REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Autonoma
della  Sardegna  -  Assessorato  Regionale  del  Lavoro,   Formazione
Professionale, Cooperazione e  Sicurezza  Sociale  -  Servizio  delle
politiche sociali, cooperazione e  sicurezza  sociale  -  Via  XXVIII
Febbraio,    1    -    09131     Cagliari.     Posta     elettronica:
lav.politsoc.coop@regione.sardegna.it Tel. 0706065727 Fax 0706065635.
Indirizzo internet Amministrazione Aggiudicatrice: 
  www.regione.sardegna.it/regione/assessorati/lavoro                e
www.sardegnalavoro.it. Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri
e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di
contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE
E PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA':  Autorita'  Regionale.  SETTORE:
Politiche sociali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Amministrazione Aggiudicatrice: Gara con  procedura  aperta  per
l'appalto di servizi per la realizzazione di azioni di  informazione,
formazione e trasferimento di buone prassi nazionali e internazionali
in  tema  di  immigrazione  e  intercultura  in  Regione  Sardegna  -
Obiettivo  Competitivita'  Regionale   e   Occupazione   -   Asse   V
Transnazionalita' Interregionalita'. 
  CIG 42596706E1. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
SERVIZI. Categoria di servizi: 24. Il luogo di esecuzione dei servizi
e'  il  territorio  della  Regione  Sardegna,   Codice   NUTS   ITG2.
II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto.Con  il  presente  bando,  si
intende qualificare  ed  omogeneizzare  le  competenze  presenti  sul
territorio in materia di immigrazione e di relazioni interculturali e
migliorare la qualita' delle prestazioni offerte, cosi' da rafforzare
le capacita' di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri da
parte del territorio sardo, valorizzandone  competenze  e  risorse  e
favorendo una migliore fruizione da parte dei cittadini immigrati sia
dei servizi loro dedicati sia  dei  servizi  generalmente  offerti  a
tutti i cittadini. L'intervento e' articolato  in  7  aree  formative
sulla base delle differenti  tipologie  di  destinatari,  individuati
all'articolo 6 del capitolato d'oneri, diversamente  impegnati  nella
realizzazione di interventi specificamente Nrivolti alla  popolazione
immigrata  oppure  di  servizi   o   attivita'   rivolti   all'intera
cittadinanza che intercettano anche la popolazione straniera. 
  II.1.6)CPV   (Vocabolario   comune   per    gli    appalti):Oggetto
principale:80570000. 
  II.1.8)Divisione in Lotti: No. II.1.9)Ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: (compresi gli eventuali Lotti e  opzioni):  L'importo
posto   a   base   di   gara   e'   di    Euro    850.000,00    (euro
ottocentocinquantamila/00),  IVA  inclusa  -  (Euro  702.479.35   IVA
esclusa). II.2.2)Opzioni: Ai sensi dell'art. 57, comma V lett.a) e b)
D.Lgs. n°  163/2006  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
affidare all'aggiudicatario del bando: 
  - la realizzazione dei  servizi  complementari,  non  compresi  nel
progetto iniziale ne' nel contratto iniziale che, a  seguito  di  una
circostanza imprevista, sono divenuti  necessari  all'esecuzione  del
servizio  oggetto  del   contratto   iniziale   purche'   aggiudicati
all'operatore economico che presta tale servizio nel  rispetto  delle
condizioni del medesimo D.Lgs. n° 163/2006 (in particolare il  valore
complessivo   stimato   dei   contratti   aggiudicati   per   servizi
complementari non deve superare il cinquanta per  cento  dell'importo
del contratto iniziale); 
  - la ripetizione, totale o parziale, di servizi analoghi  a  quelli
gia' aggiudicati, per un importo  complessivo  massimo  stimato  pari
all'importo gia' aggiudicato,  a  condizione  che  gli  stessi  siano
conformi  al  progetto  originario  oggetto   del   primo   contratto
aggiudicato.  In  ogni  caso,  il  ricorso  a  tale  procedura  sara'
possibile entro i tre anni successivi alla 
  stipulazione  del  contratto  originario  e  non  potranno   essere
superiori alla durata iniziale dell'appalto. 
  II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO (periodo in mesi): 12 (dodici) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Ciascun prestatore  di  servizi  e'  obbligato  a
prestare  una  cauzione  provvisoria   a   garanzia   della   mancata
sottoscrizione del  contratto,  nell'ipotesi  di  aggiudicazione  del
servizio oggetto del bando. La cauzione provvisoria deve essere  pari
al 2% dell'importo a base di gara, secondo quanto previsto  dall'art.
75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. In caso di RT, la 
  cauzione provvisoria deve essere intestata a tutti i prestatori  di
servizi partecipanti al raggruppamento. Il concorrente deve  altresi'
presentare una dichiarazione di impegno, da parte del fideiussore,  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di
cui all'art. 75 del D.L.gs. 163/2006 e  ss.mm.,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario. In  caso  di  aggiudicazione  deve  essere
fornita garanzia per la regolare esecuzione del  contratto  ai  sensi
dell'art. 75 del D.L.gs. 163/2006  e  ss.mm.  Ciascun  prestatore  di
servizi e' obbligato, in fase di partecipazione alla gara, a 
  presentare  ricevuta  del  versamento  del  contributo   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture (di cui alla deliberazione dell'Autorita' del  21
dicembre  2011)  pari  a  Euro  70,00  -  CIG  42596706E1.   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimento
alle disposizioni applicabili in materia: Si fara' fronte alle  spese
previste mediante l'utilizzo delle  risorse  disponibili  nell'ambito
dell'Asse V PO FSE Regione Sardegna, secondo il quadro delle  risorse
finanziarie per l'attuazione del PO FSE Sardegna 2007/2013 di cui la 
  Giunta Regionale ha  preso  atto  con  deliberazione  n.  28/1  del
16.05.2008  e  successivamente  modificato  con  D.G.R.  n°   68/1del
03/12/2008 e con  deliberazione  G.R.  n.  23/2  del  29.05.2012.  Il
finanziamento pubblico e' cosi' ripartito: 
  - 40% a carico del Fondo Sociale Europeo; 
  - 48% a carico del Fondo di Rotazione o di altri Fondi nazionali; 
  - 12 % a carico del Bilancio Regionale. 
  E' prevista  l'erogazione  di  un  anticipo  del  30%  dell'importo
complessivo  dell'affidamento,  all'approvazione  del   Piano   delle
attivita', dietro presentazione di fideiussione. I restanti pagamenti
avverranno  sulla  base  dell'attuazione  del  piano   operativo   di
dettaglio  delle  attivita',  cosi'  come  dettagliatamente  indicato
all'art.  28  del  Capitolato.  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:Disciplina  di  cui   all'art.   37   D.lgs.   163/2006.
III.1.4)Altre condizioni particolari.La realizzazione dell'appalto e'
soggetta  a  condizioni  particolari:  No.   III.2)   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE:III.2.1)Situazione personale degli operatori inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
Registro  Commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti.  Possono  avanzare  candidatura
per l'affidamento del servizio i soggetti di cui all'art.  34,  comma
1, d.lgs.163/2006 e ss.mm. che dimostrino di essere in  possesso  dei
requisiti richiesti all'art. 11 del Capitolato  d'oneri,  presentando
apposite dichiarazioni  sostitutive  rese  ai  sensi  del  D.P.R.  28
dicembre  2000  n.  445,   secondo   gli   schemi   allegati,   oltre
all'ulteriore  documentazione  prevista.  Per  maggiori  dettagli  si
rinvia al capitolato d'oneri  e  alla  disciplina  di  gara  in  esso
contenuta. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi
di capacita' eventualmente richiesti.  Possono  essere  ammessi  alla
gara  soltanto  concorrenti  che  possiedano  entrambi   i   seguenti
requisiti di capacita' economica: 
  1)  fatturato  globale  d'impresa,  realizzato  negli  ultimi   tre
esercizi (2009, 2010 e 2011), non inferiore  a  Euro  850.000,00  IVA
inclusa; 
  2) fatturato d'impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi (2009,
2010 e 2011), non inferiore a Euro 100.000,00 IVA inclusa, relativo a
servizi resi in materia di  formazione  in  tema  di  immigrazione  e
intercultura. 
  In caso di soggetti che partecipano nelle forme di cui all'art.  34
comma 1 lett. b), c), d), e), f) del codice si rinvia all'art. 11 del
capitolato. 
  III.2.3)Capacita'   tecnica.   Livelli    minimi    di    capacita'
eventualmente richiesti. 
  Possono essere ammessi alla gara soltanto concorrenti che: 
  - abbiano realizzato nei tre esercizi precedenti a quello in  corso
(2009, 2010 e 2011) almeno un incarico in servizi analoghi  a  quelli
del presente bando di gara. 
  - siano a conoscenza e accettino tutte le disposizioni del  sistema
regionale di accreditamento di cui al  decreto  10/05  dell'Assessore
del Lavoro, e realizzino, entro la data fissata per  la  stipulazione
del contratto,  tutti  gli  adempimenti  necessari  per  l'iscrizione
nell'elenco regionale dei "Soggetti abilitati a proporre e realizzare
interventi di formazione professionale" per le Macrotipologie B e  C.
(art. 11.2, lett. f del Capitolato tecnico); 
  - dispongano di una sede operativa accreditata in tutte le tre aree
di cui all'art.  11.2  lett.  g  del  Capitolato  e  si  impegnino  a
mantenerla fino al  termine  dell'erogazione  del  servizio,  qualora
risultassero aggiudicatari dell'appalto; 
  (in alternativa) 
  - si impegnino ad attivare una sede operativa accreditata in  tutte
le tre aree di cui all'art. 11.2 lett. h del Capitolato entro  trenta
(30) giorni dalla stipula del contratto e si impegnino  a  mantenerla
fino al termine dell'erogazione del  servizio,  qualora  risultassero
aggiudicatari dell'appalto. 
  In caso di soggetti che partecipano nelle forme di cui all'art.  34
comma 1 lett. b), c), d), e), f) del codice si rinvia all'art. 11 del
capitolato. 
  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo    di    procedura:    Aperta.    IV.2.1)CRITERI     DI
AGGIUDICAZIONE:Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri  indicati  nel  capitolato.  IV.2.2)   ricorso   ad   un'asta
elettronica:No. IV.3.4)Termine per il ricevimento  delle  offerte:Ore
13.00  del   20.09.2012.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Le operazioni di gara, in seduta
pubblica, avranno inizio il 24.09.2012 ore 09.30. Luogo:  Assessorato
Regionale  del  Lavoro,  Formazione  Professionale,  Cooperazione   e
Sicurezza Sociale - Servizio delle politiche sociali, cooperazione  e
sicurezza sociale - Via XXVIII Febbraio 1 -  09131  Cagliari.  Potra'
presenziare allo svolgimento delle sedute pubbliche di gara il legale
rappresentante di  ciascun  concorrente  o  suo  delegato  munito  di
apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione  europea:  POR  FSE  Sardegna  2007/2013.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Non  sono  ammesse  offerte  parziali,  il
servizio e'  indivisibile.  E'  ammesso  il  subappalto,  secondo  le
condizioni  e  modalita'  di  cui  all'art.  118  Dlgs  163/2006.  Il
Capitolato  e  la  modulistica  allegata  sono  reperibili  sul  sito
www.regione.sardegna.it (nell'apposita sezione  "Bandi  e  gare"  del
menu "Attivita'" dedicata all'Assessorato del Lavoro) e sul sito 
  www.sardegnalavoro.it La modulistica potra' essere  ritirata  anche
presso l'Ufficio Relazioni  con  il  Pubblico  dell'Assessorato,  Via
XXVIII Febbraio n° 1 -  Cagliari  -  (piano  terra,  dal  lunedi'  al
venerdi', dalle ore 11:00 alle ore 13:00, al pomeriggio nei giorni di
martedi'  e  mercoledi'  dalle  ore  16:00  alle  ore   17:00)   tel.
070/6067038. Richieste di chiarimenti sulle disposizioni del bando  e
del capitolato potranno essere presentate  in  forma  scritta  ed  in
lingua italiana, con apposita richiesta, esclusivamente al seguente 
  indirizzo       email:       lav.politsoc.coop@regione.sardegna.it,
all'attenzione del Responsabile Unico del  Procedimento.  Sulla  base
delle domande pervenute, si procedera' alla  pubblicazione  in  forma
anonima delle risposte ritenute di interesse generale.  Non  verranno
fornite  risposte  ai  quesiti  presentati  sette  giorni  lavorativi
antecedenti alla scadenza del bando. Il bando e  il  capitolato  sono
stati approvati con determinazione  a  contrarre  n.  29663/3172  del
01.06.2012. E'necessaria l'osservanza della normativa in  materia  di
sicurezza sul lavoro e  a  tutela  dei  lavoratori,  con  particolare
riferimento 
  a quanto previsto  dall'art.  52  della  L.R.  5/2007.  Si  applica
inoltre quanto previsto dagli artt. 4 e 5 del Decreto del  Presidente
della Repubblica  del  5  ottobre  2010,  n.  207  -  Regolamento  di
esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile  2006,  n.
163 - in materia di intervento sostitutivo della stazione  appaltante
in caso di inadempienza contributiva e retributiva  dell'esecutore  e
del subappaltatore.  Responsabile  Unico  del  Procedimento:Francesca
Piras-Direttore del Servizio delle politiche sociali, cooperazione  e
sicurezza sociale. 
  VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO.  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna. VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:la
determinazione  adottata  a  conclusione  del  presente  procedimento
potra'   essere   oggetto   di    impugnazione    mediante    ricorso
giurisdizionale al competente TAR, entro 60  gg  dalla  notificazione
della  stessa  o,  comunque,  dalla  conoscenza  del  suo  contenuto.
Qualsiasi  controversia  dovesse  sorgere  tra  l'Amministrazione   e
l'aggiudicatario per quanto concerne l'interpretazione, l'esecuzione,
la validita' o l'efficacia del contratto sara' deferita all'Autorita'
Giudiziaria, Foro di Cagliari, con esclusione del giudizio arbitrale. 
  VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  COMMISSIONE
EUROPEA:18.07.2012. 

                      Il direttore del servizio 
                           Francesca Piras 

 
T12BFD13989
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.