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Gara d'appalto servizi sopra soglia SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Indirizzo: Caselle di Sommacampagna C.A.P. 37066 Localita'/Citta' Verona Stato Italia Telefax + 39-045-8095652 Punti di contatto: Servizio Legale e Societario - Aeroporto V. Catullo di Verona Villafranca Spa Posta elettronica (e-mail) appaltiservizi@aeroportoverona.it Indirizzo Internet (URL) www.gardaaeroporti.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. - Servizio Legale e Societario Indirizzo: medesimo I.2) Principali settori di attivita' ATTIVITA' CONNESSE AGLI AEROPORTI. I.3) L'Ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: La Stazione Appaltante procedera' a stipulare due contratti di appalto, uno relativo alle operazioni di sgombero neve e ghiaccio e trattamenti preventivi sullo scalo di Verona Villafranca (lotto I) ed uno relativo alle operazioni di sgombero neve e ghiaccio e trattamenti preventivi sullo scalo di Brescia Montichiari (lotto II), della durata di 2 anni ciascuno, con facolta' di rinnovo per la Stazione Appaltante di ulteriori 2 anni alle medesime condizioni. L'offerta puo' essere presentata, a scelta del concorrente, solo per un lotto o per entrambi i lotti. In caso di presentazione dell'offerta per entrambi i lotti occorre essere in possesso di due distinti parchi macchine, due distinte sedi operative e doppio personale, cosi' come richiesto da ciascun capitolato speciale d'appalto. Tali contratti prevedono quale corrispettivo: - un canone fisso a corpo per la messa a disposizione dei mezzi necessari al servizio (per il periodo compreso tra il 1 novembre ed il 31 marzo di ciascuna annualita') con la garanzia del pronto intervento, entro 60 minuti dalla chiamata. - un costo orario a misura per le ore di effettivo impiego dei mezzi in caso di chiamata, con il quale si remunera l'uscita del mezzo ed il costo dell'operatore. Viene richiesto ai partecipanti alla gara un ribasso sulla sola parte a misura. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto per il servizio di sgombero neve e ghiaccio e trattamenti preventivi da svolgersi presso gli scali di Verona Villafranca (lotto I) e Brescia Montichiari (lotto II). II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o di esecuzione (c) di servizi Categoria dei servizi: n. 16 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca e Aeroporto Gabriele D'annunzio di Brescia Montichiari. II.1.3) Il Bando riguarda un appalto pubblico II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale * Vocabolario principale 90620000 II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo presunto totale riferito all'intero quadriennio e' pari a: - Lotto I (Aeroporto V. Catullo di Verona Villafranca): Euro 216.000,00 per il canone fisso, di cui 8.000 euro per oneri della sicurezza da interferenza, oltre ad Euro 48.000,00 quale importo meramente stimato riferito alla quota a misura, cosi' per un totale contrattuale, riferito all'intero quadriennio, stimato complessivamente in Euro 264.000,00 oltre Iva; - Lotto 2 (Aeroporto G. D'Annunzio di Brescia Montichiari): Euro 256.000,00 per il canone fisso, di cui euro 10.000,00 per oneri di sicurezza da interferenza, oltre ad Euro 36.000,00 quale importo meramente stimato riferito alla quota a misura, cosi' per un totale contrattuale, riferito all'intero quadriennio, stimato complessivamente in Euro 292.000,00 oltre Iva; Si precisa che l'importo dei servizi a base di gara e' costituito dalla quota fissa prevista come corrispettivo per la disponibilita' al pronto intervento (reperibilita' dei mezzi d'opera a caldo) e dalla quota variabile prevista come corrispettivo per l'effettivo espletamento del servizio di sgombero neve. II.2.2) OPZIONI: NO II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: L'appalto e' oggetto di rinnovo per ulteriori 2 anni II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: L'appalto ha durata di due anni dalla stipula del contratto, rinnovabile per altri due anni a scelta della stazione appaltante. L'esecuzione del servizio e quindi la disponibilita' dei mezzi e' compresa tra il 1 novembre ed il 31 marzo di ciascuna annualita'. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis del D. Lgs. n. 163/2006, da una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo della quota fissa dei servizi da appaltare comprensivo degli oneri per la sicurezza. Per il lotto I tale garanzia provvisoria e' pari ad Euro 2.160,00, mentre per il lotto II e' pari ad Euro 2.560,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Finanziamento da bilancio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto Alla gara sono ammesse a partecipare imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande ed i Consorzi di imprese, con l'osservanza delle discipline di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti, a pena di esclusione, di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o consorzio. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali la Stazione appaltante accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale Referenze richieste in autocertificazione a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, del D. Lgs. n. 163/2006: a) iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' attinenti a quelle di appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato ove si e' stabiliti, nel rispetto delle disposizioni dell'art. 39 del D.Lgs. n° 163/2006; b) inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D. Lgs. n° 163/2006 per tutti i soggetti indicati dall'art. 38; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Referenze richieste, in autocertificazione a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, del D. Lgs. n. 163/2006: a) aver realizzato una cifra di affari complessiva riferita agli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando di gara, di importo almeno pari a Euro 400.000,00 IVA esclusa. b) avere, o impegnarsi a costituire in caso di aggiudicazione, una sede operativa - non coincidente con i luoghi di svolgimento dell'appalto - entro un raggio definito dai luoghi di svolgimento dell'appalto, nella quale operi almeno un responsabile operativo munito di poteri decisionali. Nel caso di offerta per il lotto I la distanza deve essere al massimo pari a 40 Km; nel caso di offerta per il lotto II la distanza deve essere al massimo pari a 30 Km. III.2.3) Capacita' tecnica Referenze richieste, in autocertificazione a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, del D. Lgs. n. 163/2006: a) essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico - professionale necessari per la corretta esecuzione dei servizi, di cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2 del D. Lgs n. 81/2008 e smi. b) aver svolto in almeno una delle ultime 3 stagioni invernali (2009/2010, 2010/2011, 2011/2012) almeno un contratto d'appalto di importo annuo pari ad Euro 50.000 Iva esclusa (riferito ad eventuale canone fisso e interventi su chiamata) avente ad oggetto i servizi oggetto dell'appalto presso strutture aeroportuali o strutture complesse quali, in via esemplificativa e non esaustiva, strade di grande comunicazione, autostrade, comuni, grandi centri commerciali ecc.; III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale responsabile della prestazione dei servizi? SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa con attribuzione dei seguenti punteggi: 60 punti all'elemento Qualita' (sub-elementi: 40 punti per la tipologia dei mezzi offerti, 20 punti per organizzazione del servizio) 40 punti all'elemento Prezzo: l'offerta economica consiste in un ribasso sulla parte a misura, cioe' sul costo orario a misura di effettivo impiego dei mezzi di tipo A e di tipo B, secondo quanto previsto dall'art. 9 di ciascun capitolato speciale d'appalto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri (documenti non a pagamento): tale documento verra' consegnato in sede di sopralluogo. Il disciplinare di gara ed i relativi allegati sono disponibili sul sito istituzionale della stazione appaltante www.gardaaeroporti.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 5/09/2012 entro e non oltre le ore 14.00: termine perentorio a pena di esclusione ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis del D. Lgs. n. 163/2006. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7) Modalita' apertura delle offerte: Data: 6/09/2012 Ore: 09.00 presso la Sala Consiglio della Direzione Amministrativa posta al 1^ piano del Terminal Partenze dell'Aeroporto V. Catullo di Verona/Villafranca. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) SI TRATTA DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: NO VI.3) INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI (SE DEL CASO) 1. Raggruppamenti Temporanei di Imprese Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese i requisiti di cui alla lettera a) del punto III.2.2 e lettera b) del punto III.2.3 devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 60%; la restante quota dei requisiti dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuno almeno nella misura del 20% di ciascun requisito globale. I requisiti di cui alla lettera a) del punto III.2.1, alla lettera b) del punto III.2.1)e alla lettera a) del punto III.2.3 devono essere posseduti da tutte le imprese costituendi il raggruppamento; Il requisito di cui alla lettera b) del punto III.2.2) deve essere posseduto da una delle due imprese costituenti il raggruppamento. Le RTI dovranno indicare le parti o le percentuali del servizio che saranno svolte dalle singole imprese, fermo restando che le parti di esecuzione del servizio dovranno comunque essere proporzionate alla propria quota di partecipazione all'Ati, e l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 37 del D. Lgs. 163/2006. In caso di avvalimento si applica quanto prescritto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006. Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria. 2. La presa visione dei luoghi di esecuzione delle attivita' rientranti nell'appalto e' obbligatoria, a pena di esclusione ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis del D. Lgs. n. 163/2006, in ragione delle caratteristiche peculiari delle aree in cui si svolgeranno le citate attivita' ed in considerazione del fatto che dette aree non sono liberamente accessibili al pubblico e presuppongono necessariamente, per la suddetta presa visione, della cooperazione degli addetti della Stazione Appaltante. Il sopralluogo e' pertanto elemento essenziale per la redazione dell'offerta. Il sopralluogo presso l'aeroporto di Verona potra' essere effettuato nei giorni 1/08/2012 e 6/08/2012 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, previa prenotazione al seguente indirizzo e-mail: dbrutti@aeroportoverona.it. Per essere ammesse alla visita le imprese dovranno inviare entro 2 giorni lavorativi dalla visita il modulo per la richiesta rilascio pass provvisorio, con allegata copia della carta di identita' (per informazioni potete rivolgervi al seguente indirizzo: tesseramento@aeroportoverona.it ). Il sopralluogo presso l'aeroporto di Brescia potra' essere effettuato nei giorni 1/08/2012 e 8/08/2012 dalle ore 9.00 alle ore 14.00, previa prenotazione, prendendo contatti con la sig.ra Antonella Nolli al n. 335 8700137 (anolli@aeroportobrescia.it) per coordinare la visita e concordare la data. Alle persone che interverranno al sopralluogo verra': - rilasciata la relativa attestazione, di cui una copia verra' conservata agli atti della Stazione Appaltante; - consegnata la copia dei capitolati speciali d'appalto; - consegnata copia del modulo offerta economica. 3. La presente procedura e' regolata dal Decreto Legislativo n. 163/2006 Artt. 206 e ss. 4. Oltre quanto gia' indicato nel presente bando di gara, si comunica che saranno escluse dalla gara, ad ogni effetto, le Ditte che, sottoposte al controllo del possesso dei requisiti di cui all'art. 48 del D. Lgs. 163/2006, non comprovino di essere in possesso dei requisiti medesimi, ovvero non confermino le dichiarazioni contenute nella documentazione di partecipazione alla gara. 5. Per ogni modalita' di presentazione dell'offerta economica si rinvia al disciplinare di gara. 6. L'offerta deve pervenire entro il termine perentorio del 05/09/2012 ore 14.00 a pena di esclusione ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis del D. Lgs. n. 163/2006. 7. Dovra' essere versato il contributo di gara per ciascun lotto cui si presenta offerta a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html in vigore dal 1° maggio 2010, emanate a seguito della deliberazione della Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15 febbraio 2010. Si precisa che il versamento di detto importo e' richiesto a pena di esclusione. A tal fine si precisa che i codici identificativi dei lotti di gara (CIG) sono i seguenti: Lotto I n. 4437684CAC, Lotto n. II n. 443769883B 8. Ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06, la Stazione Appaltante si riserva, anche in presenza di una sola offerta valida, di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta sia ritenuta congrua e conveniente. 9. Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento. 10. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, e comunque, di non procedere all'aggiudicazione definitiva e di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. La Stazione appaltante potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; al contempo essa si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.lgs. 163/2006). 12. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul bando di Gara potranno essere richieste alla Stazione Appaltante esclusivamente per iscritto all'indirizzo appaltiservizi@aeroportoverona.it. Le richieste, formulate in lingua italiana, potranno pervenire fino alla data del 25/08/2012 ore 12.00. L'Amministrazione provvedera' a rendere disponibili a tutti i Concorrenti i quesiti stessi e le risposte date sul sito internet www.gardaaeroporti.it. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti pervenuti successivamente al 25/08/2012 ore 12.00 non verranno presi in considerazione dalla Stazione Appaltante. 13. Quanto ai tempi di stipula contrattuale potra' trovare applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui al comma 9 dell'Art. 11 del D. Lgs. n.163/2006, per il caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia suscettibile di determinare un grave danno all'erogazione senza soluzione di continuita' del servizio pubblico di trasporto aereo che e' destinata a soddisfare. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto Indirizzo: Venezia - Cannareggio 2277/78 Paese: Italia Telefono + 39-041-2403911 Fax + 39-041-2403940 Indirizzo Internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi Gli eventuali ricorsi devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO DI GARA AL GUCE: 18/07/2012. Il rup Doriano Brutti T12BFM13313