RAI WAY S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  Rai  Way
S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via  Teulada,  66  Citta':  Roma  Codice
postale: 00195 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Rai  Way  S.p.A.
Telefono: +39 0633175255 All'attenzione di: ing. Giuseppe Di Gregorio
Posta elettronica: rwacquistitecnici@postacertificata.rai.it Fax: +39
0664632904   Indirizzo   del   profilo    di    committente:    (URL)
http://www.raiwayfornitori.rai.it.    Accesso    elettronico     alle
informazioni:  (URL)   http://www.raiwayfornitori.rai.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico.  I.3)
Principali settori di attivita': Broadcast. I.4)  Concessione  di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura  in  opera
di Sistemi con connessi servizi e  lavori  per  la  realizzazione  di
collegamenti in ponte radio digitale. L'appalto  e'  suddiviso  in  2
Lotti, non cumulabili, aventi il medesimo  oggetto  e,  precisamente:
Lotto 1 - Fornitura in opera di Sistemi con connessi servizi e lavori
per la realizzazione di collegamenti in ponte radio digitale; Lotto 2
- Fornitura in opera di Sistemi con connessi servizi e lavori per  la
realizzazione di collegamenti in ponte radio digitale.  II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: I luoghi  di  consegna  delle
forniture in opera sono i siti di Rai Way distribuiti sul  territorio
italiano. II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti: Si rinvia  a  quanto  specificato  nel  Capitolato  Tecnico
allegato al Disciplinare di gara. II.1.6) Vocabolario comune per  gli
appalti (CPV): Vocabolario Principale: oggetto principale:  32211000.
Oggetti  complementari:  51312000.  II.1.7)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: si.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale:  L'importo  complessivo  stimato  dell'appalto,  IVA
esclusa, e' pari ad euro 17.350.000,00, comprensivo dei  costi  della
sicurezza non  ribassabili  e  delle  opzioni,  cosi'  determinato  e
suddiviso per ciascun Lotto: LOTTO 1: Importo complessivo del  lotto:
Euro 10.410.000,00 di cui Euro 210.000,00 per costi  della  sicurezza
non soggetti a ribasso. Importo a base d'asta: Euro 10.200.000,00  di
cui: Forniture e servizi Euro 5.900.000,00. Lavori Euro 3.400.000,00.
Opzione (manutenzione triennale) Euro 900.000,00.  LOTTO  2:  Importo
complessivo del lotto: Euro 6.940.000,00 di cui Euro  140.000,00  per
costi della sicurezza non soggetti a ribasso: Importo a base  d'asta:
Euro 6.800.000,00 di  cui  Forniture  e  servizi  Euro  3.900.000,00.
Lavori  Euro  2.300.000,00.  Opzione  (manutenzione  triennale)  Euro
600.000,00.  Si  precisa  che  trattasi  di  Lotti  non   cumulabili.
L'aggiudicazione verra' svolta partendo dal Lotto 1 per  poi  passare
al Lotto 2: l'Impresa aggiudicataria del  Lotto  1,  nel  caso  abbia
presentato  offerta  anche  per  il  Lotto  2,  sara'  esclusa  dalla
graduatoria del Lotto 2. Fermi restando gli  importi  complessivi  di
cui sopra, l'Offerente dovra' far pervenire, rispetto alle  succitate
basi d'asta relative a ciascun Lotto,  il  relativo  prezzo  unitario
offerto  (in  cifre  e  in  lettere):  Gli  importi  offerti   devono
intendersi onnicomprensivi e pertanto completi di ogni onere  dovuto.
II.2.2)  Opzioni:  si.  II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  E'
prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. e di una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., come meglio  specificato  nel  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse  di
bilancio di Rai Way. Pagamento a 30 (trenta)  giorni  da  "f.m.d.f.",
previo collaudo favorevole delle prestazioni come meglio indicato nel
Disciplinare di gara. I pagamenti saranno sottoposti alla  disciplina
sulla tracciabilita' prevista dall'art. 3 della legge 13 agosto 2010,
n.  136.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento     di     operatori     economici      aggiudicatario
dell'appalto:Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o  altro
raggruppamento previsto dal D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Costituiscono causa di esclusione 
  dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del
D.Lgs. n. 163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt.  36,  comma
5, 37 comma 7, 38 e 49 comma  8  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.
Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o  domicilio  in
Paesi cosi'  detti  "black  list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del codice, si applica quanto previsto nel  decreto  del
ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 e nel  decreto
del ministero dell'Economia e delle finanze del 05.04.2011, attuativi
dell'art. 37, comma 1, del decreto  legge  31.5.2010  convertito  con
legge  122/2010.  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  a)  Dichiarazione   attestante   il   fatturato   globale
realizzato  negli  ultimi  tre   esercizi,   regolarmente   approvati
antecedentemente alla data di pubblicazione del bando, pari almeno  a
2 volte l'importo a base d'asta del lotto per il  quale  si  presenta
l'offerta; nel caso in cui l'Impresa concorra per  i  due  lotti,  il
requisito dovra' essere posseduto in riferimento al Lotto di  importo
superiore. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I  requisiti
sotto indicati sono relativi alla societa' mandataria, alla  mandante
o ad eventuali societa' subappaltatrici  subappaltate,  che  dovranno
essere espressamente dichiarate. a)  Iscrizione  alla  SOA  (Societa'
Organismo di Attestazione) categoria OS19 classifica IV  bis  per  il
Lotto 1 (fino a Euro 3.500.00,00) e classifica  IV  per  il  Lotto  2
(fino a Euro 2.582.000,00). b)  Dichiarazione  attestante  l'avvenuta
esecuzione,  negli   ultimi   tre   esercizi   finanziari   approvati
antecedentemente alla data di pubblicazione del  presente  bando,  di
uno o, al piu',  tre  contratti  per  la  fornitura  di  ponti  radio
digitale e servizi connessi, il cui valore eseguito, nel caso di  due
o tre contratti la somma dei valori eseguiti,  sia  di  importo  pari
(IVA esclusa) almeno alla base d'asta del Lotto cui si partecipa, per
la quota parte di fornitura e servizi. Si precisa, che  nel  caso  in
cui la dichiarazione di  avvenuta  esecuzione  si  riferisca  a  piu'
contratti, ovvero al massimo i tre di cui sopra, l'Impresa  offerente
dovra' dimostrare di aver eseguito un singolo  contratto  almeno  per
l'importo pari al 50% del Lotto 1 e/o al 50%  del  Lotto  2,  per  la
quota parte di  fornitura  e  servizi.  Nel  caso  in  cui  l'Impresa
concorra per i due Lotti, il requisito  dovra'  essere  posseduto  in
riferimento al Lotto di importo superiore. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte  o  a  negoziare  oppure  nel  documento.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad  un'asta  elettronica:
no.   IV.3.1)   Numero   di   riferimento   attribuito   al   dossier
dall'amministrazione     aggiudicatrice:     2122000009.      IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  Data:
05/09/2012 Ora: 17:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:
26/10/2012  Ora:  13:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  IT.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si.
Sara' consentita la partecipazione  di  un  rappresentante  per  ogni
impresa offerente, munito di valido documento di riconoscimento e  di
lettera di delega dell' impresa offerente rappresentata, come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: Codice  C.I.G.  della  presente
gara: Lotto 1 4430397F3F; Lotto 2 4430426730. Determina a  contrarre:
2122000009. Per il pagamento del contributo a favore  dell'"Autorita'
di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi  e  forniture"
di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e  del
03/11/2010 in attuazione dell'art. 1,  commi  65  e  67  della  Legge
23/12/2005 n. 266 (contributi in sede  di  gara),  si  richiama  alla
stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. riguardante  "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e  privati
in vigore dal 1 gennaio 2011". Si rinvia al Disciplinare di gara  per
tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le
procedure di valutazione delle stesse, il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre  informazioni  di  gara.  Per  ciascun
lotto, il concorrente  dovra'  indicare,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo
di  posta  elettronica  o  un  numero  di  fax  per   l'invio   delle
comunicazioni relative alla procedura. Ogni Impresa puo'  partecipare
e presentare offerte per piu' di un Lotto ed  anche  per  entrambi  i
Lotti, ferma restando la non cumulabilita'  degli  stessi.  Sul  sito
www.raiwayfornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in
formato " .pdf ", la documentazione ufficiale di  gara.  E'  comunque
data facolta' di ritirare  la  medesima  documentazione  di  gara  in
formato cartaceo, previo appuntamento, inviando un fax  all'indirizzo
di cui al punto I.1, presso la sede  di  Rai  Way  S.p.A.  -  Ufficio
Acquisti - Beni e servizi tecnici e di tlc, sito in Via Teulada,  66,
tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00  alle  ore
13:00. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al
fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la
versione .doc e .xls della modulistica di gara. Resta  fermo  che  la
verifica  della  documentazione  ed  il   conseguente   giudizio   di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai Way S.p.A.
prendendo  in   considerazione   esclusivamente   la   documentazione
ufficiale di gara in formato cartaceo e che la responsabilita'  della
corretta predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a
ciascun offerente. Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono essere  richiesti  a  partire  dalle  ore  10:00  del  giorno
19/07/2012 ed entro e non oltre le ore 17:00 del  giorno  05/09/2012,
come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti  agli
atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul  sito  di
cui al punto I.1. Rai Way s.p.A. si riserva, per  ciascun  lotto,  la
facolta' di  procedere  alla  verifica  contemporanea  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 88  comma  7  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. Durata del contratto/termine di esecuzione: LOTTO 1
- Termine di esecuzione pari a 36 mesi dalla  stipula  del  contratto
per la fornitura in opera di Sistemi con connessi  servizi  e  lavori
per la realizzazione di collegamenti in ponte radio  digitale,  fatta
salva la facolta' di Rai Way di prevedere un  ulteriore  termine  non
superiore a 12 mesi per il completamento  delle  Prestazioni  stesse.
LOTTO 2 - Termine di esecuzione pari a  36  mesi  dalla  stipula  del
contratto per la fornitura in opera di Sistemi con connessi servizi e
lavori per la realizzazione di collegamenti in ponte radio  digitale,
fatta salva la facolta' di Rai Way di prevedere un ulteriore  termine
non superiore a  12  mesi  per  il  completamento  delle  Prestazioni
stesse. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.  n.
163/2006 e 88 del D.P.R. n. 207/2010. Il  ricorso  al  subappalto  e'
consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., se richiesto in sede di offerta.  In  caso
di subappalto, il  Fornitore  dovra'  trasmettere  alla  committente,
entro 20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
confronti  dei  subappaltatori,  copia  delle   fatture   quietanzate
relative  ai  pagamenti   dal   Fornitore   stesso   corrisposte   ai
subappaltatori,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. Nel caso di fallimento dell'esecutore o  risoluzione  del
contratto   per   grave   inadempimento   dell'esecutore,    trovera'
applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i, fermo restando, in caso di R.T.I., quanto  previsto  dall'art.
37, commi 18 e 19, in tema di fallimento  della  mandataria  o  della
mandante. Rai Way S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d) di non stipulare il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta l'aggiudicazione; e) di aggiudicare anche un solo  lotto.
L'espletamento della procedura di  gara  non  comporta  per  Rai  Way
S.p.A. obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di  cui  all'art.
243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il  concorrente  intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., si informa che  i
dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai  Way  S.p.A.  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai  Way
S.p.A., con sede in Roma, Via Teulada n. 66 - 00195. Il  responsabile
del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.
per la fase di  affidamento  del  contratto  e'  l'Ing.  Giuseppe  Di
Gregorio. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo postale:  Via  Flaminia,
189 Citta': Roma Codice postale: 00198 Paese: Italia  (IT)  Telefono:
+39             063328721             Indirizzo             internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: - ricorsi avverso il presente bando di gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando;  -  ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa  di  esclusione  dalla  gara  di  appalto.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:   TAR   Lazio
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189  Citta':  Roma  Codice  postale:
00198      Paese:      Italia      (IT)      Indirizzo      internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso: 18/07/2012. 
  Allegato B - Informazioni sui lotti. 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice Fornitura in opera di Sistemi con connessi  servizi  e
lavori per la realizzazione di collegamenti in ponte radio  digitale.
L'appalto e' suddiviso in 2 Lotti, non cumulabili, aventi il medesimo
oggetto e, precisamente: Lotto 1 - Fornitura in opera di Sistemi  con
connessi servizi e lavori per la  realizzazione  di  collegamenti  in
ponte radio digitale; Lotto 2 - Fornitura in  opera  di  Sistemi  con
connessi servizi e lavori per la  realizzazione  di  collegamenti  in
ponte radio digitale.  Lotto  n.  :  1  Denominazione  :  Lotto  1  -
Fornitura in opera di Sistemi con connessi servizi e  lavori  per  la
realizzazione di collegamenti in ponte radio digitale. 2) Vocabolario
comune per gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale  Vocabolario
supplementare  Oggetto  principale  32211000  Oggetti   complementari
51312000 3) Quantitativo o entita': LOTTO 1: Importo del  lotto  Euro
10.410.000,00 di cui: Forniture e servizi  Euro  5.900.000,00  Lavori
Euro 3.400.000,00. Opzione (manutenzione triennale) Euro  900.000,00.
Costi della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 210.000,00.  Valore
stimato, IVA esclusa: Euro 10410000.00. 4) Indicazione di una  durata
diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione:  36
giorni. 
  Allegato B - Informazioni sui lotti. 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice Fornitura in opera di Sistemi con connessi  servizi  e
lavori per la realizzazione di collegamenti in ponte radio  digitale.
L'appalto e' suddiviso in 2 Lotti, non cumulabili, aventi il medesimo
oggetto e, precisamente: Lotto 1 - Fornitura in opera di Sistemi  con
connessi servizi e lavori per la  realizzazione  di  collegamenti  in
ponte radio digitale; Lotto 2 - Fornitura in  opera  di  Sistemi  con
connessi servizi e lavori per la  realizzazione  di  collegamenti  in
ponte radio digitale. Lotto n. : 2 Denominazione : Fornitura in opera
di Sistemi con connessi servizi e  lavori  per  la  realizzazione  di
collegamenti in ponte radio digitale. 2) Vocabolario comune  per  gli
appalti  (CPV):  Vocabolario  principale  Vocabolario  supplementare:
Oggetto  principale  32211000  Oggetti  complementari   51312000   3)
Quantitativo o entita': LOTTO 2: Importo del lotto Euro  6.940.000,00
di  cui:  Forniture  e  servizi   Euro   3.900.000,00   Lavori   Euro
2.300.000,00. Opzione (manutenzione triennale) Euro 600.000,00. Costi
della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  Euro  140.000,00.  Valore
stimato, IVA esclusa: Euro 6940000.00. 4) Indicazione di  una  durata
diversa dell'appalto o di una  data  diversa  di  inizio/conclusione:
mesi 36. 

            Il dirigente responsabile della u.o. acquisti 
                        dott.ssa Clara Isola 

 
T12BFM13336
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.