COMUNE DI LACCHIARELLA
Provincia di Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione:Comune di Lacchiarella (MI) 
  I.2) Indirizzo :P.zza Risorgimento nr. 1-Cap. 20084 Lacchiarella 
  I.3) Punti di contatto: Comune di Lacchiarella 
  Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Massimiliano Rossini 
  Tel. :+039 02905783236 - +039 02905783249 - +039 02905783241 
  Fax: +039 0290076622 
  Posta elettronica:ufficio.tecnico@comune.lacchiarella.mi.it 
  SEZIONEII: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Denominazione conferita all'appalto 
  BONIFICA DELL'AREA EX OMAR SITA IN  LACCHIARELLA  VIA  LIGURIA  5/7
(S.P.40) - II° LOTTO - CIG 3376359396- CUP H99E1100117002 
  II.1.1)Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.2) Luogo di consegna o di esecuzione:  Via  Liguria  nr.  7  -
Lacchiarella(MI) 
  II.1.3)Vocabolario comune per gli appalti 
  Oggetto principale 90732300 
  II.1.4) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in un solo lotto 
  II.1.5) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo      totale      dell'appalto:      Euro       4.018.090,00
(quattromilionizerodiciottomilazeronovanta/00)    di     cui     Euro
3.937.015,00      (tremilioninovecentotrentasettemilazeroquindici/00)
posti      a      base      d'asta      ed       Euro       81.075,00
(ottantunomilazerosettantacinque/00) quali  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso 
  II.1.6) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Durata in mesi:26 
  SEZIONE   III:Informazioni   di   carattere    giuridico,economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1)Eventuali cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria di Euro 80.61,80  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto  costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui all'art. 75 del D. Lgs 12.04.2006, nr. 163. 
  L'importo della garanzia e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. 
  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, nr. 163. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'affidatario avra' diritto a pagamenti in acconto in corso d'opera
ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso  d'asta  e  delle
ritenute   di   legge,raggiunga   la   cifra   di   Euro   200.000,00
(duecentomila/oo);contestualmente saranno pagati  anche  gli  importi
per  le  misure  di  sicurezza  relativi  ai   lavori   dello   stato
d'avanzamento e che non sono soggetti a ribasso d'asta. 
  I lavori e i  servizi  saranno  pagati  in  base  alla  percentuale
realizzata:stante  il  contributo   regionale   concesso,   come   da
deliberazione  di  Giunta  Regionale  nr.  IX/3.393  del  09.05.2012,
tramite il quale viene finanziato l'appalto, non sara' possibile, per
la Stazione  Appaltante,  superare  l'erogazione  delle  cifre  sotto
riportate: 
  anno 2012 euro 200.000,00 (duecentomila/00); 
  anno 2013 euro 1.600.000,00 (unmilioneseicentomila/00); 
  anno 2014 euro la quota residua 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ai soggetti che intendono riunirsi o consorziarsi si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 37 del D Lgs.12.04.2006, nr. 163 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  la gara in oggetto e' effettuata per la bonifica del solo Lotto nr.
1, il quale sara' eseguito sulla base di un Contratto  specifico,  in
funzione dell'erogazione del finanziamento pubblico programmato dalla
Regione Lombardia cosi' come previsto dalla DGR 24 novembre  2011,nr.
2558, e dal Decreto del Dirigente della Direzione Generale ambiente e
energia e reti 13 dicembre 2011, nr. 12302 
  La consegna  dei  servizi  sara'  subordinata  alla  disponibilita'
dell'erogazione dei finanziamenti in corso, sulla base degli  accordi
tra Enti; in caso di ritardo dovuto a  motivi  non  dipendenti  dalla
volonta' della Stazione Appaltante, non  saranno  riconosciute  somme
per  interessi  o  risarcimento  di  danni   avanzate   dalla   Ditta
aggiudicataria. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n.  163,  oltre  a  quelli
prescritti  e   specificati   nel   disciplinare.In   particolare   i
concorrenti dovranno essere iscritti alla  Camera  di  commercio  per
attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un
registro professionale o commerciale dello Stato di residenza 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti previsti dall'art. 41 del D.lgs 12.04.2006, n.  163  come
sotto specificati: La prestazione principale e'  identificabile  come
l'esecuzione degli interventi relativi alla bonifica dei terreni  non
conformi del lotto 1 presso lo stabilimento ex  Omar  nel  Comune  di
Lacchiarella. L' importo ascende ad Euro 4.018.090,00  corrispondente
al 100 % dell'importo complessivo dell'appalto; 
  Requisiti richiesti: a) idonee dichiarazioni bancarie  (almeno  due
istituti cosi' come da art.41 comma 1  lettera  a)  d.lgs.  163/06  e
s.m.i.) dalle  quali  risulti  che  l'impresa/e  abbia  la  capacita'
finanziaria  per  realizzare  l'appalto;b)  bilanci  o  estratti  dei
bilanci dell'impresa (come da art.41 comma 1 lettera b d.lgs.  163/06
e s.m.i.) dai quali risulti che, nell'ultimo triennio,  il  fatturato
dell'impresa/e          e'          superiore           all'ammontare
dell'appalto;c)dichiarazione   concernente   il   fatturato   globale
d'impresa e l'importo relativo ai servizi  o  forniture  nel  settore
oggetto della gara, realizzati negli ultimi  tre  esercizi  (come  da
art.41 comma 1 lettera b d.lgs. 163/06 e s.m.i.) dalla quale  risulti
che, nell'ultimo triennio, il fatturato dell'impresa/e  e'  superiore
all'ammontare dell'appalto; 
  Vedi disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso)La
cifra di affari, globale, non dovra' essere inferiore,  negli  ultimi
tre esercizi (2008,  2009,  2010)  a  complessivi  Euro  8.036.180,00
(ottomilionizerotrentaseimilacentottanta/00),  la  cifra  inerente  i
soli servizi di bonifica a cui si riferisce l'appalto in oggetto  non
dovra'  essere  inferiore  a,  negli  ultimi  tre  esercizi,  a  Euro
4.018.090,00   (quattromilionizerodiciottomilazeronovanta/00).   Vedi
disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti previsti dall'art. 39 comma 4 del  D.lgs  12.04.2006,  n.
163   come   sotto   specificati:La   prestazione    principale    e'
identificabile  come  l'esecuzione  degli  interventi  relativi  alla
bonifica dei terreni non conformi del lotto 1 presso lo  stabilimento
ex Omar nel Comune  di  Lacchiarella.  L'  importo  ascende  ad  Euro
4.018.090,00  corrispondente  al  100  %   dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  Requisiti richiesti: a) certificazione di iscrizione Albo Nazionale
Gestori Ambientali (D.M.A. 28-04-1998 n° 406) alla Categoria  9.  Per
le ditte di nazionalita' estera dovra' essere allegato certificato di
autorizzazione e/o iscrizione ad analogo organismo. In caso di R.T.I.
il requisito dovra' essere posseduto da tutti i componenti  del  RTI.
Vedi disciplinare di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito  (i  criteri  di  aggiudicazione  vanno  indicati  con  la
relativa ponderazione oppure  in  ordine  discendente  di  importanza
qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili) 
  - Criteri indicati nel disciplinare di gara 
  Criteri Ponderazione 
  1. Prezzo 40 
  2. Relazione metodologia 25 
  3. Proposte migliorative 15 
  4. Referenze di interventi analoghi 10 
  5. Misure di tutela ambientale 10 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 10/09/2012 Ora 12.00 
  IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.3) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data:10/09/2012 Ora 15.00 
  Sede comunale di Via Gramsci 23 - Lacchiarella 
  Sono ammesse ad assistere all'appertura delle offerte 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:(sedute  di  gara  aperte  ai  legali   rappresentanti   dei
concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega); 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni complementari 
  -Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta  ai  sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n.  163;-Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri  stati
diversi dall'Italia, alle condizioni di  cui  all'art.  47  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163. 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione  e  presentazione  dell'offerta  ,   ai   documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati  di  progetto,  sono  visibili  e
ritirabili presso l'ufficio tecnico del Comune  di  Lacchiarella  nei
giorni dal lunedi' al venerdi' e nelle ore dalle 9,00 alle 12,00.  Il
disciplinare di  gara  e'  altresi'  disponibile  sul  sito  internet
www.comune.lacchiarella.mi.it 
  Si  procedera'  alla  individuazione  ,   verifica   ed   eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt.  86,
87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n.  163  ed  art.  121  del  d.P.R.  n.
207/2010.- Nel caso in cui  le  imprese  in  possesso  dei  requisiti
generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006,  n.  163,  risultino
carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e  lettere  da
a) a g) dell'art. 49 del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  e  rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo.- Non si procedera' all'aggiudicazione in  presenza
di una sola o due offerte  valide  ex  art.  55,  comma  4  del  Dlgs
12.04.2006,  n.  163  (previsione   facoltativa   per   la   stazione
appaltante).-Nel caso di concorrenti costituiti  ai  sensi  dell'art.
34, comma 1, lett. d), e),  f)  ed  f  bis)  del  D.lgs  163/2006,  i
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi  del  presente
bando devono essere posseduti: 
  a.  nell'ipotesi  di  raggruppamento  di  tipo  orizzontale   dalla
mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima  del  60%
per cento dell'importo delle prestazioni; la restante percentuale  e'
posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate  ciascuna  nella  misura  minima  del   60%   per   cento
dell'importo delle prestazioni.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  b.  nell'ipotesi  di  raggruppamento  di   tipo   verticale   dalla
mandataria nella categoria di prestazioni prevalente; nelle categorie
accessorie  ciascuna  mandante  possiede  i  requisiti  previsti  per
l'importo delle prestazioni della categoria che  intende  assumere  e
nella misura indicata per l'impresa singola. 
  Per i consorzi stabili la sussistenza dei  requisiti  richiesti  e'
valutata, ai sensi dell'art. 277 del d.P.R. n.  207/2010,  a  seguito
della verifica della effettiva esistenza dei  predetti  requisiti  in
capo ai  singoli  consorziati.  I  requisiti  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi posseduti dai singoli consorziati relativi alla
disponibilita'  delle  attrezzature  e  dei  mezzi  d'opera,  nonche'
all'organico  medio  annuo  sono  sommati;   i   restanti   requisiti
economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi   sono   sommati   con
riferimento ai soli consorziati esecutori. 
  Gli importi dichiarati da operatori economici  stabiliti  in  stati
diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) qualora  espressi
in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. 
  La stazione appaltante provvedera' a corrispondere direttamente  al
subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni da
esso eseguite 
  La stazione appaltante si riserva di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88  del  Dlgs  12.04.2006,  n.
163. 
  Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli  elaborati
inerenti il servizio. 
  Dovra'   essere   versata   la   somma   di   Euro   140,00   (euro
centoquaranta/00)  a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito  internet
www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo  gara
(CIG) e' il seguente: 3376359396 - Ad avvenuta aggiudicazione  dovra'
effettuarsi, presso la tesoreria comunale del comune di  Lacchiarella
un versamento per le spese di  ufficio  di  redazione  del  contratto
salvo conguaglio di Euro 20.090,00 (Delibera di Giunta Comunale  n.24
del 23.02.2012). 
  Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale 
  I dati raccolti saranno trattati ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  Lacchiarella, 23/07/2012 

         Il responsabile del settore risorse del territorio 
                        Massimiliano Rossini 

 
T12BFF13626
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.