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Atti correlati
Bando di gara- procedura aperta Prot.n°CPA-0044295-I del 12/07/2012 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 CAP:00185 ROMA. 1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO. DENOMINAZIONE: ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia. SERVIZIO RESPONSABILE: U.O. Gare. INDIRIZZO: Via A. De Gasperi 247. CAP: 90146. LOCALITA'/CITTA': Palermo. STATO: Italia. TELEFONO:091379111. TELEFAX:091515019. INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it; INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) U.O. GARE E CONTRATTI:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it; 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto 5. 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto 1.2. 2.1 Procedura di gara. Procedura Aperta ai sensi del D.lgs 163/2006, del DPR 207/2010 e s. m.i., disposta con Determina a Contrarre n°CPA-0025438-I del 19/04/2012. 3.1 BANDO DI GARA UPLAV006-12; Cod. Gara 06-12; CUP:F19J12000130001; CIG:4191294D36; CODICE APPALTO:UPE1B1201; COMMESSA:PAMO.00002.MV; CPV:77342000-9; PROVINCE: Palermo e Trapani; OGGETTO DEI SERVIZI: "Servizi di manutenzione ordinaria delle opere a verde dell'Autostrada A/29 "Palermo - Mazara del Vallo", tra i km 0+000 e km 52+000, comprese le aree di svincolo, la bretella per Punta Raisi ed il raccordo per via Belgio, e tra i km 0+000 e 72+800" dell'A/19 "Palermo - Catania" comprese le aree di svincolo; Importo totale lordo delle prestazioni di servizi a corpo: Euro 4.376.500,00. Importo soggetto a ribasso: Euro 4.166.500,00 Oneri sicurezza: Euro 210.000,00. Categoria Servizi: Categoria 12. Perizia: n°9025 del 09/02/2012. Cauzione provvisoria 2%: Euro 87.530,00. Pagamenti: I pagamenti in acconto saranno erogati secondo le modalita' di cui all'art.14 del Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali). 4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione, e' di 1095 (millenovantacinque) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. 4.1 DIVISIONE IN LOTTI:No. 5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei servizi, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma (se presente), il piano di manutenzione (se presente), la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera o dei servizi(se presenti), il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti), le Tabelle "A" (schema di analisi dei prezzi) e "B" (schema per le giustificazioni dell'aliquota per le spese generali) ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare, ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via A. De Gasperi 247 Palermo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria Pubblicarrello.Com S.r.l. - Via Domenico Lo Faso, 12 - 90146 - Palermo. Tel e Fax 091 670 97 26 - e-mail: info@pubblicarello.com. Si specifica che i giustificativi (analisi dei prezzi Tabella A e B) che dovranno essere presentati eventualmente, dalle imprese con l'offerta in soglia di anomalia, dovranno essere compilati a pena di inammissibilita', esclusivamente sui moduli forniti dall'ANAS. I predetti moduli, da presentare solo in caso di richiesta della Stazione Appaltante nella fase del sub-procedimento di anomalia, saranno comunque consegnati unitamente alla documentazione di gara in allegato al bando. Copia dei verbali di gara potranno essere richieste presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia Via Alcide De Gasperi n°247, Cap.:90146 - Palermo - Telefono: 091/379111 - Telefax: 091/515019 e per il rilascio degli stessi sara' richiesto il pagamento dei diritti di copia. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10/09/2012; Indirizzo: ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via A. De Gasperi 247, Palermo. Modalita' di apertura della documentazione: la prima seduta pubblica si terra' il giorno 12/09/2012 alle ore 9.00 nella sala gare di questa Direzione Regionale. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' a sorteggio di cui all'art.48 Dlgs 163/2006, ed ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare entro dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Modalita' di apertura delle offerte: si terra' in seduta pubblica il giorno 03/10/2012 alle ore 9.00. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 6.1 LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E DELLA DOCUMENTAZIONE: Italiana. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI E POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art.75 Dlgs 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art.113 Dlgs 163/2006 e dell'art.123 DPR 207/2010; b) polizza assicurativa di cui all'art.129 Dlgs 163/2006 e all'art.125 DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori in appalto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500'000.00 ed un massimo di Euro 5'000'000.00. 9. FINANZIAMENTO. L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA. Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.34 Dlgs 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 92, 93 e 94 DPR 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37 c.8 Dlgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.47 c.1 e 2 del DLgs. 163/2006 e dell'art. 62 del DPR 207/2010. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti: a) Idonea dichiarazione di almeno due istituti bancari (art.41 comma 1 lettera a) del D.lgs. n.163/2006) o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993 n°385. b) aver eseguito, negli ultimi tre esercizi, servizi analoghi a quelli in appalto per un importo almeno pari a quello a base di gara; c) avere la disponibilita' di adeguati mezzi, attrezzatura tecnica e risorse umane secondo quanto previsto dall'all.1 del capitolato speciale di appalto per l'esecuzione del servizio. E' altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti, di avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art.49 Dlgs 163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte salvo l'esercizio da parte di ANAS della facolta' di cui all'art.11 comma 6, Dlgs 163/2006. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art.82 c. 1 e 2 lettera b) Dlgs 163/2006 e dall'art.119 del DPR 207/2010, mediante offerta a prezzi unitari. Per la formulazione dell'offerta, si dovra' utilizzare, a pena di esclusione, la lista delle lavorazioni che puo' essere ritirata presso questa Direzione Regionale, Via A. De Gasperi 247 Palermo, o reperita fra gli atti di gara allegati al progetto. Tale offerta va accompagnata (a pena di esclusione), da una dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, se pure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile. Ai sensi dell'art.88 c.7 la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle migliori offerte non oltre la quinta. I giustificativi dovranno essere presentati nella fase del sub-procedimento di anomalia su richiesta della Stazione Appaltante e dovranno essere compilati a pena di inammissibilita', esclusivamente sui moduli forniti dall'ANAS. L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, ai sensi dell'art.88 c.7 secondo periodo Dlgs 163/2006. Sono escluse offerte in aumento. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1.Le cause di esclusione di cui all'art.38 Dlgs 163/2006 2.la contemporanea partecipazione alla gara in violazione dei divieti stabiliti dagli art.36 c.5 e 37 c.7 Dlgs 163/2006. b) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino abrasioni,ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante; d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 Dlgs 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.77 c.2, del R.D. n.827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere; e) Si applicano le disposizioni previste dall'art.75, c.7 Dlgs 163/2006 (Sistema di Qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; h)I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; i) La contabilita' dei servizi sara' effettuata, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso; l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di gara. m) I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; l'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali previste dalla vigente normativa, resta in ogni caso responsabile nei confronti dell'Amministrazione Aggiudicatrice per l'esecuzione delle opere oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e si obbliga nei confronti della medesima Amministrazione a sollevare la stessa da ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste di risarcimento danni avanzate da terzi in conseguenza dell'esecuzione dei lavori subappaltati o concessi in cottimo o affidati con sub-contratti. I contratti stipulati con i subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro nullita' assoluta, dovranno prevedere apposite clausole che li impegnino espressamente alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010, con particolare riferimento agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti dall'art. 3 di detta legge; l'inadempimento di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno con la relativa sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal presente appalto. n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 Dlgs 163/2006; o) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; p) ai sensi dell'art.13 Dlgs 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; q) i risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art.11 c.8 Dlgs 163/2006. In riferimento a dette informazioni, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche; r) Ai sensi dell'art.79 Dlgs 163/2006, la Stazione appaltante comunichera' alle imprese escluse, entro un termine non superiore a 5 giorni dall'esclusione, i motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. s) Per quanto attiene all'esecuzione dei servizi in sicurezza, trova applicazione il Dlgs 81/2008. t) Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti,le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; u) il presente bando viene pubblicato con riserva di aggiudicazione e pertanto, non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. Inoltre l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di rimodulare a suo favore l'importo di aggiudicazione e la facolta' prevista dall'art.81 c.3 Dlgs 163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. v) I documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art.2 schema allegato al DM n.123 del 12/03/2004).Su espressa richiesta, ai non aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita' in capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto; z) il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico dal notaio indicato dalla Stazione Appaltante, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Ai sensi dell'art.139 DPR 207/2010 e dell'art.8 del DM n.145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. aa) La commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art.2359 c.3 cc, che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi, cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara; bb) Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art.1 c.65 della l.266 (Legge Finanziaria) secondo l'entita' e le modalita' stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (deliberazione 21/12/2011),quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad Euro 140,00. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. cc) La Stazione Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di conto corrente unico dedicato, sul quale l'ANAS S.p.A. fara' confluire tutte le somme relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su tale conto.I Corrispettivi spettanti all'Appaltatore saranno accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS. S.p.A. da ogni responsabilita' per i pagamenti eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e' tenuto - PENA LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO - alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla legge 136/2010, con particolare riferimento agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti dall'art. 3 di detta legge. dd) La Stazione Appaltante procedera' altresi' di diritto alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il Legale Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata. 15. Pubblicazioni: G.U.C.E., G.U.R.I., 2 Quotidiani Nazionali, 2 Quotidiani Regionali, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia Palermo. Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, U.O. Gare, Via A. De Gasperi 247, Palermo. Tel 091.379111 Telefax 091.515019. Il bando e' altresi' pubblicato presso il Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e sul sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it; questa Direzione non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il responsabile del procedimento ing. Nicola Russo Il dirigente amministrativo avv. Salvatore Musumeci T12BFM13745