ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2012)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  Prot. CMI-0031030-P del 19/07/2012 
  Lotto 1 MILAV030-12; Lotto  2  MILAV031-12;  Lotto  3  MILAV032-12;
Lotto 4 MILAV033-12; Lotto 5 MILAV034-12; Lotto 6 MILAV035-12;  Lotto
7 MILAV036-12; Lotto 8 MILAV037-12; Lotto  9  MILAV038-12;  Lotto  10
MILAV039-12; Lotto 11 MILAV040-12; Lotto  12  MILAV041-12;  Lotto  13
MILAV042-12; Lotto 14 MILAV043-12; Lotto  15  MILAV044-12;  Lotto  16
MILAV045-12; Lotto 17 MILAV046-12; Lotto 18 MILAV047-12. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio  n.  3  -  20142  Milano
Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti  -  Tel.:  02/82685251  -
Fax:  02/82685501  Responsabile   del   procedimento:   Ing.   Matteo
Castiglioni Tel.: 0282685383 - Fax: 0282685501. 
  posta elettronica: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della  Viabilita'  della
Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico -  Realizzazione  di  infrastrut-ture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministra-zione
aggiudicatrice: 
  Bando di gara a Procedura Aperta 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi 
  Luogo principale dei servizi: BS-BG-CO-MB-MI-MN-LC-LO-PV-SO-VA. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: 
  Ordinaria Manutenzione 2012  -  Servizio  invernale  sgombroneve  e
antigelo - Stagioni invernali 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015. 
  II. 1.5) Divisione in lotti: si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Categoria di servizi: ctg.  16  (ALL.II-A  del  D.Lgs.  n.163/2006)
CPV90620000-9 e 90630000-2. 
  Servizi a corpo. 
  LOTTO 1: Codice Gara MILAV030-12 S.S. n. 394 - Importo  complessivo
Euro 330.000,00, comprensivo di  Euro  15.000,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1095. 
  Perizia n.14703 del 24/05/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
27733 del 4.07.2012 
  SIL MIF814703/2 - CUP F56G12000250001- CIG 4402976ABA 
  LOTTO N.2: Codice Gara  MILAV031-12  SS.SS.  nn.  340  -  340DIR  -
Importo complessivo Euro 350.000,00, comprensivo  di  Euro  15.000,00
per oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Termine  di
esecuzione 1095. 
  Perizia n.14703 del 24/05/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
27742 del 4.07.2012 
  SIL MIF814703/1 - CUP F56G12000250001 - CIG 44030621B5 
  LOTTO N.3: Codice Gara MILAV032-12 SS.SS. nn. 9 -  9DIR  -  Importo
complessivo Euro 360.000,00, comprensivo di Euro 16.500,00 per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1095. 
  Perizia n.14706 del 29/05/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
27756 del 4.07.2012 
  SIL MIF814706/1 - CUP MIF46G12000330001 - CIG 44030908CE 
  LOTTO N.4: Codice Gara MILAV033-12 SS.SS. nn. 233 - 344  -  Importo
complessivo Euro 315.000,00, comprensivo di Euro 14.000,00 per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1095. 
  Perizia n.14703 del 24/05/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
27753 del 4.07.2012 
  SIL MIF814703/3 - CUP F56G12000250001 - CIG 4403126684 
  LOTTO N.5: Codice Gara MILAV034-12 SS.SS. nn. 33 - 341 - 494 -  526
- Importo complessivo Euro 396.000,00, comprensivo di Euro  18.000,00
per oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Termine  di
esecuzione 1095. 
  Perizia n.14706 del 29/05/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
27761 del 4.07.2012 
  SIL MIF814706/2 - CUP F46G12000330001 - CIG 440315701B 
  LOTTO N.6: Codice Gara MILAV035-12 SS.SS. nn. 45bis - 45ter Importo
complessivo Euro 290.000,00, comprensivo di Euro 13.026,00 per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1095. 
  Perizia n.14713 del 11/06/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
27663 del 4.07.2012 
  SIL MIF814713/4 - CUP F76G12000490001 - CIG 4403189A80 
  LOTTO N.7: Codice Gara MILAV036-12 SS.SS.  nn.  42  -  591  Importo
complessivo Euro 510.000,00, comprensivo di Euro 40.596,00 per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1095. 
  Perizia n.14713 del 11/06/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
27659 del 4.07.2012 
  SIL MIF814713/8 - CUP F76G12000490001 - CIG 440323721F 
  LOTTO N.8: Codice Gara MILAV037-12 S.S. n.  36  dal  km.  8+555  al
km.49+500 - Importo complessivo Euro 630.000,00, comprensivo di  Euro
43.290,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.  Termine
di esecuzione 1095. 
  Perizia n.14713 del 11/06/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
27721 del 4.07.2012 
  SIL MIF814713/1 - CUP F76G12000490001 - CIG 4403269C84 
  LOTTO N.9: Codice Gara MILAV038-12 SS.SS. n. 36 dal km.  49+500  al
km. 97+900; n. 36RACC dal km. 0+000 al km. 9+015; n. 38 dal km. 0+000
al km. 8+100 - Importo complessivo Euro  780.000,00,  comprensivo  di
Euro 57.520,00 per oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
Termine di esecuzione 1095. 
  Perizia n.14713 del 11/06/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
27716 del 4.07.2012 
  SIL MIF814713/2 - CUP F76G12000490001 - CIG 4403299548 
  LOTTO N.10: Codice Gara MILAV039-12 S.S. n. 39 dal  km.  13+600  al
km. 29+080 - Importo complessivo Euro 300.000,00, comprensivo di Euro
27.426,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.  Termine
di esecuzione 1095. 
  Perizia n.14713 del 11/06/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
28018 del 5.07.2012 
  SIL MIF814713/5 - CUP F76G12000490001 - CIG 4403369F09 
  LOTTO N.11: Codice Gara MILAV040-12 S.S. n. 42 dal  km.  76+000  al
km. 118+300 - Importo complessivo  Euro  375.000,00,  comprensivo  di
Euro 20.940,00 per oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
Termine di esecuzione 1095. 
  Perizia n.14713 del 11/06/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
28016 del 5.07.2012 
  SIL MIF814713/6 - CUP F76G12000490001 - CIG 44034100E3 
  LOTTO N.12: Codice Gara MILAV041-12 S.S. n. 42 dal km.  118+300  al
km.147+846 - Importo complessivo Euro 570.000,00 comprensivo di  Euro
53.990,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.  Termine
di esecuzione 1095. 
  Perizia n.14713 del 11/06/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
28010 del 5.07.2012 
  SIL MIF814713/7 - CUP F76G12000490001 - CIG 440344803F 
  LOTTO N.13: Codice Gara MILAV042-12 SS.SS. nn. 342  -  712  Importo
complessivo Euro 220.000,00, comprensivo di Euro 10.000,00 per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1095. 
  Perizia n.14703 del 24/05/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
27749 del 4.07.2012 
  SIL MIF814703/4 - CUP F56G12000250001 - CIG 44034788FE 
  LOTTO N.14: Codice Gara MILAV043-12 S.S. n. 12 dal km.  225+374  al
km. 245+820 Importo complessivo Euro 105.000,00, comprensivo di  Euro
6.042,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso.  Termine
di esecuzione 1095. 
  Perizia n.14713 del 11/06/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
27673 del 4.07.2012 
  SIL MIF814713/3 - CUP F76G12000490001 - CIG 4403510368 
  LOTTO N.15: Codice Gara MILAV044-12 SS.SS. n. 38 dal km. 103+950 al
km. 124+306; n. 38 dir/B dal km. 0+000  al  km.  0+200;  n.  301  dal
km.0+000 al  km  36+939  -  Importo  complessivo  Euro  1.930.000,00,
comprensivo di Euro 87.700,00 per oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso. Termine di esecuzione 1095. 
  Perizia n.14712 del 11/06/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
30424 del 17.07.2012 
  SIL MIF814712/3 - CUP F4602000350001 - CIG 44067293CF 
  LOTTO N.16: Codice Gara MILAV045-12 SS.SS. n. 38 dal km.  8+100  al
km. 103+950; n. 38 dir/A dal km. 0+000 al km. 1+700; n.  39  dal  km.
0+000  al  km.  13+960  -  Importo  complessivo  Euro   1.270.000,00,
comprensivo di Euro 61.300,00 per oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso. Termine di esecuzione 1095. 
  Perizia n.14712 del 11/06/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
30422 del 17.07.2012 
  SIL MIF814712/2 - CUP F46412000350001 - CIG 4406739C0D 
  LOTTO N.17: Codice Gara MILAV046-12 SS.SS. nn. 33 - 336  -336dir  -
336dir/A - 629 Importo complessivo Euro  999.000,00,  comprensivo  di
Euro 39.000,00 per oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
Termine di esecuzione 1095. 
  Perizia n.14706 del 29/05/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
30427 del 17.07.2012 
  SIL MIF814706/3 - CUP F46G12000330001 - CIG 44067515F6 
  LOTTO N.18: Codice Gara MILAV047-12 SS.SS. n. 36 dal  km.96+000  al
km. 149+560; n. 37 dal km. 0+000 al km. 10+000 - Importo  complessivo
Euro 890.000,00, comprensivo di  Euro  44.700,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1095. 
  Perizia n.14712 del 11/06/2012  -  Determinazione  a  contrarre  n.
30419 del 17.07.2012 
  SIL MIF814712/1 - CUP F46G12000350001 - CIG 440676732B 
  2.2)Opzioni: No 
  II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Si rimanda al Capitolato Speciale D'Appalto di ciascun Lotto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta per ciascun  Lotto  deve  essere  corredata  da  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al
2% (due per cento) dell'importo a base di gara del Lotto stesso. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs.  n.  163/2006
ed all'art. 125 del DPR n. 207/2010; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo del  contratto
di   appalto,   il   massimale   per   l'assicurazione   contro    la
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di gara. 
  III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara  per  ciascun  Lotto  tutti  i
soggetti di cui agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs.  n.163/2006,  nel
rispetto delle  prescrizioni  di  cui  al  D.P.R.  n.207/2010  ed  al
presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi  o
i Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto  costitutivo,
statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di  imprese
o di consorzi non ancora  costituiti,  gli  operatori  economici  che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare  che
si impegnano, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a  conferire
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad  uno  di  essi,  da
indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Ciascun concorrente deve documentare, con le modalita'  specificate
nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) di non incorrere in nessuna delle cause di  esclusione  previste
dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n.163/2006; 
  b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis co. 14 della Legge n.383/2001 o, viceversa, di essersi
avvalso dei suddetti  piani,  dando  atto  che  gli  stessi  si  sono
conclusi; 
  c) di non incorrere nelle cause di esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n.198/2006 (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n.246/2005) e  di
cui all'art. 44 del D.lgs. n.286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  d) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.  39
co.2 del D.Lgs. n.163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica e tecnica 
  A  sensi  dell'art.41  e  dell'art42  del  D.Lgs.   n.163/2006,   i
concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  i  seguenti
requisiti di capacita' economica e tecnica: 
  a)aver eseguito, negli esercizi 2009/2010/2011, servizi nel settore
oggetto della gara per un importo almeno pari a  quello  a  base  del
Lotto per il quale concorre; 
  b)aver eseguito, nei tre anni antecedenti la data di  pubblicazione
del bando, almeno un servizio  nel  settore  oggetto  della  gara  di
importo non inferiore ad 1/4 dell'importo a base  del  Lotto  per  il
quale concorre; 
  c)avere la disponibilita' di adeguati mezzi ed attrezzatura tecnica
per l'esecuzione dell'appalto. 
  In caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  la  mandataria
dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati  in  misura  non
inferiore al 40% dell'importo richiesto e le mandanti in  misura  non
inferiore al 20% dell'importo stesso. La mandataria  dovra'  in  ogni
caso possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta ai  sensi  degli  artt.  54  e  55
D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  I Lotti saranno aggiudicati  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2 lett. b) del D.Lgs.  n.  163/2006
mediante ribasso sull'importo di ciascun Lotto. 
  Il contratto verra' stipulato a corpo. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, il Capitolato Speciale di Appalto ed il bando  di  gara
integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del
Compartimento ANAS  S.p.A.  della  Lombardia,  con  sede  in  Via  C.
D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO, dalle ore  9.30  alle  ore  12.30  dal
lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno  essere
acquistati,  fino  a  dieci  giorni   antecedenti   il   termine   di
presentazione delle offerte, presso la Copisteria  INTERNET  &  COPY,
Via  S.  Agnese  n.  12  -  20123  Milano  (tel.  02/86450296  -  fax
02/86467090). 
  IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
19,30 del giorno 14.09.2012 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana. 
  IV. 3.5)Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 co.6 del D.Lgs. n.163/2006. 
  IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 18.09.2012
alle ore 9,30. 
  Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al
sorteggio di cui all'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 ed  ai  concorrenti
sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni  dalla
richiesta,    il    possesso    dei    requisiti     di     capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  Seconda seduta pubblica con apertura delle offerte  economiche:  il
giorno 02.10.2012 alle ore 9,30. 
  Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   delle
determinazioni a contrarre del Capo  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.
della Lombardia specificate nei singoli Lotti. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) Per essere ammessi alla gara e'  necessario  aver  versato,  per
ciascun Lotto cui si partecipa, il contributo di  cui  alla  Delibera
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici  del  21.12.2011,
secondo le modalita' indicate dalle Istruzioni Operative  disponibili
sul sito dell'AVCP. 
  d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della stazione appaltante.  Nel  caso  in  cui
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno  o  piu'
ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra  i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui  offerta
non sia stata ritenuta anomala; in caso di discordanza tra  l'offerta
indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere. 
  f) Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  g) Tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  h) Eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le  comunicazioni
dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi
degli artt. 77 e 79 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 79 co.
5 - quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono obbligati ad
indicare il proprio domicilio eletto ed il proprio indirizzo di posta
elettronica certificata per le comunicazioni.  L'indirizzo  di  posta
elettronica certificata e' richiesto poiche' tale sistema, di  facile
attivazione, da' certezza della ricezione delle comunicazioni. 
  i) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto.  La  contabilita'  dei  servizi  sara'
effettuata ai sensi della Parte IV Titolo III del D.P.R. n.  207/2010
e secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale  di  Appalto;
le rate di acconto saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato stesso. 
  j)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118  del
D.Lgs. n.  163/2006  e  dall'art.  170  del  D.P.R.  n.  207/2010,  a
condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i servizi che  si
intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni  svolte
dal    subappaltatore    o     cottimista     saranno     corrisposti
all'aggiudicatario, che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  l) Trovano applicazione  le  norme  di  cui  al  D.M.  n.  145/2000
(Capitolato Generale d'Appalto), di cui al D.Lgs. n.  81/2008  (Testo
Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei  luoghi
di lavoro) e di cui  alla  Legge  n.136/2010  (norme  in  materia  di
tracciabilita' dei flussi finanziari). 
  m) La stazione appaltante si riserva il  diritto  di  annullare  la
gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  n) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal Capitolato Speciale  di
Appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. 
  o) L'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla  gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e
l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla   pubblicazione
secondo le norme vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.
In ordine al semplice esito di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. 
  p) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010,sono a carico
dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  q) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola
compromissoria.  Foro  competente  e'  quello  di  Milano.  Eventuali
ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di  gara
dovranno  essere  proposti  al  TAR,  mentre  tutte  le  controversie
derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute  al  Giudice
Ordinario. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  entro  30  giorni  dalla  pubblicazione,  dalla   notifica,   dalla
comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma  dell'atto  da
impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.C.E. 20.07.2012 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 85 del 23.07.2012 
  Albo Pretorio Comuni di BS-BG-CO-MB-MI-MN-LC-LO-PV-SO-VA. 
  n. 2 Quotidiani Nazionali 
  n. 2 Quotidiani Provinciali 
  Albo Stazione Appaltante dal 23.07.2012 al 14.09.2012 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Matteo Castiglioni 
                        Il capo compartimento 
                       ing. Claudio De Lorenzo 

 
T12BFM13400
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.