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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione:Comune di Lacchiarella (MI) I.2) Indirizzo :P.zza Risorgimento nr. 1-Cap. 20084 Lacchiarella I.3) Punti di contatto: Comune di Lacchiarella Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Massimiliano Rossini Tel. :+039 02905783236 - +039 02905783249 - +039 02905783241 Fax: +039 0290076622 Posta elettronica:ufficio.tecnico@comune.lacchiarella.mi.it SEZIONEII: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione conferita all'appalto BONIFICA DELL'AREA EX OMAR SITA IN LACCHIARELLA VIA LIGURIA 5/7 (S.P.40) - II° LOTTO - CIG 3376359396- CUP H99E1100117002 II.1.1)Tipo di appalto: Servizi II.1.2) Luogo di consegna o di esecuzione: Via Liguria nr. 7 - Lacchiarella(MI) II.1.3)Vocabolario comune per gli appalti Oggetto principale 90732300 II.1.4) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in un solo lotto II.1.5) Quantitativo o entita' totale: Importo totale dell'appalto: Euro 4.018.090,00 (quattromilionizerodiciottomilazeronovanta/00) di cui Euro 3.937.015,00 (tremilioninovecentotrentasettemilazeroquindici/00) posti a base d'asta ed Euro 81.075,00 (ottantunomilazerosettantacinque/00) quali oneri di sicurezza non soggetti a ribasso II.1.6) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi:26 SEZIONE III:Informazioni di carattere giuridico,economico, finanziario e tecnico III.1.1)Eventuali cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 80.61,80 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D. Lgs 12.04.2006, nr. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, nr. 163. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'affidatario avra' diritto a pagamenti in acconto in corso d'opera ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e delle ritenute di legge,raggiunga la cifra di Euro 200.000,00 (duecentomila/oo);contestualmente saranno pagati anche gli importi per le misure di sicurezza relativi ai lavori dello stato d'avanzamento e che non sono soggetti a ribasso d'asta. I lavori e i servizi saranno pagati in base alla percentuale realizzata:stante il contributo regionale concesso, come da deliberazione di Giunta Regionale nr. IX/3.393 del 09.05.2012, tramite il quale viene finanziato l'appalto, non sara' possibile, per la Stazione Appaltante, superare l'erogazione delle cifre sotto riportate: anno 2012 euro 200.000,00 (duecentomila/00); anno 2013 euro 1.600.000,00 (unmilioneseicentomila/00); anno 2014 euro la quota residua III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai soggetti che intendono riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D Lgs.12.04.2006, nr. 163 III.1.4)Altre condizioni particolari: la gara in oggetto e' effettuata per la bonifica del solo Lotto nr. 1, il quale sara' eseguito sulla base di un Contratto specifico, in funzione dell'erogazione del finanziamento pubblico programmato dalla Regione Lombardia cosi' come previsto dalla DGR 24 novembre 2011,nr. 2558, e dal Decreto del Dirigente della Direzione Generale ambiente e energia e reti 13 dicembre 2011, nr. 12302 La consegna dei servizi sara' subordinata alla disponibilita' dell'erogazione dei finanziamenti in corso, sulla base degli accordi tra Enti; in caso di ritardo dovuto a motivi non dipendenti dalla volonta' della Stazione Appaltante, non saranno riconosciute somme per interessi o risarcimento di danni avanzate dalla Ditta aggiudicataria. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare.In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti previsti dall'art. 41 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati: La prestazione principale e' identificabile come l'esecuzione degli interventi relativi alla bonifica dei terreni non conformi del lotto 1 presso lo stabilimento ex Omar nel Comune di Lacchiarella. L' importo ascende ad Euro 4.018.090,00 corrispondente al 100 % dell'importo complessivo dell'appalto; Requisiti richiesti: a) idonee dichiarazioni bancarie (almeno due istituti cosi' come da art.41 comma 1 lettera a) d.lgs. 163/06 e s.m.i.) dalle quali risulti che l'impresa/e abbia la capacita' finanziaria per realizzare l'appalto;b) bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa (come da art.41 comma 1 lettera b d.lgs. 163/06 e s.m.i.) dai quali risulti che, nell'ultimo triennio, il fatturato dell'impresa/e e' superiore all'ammontare dell'appalto;c)dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (come da art.41 comma 1 lettera b d.lgs. 163/06 e s.m.i.) dalla quale risulti che, nell'ultimo triennio, il fatturato dell'impresa/e e' superiore all'ammontare dell'appalto; Vedi disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso)La cifra di affari, globale, non dovra' essere inferiore, negli ultimi tre esercizi (2008, 2009, 2010) a complessivi Euro 8.036.180,00 (ottomilionizerotrentaseimilacentottanta/00), la cifra inerente i soli servizi di bonifica a cui si riferisce l'appalto in oggetto non dovra' essere inferiore a, negli ultimi tre esercizi, a Euro 4.018.090,00 (quattromilionizerodiciottomilazeronovanta/00). Vedi disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti previsti dall'art. 39 comma 4 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati:La prestazione principale e' identificabile come l'esecuzione degli interventi relativi alla bonifica dei terreni non conformi del lotto 1 presso lo stabilimento ex Omar nel Comune di Lacchiarella. L' importo ascende ad Euro 4.018.090,00 corrispondente al 100 % dell'importo complessivo dell'appalto; Requisiti richiesti: a) certificazione di iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali (D.M.A. 28-04-1998 n° 406) alla Categoria 9. Per le ditte di nazionalita' estera dovra' essere allegato certificato di autorizzazione e/o iscrizione ad analogo organismo. In caso di R.T.I. il requisito dovra' essere posseduto da tutti i componenti del RTI. Vedi disciplinare di gara Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito (i criteri di aggiudicazione vanno indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di importanza qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili) - Criteri indicati nel disciplinare di gara Criteri Ponderazione 1. Prezzo 40 2. Relazione metodologia 25 3. Proposte migliorative 15 4. Referenze di interventi analoghi 10 5. Misure di tutela ambientale 10 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 10/09/2012 Ora 12.00 IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.3) Modalita' di apertura delle offerte Data:10/09/2012 Ora 15.00 Sede comunale di Via Gramsci 23 - Lacchiarella Sono ammesse ad assistere all'appertura delle offerte Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:(sedute di gara aperte ai legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega); Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni complementari -Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163;-Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili presso l'ufficio tecnico del Comune di Lacchiarella nei giorni dal lunedi' al venerdi' e nelle ore dalle 9,00 alle 12,00. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet www.comune.lacchiarella.mi.it Si procedera' alla individuazione , verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed art. 121 del d.P.R. n. 207/2010.- Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo.- Non si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola o due offerte valide ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 (previsione facoltativa per la stazione appaltante).-Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) ed f bis) del D.lgs 163/2006, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi del presente bando devono essere posseduti: a. nell'ipotesi di raggruppamento di tipo orizzontale dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 60% per cento dell'importo delle prestazioni; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 60% per cento dell'importo delle prestazioni. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. b. nell'ipotesi di raggruppamento di tipo verticale dalla mandataria nella categoria di prestazioni prevalente; nelle categorie accessorie ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo delle prestazioni della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. Per i consorzi stabili la sussistenza dei requisiti richiesti e' valutata, ai sensi dell'art. 277 del d.P.R. n. 207/2010, a seguito della verifica della effettiva esistenza dei predetti requisiti in capo ai singoli consorziati. I requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi posseduti dai singoli consorziati relativi alla disponibilita' delle attrezzature e dei mezzi d'opera, nonche' all'organico medio annuo sono sommati; i restanti requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi sono sommati con riferimento ai soli consorziati esecutori. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. La stazione appaltante provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni da esso eseguite La stazione appaltante si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli elaborati inerenti il servizio. Dovra' essere versata la somma di Euro 140,00 (euro centoquaranta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 3376359396 - Ad avvenuta aggiudicazione dovra' effettuarsi, presso la tesoreria comunale del comune di Lacchiarella un versamento per le spese di ufficio di redazione del contratto salvo conguaglio di Euro 20.090,00 (Delibera di Giunta Comunale n.24 del 23.02.2012). Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Lacchiarella, 23/07/2012 Il responsabile del settore risorse del territorio Massimiliano Rossini T12BFF13626