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Bando di gara n. TSLAV013-12 Prot. CTS-0009721-I del 13/07/2012 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Friuli Venezia Giulia Indirizzo postale: Via Fabio Severo 52 - 34127 Trieste (TS) Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 040/5602111- Fax: 040/577225. Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Gara n. TSLAV013-12-- Codice SIL: TSMO2012008/1 CUP: F22C12000060001. Perizia n. 4611 del 28.02.2012 approvata con DC n. CTS-0003116-I del 08.03.2012 - Determina a contrarre del Capo Compartimento n. CTS-0003395-I del 13.03.2012. Procedura Aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. con riserva di aggiudicazione e di importo. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione Luogo principale dei servizi: provincia di Trieste e Gorizia. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG: 40591314DD - CPV: 77341000-2 - 77312000-0 - 77211400-6. SERVIZI di manutenzione zone a verde con compresa potatura o abbattimento alberature e pulizia pertinenze stradali dopo lo sfalcio sulle S.S., R.A. e NSA del Centro 1° Nucleo 1° - ESERCIZIO 2013- 2014 - 2015. II. 1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:NO II. 1.6) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 390.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 11.700,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei servizi e' di 1095 (millenovantacinque) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei servizi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro 7.800,00, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. I pagamenti avranno inizio al termine della prima prestazione prevista nel programma approvato dalla D.L. ed avranno le seguenti cadenze annuali: 1° pagamento: allo scadere del primo trimestre (a seguito di Scheda di Verifica positiva sulla efficienza della prestazione ) dell'importo pari al 25% di 1/3 dell'importo netto contrattuale annuo. 2° pagamento: allo scadere del secondo trimestre (a seguito di Scheda di Verifica positiva sulla efficienza della prestazione) dell'importo pari al 25% di 1/3 dell'importo netto contrattuale annuo. 3° pagamento: allo scadere del terzo trimestre (a seguito di Scheda di Verifica positiva sulla efficienza della prestazione ) dell'importo pari al 25% di 1/3 dell'importo netto contrattuale annuo. 4° pagamento: allo scadere del quarto trimestre (a seguito di Scheda di Verifica positiva sulla efficienza della prestazione ) dell'importo pari al 25% di 1/3 dell'importo netto contrattuale annuo. I pagamenti saranno cosi' contenuti: 1/3 dell'importo contrattuale netto nell'esercizio del primo anno; 1/3 dell'importo contrattuale netto nell'esercizio del secondo anno; 1/3 dell'importo contrattuale netto nell'esercizio del terzo anno; Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III. 2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2)Capacita' economica/finanziaria e tecnica Economica art. 41 D.Lgs 163/2006: I concorrenti devono dimostrare la capacita' finanziaria ed economica fornendo i seguenti documenti: a)Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385; b)Dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi ed il cui importo complessivo non deve essere inferiore all'importo a base d'asta. c) Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante. Tecnica art. 42 D.Lgs 163/2006: d)Presentazione dell'elenco dei principali servizi o delle principali forniture prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture stessi; se trattasi di servizi e forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici,esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi e forniture prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; e)Indicazione del numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni; f)Descrizione delle attrezzature tecniche tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita'. L'appaltatore inoltre dovra' dichiarare di avere nella disponibilita' uomini e mezzi per garantire il servizio richiesto entro 20 giorni sull'intera viabilita' di competenza fornendo uno schema di intervento tipo per ogni stagione: AUTUNNO - INVERNO (abbattimento/potature): - n. uomini - n. mezzi - per garantire una produzione minima di alberature abbattute/giorno - per garantire una produzione minima di alberature potate/giorno. PRIMAVERA - ESTATE (sfalci): - n. uomini - n. mezzi - per garantire lo sfalcio e la pulizia con una produzione minima di spartitraffico ml/giorno - per garantire lo sfalcio e la pulizia con una produzione minima di banchina ml/giorno. La dichiarazione di cui alla lettera a) - a pena di esclusione - deve essere presentata gia' in sede di offerta. Il possesso dei requisiti di cui alle lettere b), c), d), e) ed f) deve essere dichiarato in sede di presentazione dell'offerta e deve essere dimostrato con tutta la documentazione probatoria utile e necessaria su richiesta della Stazione Appaltante entro il termine perentorio di 15 giorni dalla richiesta pena l'esclusione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a del d.lgs. 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, con valutazione dell'anomalia delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86 e successivi del d.lgs.163/2006 . L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, e nel caso di loro esclusione, procedera' progressivamente nei confronti delle successive migliori offerte, fino ad individuare la migliore offerta non anomala. IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Gli atti di gara potranno essere acquistati presso la Copisteria MAGIC DATA, Via Fabio Severo n.4 - 34133 Trieste - tel. 040/361733 e fax 040/362271. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 17 SETTEMBRE 2012. IV. 3.4)Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 19 SETTEMBRE 2012 alle ore 10:00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs. n. 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. d) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax 040/53410, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs. n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. f) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. g) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). h) I documenti presentati non verranno restituiti, esclusa la cauzione provvisoria. i) Per quanto attiene alla esecuzione dei servizi in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs. n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.lgs. n. 163/2006. m) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. n) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. o) E' esclusa la competenza arbitrale. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. r) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI. 1.2) Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Albo Pretorio Comune di TRIESTE e GORIZIA, Albo Stazione Appaltante dal 27/07/2012; Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it, Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it; GURI; GUCE; 1 quotidiano nazionale, 1 quotidiano regionale. L'ANAS non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il capo compartimento dott. ing. Giuseppe Ferrara T12BFM13719