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Bando di lavori per accordo quadro SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it Indirizzo internet: www.aler.mi.it e www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. Il plico contenente la sola documentazione amministrativa va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 -20133 MILANO. L'offerta economica va inviata esclusivamente in modalita' telematica attraverso la piattaforma di Regione Lombardia SINTEL al sito www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 49÷51/2012 - CUP: I46I11000460002 - CPV: 45454000-4. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: interventi di riordino e/o adeguamento alloggi di proprieta' del Comune di Milano che si renderanno sfitti da assegnare in regime di locazione in Milano (quartieri vari) ambito territoriale Milano sud - ovest, filiali 1, 2 e 3. II.1.3) Accordi quadro: istituzione di un accordo quadro da stipularsi con un solo operatore economico per ogni singolo lotto. II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo stimato dell'accordo quadro e' pari ad Euro 2.349.000,00.= (duemilionitrecentoquarantanovemilaeuro/00) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: a) Rep. n. 49/2012 - LOTTO Filiale 1 (CIG: 4245174C65) - valore dell'accordo quadro Euro 783.000,00.= di cui: Euro 768.000,00.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 15.000,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). b) Rep. n. 50/2012 - LOTTO Filiale 2 (CIG: 424519910A) - valore dell'accordo quadro Euro 783.000,00.= di cui: Euro 768.000,00.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 15.000,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). c) Rep. n. 51/2012 - LOTTO Filiale 3 (CIG: 424522567D) - valore dell'accordo quadro Euro 783.000,00.= di cui: Euro 768.000,00.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 15.000,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: La durata e' commisurata all'importo della spesa massima possibile, pertanto il contratto si riterra' risolto in caso di esaurimento anticipato delle somme a disposizione. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto, dovessero risultare delle somme residue, la durata del contratto si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massima e comunque non oltre gg. 360 (trecentosessanta) giorni dalla data del verbale di consegna generale dei lavori. II.3) Categorie richieste ai sensi del D.P.R. 34/2000 e s.m.i. Per ciascun lotto: - OG1 - Class. III - PREVALENTE Per ciascun lotto, l'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OG1 555.930,00.= II Opere scorporabili CAT OS3 113.535,00.= I CAT OS30 113.535,00.= I II.4) Termine di esecuzione (di ciascun lotto): ciascun accordo quadro avra' durata di gg. 180 (centottanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna generale dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% del valore dell'accordo quadro del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata al lotto di importo piu' elevato, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Comune di Milano (mandato con rappresentanza). III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o RTC ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: Per ciascun lotto, gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OG1- Classifica III; - la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi degli artt. 4 del D.P.R. 34/2000 e 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. SEZIONE IV): PROCEDURE. IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. al fine di concludere un accordo quadro con un unico operatore economico per ciascun lotto, autorizzata con delibera consiliare n. MI/102/12 del 29/05/2012. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi del combinato disposto dell'art. 82, comma 2, lettera a) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 118, comma 1, lettera a) del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito Internet www.centraleacquisti.regione.lombardia.it; per la richiesta di informazioni sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno contattare l'Help Desk raggiungibile al numero verde 800.116.738 o fare riferimento al sito www.centraleacquisti.regione.lombardia.it, alla voce di menu contatti. L'Aler, pertanto, non prendera' in considerazione ai sensi dell'art. 71, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., le richieste d'invio dei documenti di gara. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 13/09/2012- ore: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 19/09/2012- ore: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) Ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull'oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono essere presentate in lingua italiana e trasmesse ad Aler di Milano, unitamente a copia del sopra citato bonifico, per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il perentorio termine del giorno 03/09/2012. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate all'operatore economico attraverso la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" entro e non oltre il giorno 06/09/2012. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul portale della stazione appaltante "www.aler.mi.it" nonche' sul portale "www.centraleacquisti.regione.lombardia.it". Eventuali integrazioni alla documentazione di gara verranno pubblicate sui siti internet di cui al punto I.1); b) la documentazione amministrativa, inviata in forma cartacea, dovra' pervenire all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.2); le imprese concorrenti dovranno inserire nella piattaforma Sintel entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.2) del presente bando l'offerta economica debitamente firmata digitalmente; c) ciascun concorrente, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara, dovra' contattare il R.U.P. al fine di effettuare il sopralluogo assistito (ossia alla presenza di un tecnico interno dell'Azienda); d) per ciascun lotto, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 122, comma 9, e 253, comma 20-bis, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; qualora il numero delle offerte ammesse per il singolo lotto sara' inferiore a dieci e di conseguenza non si procedera' all'esclusione automatica delle offerte e alla determinazione della soglia di anomalia, si procedera' ai sensi dell'articolo 86, comma 3, del codice. In tal caso ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; e) ogni singolo concorrente non potra' aggiudicarsi piu' di un lotto e dovra' presentare singola offerta per ogni lotto alla cui aggiudicazione intende concorrere; nel caso in cui le Imprese ammesse alla gara fossero in numero inferiore rispetto al numero dei lotti (n.3), la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare il/i lotto/i che rimarrebbe/ro scoperto/i alle imprese ammesse ancorche' gia' aggiudicatarie di altro lotto ed in possesso dei requisiti previsti; f) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio in sede di gara; g) verranno stipulati distinti contratti quadro per singoli repertori (lotti); h) per ciascun lotto si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; i) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; j) ciascun aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; k) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; l) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; m) la Stazione Appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le sanzioni di cui all'art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. E' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno autonoma offerta per il medesimo lotto; n) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; o) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo di appalto e quelle contenute nel presente bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; p) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; q) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; r) l'aggiudicazione della presente gara e' subordinata alla conferma del finanziamento da parte del Comune di Milano; s) Responsabile del Procedimento: P.I. Aurelio D'Aloisio- tel. 02/5681.4721; V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Il direttore legale e appalti avv. I. Comizzoli T12BFM13612