REGIONE DEL VENETO - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Regione  del
Veneto - Giunta Regionale - Direzione Affari Generali - Fondamenta S.
Lucia - Cannaregio n. 23 - 30121 Venezia, Italia. Punti di  contatto:
Servizio Approvvigionamenti della  Direzione  Affari  Generali,  tel.
041-2794145/4147,       fax       041-2794130        -        e-mail:
s.approvvigionamenti@regione.veneto.it      Indirizzo       internet:
www.regione.veneto.it La documentazione di gara e' disponibile presso
i punti di contatto sopra indicati e puo' essere scaricata  dal  sito
www.regione.veneto.it (all'interno del link "Bandi e Finanziamenti").
Le offerte vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati, secondo
le   modalita'   illustrate   nel   disciplinare.   I.2)   TIPO    DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Autorita' regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'Amministrazione  Aggiudicatrice:  Affidamento  del  servizio  di
vigilanza per le sedi  della  Giunta  Regionale  in  Venezia.  Codice
Identificativo  Gara  rilasciato  dall'Autorita'  di  Vigilanza   sui
Contratti Pubblici: 4448813C9D. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  Servizi.
Categoria di servizi n. 23. Luogo principale di esecuzione:  Venezia,
Codice  Nuts  ITD35.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:appalto   pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La procedura  e'  finalizzata
all'individuazione di un operatore economico cui affidare il servizio
di vigilanza delle sedi della Giunta Regionale del Veneto in Venezia,
da svolgersi secondo le modalita' di esecuzione indicate nella  parte
I° del capitolato speciale d'oneri. II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune
per gli appalti): 98341140-8. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2   QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Valore  massimo
stimato per  l'intera  durata  dell'affidamento:  Euro  1.750.000,00=
(unmiliosettecentocinquantamila/00), di cui Euro.1.500,00= per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2)  Opzioni:  No.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 60 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Cauzione provvisoria  e  garanzia  di  esecuzione  secondo
modalita' descritte rispettivamente nel disciplinare e nel capitolato
speciale.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Bilancio regionale. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione di imprese  raggruppate/raggruppande  e  di
Consorzi di imprese con l'osservanza della  disciplina  prevista  dal
D.Lgs 163/2006 ovvero, per le imprese stabilite in altri Paesi membri
U.E.,  nelle  forme  previste  nei  Paesi  di   stabilimento.   III.2
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III. 2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare   la   conformita'   ai   requisiti.   Pena
l'esclusione    dalla    gara    ciascun     concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare, le seguenti condizioni:  a)  accettazione
norme bando, disciplinare, capitolato e D.U.V.R.I.; b) iscrizione nel
registro   delle   Imprese   della   C.C.I.A.A.    per    l'esercizio
dell'attivita' oggetto di gara;  per  le  imprese  non  residenti  in
Italia,  la  predetta  iscrizione  dovra'   risultare   da   apposito
documento, corredato da traduzione in  lingua  italiana,  che  dovra'
attestare  l'iscrizione  in  un  analogo  registro  professionale   e
commerciale ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs n. 163/2006. c)  possesso
della licenza di istituto di vigilanza ai sensi del Testo Unico delle
Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno 1931, n. 773, di cui  al  Regio
Decreto 6 Maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal  Decreto  del
Presidente della Repubblica 4 Agosto 2008, n. 153,  rilasciata  dalla
competente Autorita'. d) insussistenza delle cause di  esclusione  di
cui all'articolo 38, comma 1, del Decreto Legislativo n. 163/2006; e)
insussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 37, comma
7, del Decreto  Legislativo  n.  163/2006;  f)  avere  effettuato  il
sopralluogo obbligatorio previsto all'articolo 5 del disciplinare  di
gara. I concorrenti, pena esclusione dalla gara,  dovranno  procedere
al pagamento della contribuzione  (pari  a  Euro  140,00=)  a  favore
dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  secondo   le
modalita' indicate nel disciplinare. III.2.2) Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti.  Pena  l'esclusione  dalla  gara  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai  sensi  di  quanto  stabilito  nel   disciplinare,   le   seguenti
condizioni: a) presentare, in originale, le dichiarazioni  di  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  Decreto
Legislativo  1  Settembre  1993,  n.  385,  attestanti  la  solidita'
finanziaria del Concorrente (articolo 41, comma 1,  lettera  a),  del
Decreto  Legislativo  n.  163/2006).  III.2.3)   Capacita'   tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti. Pena l'esclusione dalla gara ciascun concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare, le seguenti condizioni: a) aver  prestato
a favore di clienti pubblici e/o privati,  con  buon  esito,  servizi
analoghi a quelli oggetto di gara (servizi di vigilanza)  svolti  nel
triennio 2009-2010-2011 a favore di soggetti pubblici e/o privati con
l'indicazione  di  importi,  date  e  destinatari,  per  un   importo
complessivo, Iva esclusa, non inferiore a Euro 525.000,00=. Nel  caso
di servizi iniziati prima del triennio  ovvero  non  ancora  conclusi
nello stesso periodo dovra' essere considerata solo  la  quota  parte
degli stessi svolta nel triennio. b)  possesso  della  certificazione
del sistema di qualita', in corso di validita', conforme  alle  norme
europee della serie UNI CEI ISO 9000, per servizi analoghi  a  quelli
oggetto  di  gara  (servizio  di  vigilanza  armata).   III.3.1)   La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?: Si, e' riservata agli operatori economici  in  possesso
della licenza di istituto di  vigilanza  di  cui  al  punto  III.2.1,
lettera c) del presente bando di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1.   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1.   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel  disciplinare  di  gara.  IV.3  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 17 Settembre 2012, ore 12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni  dalla  scadenza  per  la  ricezione  delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data:  20  Settembre  2012,  ore
10.00 in seduta pubblica,  presso  la  sede  della  Direzione  Affari
Generali, Fondamenta S. Lucia - Cannaregio n. 23 - Venezia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: La Regione Veneto si  riserva  il
diritto di: a) non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna  offerta  venga  ritenuta  conveniente  e  idonea,  ai  sensi
dell'art.  81,   comma   3   del   D.Lgs   163/2006;   b)   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  ai
sensi dell'art. 9 del R.D. n. 827 del 23 maggio 1924; c)  sospendere,
reindire  o  non  aggiudicare  la  gara  motivatamente;  Determina  a
contrarre: D.G.R. n. 688 del 2 Maggio 2012 e D.D.R.  Affari  Generali
n. 87 del  20  Luglio  2012.  Tutta  la  documentazione  di  gara  e'
scaricabile dal sito:  www.regione.veneto.it  (all'interno  del  link
"Bandi e Finanziamenti"). Al presente  affidamento  si  applicano  le
clausole pattizie di cui  al  Protocollo  di  legalita'  sottoscritto
dalla Regione del Veneto  in  data  9  Gennaio  2012  ai  fini  della
prevenzione  dei   tentativi   d'infiltrazione   della   criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture, consultabile sui siti web delle  varie  Prefetture  venete
oltre che sul sito della Regione del Veneto. I concorrenti, ai  sensi
dell'art. 79,  comma  5  quinquies,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  hanno
l'obbligo di indicare nella domanda di partecipazione  alla  gara  il
domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  relative   alla   presente
procedura di gara specificando il numero  di  fax  e  l'indirizzo  di
posta  elettronica  al  fine  dell'invio   delle   comunicazioni.   I
concorrenti,  con  la  presentazione  dell'offerta,   consentono   il
trattamento dei propri dati, ai  sensi  del  Decreto  Legislativo  n.
196/2003.  Responsabile  del  procedimento:  dott.  Loriano   Ceroni,
Dirigente Regionale della Direzione  Affari  Generali  della  Regione
Veneto. VI.4 PROCEDURE DI  RICORSO.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di  ricorso:  T.A.R.  Veneto,  Cannaregio  2277/2278,
Venezia  -  Italia,  e-mail:   seggen.ve@giustizia.amministrativa.it.
VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  Avverso  il  presente  atto  puo'
essere  proposto  ricorso  innanzi  il  T.A.R.  Veneto,  nei  termini
previsti dal D.Lgs. 02.07.2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione  del
bando alla GUUE: 23 Luglio 2012. 

       Il dirigente regionale della direzione affari generali 
                        dott. Loriano Ceroni 

 
T12BFD13961
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.