AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELLA
TOSCANA

Sede Legale: V.le Gramsci, 36 50132 Firenze
Tel. 055/22611 - Fax 055/2261258
http://www.dsu.toscana.it - e-mail:appalti@dsu.toscana.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2012)

 
  Bando di gara d'appalto - n. gara 4402250 - codice cig 44534238E9 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: 
  Azienda Regionale per il Diritto allo  Studio  Universitario  della
Toscana - Servizio Approvvigionamenti e Contratti - Viale Gramsci, 36
-   50132   Firenze,   n.   Tel.   050/567437-   Fax   050/562032   -
Tel.055/2261247,  n.  fax   055/2261258,   http://www.dsu.toscana.it,
e-mail: contratti@dsu.toscana.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il   capitolato   speciale   di   appalto   e   la   documentazione
amministrativa sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Ufficiale   Rogante   dell'Azienda
Regionale per il Diritto allo Studio Universitario -  Viale  Gramsci,
36 - 50132 Firenze. 
  I. 2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori
di attivita': 
  Autorita' regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di preparazione, riattivazione, cottura e somministrazione
pasti, nonche' servizio di gestione del bar/caffetteria ed erogazione
di pasti ridotti alternativi di mensa presso la mensa  ubicata  nella
Facolta' di Ingegneria di via S. Marta, 3 Firenze, per un periodo  di
1 (uno) anno. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione del servizio: 
  b) Servizio 
  - Categoria di servizi: 17 
  - Luogo principale di consegna: Firenze. 
  - Codici NUTS: ITE1 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: 
  Un appalto pubblico. 
  II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizio di preparazione, riattivazione,cottura e  somministrazione
pasti, nonche' servizio di gestione del bar/caffetteria ed erogazione
di pasti ridotti alternativi di mensa  anche  asportabili  presso  la
mensa ubicata nella  Facolta'  di  Ingegneria  di  via  S.  Marta,  3
Firenze, per  un  periodo  di  1  (uno)  anno,  con  possibilita'  di
ripetizione per ulteriori 12 (dodici) mesi. Il  numero  presunto  dei
pasti da erogare nel corso di un anno  e'  di  88.000  riferito  alle
diverse tipologie di pasti. 
  II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  55300000-3 
  II. 1.8) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  Euro 1.085.716,00.= oltre Iva (compresa l'eventuale ripetizione del
servizio). 
  II. 2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  anni 1 (uno), con facolta' di ripetizione  del  servizio  ai  sensi
dell'art. 57, co. 5, lett. b)  D.  Lgs.  163/2006  per  un  ulteriore
periodo di 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - cauzione  provvisoria  (ridotta)  pari  a  Euro  10.587,16.=  (1%
dell'importo a base d'asta),  validita'  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta, da costituirsi secondo forme e  modalita'
art. 75 D. Lgs. 163/2006, o del 2% nei casi previsti da  Disciplinare
di gara (Art. 4.1 lett. J). 
  - Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione da
costituirsi secondo forme e modalita'  di  cui  all'art.  113  D.Lgs.
163/2006 s.m.i.. 
  III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi  dell'  art.  37  D.Lgs.
163/2006 s.m.i.. 
  III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Le indicazioni riguardanti la situazione personale degli operatori,
nonche' i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa, sono indicati
nella documentazione amministrativa di gara consultabile sul  Profilo
di committente dell'Azienda, www.dsu.toscana.it -  Area  Fornitori  e
Appalti - Bandi di gara. 
  III. 2.4) Avvalimento: 
  ammesso, ai sensi dell'art. 49 D. Lgs.  163/2006  e  ss.mm.  per  i
requisiti di cui al punto 2.2. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi  dell'art.  55  del  D.
Lgs. 163/2006 e ss.mm.. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.  83  D.
Lgs.  163/2006  e   ss.mm.   secondo   i   criteri   indicati   nella
documentazione di gara consultabile sempre sul profilo di committente
piu' sopra indicato: 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'acceso ai documenti: 
  - 7 settembre 2012, ore 13,00 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  - 11 settembre 2012 ore 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 13 settembre 2012 ore 11,00. 
  Luogo: Firenze - Viale Gramsci, 36. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno  per
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta     congrua     e     conveniente      dall'Amministrazione.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il
bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il  contratto  senza
incorrere  in  responsabilita'  e/o  azioni   di   richiesta   danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt.
1337 e 1338 c.c.. 
  Non  sono  ammesse  offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate o in aumento. 
  Responsabile unico del procedimento: Dr. Enrico Carpitelli. 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Toscana Via Ricasoli, 40 50123 Firenze. 
  VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini: 
  60 giorni al T.A.R. Toscana 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
  Servizio Approvvigionamenti e Contratti, Dott.ssa Sabrina Gazzetti,
tel. 050/567437 - 055/2261247, fax 050/562032. 
  VI. 5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 24 luglio
2012. 

           Il direttore dell'azienda regionale DSU Toscana 
                         dott. Paolo Vicini 

 
T12BFL13973
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.