ROMAGNA ACQUE - SOCIETA' DELLE FONTI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2012)

 
Avviso di gara -  Settori  speciali  -  Lavori  Direttiva  2004/17/CE
               I-Forli': 20/07/2012 2012/S 138-231205 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Romagna  Acque  -  Societa'  delle  Fonti  S.p.A.  Piazza   del
Lavoro,35 All'attenzione di: ing.  Guido  Govi  47122  Forli'  ITALIA
Telefono: +39 054338411 Posta elettronica:  mail@romagnacque.it  Fax:
+39  054338400  Indirizzi   internet:Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  www.romagnacque.it.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione)sono disponibili presso: I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di  contatto  sopra  indicati.I.2)Principali
settori di attivita':Acqua.  I.3)L'ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori:no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto:Accordo quadro  relativo
ai lavori di manutenzione del patrimonio, delle reti di distribuzione
e degli impianti tecnologici di Romagna Acque - Societa' delle  Fonti
S.p.A.  II.1.2)Tipo  di   appalto:   Lavori.   Codice   NUTS   ITD58.
II.1.3)L'avviso  riguarda  la  conclusione  di  un  accordo   quadro.
II.1.4)Accordo quadro con un  unico  operatore.  Durata  dell'accordo
quadro:2 anni. Valore totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera
durata dell'accordo quadro:4 000 000,00 EUR IVA esclusa. II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:L'accordo  quadro  ha  ad
oggetto  l'esecuzione  di  lavori   di   manutenzione   ordinaria   o
straordinaria, adeguamenti e migliorie del patrimonio, delle  reti  e
degli impianti tecnologici di Romagna  Acque  SpA,  oltre  a  modesti
interventi di ampliamento o nuova costruzione di  reti,infrastrutture
e manufatti.Luogo principale dei lavori: Regione Emilia -  Romagna  -
Province di Rimini,  Forli'  -  Cesena,Ravenna,Pesaro  -  Urbino.  La
durata dell'accordo quadro e' di due anni con possibilita' di rinnovo
di anno in anno,per una durata complessiva massima di  quattro  anni.
Il valore complessivo massimo dell'accordo quadro per  la  durata  di
due anni (compresi oneri per la sicurezza ed  I.V.A.  esclusa):4  000
000,00  EUR(euro  Quattromilioni/00).L'aggiudicazione  e  la  stipula
dell'accordo quadro non sono fonte di alcuna obbligazione per  l'Ente
nei confronti dell'operatore  aggiudicatario,  costituendo  l'accordo
quadro unicamente il documento base  per  la  regolamentazione  degli
specifici ordinativi.L'operatore aggiudicatario non  potra'  avanzare
diritti  di  sorta  ove,  alla  scadenza  dell'accordo   quadro,   la
consistenza delle prestazioni non abbia raggiunto il  valore  massimo
complessivo  sopraindicato.  E'  comunque   garantito   all'operatore
aggiudicatario un importo complessivo di ordinativi pari a 600 000,00
EUR  (euro  Seicentomila/00)nel  periodo  di  due  anni   di   durata
dell'accordo   quadro.   Per   ulteriori   informazioni   preliminari
sull'oggetto dell'Accordo quadro si rinvia  al  documento  "Norme  di
Partecipazione", pubblicato su  www.romagnacque.it  che  forma  parte
integrante del presente  bando  e  che  e'  altresi'  ottenibile  con
richiesta anche telefonica  ai  punti  di  contatto  sopra  indicati.
II.1.6)Vocabolario   comune   per    gli    appalti    (CPV)45247130.
II.1.7)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):si'.     II.1.8)Questo     appalto     e'     suddiviso      in
lotti:no.II.1.9)Ammissibilita' di varianti:no. II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale: L'importo complessivo dell'accordo quadro che  verra'
stipulato  con  l'aggiudicatario  e'  di   4.000.000,00   EUR   (Euro
Quattromilioni/00) - con facolta' di rinnovo di anno in anno,per  una
durata complessiva massima di anni quattro e per un ulteriore importo
complessivo massimo per il biennio successivo di 4.000.000,00 EUR. In
caso di rinnovo e' garantito all'operatore aggiudicatario un  importo
complessivo   di   ordinativi    pari    a    Euro    300.000,00(euro
Trecentomila/00) per ogni anno di  ulteriore  durata  del  contratto.
Valore stimato, IVA  esclusa:4  000  000,00  EUR.  II.2.2)Opzioni:no.
II.2.3)L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:si'  Numero   di   rinnovi
possibile: 2. II.3)Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione  in
giorni:730 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione           III:Informazioni           di           carattere
giuridico,economico,finanziario e tecnico 
  III.1.1)Cauzioni   e   garanzie   richieste:Garanzia   a    corredo
dell'offerta, garanzia di esecuzione,coperture assicurative  come  da
Norme   di   partecipazione.    III.1.2)Principali    modalita'    di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:Risorse  della   stazione   appaltante.   Le
modalita' di pagamento/fatturazione saranno indicate nello schema  di
accordo  quadro.III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:Si
richiama il disposto di cui all'art 37,comma 8 del  D.Lgs.n.163/2006.
III.1.4)La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a   condizioni
particolari:no.   III.2.1)Situazione   personale   degli    operatori
economici,inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione   nell'albo
professionale o nel registro  commerciale.Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:-  Iscrizione  al
registro delle  imprese  presso  la  Camera  di  Commercio  Industria
Artigianato  -  Rispetto  requisiti  di  cui  all'art.38  del  D.Lgs.
163/2006.  Le  condizioni  di  partecipazione  sono  dettagliatamente
descritte  nelle  Norme   di   partecipazione,contenenti   le   norme
integrative del presente avviso e  le  modalita'  per  presentare  la
domanda di partecipazione. Le Norme di partecipazione sono ritirabili
presso l'Area  Gare,  Appalti,  Patrimonio  e  Espropri-  Piazza  del
Lavoro,  35  47122  Forli(FC),previo   appuntamento   telefonico   al
n.0543/38411   referente    sig.    Rosaria    Labartino    e    mail
rlabartino@romagnacque.it   -Sia   il   bando   sia   le   Norme   di
partecipazione sono altresi' disponibili  ed  accessibili  presso  il
profilo del Committente(sito  internet  www.romagnacque.it)alla  voce
"Bandi". III.2.2)Capacita' economica  e  finanziaria  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possesso di adeguata  attestazione  di  qualificazione  in  corso  di
validita',rilasciata da societa'  di  attestazione  (SOA)regolarmente
autorizzata.  L'attestazione  S.O.A.  deve  essere  posseduta   nella
categoria OG6 e nella classifica adeguata all'importo  dei  lavori  a
base di gara (4.000.000,00 Euro). Documentazione equipollente  per  i
concorrenti provenienti da altri Stati aderenti all'Unione europea  e
per    i    paesi    firmatari     dell'accordo     sugli     appalti
pubblici.III.2.3)Capacita'    tecnica.Informazioni    e    formalita'
necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:Possesso  di
adeguata    attestazione    di    qualificazione    in    corso    di
validita',rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  regolarmente
autorizzata.  L'attestazione  S.O.A.  deve  essere  posseduta   nella
categoria OG6 e nella classifica adeguata all'importo  dei  lavori  a
base di gara(4.000.000,00  Euro).Documentazione  equipollente  per  i
concorrenti provenienti da altri Stati aderenti all'Unione europea  e
per i paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici. III.3.1)La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2)Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1)Tipo  di  procedura:Procedura  ristretta.IV.2.1)Criteri   di
aggiudicazione:Prezzo   piu'    basso.IV.2.2)Ricorso    ad    un'asta
elettronica: no. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto:no. IV.3.3)Documenti  a  pagamento:no.IV.3.4)Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di  partecipazione:3.9.2012
-  16:30.  IV.3.5)Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI:  Altre  informazioni.  VI.1)Si  tratta  di  un  appalto
periodico:no. VI.2)L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma
finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.4.1)Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:Tribunale  Amministrativo
regionale  sede  di  Bologna  Telefono:  +39  0514293109.   Organismo
responsabile delle procedure  di  mediazione:Responsabile  Unico  del
procedimento:ing. Guido Govi presso Romagna Acque  -  Societa'  delle
Fonti  S.p.A.  Piazza  del  Lavoro,35  47122  Forli'   ITALIA   Posta
elettronica:mail@romagnacque.it  Telefono:  +39  054338411  Indirizzo
internet: www.romagnacque.it Fax: +39  054338400.VI.4.2)Presentazione
di ricorsi Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi:La presentazione di  informativa  in  ordine  all'intento  di
proporre  ricorso  giurisdizionale,per   motivi   che   ostano   alla
presentazione della domanda  di  ammissione,e'  opportuno  che  venga
inoltrata entro  quindici  giorni  dalla  pubblicazione  dell'avviso;
trenta giorni dalla pubblicazione dell'avviso,per la proposizione  di
ricorso giurisdizionale,per  motivi  che  ostano  alla  presentazione
della domanda di partecipazione;la presentazione  di  informativa  in
ordine  all'intento  di   proporre   ricorso   giurisdizionale,contro
provvedimenti di esclusione  o  altri  provvedimenti  pregiudizievoli
degli interessi del candidato,e' opportuno che venga inoltrata  entro
quindici giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento;trenta  giorni
dalla conoscenza del provvedimento, per la  proposizione  di  ricorso
giurisdizionale  contro   provvedimenti   di   esclusione   o   altri
provvedimenti  pregiudizievoli   degli   interessi   del   candidato.
VI.5)Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:18.7.2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                           ing. Guido Govi 

 
T12BFM13609
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.