COMUNE DI PIACENZA
Direzione operativa risorse - Servizio acquisti e gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2012)

 
Bando  di  gara  per  la  procedura  aperta.   Oggetto:   lavori   di
manutenzione   straordinaria   su   strade   comunali,   marciapiedi,
rotatorie,  abbattimento  di   barriere   architettoniche,   percorsi
ciclopedonali sicuri, accessi sicuri  ecc.  per  il  periodo  di  300
giorni a far data dal verbale di consegna - ACCORDO QUADRO ex art. 59
- comma 4 del D.Lgs. 163/2006  -  Determinazione  del  Dirigente  del
Servizio Infrastrutture Attrezzature Pubbliche n. 949  del  3.7.2012.
Codice  di  identificazione  della  gara:  4444169446,  Codice   CUP:
                           E37H11003240004 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per  informazioni
di  natura  tecnica:  Servizio  Manutenzione  e  Controllo   -   tel.
0523-492188   -   (Arch.   Roberto   Cabrini),    fax    0523-492169,
esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte  le  mattine
dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai  pomeriggi
del  lunedi'  e  del  giovedi'  dalle  15.30  alle  ore   17.00;   2.
DENOMINAZIONE   CONFERITA   ALL'APPALTO:   Procedura    aperta    per
l'affidamento in  appalto  mediante  Accordo  Quadro  dei  lavori  di
manutenzione   straordinaria   su   strade   comunali,   marciapiedi,
rotatorie, abbattimento di barriere architettoniche,  percorsi  ciclo
pedonali sicuri, accessi sicuri ecc.. per il periodo  di  300  giorni
lavori, da concludersi con un solo operatore a sensi dell'art.  59  -
4° comma del D.Lgs. 163/2006; 
  3. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel  presente
bando  ed  ulteriormente  specificate  nel   Disciplinare   di   Gara
acquisibile con le modalita' di cui al punto 9); 
  4. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta  con  il  criterio
del prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
trattandosi di contratto da stipulare a misura  determinato  a  sensi
dell'art. 82 comma 2 - lett. a) del  D.Lgs  163/2006.  Si  procedera'
all'esclusione  automatica   delle   offerte   che   presentano   una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di  anomalia,  ai
sensi dell'art.122 - 9° comma - del D.Lgs 163/2006  nell'ipotesi  che
il  numero  delle  offerte  ammesse  non  sia  inferiore   a   dieci.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di  sottoporre  a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche  le  altre
offerte  non  escluse.  5.  LUOGO  DI  ESECUZIONE  E  CARATTERISTICHE
GENERALI DELL'OPERA: territorio del Comune di Piacenza; 
  6. DURATA DELL'ACCORDO QUADRO: l'Accordo Quadro avra' la durata  di
300 (trecento) giorni dalla data del verbale  di  consegna  lavori  e
comunque sino al conseguimento dell'importo contrattuale; 
  7. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo complessivo dell'appalto e'  di
Euro 520.000,00=,  (dei  quali  Euro  10.000,00=  per  oneri  per  la
sicurezza ed Euro 35.000,00  per  lavori  in  economia  entrambi  non
soggetto a ribasso). La categoria prevalente, ed unica  categoria  di
lavorazione, dell'importo di Euro 520.000,00 = e' rappresentata dalla
categoria "Opere Stradali" - OG3" riconducibile  alla  corrispondente
definizione prevista dal Regolamento approvato con  D.P.R.  207/2010.
Il  concorrente  deve  essere  in   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione rilasciata da una S.O.A.  nella  categoria  prevalente
OG3 per la classifica II  di  cui  al  D.P.R.  207/2010  regolarmente
autorizzata ed in corso di validita'. 
  8. TERMINE PER L'ESECUZIONE: I lavori dovranno essere terminati  in
300 (trecento) giorni naturali, successivi e  continui  e  decorrenti
dalla data del verbale di consegna. 
  9. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di
Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul  sito
internet www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e Gare -
Viale  Pubblico  Passeggio  42  -  Piacenza  e  presso  il   Servizio
Manutenzione e Controllo - Via Millo, tutte le mattine dalle ore 8.00
alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del  lunedi'  e
del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 
  10. TERMINE  DI  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE  E  INDIRIZZO  AL  QUALE
INOLTRARLE: I  concorrenti  dovranno  fare  pervenire  al  Comune  di
Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza  dei  Cavalli  2,  29121
PIACENZA  (PC),  per  posta  o  a  mano,  purche'  entro  il  termine
perentorio  del  giorno  13/09/2012  ore  12,00  un  plico  sigillato
indicante gli estremi della gara e  contenente  quanto  previsto  dal
"Disciplinare di  Gara";  11.  DATA,  ORA  E  LUOGO  DELLA  GARA:  La
procedura aperta verra' esperita il giorno 14/09/2012 alle  ore  9,30
presso il Servizio Acquisti e Gare del Comune  di  Piacenza  -  Viale
Pubblico Passeggio 42, in seduta pubblica, con le modalita'  previste
dal "Disciplinare di Gara"; 
  12.  CAUZIONI  E  GARANZIE:  Dovra'  essere  costituita,   a   pena
d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori  a  base
d'appalto e cioe' pari a Euro 10.400,00= ai sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs.  163/2006,  con  le   modalita'   specificate   nel   suddetto
"Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre  garanzie
e  coperture  assicurative  previste  dagli  artt.  113  del   D.Lgs.
163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini  della
stipulazione delle polizze di assicurazione si  rimanda  all'art.  11
del capitolato speciale d'appalto; 13. FINANZIAMENTO E  PAGAMENTO:  I
lavori hanno  un  importo  complessivo  di  Euro  645.000,00=  I.V.A.
compresa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dall'art.
43 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
  14. SOGGETTI AMMESSI: Possono  partecipare  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000; 15. LINGUA: Tutti  documenti,
dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti  in  lingua
italiana o corredati da traduzione giurata; 16. REQUISITI  DI  ORDINE
GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO
RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare  di  Gara".  17.  PERIODO  DI  TEMPO
DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATA  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:
L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo  di  180
(centottanta)  giorni;  18.  SUBAPPALTO:  L'impresa  dovra'   inoltre
indicare i lavori o le parti di  opera  che  intende  subappaltare  o
concedere in cottimo a norma dell'art. 118 del  D.Lgs.  163/2006.  Il
subappalto e'  disciplinato  dall'art.  19  del  capitolato  speciale
d'appalto e dal Protocollo di intesa sottoscritto con  la  Prefettura
di Piacenza in data 24 aprile 2012; 19. AGGIUDICAZIONE: si procedera'
all'aggiudicazione anche nel  caso  sia  stata  presentata  una  sola
offerta valida. Nel caso di offerte  uguali  si  procedera'  mediante
sorteggio; 
  20. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare
al   presente   incanto   dovranno   essere   presentate   tutte   le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 
  21. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: Ing. Giovanni Carini. 

              Responsabile del servizio gare e acquisti 
                            Fuochi Sergio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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