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Bando di gara per la procedura aperta. Oggetto: lavori di manutenzione straordinaria su strade comunali, marciapiedi, rotatorie, abbattimento di barriere architettoniche, percorsi ciclopedonali sicuri, accessi sicuri ecc. per il periodo di 300 giorni a far data dal verbale di consegna - ACCORDO QUADRO ex art. 59 - comma 4 del D.Lgs. 163/2006 - Determinazione del Dirigente del Servizio Infrastrutture Attrezzature Pubbliche n. 949 del 3.7.2012. Codice di identificazione della gara: 4444169446, Codice CUP: E37H11003240004 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza, Piazza dei Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per informazioni di natura tecnica: Servizio Manutenzione e Controllo - tel. 0523-492188 - (Arch. Roberto Cabrini), fax 0523-492169, esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 2. DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO: Procedura aperta per l'affidamento in appalto mediante Accordo Quadro dei lavori di manutenzione straordinaria su strade comunali, marciapiedi, rotatorie, abbattimento di barriere architettoniche, percorsi ciclo pedonali sicuri, accessi sicuri ecc.. per il periodo di 300 giorni lavori, da concludersi con un solo operatore a sensi dell'art. 59 - 4° comma del D.Lgs. 163/2006; 3. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel presente bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con le modalita' di cui al punto 9); 4. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, trattandosi di contratto da stipulare a misura determinato a sensi dell'art. 82 comma 2 - lett. a) del D.Lgs 163/2006. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell'art.122 - 9° comma - del D.Lgs 163/2006 nell'ipotesi che il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a dieci. L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse. 5. LUOGO DI ESECUZIONE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: territorio del Comune di Piacenza; 6. DURATA DELL'ACCORDO QUADRO: l'Accordo Quadro avra' la durata di 300 (trecento) giorni dalla data del verbale di consegna lavori e comunque sino al conseguimento dell'importo contrattuale; 7. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo complessivo dell'appalto e' di Euro 520.000,00=, (dei quali Euro 10.000,00= per oneri per la sicurezza ed Euro 35.000,00 per lavori in economia entrambi non soggetto a ribasso). La categoria prevalente, ed unica categoria di lavorazione, dell'importo di Euro 520.000,00 = e' rappresentata dalla categoria "Opere Stradali" - OG3" riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 207/2010. Il concorrente deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una S.O.A. nella categoria prevalente OG3 per la classifica II di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata ed in corso di validita'. 8. TERMINE PER L'ESECUZIONE: I lavori dovranno essere terminati in 300 (trecento) giorni naturali, successivi e continui e decorrenti dalla data del verbale di consegna. 9. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul sito internet www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e Gare - Viale Pubblico Passeggio 42 - Piacenza e presso il Servizio Manutenzione e Controllo - Via Millo, tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 10. TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza dei Cavalli 2, 29121 PIACENZA (PC), per posta o a mano, purche' entro il termine perentorio del giorno 13/09/2012 ore 12,00 un plico sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare di Gara"; 11. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA: La procedura aperta verra' esperita il giorno 14/09/2012 alle ore 9,30 presso il Servizio Acquisti e Gare del Comune di Piacenza - Viale Pubblico Passeggio 42, in seduta pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara"; 12. CAUZIONI E GARANZIE: Dovra' essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro 10.400,00= ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita' specificate nel suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113 del D.Lgs. 163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini della stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda all'art. 11 del capitolato speciale d'appalto; 13. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: I lavori hanno un importo complessivo di Euro 645.000,00= I.V.A. compresa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dall'art. 43 del Capitolato Speciale d'Appalto; 14. SOGGETTI AMMESSI: Possono partecipare i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000; 15. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 16. REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara". 17. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni; 18. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 19 del capitolato speciale d'appalto e dal Protocollo di intesa sottoscritto con la Prefettura di Piacenza in data 24 aprile 2012; 19. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso sia stata presentata una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio; 20. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare al presente incanto dovranno essere presentate tutte le certificazioni, dichiarazioni e documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 21. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: Ing. Giovanni Carini. Responsabile del servizio gare e acquisti Fuochi Sergio T12BFF13739