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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Rai Way S.p.A. Indirizzo postale: Via Teulada, 66 Citta': Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Rai Way S.p.A. Telefono: +39 0633175255 All'attenzione di: ing. Giuseppe Di Gregorio Posta elettronica: rwacquistitecnici@postacertificata.rai.it Fax: +39 0664632904 Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.raiwayfornitori.rai.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.raiwayfornitori.rai.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Broadcast. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura in opera di Sistemi con connessi servizi e lavori per la realizzazione di collegamenti in ponte radio digitale. L'appalto e' suddiviso in 2 Lotti, non cumulabili, aventi il medesimo oggetto e, precisamente: Lotto 1 - Fornitura in opera di Sistemi con connessi servizi e lavori per la realizzazione di collegamenti in ponte radio digitale; Lotto 2 - Fornitura in opera di Sistemi con connessi servizi e lavori per la realizzazione di collegamenti in ponte radio digitale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: I luoghi di consegna delle forniture in opera sono i siti di Rai Way distribuiti sul territorio italiano. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Si rinvia a quanto specificato nel Capitolato Tecnico allegato al Disciplinare di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario Principale: oggetto principale: 32211000. Oggetti complementari: 51312000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato dell'appalto, IVA esclusa, e' pari ad euro 17.350.000,00, comprensivo dei costi della sicurezza non ribassabili e delle opzioni, cosi' determinato e suddiviso per ciascun Lotto: LOTTO 1: Importo complessivo del lotto: Euro 10.410.000,00 di cui Euro 210.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso. Importo a base d'asta: Euro 10.200.000,00 di cui: Forniture e servizi Euro 5.900.000,00. Lavori Euro 3.400.000,00. Opzione (manutenzione triennale) Euro 900.000,00. LOTTO 2: Importo complessivo del lotto: Euro 6.940.000,00 di cui Euro 140.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso: Importo a base d'asta: Euro 6.800.000,00 di cui Forniture e servizi Euro 3.900.000,00. Lavori Euro 2.300.000,00. Opzione (manutenzione triennale) Euro 600.000,00. Si precisa che trattasi di Lotti non cumulabili. L'aggiudicazione verra' svolta partendo dal Lotto 1 per poi passare al Lotto 2: l'Impresa aggiudicataria del Lotto 1, nel caso abbia presentato offerta anche per il Lotto 2, sara' esclusa dalla graduatoria del Lotto 2. Fermi restando gli importi complessivi di cui sopra, l'Offerente dovra' far pervenire, rispetto alle succitate basi d'asta relative a ciascun Lotto, il relativo prezzo unitario offerto (in cifre e in lettere): Gli importi offerti devono intendersi onnicomprensivi e pertanto completi di ogni onere dovuto. II.2.2) Opzioni: si. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio di Rai Way. Pagamento a 30 (trenta) giorni da "f.m.d.f.", previo collaudo favorevole delle prestazioni come meglio indicato nel Disciplinare di gara. I pagamenti saranno sottoposti alla disciplina sulla tracciabilita' prevista dall'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dal D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del codice, si applica quanto previsto nel decreto del ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 e nel decreto del ministero dell'Economia e delle finanze del 05.04.2011, attuativi dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi, regolarmente approvati antecedentemente alla data di pubblicazione del bando, pari almeno a 2 volte l'importo a base d'asta del lotto per il quale si presenta l'offerta; nel caso in cui l'Impresa concorra per i due lotti, il requisito dovra' essere posseduto in riferimento al Lotto di importo superiore. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti sotto indicati sono relativi alla societa' mandataria, alla mandante o ad eventuali societa' subappaltatrici subappaltate, che dovranno essere espressamente dichiarate. a) Iscrizione alla SOA (Societa' Organismo di Attestazione) categoria OS19 classifica IV bis per il Lotto 1 (fino a Euro 3.500.00,00) e classifica IV per il Lotto 2 (fino a Euro 2.582.000,00). b) Dichiarazione attestante l'avvenuta esecuzione, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati antecedentemente alla data di pubblicazione del presente bando, di uno o, al piu', tre contratti per la fornitura di ponti radio digitale e servizi connessi, il cui valore eseguito, nel caso di due o tre contratti la somma dei valori eseguiti, sia di importo pari (IVA esclusa) almeno alla base d'asta del Lotto cui si partecipa, per la quota parte di fornitura e servizi. Si precisa, che nel caso in cui la dichiarazione di avvenuta esecuzione si riferisca a piu' contratti, ovvero al massimo i tre di cui sopra, l'Impresa offerente dovra' dimostrare di aver eseguito un singolo contratto almeno per l'importo pari al 50% del Lotto 1 e/o al 50% del Lotto 2, per la quota parte di fornitura e servizi. Nel caso in cui l'Impresa concorra per i due Lotti, il requisito dovra' essere posseduto in riferimento al Lotto di importo superiore. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 2122000009. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 05/09/2012 Ora: 17:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 26/10/2012 Ora: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni impresa offerente, munito di valido documento di riconoscimento e di lettera di delega dell' impresa offerente rappresentata, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Codice C.I.G. della presente gara: Lotto 1 4430397F3F; Lotto 2 4430426730. Determina a contrarre: 2122000009. Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e del 03/11/2010 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 gennaio 2011". Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Per ciascun lotto, il concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Ogni Impresa puo' partecipare e presentare offerte per piu' di un Lotto ed anche per entrambi i Lotti, ferma restando la non cumulabilita' degli stessi. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato " .pdf ", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento, inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede di Rai Way S.p.A. - Ufficio Acquisti - Beni e servizi tecnici e di tlc, sito in Via Teulada, 66, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione .doc e .xls della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai Way S.p.A. prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara in formato cartaceo e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 10:00 del giorno 19/07/2012 ed entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 05/09/2012, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. Rai Way s.p.A. si riserva, per ciascun lotto, la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Durata del contratto/termine di esecuzione: LOTTO 1 - Termine di esecuzione pari a 36 mesi dalla stipula del contratto per la fornitura in opera di Sistemi con connessi servizi e lavori per la realizzazione di collegamenti in ponte radio digitale, fatta salva la facolta' di Rai Way di prevedere un ulteriore termine non superiore a 12 mesi per il completamento delle Prestazioni stesse. LOTTO 2 - Termine di esecuzione pari a 36 mesi dalla stipula del contratto per la fornitura in opera di Sistemi con connessi servizi e lavori per la realizzazione di collegamenti in ponte radio digitale, fatta salva la facolta' di Rai Way di prevedere un ulteriore termine non superiore a 12 mesi per il completamento delle Prestazioni stesse. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e 88 del D.P.R. n. 207/2010. Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., se richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, fermo restando, in caso di R.T.I., quanto previsto dall'art. 37, commi 18 e 19, in tema di fallimento della mandataria o della mandante. Rai Way S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) di non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) di aggiudicare anche un solo lotto. L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai Way S.p.A. obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai Way S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai Way S.p.A., con sede in Roma, Via Teulada n. 66 - 00195. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e' l'Ing. Giuseppe Di Gregorio. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00198 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 063328721 Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00198 Paese: Italia (IT) Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/07/2012. Allegato B - Informazioni sui lotti. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura in opera di Sistemi con connessi servizi e lavori per la realizzazione di collegamenti in ponte radio digitale. L'appalto e' suddiviso in 2 Lotti, non cumulabili, aventi il medesimo oggetto e, precisamente: Lotto 1 - Fornitura in opera di Sistemi con connessi servizi e lavori per la realizzazione di collegamenti in ponte radio digitale; Lotto 2 - Fornitura in opera di Sistemi con connessi servizi e lavori per la realizzazione di collegamenti in ponte radio digitale. Lotto n. : 1 Denominazione : Lotto 1 - Fornitura in opera di Sistemi con connessi servizi e lavori per la realizzazione di collegamenti in ponte radio digitale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 32211000 Oggetti complementari 51312000 3) Quantitativo o entita': LOTTO 1: Importo del lotto Euro 10.410.000,00 di cui: Forniture e servizi Euro 5.900.000,00 Lavori Euro 3.400.000,00. Opzione (manutenzione triennale) Euro 900.000,00. Costi della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 210.000,00. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 10410000.00. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: 36 giorni. Allegato B - Informazioni sui lotti. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura in opera di Sistemi con connessi servizi e lavori per la realizzazione di collegamenti in ponte radio digitale. L'appalto e' suddiviso in 2 Lotti, non cumulabili, aventi il medesimo oggetto e, precisamente: Lotto 1 - Fornitura in opera di Sistemi con connessi servizi e lavori per la realizzazione di collegamenti in ponte radio digitale; Lotto 2 - Fornitura in opera di Sistemi con connessi servizi e lavori per la realizzazione di collegamenti in ponte radio digitale. Lotto n. : 2 Denominazione : Fornitura in opera di Sistemi con connessi servizi e lavori per la realizzazione di collegamenti in ponte radio digitale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Vocabolario supplementare: Oggetto principale 32211000 Oggetti complementari 51312000 3) Quantitativo o entita': LOTTO 2: Importo del lotto Euro 6.940.000,00 di cui: Forniture e servizi Euro 3.900.000,00 Lavori Euro 2.300.000,00. Opzione (manutenzione triennale) Euro 600.000,00. Costi della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 140.000,00. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 6940000.00. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: mesi 36. Il dirigente responsabile della u.o. acquisti dott.ssa Clara Isola T12BFM13336