ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2012)

 
                   Bando di gara- procedura aperta 
 

  Prot.n°CPA-0044295-I del 12/07/2012 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 CAP:00185 ROMA. 
  1.2 DATI RELATIVI  AL  COMPARTIMENTO.  DENOMINAZIONE:  ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia. SERVIZIO RESPONSABILE: U.O. Gare.
INDIRIZZO: Via A.  De  Gasperi  247.  CAP:  90146.  LOCALITA'/CITTA':
Palermo.  STATO:   Italia.   TELEFONO:091379111.   TELEFAX:091515019.
INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it; INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
CERTIFICATA           (PEC)           U.O.           GARE           E
CONTRATTI:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it; 1.3 INDIRIZZO  PRESSO
IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come  al  punto  5.
1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto 1.2. 
  2.1  Procedura  di  gara.  Procedura  Aperta  ai  sensi  del  D.lgs
163/2006, del DPR 207/2010  e  s.  m.i.,  disposta  con  Determina  a
Contrarre n°CPA-0025438-I del 19/04/2012. 
  3.1   BANDO    DI    GARA    UPLAV006-12;    Cod.    Gara    06-12;
CUP:F19J12000130001;   CIG:4191294D36;   CODICE    APPALTO:UPE1B1201;
COMMESSA:PAMO.00002.MV; CPV:77342000-9; PROVINCE: Palermo e  Trapani;
OGGETTO DEI SERVIZI: "Servizi di manutenzione ordinaria delle opere a
verde dell'Autostrada A/29 "Palermo - Mazara del  Vallo",  tra  i  km
0+000 e km 52+000, comprese le aree  di  svincolo,  la  bretella  per
Punta Raisi ed il raccordo per via Belgio, e tra i km 0+000 e 72+800"
dell'A/19 "Palermo - Catania" comprese le aree di  svincolo;  Importo
totale lordo delle prestazioni di servizi a corpo: Euro 4.376.500,00.
Importo soggetto a ribasso: Euro 4.166.500,00 Oneri  sicurezza:  Euro
210.000,00. Categoria Servizi:  Categoria  12.  Perizia:  n°9025  del
09/02/2012. Cauzione provvisoria 2%:  Euro  87.530,00.  Pagamenti:  I
pagamenti in acconto saranno erogati  secondo  le  modalita'  di  cui
all'art.14 del Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali). 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione, e'  di  1095
(millenovantacinque) giorni naturali e  consecutivi  dalla  data  del
verbale di consegna. 4.1 DIVISIONE IN LOTTI:No. 
  5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo metrico,  la  stima  dei  servizi,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma (se  presente),  il  piano  di
manutenzione (se presente), la lista delle  lavorazioni  e  forniture
previste per l'esecuzione dell'opera o dei servizi(se  presenti),  il
piano di sicurezza e coordinamento  (se  presenti),  le  Tabelle  "A"
(schema di analisi dei prezzi) e "B" (schema per  le  giustificazioni
dell'aliquota per le spese generali) ed il bando di  gara  integrale,
sono posti in visione  presso  l'U.O.  Gare,  ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia, Via A. De Gasperi 247  Palermo,  dalle  ore
9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di  gara  sopra
elencati, potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti
il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la  Copisteria
Pubblicarrello.Com S.r.l. - Via  Domenico  Lo  Faso,  12  -  90146  -
Palermo. Tel e Fax 091 670 97 26 - e-mail: info@pubblicarello.com. Si
specifica che i giustificativi (analisi dei prezzi Tabella A e B) che
dovranno essere presentati eventualmente, dalle imprese con l'offerta
in  soglia  di  anomalia,  dovranno  essere  compilati  a   pena   di
inammissibilita', esclusivamente  sui  moduli  forniti  dall'ANAS.  I
predetti moduli, da  presentare  solo  in  caso  di  richiesta  della
Stazione Appaltante nella  fase  del  sub-procedimento  di  anomalia,
saranno comunque consegnati unitamente alla documentazione di gara in
allegato  al  bando.  Copia  dei  verbali  di  gara  potranno  essere
richieste presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la  Sicilia  Via
Alcide De Gasperi n°247, Cap.:90146 - Palermo - Telefono:  091/379111
- Telefax: 091/515019 e per il rilascio degli stessi sara'  richiesto
il pagamento dei diritti di copia. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE
DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA  DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE.
Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non  oltre  le  ore
12.00  del  giorno  10/09/2012;  Indirizzo:  ANAS  S.p.A.   Direzione
Regionale per la Sicilia, Via A. De Gasperi 247,  Palermo.  Modalita'
di apertura della documentazione: la prima seduta pubblica si  terra'
il giorno  12/09/2012  alle  ore  9.00  nella  sala  gare  di  questa
Direzione Regionale.  Esaminata  la  documentazione,  nella  medesima
seduta si procedera' a sorteggio di cui all'art.48 Dlgs 163/2006,  ed
ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare entro dieci
giorni dalla  richiesta,  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Modalita' di  apertura
delle offerte: si terra' in seduta pubblica il giorno 03/10/2012 alle
ore 9.00. Eventuali ulteriori sedute  verranno  stabilite  volta  per
volta. 6.1 LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE  OFFERTE  E
DELLA DOCUMENTAZIONE: Italiana. 
  7. SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8. CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.75  Dlgs  163/2006,
pari  almeno  al  2%  (due   per   cento   dell'importo   complessivo
dell'appalto. Al fine della stipulazione del contratto, 
  l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura
e nei modi dell'art.113 Dlgs 163/2006 e dell'art.123 DPR 207/2010; b)
polizza assicurativa di cui all'art.129 Dlgs 163/2006  e  all'art.125
DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione
dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e'  pari  all'importo
dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo di Euro 5'000'000.00. 
  9. FINANZIAMENTO. L'appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA.  Sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art.34 Dlgs 163/2006,  costituiti  da  imprese
singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli  artt.  92,
93 e 94 DPR 207/2010, ovvero da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi  ai  sensi  dell'art.37  c.8  Dlgs   163/2006,   nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art.47 c.1 e 2 del DLgs. 
  163/2006 e dell'art. 62 del DPR 207/2010. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti, all'atto  dell'offerta,  devono
possedere i seguenti requisiti: a) Idonea dichiarazione di almeno due
istituti bancari (art.41 comma 1 lettera a) del D.lgs. n.163/2006)  o
intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre
1993 n°385. b) aver eseguito,  negli  ultimi  tre  esercizi,  servizi
analoghi a quelli in appalto per un importo almeno pari  a  quello  a
base  di  gara;  c)  avere  la  disponibilita'  di  adeguati   mezzi,
attrezzatura  tecnica  e  risorse  umane  secondo   quanto   previsto
dall'all.1 del capitolato speciale di appalto  per  l'esecuzione  del
servizio. E' altresi' ammessa  la  facolta'  per  i  concorrenti,  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  Dlgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte  salvo
l'esercizio da parte di ANAS della facolta' di cui  all'art.11  comma
6, Dlgs 163/2006. 
  13. CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato secondo le  modalita'  previste  dall'art.82  c.  1  e  2
lettera b) Dlgs 163/2006 e dall'art.119 del  DPR  207/2010,  mediante
offerta a prezzi unitari. Per la formulazione dell'offerta, si dovra'
utilizzare, a pena di esclusione, la lista delle lavorazioni che puo'
essere ritirata presso questa Direzione Regionale, Via A. De  Gasperi
247 Palermo, o reperita fra gli atti di gara  allegati  al  progetto.
Tale  offerta  va  accompagnata  (a  pena  di  esclusione),  da   una
dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle  voci  e  delle
quantita' non ha effetto sull'importo complessivo  dell'offerta  che,
se pure determinato  attraverso  l'applicazione  dei  prezzi  unitari
offerti alle  quantita'  delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed
invariabile. Ai sensi  dell'art.88  c.7  la  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di procedere alla  verifica  contemporanea  delle
migliori offerte non  oltre  la  quinta.  I  giustificativi  dovranno
essere presentati nella fase  del  sub-procedimento  di  anomalia  su
richiesta della Stazione Appaltante e  dovranno  essere  compilati  a
pena  di  inammissibilita',   esclusivamente   sui   moduli   forniti
dall'ANAS.   L'ANAS   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
ai sensi dell'art.88 c.7 secondo periodo Dlgs 163/2006. Sono  escluse
offerte in aumento. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara
i  concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.Le  cause   di
esclusione  di  cui  all'art.38  Dlgs  163/2006  2.la   contemporanea
partecipazione alla gara in violazione dei  divieti  stabiliti  dagli
art.36 c.5 e 37 c.7 Dlgs  163/2006.  b)  Non  sono  ammesse,  a  pena
esclusione,  le  offerte  condizionate  e  quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
le  offerte  in  aumento  o  alla  pari,  le  offerte  parziali   e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione  dalla  gara,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,ovvero
correzioni non espressamente confermate o 
  sottoscritte; c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza
di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente ad insindacabile giudizio della stazione  appaltante;  d)
Nel caso in  cui,  per  effetto  dell'applicazione  dell'art.86  Dlgs
163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato  a  causa  di
uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a  norma  dell'art.77  c.2,
del  R.D.  n.827/1924,  all'aggiudicazione,  per  sorteggio   tra   i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifra  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella  indicata  in  lettere;  e)  Si
applicano le disposizioni previste  dall'art.75,  c.7  Dlgs  163/2006
(Sistema di Qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i
documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua  italiana  o
corredati di traduzione giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese
stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi
in  altra  valuta,  dovranno   essere   convertiti   in   euro;   h)I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale d'appalto; i) La contabilita' dei servizi sara'  effettuata,
secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le
rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato stesso; l) Gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati
ai sensi della vigente normativa a condizione che  siano  indicati  e
richiesti in sede di gara. m) I pagamenti relativi ai servizi  svolti
dal    subappaltatore    o     cottimista     verranno     effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate; l'Appaltatore, fatte  salve  le
responsabilita' penali previste dalla  vigente  normativa,  resta  in
ogni caso responsabile nei confronti 
  dell'Amministrazione Aggiudicatrice per  l'esecuzione  delle  opere
oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e  si  obbliga  nei
confronti della medesima Amministrazione a  sollevare  la  stessa  da
ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste
di   risarcimento   danni   avanzate   da   terzi   in    conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati con sub-contratti. I contratti 
  stipulati con i subappaltatori ed i sub-contraenti,  pena  la  loro
nullita'  assoluta,  dovranno  prevedere  apposite  clausole  che  li
impegnino espressamente alla scrupolosa osservanza di quanto previsto
dalla Legge n°136/2010, con particolare riferimento agli obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti  dall'art.  3  di  detta
legge; l'inadempimento  di  tali  obblighi  comportera'  l'automatica
risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno con  la  relativa
sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti
di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal
presente appalto. n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di
applicare le disposizioni di cui all'art.140  Dlgs  163/2006;  o)  E'
esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente  e'  quello  di
Roma; tutte le controversie  derivanti  dall'esecuzione  dell'appalto
saranno devolute al Giudice Ordinario; p) ai sensi  dell'art.13  Dlgs
196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente  nell'ambito
delle  attivita'   istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e   l'impresa
concorrente  dovra'  espressamente  rilasciare  l'autorizzazione   al
trattamento dei dati medesimi; q) i risultati della procedura di gara
saranno pubblicati secondo le norme vigenti - anche sul sito Internet
www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui  all'art.11  c.8
Dlgs 163/2006. In riferimento a  dette  informazioni,  pertanto,  non
saranno evase richieste telefoniche; r)  Ai  sensi  dell'art.79  Dlgs
163/2006, la Stazione appaltante comunichera' alle  imprese  escluse,
entro un termine non superiore a 5 giorni dall'esclusione,  i  motivi
della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. s) Per
quanto  attiene  all'esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza,   trova
applicazione il Dlgs 81/2008. t) Le imprese, per il  solo  fatto  che
partecipano  alla  procedura  aperta,  accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti,le condizioni, i vincoli, gli obblighi e  le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal 
  disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e  dal  Contratto,
nessuna esclusa; u) il presente bando viene pubblicato con riserva di
aggiudicazione  e   pertanto,   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.
L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare
l'apertura delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi  momento  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza   che   i
concorrenti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere.  Inoltre
l'ANAS S.p.A. si riserva la  facolta'  di  rimodulare  a  suo  favore
l'importo di aggiudicazione e la facolta'  prevista  dall'art.81  c.3
Dlgs 163/2006 e s.m.i., di non procedere 
  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o  idonea
in relazione all'oggetto del contratto. v) I documenti presentati non
verranno restituiti; la cauzione  provvisoria  cessa  automaticamente
qualora il  concorrente  non  risulti  aggiudicatario,  estinguendosi
comunque ad ogni effetto trascorsi trenta giorni  dall'aggiudicazione
della gara ad altra impresa (art.2 schema allegato al  DM  n.123  del
12/03/2004).Su espressa richiesta, ai non aggiudicatari, la  cauzione
provvisoria sara' restituita a mezzo posta ordinaria con  esonero  di
responsabilita'   in   capo   al   mittente   entro   trenta   giorni
dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente  aggiudicatario
sara'  restituita  all'atto  della  stipula  del  contratto;  z)   il
contratto di appalto verra' stipulato per atto  pubblico  dal  notaio
indicato dalla Stazione Appaltante, entro 90 giorni decorrenti  dalla
data  di   efficacia   dell'aggiudicazione   definitiva.   Ai   sensi
dell'art.139 DPR 207/2010 e dell'art.8  del  DM  n.145/2000,  sono  a
carico dell'impresa aggiudicataria tutte  le  spese  di  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli 
  tributari. aa) La commissione di gara escludera' i concorrenti  che
verranno  ritenuti  in  situazione  di   controllo   o   collegamento
sostanziale, fatte salve le ipotesi previste  dall'art.2359  c.3  cc,
che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente 
  riconducibili ad un medesimo centro di interessi,  cosi'  da  poter
inficiare i principi di pubblico interesse ed  effettiva  concorrenza
che presiedono le procedure di gara; bb) Gli operatori economici  che
intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di  cui
all'art.1 c.65 della l.266 (Legge Finanziaria) secondo l'entita' e le
modalita' stabilite dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici (deliberazione 
  21/12/2011),quale condizione di ammissibilita'  alla  procedura  di
selezione del contraente, e sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento
della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta  a
titolo  di  contribuzione,  pari   ad   Euro   140,00.   La   mancata
dimostrazione dell'avvenuto versamento di  tale  somma  e'  causa  di
esclusione dalla  procedura  di  gara.  cc)  La  Stazione  Appaltante
procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in  cui
l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di  conto  corrente
unico dedicato, sul quale l'ANAS  S.p.A.  fara'  confluire  tutte  le
somme relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna a comunicare
le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare
su  tale  conto.I  Corrispettivi  spettanti  all'Appaltatore  saranno
accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS. S.p.A. da
ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti  eseguiti   in   tal   modo.
L'Appaltatore e' tenuto - PENA LA RISOLUZIONE DEL  CONTRATTO  -  alla
scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla  legge  136/2010,  con
particolare riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari sanciti dall'art.  3  di  detta  legge.  dd)  La  Stazione
Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del
contratto nell'ipotesi in cui il  Legale  Rappresentante  o  uno  dei
Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a  giudizio  per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata. 
  15. Pubblicazioni: G.U.C.E., G.U.R.I., 2  Quotidiani  Nazionali,  2
Quotidiani Regionali, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia Palermo. Il  bando  d'appalto  ufficiale  e'
depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. Direzione Regionale  per  la
Sicilia, U.O. Gare, Via A. De Gasperi 247,  Palermo.  Tel  091.379111
Telefax 091.515019. Il bando e' altresi' pubblicato  presso  il  Sito
Internet ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  e  sul  sito  Internet  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti 
  www.serviziocontrattipubblici.it;  questa  Direzione   non   assume
nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su  altri  siti
internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque
manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Nicola Russo 
                     Il dirigente amministrativo 
                       avv. Salvatore Musumeci 

 
T12BFM13745
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.