
sono disponibili presso il punto di  contatto  sopra  indicato  -  Le
offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico   -   Istruzione   -
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici? NO 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: affidamento servizio  assicurativo  a  copertura  dei
rischi assicurativi vari dell'Ateneo 
  II.1.2)Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione  -  Categoria  di
servizi: 6 - Luogo principale di esecuzione:  Pavia  -  Codice  NUTS:
ITC48 - II.1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico  -  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: affidamento del servizio assicurativo
a copertura dei seguenti rischi: 
  Lotto 1) All Risks Euro 185.000,00 lordo per anno; Lotto  2)  RCT/O
generale Euro 50.000,00 lordo per anno; Lotto 3) RCT categorie  varie
Studenti euro 40.000,00 lordo  per  anno;  Lotto  4)  RCT  Discipline
Odontostomatologiche  Euro  40.000,00  lordo  per  anno;   Lotto   5)
Infortuni Studenti Euro 120.000,00 lordo per anno; Lotto 6) Infortuni
cumulativa dipendenti Euro 10.000,00 lordo per anno; Lotto 7)  Tutela
Legale  Euro  45.000,00  lordo  per  anno;  Lotto  8)  RCA/ARD  Libro
Matricola Euro 14.000,00 lordo per anno; Lotto  9)  Kasko  dipendenti
Euro 32.000,00 lordo  per  anno;  Lotto  10)-  RC  Patrimoniale  Euro
60.000,00 lordo per anno; Lotto  11)  Incendio  Rischi  Atomici  Euro
34.000,00 lordo; Lotto 12) RC Rischi Atomici  Euro  40.000,00,  lordo
per un importo complessivo presunto annuo di Euro 670.000,00= lordo -
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto  principale
66000000, oggetti complementari 66510000 - II.1.7) L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP)?
SI - II.1.8) Divisione in lotti: SI - offerte presentate  per  uno  o
piu'  lotti  -  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   SI   II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o  entita'
totale: Euro 1.862.000,00= (corrisponde all'importo annuale per RC  e
Incendio Rischi Atomici e triennale  per  le  restanti  categorie)  -
II.2.2) Opzioni: No - II.2.3 L'appalto non e' oggetto  di  rinnovo  -
II.3) Durata dell'appalto: un anno con effetto dalle  ore  24.00  del
31.12.2012 e scadenza alle ore 24.00 del 31.12.2013 per RC e Incendio
Rischi Atomici e tre anni con effetto dalle ore 24.00 del  31.12.2012
e scadenza alle ore 24.00 del 31.12.2015 per le restanti categorie 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria art. 75, c. 1, D.
Lgs. 163/2006; definitiva  art.  113  D.  Lgs.  163/2006  -  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di  bilancio  -
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  ai  sensi  art.  37
D.Lgs. 163/2006, nonche' consorzi e  GEIE  ai  sensi  art.  34  -  E'
permessa coassicurazione art. 1911 C.C.,  garantendo  il  riparto  al
100%, a pena di esclusione - E' escluso il subappalto III.1.4.) Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
NO  -  III.2)  Condizioni  di  partecipazione   III.2.1)   Situazione
personale  degli  operatori  economici:  iscrizione   compagnie   non
commissariate (ISVAP) registro delle imprese presso  C.C.I.A.A.  -  i
concorrenti  stranieri  si  atterranno  alle  rispettive   discipline
nazionali - estremi  provvedimento  di  autorizzazione  all'esercizio
dell'attivita' di assicurazione per i rami  oggetto  della  procedura
rilasciata dal competente Ministero o dall'autorita' competente dello
stato di appartenenza - inesistenza cause esclusione di cui  all'art.
38 D.Lgs n.163/2006 e altre dichiarazioni  come  da  disciplinare  di
gara. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  dichiarazione  di
almeno due istituti bancari in grado di fornire idonee  referenze  ai
sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a) del D.  Lgs  163/2006-  II.2.3.
Capacita' tecnica: avere realizzato nel triennio  2009/2010/2011  una
raccolta premi nel ramo danni non inferiore a 50 milioni  di  euro  e
nel ramo tutela legale non inferiore a 5 milioni di euro; nel caso di
raggruppamenti, si veda disciplinare - III.2.4) Appalti riservati: No
III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi  III.3.1)   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
Si, D. Lgs. 175/1995 e D. Lgs. 209/2005, i soggetti stranieri  devono
essere abilitati secondo le norme dei paesi in cui sono  stabiliti  -
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  -  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara -  IV.2.2)  Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  no  IV.3  -  Informazioni   di   carattere
amministrativo 
  IV.3.1.   -   Numero   di   riferimento   attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Lotto 1 All Risks: CIG 4438624465;  Lotto  2  RCT/O  generale:  CIG
4438652B7E; Lotto 3 RCT cat.varie studenti: CIG 4438696FCC;  Lotto  4
RCT  Discipline  Odontostomatologiche:  CIG   443872039E;   Lotto   5
Infortuni studenti: CIG  4438750C5D;  Lotto  6  Infortuni  cumulativa
dipendenti: CIG 44387604A0; Lotto 7 Tutela  Legale:  CIG  443877837B;
Lotto 8 RCA/ARD  libro  matricola:  CIG  4438802748;  Lotto  9  Kasko
dipendenti: CIG 44388162D7; Lotto 10 RC Patrimoniale: CIG 4438835285;
Lotto 11 Incendio rischi Atomici: CIG 443884391D; Lotto 12 RC  Rischi
atomici: CIG 443885208D - IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento: No - Si veda disciplinare di gara -  IV.3.4)
Termine per  il  ricevimento  delle  domande  di  partecipazione:  28
settembre 2012, ore  12:00  -  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: IT - IV.3.7 - Periodo minimo durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento IV.3.8.  -  Modalita'  di  apertura
offerte: 1° ottobre 2012, ore 10:00, come specificato da disciplinare
di gara; Persone ammesse ad assistere  all'apertura  offerte:  legale
rappresentante o persona (per ciascun operatore economico) munita  di
delega rilasciata dal legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI -  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Determina a contrattare: Delibera del Consiglio di amministrazione in
data 29 maggio 2012 e determinazione dirigenziale rep.  n.  1241/2012
del 18 luglio 2012. E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49  del
D.  Lgs.  n.163/2006.  In  caso  di  offerte  di   uguale   punteggio
complessivo, non si procedera' ai sensi dell'art. 77, r.d.  527/1924,
ma si dara' avvio ad una procedura negoziata tra i soggetti  pari  in
graduatoria.  L'Amministrazione  si  avvarra'   della   facolta'   di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta  purche'  valida  e
conveniente - fermo restando quanto disposto dall'art. 81,  comma  3,
del D. Lgs 163/2006 - Nel caso di mutate  esigenze  di  servizio  e/o
motivi  di  interesse  pubblico,  l'Amministrazione  si  riserva   la
facolta' di non procedere  all'affidamento  del  servizio  senza  che
alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta. L'Ente e'  assistito
dal Broker GPA  S.p.A.,  cui  spettera'  la  gestione  dei  contratti
assicurativi dei sinistri e  al  quale  dovranno  essere  corrisposte
provvigioni, da parte delle Compagnie  aggiudicatarie,  nella  misura
indicata  nel  disciplinare.  E'  fatto  obbligo  ai  concorrenti  di
indicare il numero di fax e /o l'indirizzo di posta  elettronica  cui
effettuare le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs.  163/2006.
La  documentazione  di  gara  e'   disponibile   al   sito   internet
www.unipv.it/appalti - Le modalita' per la richiesta  di  chiarimenti
sono indicate nel disciplinare - Trattamento dati ai  sensi  D.  Lgs.
196/2003 - Responsabile del procedimento: dott.ssa  Sabrina  Rognoni.
VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: TAR Lombardia - 20122
MILANO - Via Corridoni 39 - tel. 02-783805 - VI.4.2) Presentazione di
ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
Da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti  dalla
piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo -  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18 luglio 2012. 
  Pavia, 18 luglio 2012 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: 
  Universita' degli Studi di Pavia - Ufficio Protocollo - Palazzo del
Maino - Via Mentana 4 - 27100 Pavia - Italia - 0382984914. 

                        Il direttore generale 
                         Giuseppino Molinari 

 
T12BFL13441
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.