AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 25-7-2012)

 
                         Bando di gara n. 14 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06
51 69 28 74. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63.
Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta  per  la  fornitura  di  prodotti  e
attrezzature per la sanificazione dei cassonetti per la raccolta  dei
rifiuti, per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture. Roma. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto la fornitura di  prodotti  e  attrezzature
per la sanificazione dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti,  per
un periodo di 24 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 24455000 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  stimato
di spesa per l'intera durata del contratto: Euro  1.350.000,00  oltre
IVA, di cui Euro 2.000,00 oltre IVA per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  AMA S.p.A., nel corso della durata del  contratto,  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' dettagliate sopra,  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo contrattuale, anche ai sensi dell'art.344 della Legge 20
marzo 1865, n.2248, All.F e dell'art.11 del R.D.  18  novembre  1923,
n.2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta', da esercitarsi  nei  24
mesi  successivi  alla  stipula  del  contratto,   di   affidare   la
ripetizione della fornitura, per una spesa complessiva  pari  al  50%
dell'importo contrattuale ed una durata di 12 mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  24 mesi dalla data di stipula del Contratto  e/o  entro  il  limite
temporale determinato dall'esaurimento dell'importo aggiudicato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di  importo  pari  ad
Euro 27.000,00, con le modalita' previste nel Disciplinare  di  Gara.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare  cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  c) possesso della certificazione del Sistema di qualita'  ai  sensi
della ISO 9001-2000, rilasciata da un organismo accreditato Sincert; 
  d) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui  al  paragrafo  6
del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di fatturato globale di cui al punto 8.3.1  e  8.3.2
del Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere il
requisito minimo di cui al punto 8.4 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  ai  sensi  dell'art.83   del
D.Lgs.n.163/2006  e  s.m.i.,  al  concorrente  che  avra'   formulato
l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  secondo   i   seguenti
criteri: 
  Offerta Tecnica: massimo 30 punti 
  Offerta economica: massimo 70 punti 
  Ulteriori dettagli  su  attribuzione  punteggi  sono  indicati  nel
Disciplinare di gara 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: ________ ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10/09/2012 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta, eventualmente estensibile di ulteriori  60  giorni,  su
richiesta di AMA S.p.A., nel caso in cui alla scadenza  del  predetto
termine non sia intervenuta l'aggiudicazione definitiva. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10.00 del 11/09/2012 
  Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le richieste di sopralluogo dovranno essere effettuate entro le ore
13:00 del giorno 05/09/2012. 
  Le imprese partecipanti  dovranno  presentare,  pena  l'esclusione,
presso lo stabilimento AMA S.p.A., via di Rocca Cencia, n. 302 - ROMA
-, entro il termine indicato al punto IV.3.4) del bando di  Gara,  un
campione  dei  prodotti  da  fornire  a  titolo   gratuito   per   la
sanificazione di 350  cassonetti.  Le  disposizioni  integrative  del
presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione -  sono
contenute nel Disciplinare di  Gara  e  suoi  allegati,  che  possono
essere  liberamente  visionati  e/o  ritirati  gratuitamente,  previo
appuntamento telefonico allo 06-51692287-2369-2677  (tutti  i  giorni
feriali dalle ore 9.00 alle ore  13.00  sabato  escluso),  presso  La
Direzione Amministrazione Finanza e Controllo,  Via  Calderon  de  la
Barca, 87 00142  ROMA  o  scaricabili  sul  profilo  del  committente
all'indirizzo URL www.amaroma.it. Non si accettano offerte consegnate
oltre i termini fissati. 
  Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e  67,  Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui al presente Bando e' il seguente: CIG 3723771908 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R.n.445/2000, sottoscritte
con allegata fotocopia documento identificativo valido del/i legale/i
rappresentante/i della singola impresa o  delle  societa'  che  fanno
parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
re-indire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non  stipulare
motivatamente il contratto. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo a
base di gara. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi, a mezzo  e-mail  all'indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  13:00  del
31/08/2012 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi ne faccia esplicita
richiesta specificando i dati  necessari  per  consentire  l'invio  e
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto  con  l'aggiudicatario  della   presente   gara,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010 n. 136 e s.m.i.. 
  AMA S.p.A. non intende avvalersi di clausola compromissoria. 
  Le prestazioni non dovranno  essere  eseguite  presso  le  sedi  di
pertinenza di AMA  S.p.A.  e,  pertanto,  i  rischi  da  interferenze
risultano pari a zero. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  In  caso  di  aggiudicazione,  l'aggiudicatario  dovra'  mettere  a
disposizione all'interno della provincia  di  Roma,  una  sede  e  un
magazzino per poter stoccare la quantita' di  prodotto  necessaria  a
sanificare l'interno dei cassonetti (tramite i compattatori AMA), per
almeno quattro settimane consecutive. 
  Tale   procedura   e'   stata   autorizzata   con    determinazione
dell'Amministratore Delegato n. 32 IND dell'11 giugno 2012. 
  Il responsabile del procedimento e' Ing. Giuseppe Perrone. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR,  e,  comunque,
ai sensi degli artt. 244-245 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,n.87
-00142-Roma- tel.0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17/07/2012. 

                       Amministratore Delegato 
                      dott. Salvatore Cappello 

 
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