AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BOLOGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I 1.1 Denominazione: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BOLOGNA. 
  I 1.2 Indirizzo: sede legale: Via Castiglione n.29,  Bologna;  sede
operativa:  Area  Dipartimentale  Tecnica,  Via  Altura  n.7,   40139
Bologna. I 1.3 Punti di contatto: per informazioni tel.  051/6225836,
051/6225558, 0516225580,  fax  051/6225136;  per  sopralluoghi:  tel.
051/6644493,  0516644550;  sito   web:   www.ausl.bologna.it;   posta
elettronica: servizio.tecnico@pec.ausl.bologna.it 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II 1.1 Denominazione:  Procedura  aperta  n.  2/2012  -  Lavori  di
ristrutturazione  degli  spazi   di   ostetricia   dell'Ospedale   di
Bentivoglio, di cui all'atto determinativo n.  1424  del  25/07/2012;
CIG 44493843D4. 
  II 1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di esecuzione
lavori presso l'Ospedale di Bentivoglio (BO), 40050, Via Marconi 35. 
  II 1.6 CPV: oggetto principale 45215140-0. 
  II 1.9 Ammissibilita' varianti: no; 
  II 2. Natura ed entita' dell'appalto: importo complessivo  a  corpo
Euro 1.050.620,51, di  cui  Euro  1.010.085,23  per  lavori  ed  Euro
40.535,28 per oneri di sicurezza non soggetti  a  ribasso.  Categoria
prevalente OG1 classifica III (la classifica e'  riferita  all'intero
importo dell'appalto). 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: OG1 Euro  588.382,80  e
OG11 Euro 462.237,71. Entrambe le categorie sono subappaltabili nella
misura massima del 30%. 
  II. 3. Durata dell'appalto: il tempo massimo per  l'esecuzione  dei
lavori e' fissato in 425 giorni  naturali  e  consecutivi  decorrenti
dalla data di consegna dei lavori, 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.  1.1   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   all'atto   della
presentazione  dell'offerta:  cauzione   provvisoria   pari   al   2%
(corrispondente   a   Euro   21.012,41)   dell'importo    complessivo
dell'appalto  e  impegno  al  rilascio  della  cauzione   definitiva;
all'aggiudicazione: cauzione definitiva ai  sensi  dell'articolo  113
d.lgs. 163/2006, polizza assicurativa di cui agli  artt.129  comma  1
d.lgs.163/06  e  125  del  DPR  207/2010  (vedi  anche  art.  4   del
Disciplinare di gara). 
  III. 1.2 Principali modalita' di finanziamento: fondi regionali. 
  III.  2.  Condizioni  di  partecipazione  e  requisiti  minimi   di
carattere economico e  tecnico:  attestazione  di  qualificazione  ex
D.P.R.n.  34/2000  (attestato  SOA),  in  corso  di  validita',   per
categorie e classifiche adeguate all'oggetto dell'appalto  e  sistema
di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI  EN
ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da  soggetti
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000,  (vedi  anche  l'art.  2  del
Disciplinare di gara). 
  SEZIONE IV PROCEDURA 
  IV 1. Tipo di procedura: aperta. 
  IV 2.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi del combinato disposto degli artt. 81  comma  1,
83  e  121  comma  1  D.Lgs.163  del  12  aprile  2006,   a   termini
dell'art.5.1. del disciplinare di gara, il cui contenuto  vuolsi  qui
integralmente richiamato. 
  IV  3.3  Condizioni  per  la  documentazione   complementare:   gli
elaborati progettuali sono visionabili presso  l'Area  Dipartimentale
Tecnica, via Altura n.7, 40139 Bologna,  nei  giorni  feriali  sabato
escluso,  previo  appuntamento  telefonico  al   numero   0516225836,
0516225558, 0516225580; e'  possibile  acquistarne  copia  presso  la
copisteria Eliofossolo, via Trattati di  Roma  n.  44,  Villanova  di
Castenaso (BO), tel.051781219, fax 051780067, previa  prenotazione  e
versamento del corrispettivo. Il presente bando, il  disciplinare  di
gara,  il  fac-simile  della   domanda   di   partecipazione   e   le
dichiarazioni   a   corredo   sono   scaricabili   dal    sito    web
www.ausl.bologna.it. La  "Lista  di  presentazione  dell'offerta"  e'
reperibile presso gli uffici dell'Area  Dipartimentale  Tecnica,  Via
Altura n. 7, previo appuntamento telefonico, 0516225836,  0516225558,
0516225580. 
  IV 3.4 Termine per il ricevimento delle offerte:  entro  ore  12,00
del giorno 10/10/2012; indirizzate a:  Area  Dipartimentale  Tecnica,
Ufficio Protocollo, Via Altura n.7 - 40139 Bologna. 
  IV 3.6 Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV 3.7 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 240 giorni dal termine  ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV 3.8 Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica  presso
Area Dipartimentale Tecnica, Via Altura n. 7- 40139 Bologna, alle ore
9.30 del giorno 11/10/2012; 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI 
  VI. 3. Informazioni complementari: per partecipare e'  obbligatorio
seguire le modalita' del presente bando e del disciplinare  di  gara;
si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente;  si
applicano  le  disposizioni  previste  dall'articolo  75,   comma   7
D.Lgs.n.163/2006; e' obbligatorio, per la partecipazione  alla  gara,
effettuare il sopralluogo con le modalita' indicate  al  disciplinare
di gara. 
  Per i pagamenti relativi ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista si veda l'art. 7.6 del Disciplinare di gara.  La  stazione
appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  cui   all'art.   140   del
D.Lgs.n.163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti
saranno  trattati,  ai  sensi  del   D.Lgs.196/2003,   esclusivamente
nell'ambito della presente gara. Il Responsabile del procedimento  e'
l'Ing. Gaetano Mirto, dirigente dell'Area Dipartimentale Tecnica. 
  VI 4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale di Bologna, nei termini di cui all'art. 120,
comma 5 del D. Lgs. 104/2010. 
  VI. 5 Data di spedizione del bando di gara: 25/07/2012. 
  Bologna, li' 23.07.2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Gaetano Mirto 

 
T12BFK13954
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.