AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2012)

 
                 Gara d'appalto servizi sopra soglia 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo: Caselle di Sommacampagna C.A.P.  37066  Localita'/Citta'
Verona Stato Italia 
  Telefax + 39-045-8095652 
  Punti di contatto: Servizio Legale  e  Societario  -  Aeroporto  V.
Catullo di Verona Villafranca Spa 
  Posta elettronica (e-mail) appaltiservizi@aeroportoverona.it 
  Indirizzo Internet (URL) www.gardaaeroporti.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: 
  Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A.  -  Servizio
Legale e Societario 
  Indirizzo: medesimo 
  I.2) Principali settori di attivita' 
  ATTIVITA' CONNESSE AGLI AEROPORTI. 
  I.3)  L'Ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: La Stazione Appaltante  procedera'  a  stipulare
due contratti di appalto, uno relativo alle  operazioni  di  sgombero
neve e ghiaccio  e  trattamenti  preventivi  sullo  scalo  di  Verona
Villafranca (lotto I) ed uno relativo  alle  operazioni  di  sgombero
neve e ghiaccio e  trattamenti  preventivi  sullo  scalo  di  Brescia
Montichiari (lotto II), della durata di 2 anni ciascuno, con facolta'
di rinnovo per la  Stazione  Appaltante  di  ulteriori  2  anni  alle
medesime condizioni. 
  L'offerta puo' essere presentata, a scelta  del  concorrente,  solo
per un lotto o  per  entrambi  i  lotti.  In  caso  di  presentazione
dell'offerta per entrambi i lotti occorre essere in possesso  di  due
distinti parchi  macchine,  due  distinte  sedi  operative  e  doppio
personale,  cosi'  come  richiesto  da  ciascun  capitolato  speciale
d'appalto. 
  Tali contratti prevedono quale corrispettivo: 
  - un canone fisso a corpo per la messa  a  disposizione  dei  mezzi
necessari al servizio (per il periodo compreso tra il 1  novembre  ed
il 31 marzo di  ciascuna  annualita')  con  la  garanzia  del  pronto
intervento, entro 60 minuti dalla chiamata. 
  - un costo orario a misura per le  ore  di  effettivo  impiego  dei
mezzi in caso di chiamata, con il  quale  si  remunera  l'uscita  del
mezzo ed il costo dell'operatore. 
  Viene richiesto ai partecipanti alla gara  un  ribasso  sulla  sola
parte a misura. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Appalto per il servizio di sgombero neve e ghiaccio  e  trattamenti
preventivi da svolgersi presso gli scali di Verona Villafranca (lotto
I) e Brescia Montichiari (lotto II). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o di esecuzione 
  (c) di servizi Categoria dei servizi: n. 16 
  Luogo principale di esecuzione: Aeroporto Valerio Catullo di Verona
Villafranca e Aeroporto Gabriele D'annunzio di Brescia Montichiari. 
  II.1.3) Il Bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale * Vocabolario principale 90620000 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo presunto totale riferito all'intero quadriennio  e'  pari
a: 
  - Lotto I  (Aeroporto  V.  Catullo  di  Verona  Villafranca):  Euro
216.000,00 per il canone fisso, di cui 8.000  euro  per  oneri  della
sicurezza da interferenza, oltre  ad  Euro  48.000,00  quale  importo
meramente stimato riferito alla quota a misura, cosi' per  un  totale
contrattuale,    riferito     all'intero     quadriennio,     stimato
complessivamente in Euro 264.000,00 oltre Iva; 
  - Lotto 2 (Aeroporto G. D'Annunzio di  Brescia  Montichiari):  Euro
256.000,00 per il canone fisso, di cui euro 10.000,00  per  oneri  di
sicurezza da interferenza, oltre  ad  Euro  36.000,00  quale  importo
meramente stimato riferito alla quota a misura, cosi' per  un  totale
contrattuale,    riferito     all'intero     quadriennio,     stimato
complessivamente in Euro 292.000,00 oltre Iva; 
  Si precisa che l'importo dei servizi a base di gara  e'  costituito
dalla quota fissa prevista come corrispettivo per  la  disponibilita'
al pronto intervento (reperibilita' dei  mezzi  d'opera  a  caldo)  e
dalla quota variabile prevista  come  corrispettivo  per  l'effettivo
espletamento del servizio di sgombero neve. 
  II.2.2) OPZIONI: NO 
  II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: L'appalto e' oggetto  di  rinnovo
per ulteriori 2 anni 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in  mesi:
L'appalto  ha  durata  di  due  anni  dalla  stipula  del  contratto,
rinnovabile per altri due anni a scelta  della  stazione  appaltante.
L'esecuzione del servizio e quindi la  disponibilita'  dei  mezzi  e'
compresa tra il 1 novembre ed il 31 marzo di ciascuna annualita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  L'offerta  deve  essere
corredata a pena di esclusione, ai sensi dell'art.  46,  comma  1-bis
del D. Lgs. n. 163/2006, da  una  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo della quota fissa dei servizi da  appaltare  comprensivo
degli  oneri  per  la  sicurezza.  Per  il  lotto  I  tale   garanzia
provvisoria e' pari ad Euro 2.160,00, mentre per il lotto II e'  pari
ad Euro 2.560,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento:  Finanziamento  da
bilancio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto 
  Alla  gara  sono  ammesse  a  partecipare  imprese  temporaneamente
raggruppate o raggruppande ed i Consorzi di imprese, con l'osservanza
delle discipline di cui agli artt. 34,  35,  36  e  37  del  D.  Lgs.
163/06. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese  stabilite
in altri paesi membri dell'UE, nelle  forme  previste  nei  paesi  di
stabilimento. 
  E'  fatto  divieto  ai  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,   di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale
qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o
consorzio. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
la  Stazione  appaltante  accerti  che  le  relative   offerte   sono
imputabili ad un unico centro decisionale. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Referenze richieste in autocertificazione a pena di esclusione,  ai
sensi dell'art. 46, comma 1-bis, del D. Lgs. n. 163/2006: 
  a) iscrizione alla Camera di Commercio per  attivita'  attinenti  a
quelle di appalto o in un registro professionale o commerciale  dello
Stato ove si e' stabiliti, nel rispetto delle disposizioni  dell'art.
39 del D.Lgs. n° 163/2006; 
  b) inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,
del D. Lgs. n° 163/2006 per tutti i soggetti indicati dall'art. 38; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Referenze richieste, in autocertificazione a pena di esclusione, ai
sensi dell'art. 46, comma 1-bis, del D. Lgs. n. 163/2006: 
  a) aver realizzato una cifra di affari  complessiva  riferita  agli
ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  di  pubblicazione
del presente bando di gara, di importo almeno pari a Euro  400.000,00
IVA esclusa. 
  b) avere, o impegnarsi a costituire in caso di aggiudicazione,  una
sede  operativa  -  non  coincidente  con  i  luoghi  di  svolgimento
dell'appalto - entro un raggio definito  dai  luoghi  di  svolgimento
dell'appalto, nella quale  operi  almeno  un  responsabile  operativo
munito di poteri decisionali. Nel caso di offerta per il lotto  I  la
distanza deve essere al massimo pari a 40 Km; nel caso di offerta per
il lotto II la distanza deve essere al massimo pari a 30 Km. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Referenze richieste, in autocertificazione a pena di esclusione, ai
sensi dell'art. 46, comma 1-bis, del D. Lgs. n. 163/2006: 
  a)  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'  tecnico  -
professionale necessari per la corretta esecuzione  dei  servizi,  di
cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2 del D. Lgs n. 81/2008 e
smi. 
  b) aver svolto in almeno una  delle  ultime  3  stagioni  invernali
(2009/2010, 2010/2011, 2011/2012) almeno un  contratto  d'appalto  di
importo annuo pari ad Euro 50.000 Iva esclusa (riferito ad  eventuale
canone fisso e interventi su chiamata) avente ad  oggetto  i  servizi
oggetto  dell'appalto  presso  strutture  aeroportuali  o   strutture
complesse quali, in via esemplificativa e non  esaustiva,  strade  di
grande comunicazione, autostrade, comuni, grandi  centri  commerciali
ecc.; 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare
professione? 
  No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche professionali del  personale  responsabile
della prestazione dei servizi? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa con attribuzione dei seguenti punteggi: 
  60 punti all'elemento  Qualita'  (sub-elementi:  40  punti  per  la
tipologia  dei  mezzi  offerti,  20  punti  per  organizzazione   del
servizio) 
  40 punti all'elemento Prezzo: l'offerta economica  consiste  in  un
ribasso sulla parte a misura, cioe' sul  costo  orario  a  misura  di
effettivo impiego dei mezzi di tipo A e di  tipo  B,  secondo  quanto
previsto dall'art. 9 di ciascun capitolato speciale d'appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il  Capitolato  d'oneri  (documenti
non a  pagamento):  tale  documento  verra'  consegnato  in  sede  di
sopralluogo. Il disciplinare di gara  ed  i  relativi  allegati  sono
disponibili  sul  sito  istituzionale   della   stazione   appaltante
www.gardaaeroporti.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  5/09/2012 entro e non oltre le ore 14.00: termine perentorio a pena
di esclusione ai sensi dell'art. 46,  comma  1-bis  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.7) Modalita' apertura delle offerte: 
  Data: 6/09/2012 Ore: 09.00 presso la Sala Consiglio della Direzione
Amministrativa posta al 1^ piano del Terminal Partenze dell'Aeroporto
V. Catullo di Verona/Villafranca. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) SI TRATTA DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI (SE DEL CASO) 
  1. Raggruppamenti Temporanei di Imprese 
  Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese i requisiti di cui
alla lettera a) del punto III.2.2 e  lettera  b)  del  punto  III.2.3
devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 60%;
la   restante   quota   dei   requisiti   dovra'   essere   posseduta
cumulativamente dalle mandanti ognuno almeno nella misura del 20%  di
ciascun requisito globale. 
  I requisiti di cui alla lettera a) del punto III.2.1, alla  lettera
b) del punto III.2.1)e alla  lettera  a)  del  punto  III.2.3  devono
essere posseduti da tutte le imprese costituendi il raggruppamento; 
  Il requisito di cui alla lettera b) del punto III.2.2) deve  essere
posseduto da una delle due imprese costituenti il raggruppamento. 
  Le RTI dovranno indicare le parti o le percentuali del servizio che
saranno svolte dalle singole imprese, fermo restando che le parti  di
esecuzione del servizio dovranno comunque essere  proporzionate  alla
propria quota di partecipazione all'Ati, e l'impegno che, in caso  di
aggiudicazione della gara, le stesse imprese  si  conformeranno  alla
disciplina prevista dall'art. 37 del D. Lgs. 163/2006. 
  In caso di avvalimento si applica quanto  prescritto  dall'art.  49
del D. Lgs. n. 163/2006. Il concorrente puo' avvalersi  di  una  sola
impresa ausiliaria per ciascuna categoria. 
  2. La presa  visione  dei  luoghi  di  esecuzione  delle  attivita'
rientranti nell'appalto e' obbligatoria,  a  pena  di  esclusione  ai
sensi dell'art. 46, comma 1-bis del D. Lgs. n. 163/2006,  in  ragione
delle caratteristiche peculiari delle aree in cui si  svolgeranno  le
citate attivita' ed in considerazione del fatto che  dette  aree  non
sono   liberamente   accessibili   al   pubblico   e    presuppongono
necessariamente, per la suddetta presa  visione,  della  cooperazione
degli addetti della Stazione Appaltante. Il sopralluogo  e'  pertanto
elemento essenziale per la redazione dell'offerta. 
  Il  sopralluogo  presso  l'aeroporto  di   Verona   potra'   essere
effettuato nei giorni 1/08/2012 e 6/08/2012 dalle ore 9.00  alle  ore
12.00,   previa   prenotazione   al   seguente   indirizzo    e-mail:
dbrutti@aeroportoverona.it. 
  Per essere ammesse alla visita le imprese dovranno inviare entro  2
giorni lavorativi dalla visita il modulo per  la  richiesta  rilascio
pass provvisorio, con allegata copia della carta  di  identita'  (per
informazioni    potete    rivolgervi    al    seguente     indirizzo:
tesseramento@aeroportoverona.it ). 
  Il  sopralluogo  presso  l'aeroporto  di  Brescia   potra'   essere
effettuato nei giorni 1/08/2012 e 8/08/2012 dalle ore 9.00  alle  ore
14.00,  previa  prenotazione,  prendendo  contatti  con   la   sig.ra
Antonella Nolli al n. 335  8700137  (anolli@aeroportobrescia.it)  per
coordinare la visita e concordare la data. 
  Alle persone che interverranno al sopralluogo verra': 
  - rilasciata la relativa attestazione,  di  cui  una  copia  verra'
conservata agli atti della Stazione Appaltante; 
  - consegnata la copia dei capitolati speciali d'appalto; 
  - consegnata copia del modulo offerta economica. 
  3. La presente procedura e' regolata  dal  Decreto  Legislativo  n.
163/2006 Artt. 206 e ss. 
  4. Oltre quanto gia'  indicato  nel  presente  bando  di  gara,  si
comunica che saranno escluse dalla gara, ad ogni  effetto,  le  Ditte
che, sottoposte al  controllo  del  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 48 del  D.  Lgs.  163/2006,  non  comprovino  di  essere  in
possesso  dei  requisiti   medesimi,   ovvero   non   confermino   le
dichiarazioni contenute nella documentazione di  partecipazione  alla
gara. 
  5. Per ogni modalita' di presentazione  dell'offerta  economica  si
rinvia al disciplinare di gara. 
  6.  L'offerta  deve  pervenire  entro  il  termine  perentorio  del
05/09/2012 ore 14.00 a pena di  esclusione  ai  sensi  dell'art.  46,
comma 1-bis del D. Lgs. n. 163/2006. 
  7. Dovra' essere versato il contributo di gara  per  ciascun  lotto
cui si presenta offerta a favore dell'Autorita' per la Vigilanza  sui
Contratti Pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito  internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html  in  vigore   dal   1°
maggio 2010, emanate a seguito della  deliberazione  della  Autorita'
per la Vigilanza sui Contratti Pubblici  del  15  febbraio  2010.  Si
precisa che il versamento di detto importo e'  richiesto  a  pena  di
esclusione. 
  A tal fine si precisa che i codici identificativi dei lotti di gara
(CIG) sono i  seguenti:  Lotto  I  n.  4437684CAC,  Lotto  n.  II  n.
443769883B 
  8. Ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06,  la  Stazione
Appaltante si riserva, anche in presenza di una sola offerta  valida,
di non  procedere  all'aggiudicazione  qualora  nessuna  offerta  sia
ritenuta congrua e conveniente. 
  9. Non  sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento. 
  10. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  interrompere,
annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento,  e  comunque,
di non procedere all'aggiudicazione definitiva e di  non  aggiudicare
e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o
azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di  qualsiasi  tipo,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. 
  La Stazione appaltante potra' procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida; al contempo essa si  riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto
(ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.lgs. 163/2006). 
  12. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul  bando
di  Gara  potranno  essere   richieste   alla   Stazione   Appaltante
esclusivamente          per          iscritto           all'indirizzo
appaltiservizi@aeroportoverona.it. Le richieste, formulate in  lingua
italiana, potranno pervenire fino alla data del 25/08/2012 ore 12.00.
L'Amministrazione  provvedera'  a  rendere  disponibili  a  tutti   i
Concorrenti i quesiti stessi e le risposte  date  sul  sito  internet
www.gardaaeroporti.it.  Eventuali  informazioni   complementari   e/o
chiarimenti pervenuti successivamente al  25/08/2012  ore  12.00  non
verranno presi in considerazione dalla Stazione Appaltante. 
  13.  Quanto  ai  tempi  di  stipula  contrattuale  potra'   trovare
applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui  al
comma 9 dell'Art. 11 del D. Lgs. n.163/2006, per il caso  in  cui  la
mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia
suscettibile di  determinare  un  grave  danno  all'erogazione  senza
soluzione di continuita' del servizio pubblico di trasporto aereo che
e' destinata a soddisfare. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto 
  Indirizzo: Venezia - Cannareggio 2277/78 Paese: Italia 
  Telefono + 39-041-2403911 
  Fax + 39-041-2403940 
  Indirizzo Internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Gli eventuali ricorsi devono  essere  notificati  entro  30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando di gara. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  BANDO  DI  GARA  AL  GUCE:
18/07/2012. 

                               Il rup 
                           Doriano Brutti 

 
T12BFM13313
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.