Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara n. 16 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, I-00142 Roma. Tel. (+39) 06 51692874. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (+39) 06 5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta, suddivisa in cinque Lotti, per la fornitura di n. 33 mezzi d'opera per impianti di trattamento dei rifiuti e materie, comprensiva del servizio di manutenzione "Full Service" per un periodo di 60 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto misto, da eseguirsi nei luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi allegati, l'appalto ha per oggetto la fornitura di n. 33 di mezzi d'opera per im-pianti di trattamento dei rifiuti e materie, comprensiva del servizio di manutenzione "Full Service" per un periodo di 60 mesi, e, in particolare: Lotto 1: fornitura, comprensiva del servizio di manutenzione Full Service, di: - 1 Piattaforma aerea articolata elettrica da 13,5 metri - 1 Carrello elevatore forche rotanti 3 - 3,5 t - 2 Carrello elevatore pinze rotanti 5 t - 1 Escavatore cingolato da 300 q.li - 1 Pala meccanica gommata 110 kW - 1 Pala meccanica gommata 200 kW Lotto 2: fornitura, comprensiva del servizio di manutenzione Full Service, di: - 1 Escavatore gommato 170 - 220 q con benna a polipo - 1 Escavatore gommato 220 - 260 q con benna a polipo - 2 Carrello elevatore forche rotanti 3 - 3,5 t - 1 Carrello elevatore pinze rotanti 5 t - 1 Pala meccanica gommata 200 kW Lotto 3: fornitura, comprensiva del servizio di manutenzione Full Service, di: - 1 Piattaforma aerea articolata elettrica da 13,5 metri - 2 Carrello elevatore forche rotanti 3 - 3,5 t - 2 Carrello elevatore pinze rotanti 5 t - 1 Escavatore cingolato da 300 q.li - 1 Pala meccanica gommata 200 kW - 1 Escavatore cingolato 210 - 240 q con benna a polipo Lotto 4: fornitura, comprensiva del servizio di manutenzione Full Service, di: - 1 Piattaforma aerea articolata elettrica da 13,5 metri - 1 Carrello elevatore forche rotanti 3 - 3,5 t - 1 Carrello elevatore pinze rotanti 5 t - 1 Escavatore gommato 220 - 260 q con benna a polipo - 1 Movimentatore telescopico gommato con benna e cestello portapersone - 1 Pala meccanica gommata 70 kW Lotto 5: fornitura, comprensiva del servizio di manutenzione Full Service, di: - 1 Piattaforma aerea articolata elettrica da 13,5 metri - 1 Carrello elevatore forche rotanti 3 - 3,5 t - 2 Escavatore gommato 170 - 220 q con benna a polipo - 2 Pala meccanica gommata 110 kW II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 42400000 II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Come meglio indicato nel Disciplinare di gara, l'importo complessivo massimo di spesa e' pari ad Euro 7.618.750,00, oltre IVA - comprensivo di Euro 87.500,00, oltre IVA, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso - di cui Euro 4.525.000,00, oltre IVA, per la fornitura ed Euro 3.093.750,00, oltre IVA, per il servizio di manutenzione Full Service. Il predetto importo di Euro 7.618.750,00 e' cosi' suddiviso: Lotto 1: Euro 1.601.250,00, oltre IVA, di cui Euro 945.000,00, oltre IVA, per la fornitura di mezzi e Euro 656.250,00, oltre IVA, per il servizio di manutenzione Full Service. In tali valori e' ricompreso un importo complessivo di Euro 19.500,00, oltre IVA, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 2: Euro 1.512.500,00, oltre IVA, di cui Euro 950.000,00, oltre IVA, per la fornitura di mezzi e Euro 562.500,00, oltre IVA ,per il servizio di manutenzione Full Service. In tali valori e' ricompreso un importo complessivo di Euro 15.500,00, oltre IVA, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 3: Euro 1.770.000,00, oltre IVA, di cui Euro 1.020.000,00, oltre IVA, per la fornitura di mezzi e Euro 750.000,00, oltre IVA, per il servizio di manutenzione Full Service. In tali valori e' ricompreso un importo complessivo di Euro 20.000,00, oltre IVA, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 4: Euro 1.272.500,00, oltre IVA, di cui Euro 710.000,00, oltre IVA, per la fornitura di mezzi e Euro 562.500,00, oltre IVA, per il servizio di manutenzione Full Service. In tali valori e' ricompreso un importo complessivo di Euro 19.500,00, oltre IVA, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 5: Euro 1.462.500,00, oltre IVA, di cui Euro 900.000,00, oltre IVA, per la fornitura di mezzi e Euro 562.500,00, oltre IVA, per il servizio di manutenzione Full Service. In tali valori e' ricompreso un importo complessivo di Euro 13.000,00, oltre IVA, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: con riferimento a ciascun Lotto, AMA S.p.A. si riserva, oltre all'Opzione di acquisto meglio specificata nel Disciplinare di gara: a) di esercitare nel corso della durata del Contratto ed alle medesime condizioni contrattuali la facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006, fino ad un ammontare complessivo pari al 50% dell'importo contrattuale del Lotto di riferimento, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara; b) di richiedere all'aggiudicatario, nel corso della durata del Contratto, di incrementare e/o ridurre le attivita' oggetto del Contratto medesimo, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Con riferimento a ciascun Lotto, tutti i mezzi devono essere consegnati entro 120 giorni dalla stipula del Contratto, ovve-ro entro il termine inferiore e migliorativo offerto in gara dall'aggiudicatario. Con riferimento a ciascun Lotto, il servizio di manutenzione Full Service iniziera' dal momento della consegna della prima macchina e terminera' allo scadere del sessantesimo mese suc-cessivo alla fornitura dell'ultima macchina del Lotto conside-rato. Il tutto come meglio indicato nella documentazione di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di importo pari ad: Euro 32.025,00 per la partecipazione al Lotto 1 Euro 30.250,00 per la partecipazione al Lotto 2 Euro 35.400,00 per la partecipazione al Lotto 3 Euro 25.450,00 per la partecipazione al Lotto 4 Euro 29.250,00 per la partecipazione al Lotto 5 oltre all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. In caso di partecipazione ad uno o piu' Lotti il concorrente, singolo o associato (R.T.I./Consorzio), dovra' presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata) e, se associato, sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; c) aver eseguito la necessaria presentazione/consegna del campione del mezzo offerto, come meglio indicato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: In relazione ad ogni singolo Lotto, ciascun concorrente deve possedere, a pena di esclusione dalla gara, i relativi requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui, rispettivamente, ai punti 7.1.1., lettera a), e 7.1.1, lettera b), del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo il punteggio cosi' suddiviso: Offerta Tecnica: massimo 60 punti Offerta economica: massimo 40 punti Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi e sui criteri di valutazione sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 07/09/2012, ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: _07/09/2012, ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte, eventualmente estensibile per ulteriori 60 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 10:00 del 10/09/2012. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: I concorrenti, pena l'esclusione dalla gara, devono consegnare presso lo stabilimento AMA S.p.A. di Roma Rocca Cencia, entro il termine di presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di gara, i campioni dei mezzi offerti, le cui caratteristiche dovranno corrispondere a quelle indicate nel Capitolato Tecnico ed a quelle migliorative eventualmente offerte dal medesimo concorrente. Il tutto come meglio indicato nel Disciplinare di Gara. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricabili sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 09:00 alle ore 13:00, previo appuntamento telefonico allo (+39) 06 51692874, presso la sede della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Con riferimento a ciascun Lotto, non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Il codice identificativo della gara (CIG), ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, nonche' ai fini degli obblighi di tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, sono i seguenti: CIG 4248449B03 per il Lotto n. 1, CIG 4248468AB1 per il Lotto n. 2, CIG 42484858B9 per il Lotto n. 3, CIG 42484961CF per il Lotto n. 4, CIG 4248507AE0 per il Lotto n. 5. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o piu' Lotti. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia di un documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascun Lotto, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. Il Contratto che verra' stipulato non prevede ka clausola compromissoria. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax al n. (+39) 06 5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 27/08/2012. I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio e a chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di gara specificando all'atto del ritiro i dati necessari per consentire l'invio; i chiarimenti saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) contenente la valutazione dei rischi da interferenza che, tenuto conto della tipologia delle prestazioni oggetto del Contratto, potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione di quest'ultimo. Detto documento e' allegato al Disciplinare di gara. Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, di cui al combinato disposto dell'art. 86, commi 3-bis e 3-ter, del D.Lgs. n. 163/2006. La presente procedura e' stata autorizzata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 23 del 5 giugno 2012. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Davide Ambrogi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, n. 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721 Fax: (+39) 06 32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR... Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n.87 - 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/07/2012. Amministratore delegato dott. Salvatore Cappello T12BFM13256