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Bando di gara mediante procedura aperta - Appalto di lavori di restauro conservativo per la riqualificazione ai fini museali di "Villa Paradiso" in localita' Pieve SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Tremosine, via Papa Giovanni XXIII, 1, 25010, Tremosine (Bs), Italia Punti di contatto: Sig. Massimo Bosio Telefono: +390365915821 Fax: +390365953117 Posta elettronica: lavoripubblici@comunetremosine.it Indirizzo internet (URL): http://www.comunetremosine.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.comunetremosine.it Il capitolato la documentazione complementare sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: - I punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: restauro conservativo per la riqualificazione ai fini museali di "Villa Paradiso" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori: comune di Tremosine, loc. Pieve Codice NUTS ITC47 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi eventuali lotti e opzioni) 1) 977.422,00 lavori soggetti a ribasso; 2) 52.500,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Categoria prevalente: OG2 importo 782.922,00 classifica III a) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili a qual. obbligatoria OS28 importo 133.000,00 classifica I OS30 importo 114.000,00 classifica I Valore stimato, IVA esclusa: 1.029.922,00; Valuta: euro II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 476 SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per il concorrente: garanzia provvisoria di euro 20.598,44 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; b) per l'aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento con L.R. 25/2007 - interventi regionali in favore delle popolazioni dei territori montani, bando anno 2010; Fondo per lo sviluppo dei comuni confinanti con le province autonome di Trento e Bolzano, bando anno 2010/2011; b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni 150.000,00 euro; c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006; d) corrispettivo interamente a misura; III.1.4) Altre condizioni particolari: Penale giornaliera pari all'uno per mille, art. 18 del CSA III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza di partecipazione plurima; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: a) di attestazione SOA nella categoria OG2 in classifica III; nonche' nelle categorie scorporabili OS28 in classifica I e OS30 in classifica I o in alternativa, obbligo di dichiarare il subappalto delle predette categorie scorporabili; b) salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1) Numero di riferimento CUP: B64B10000030002; CIG: 4443642162 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 27/08/2012 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 30/08/2012 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/09/2012 Ora: 10:00 Luogo: presso la sede municipale all'indirizzo di cui al punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n. 105 del 23/07/2012; b) offerta di ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 122, comma 9, e 253, comma 20-bis, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di indicazione dei lavori delle categorie OS28 e OS30 che si devono subappaltare per assenza dei requisiti; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, salvo che siano P.M.I.; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e indicare le quote di partecipazione e i lavori da affidare a ciascun operatore raggruppato; g) obbligo per i consorzi stabili, i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; k) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010, con obbligo di sopralluogo in sito attestato dalla Stazione appaltante; l) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Brescia; m) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; n) documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www.comunetremosine.it o) progetto posto a base di gara validato con verbale prot. n. 001590-INT. in data 21 febbraio 2011; p) responsabile del procedimento: Sig. Massimo Bosio, recapito come al punto I.1); q) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di annullare, revocare o sospendere la presente procedura, di non pervenire all'aggiudicazione e di non stipulare il contratto d'appalto, in caso di mancato perfezionamento del finanziamento cui al punto III.1.2), lettera a), secondo periodo; nonche' di procedere alla consegna dei lavori in pendenza del contratto di appalto. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Lombardia, sezione di Brescia, via C. Zima, 3, 25121, Brescia VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera p). Il responsabile del servizio ll.pp - Il sindaco Diego Ardigo' T12BFF13751