SACBO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2012)

 
              Bando di gara d'appalto settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA;  Via  Aeroporto
13; 24050 Orio al Serio  (BG);  Paese:  Italia;  Punti  di  contatto:
Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione  di  Ing.  Cristian  Solari;
posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035.326339.  Indirizzo
Internet:  Ente  Aggiudicatore:  www.orioaeroporto.it;   Profilo   di
Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso  elettronico
alle    informazioni:    (URL)    www.acquistisacbo.bravosolution.com
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO
DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Appalto per  l'esecuzione  del  servizio  di
pulizia in ambito aeroportuale II.1.2) TIPO DI  APPALTO  E  LUOGO  DI
ESECUZIONE: Servizi Luogo  principale  di  prestazione  dei  servizi:
Aeroporto di Bergamo - Orio  al  Serio  Codice  NUTS  ITC46.  II.1.3)
INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO  O  IL  SISTEMA
DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  L'appalto
ha per oggetto il servizio di pulizia ordinaria, di ripristino  e  di
sanificazione, integrato da lavori periodici programmati di pulizia a
fondo, necessari  per  il  regolare  mantenimento  igienico-sanitario
degli edifici, manufatti e locali dell'aeroporto di  Orio  al  Serio,
secondo le modalita' indicate nel Capitolato Tecnico 
  II.1.6) VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI  (CPV):  VOCABOLARIO
PRINCIPALE 90910000 II.1.8) LOTTI: questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: NO II.1.9) INFORMAZIONI SULLE  VARIANTI  -  AMMISSIBILITA'  DI
VARIANTI: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 6.850.000,00 
  II.2.2) OPZIONI: SI. Descrizione delle  opzioni:  Il  contratto  ha
durata triennale con possibilita' di proroga per ulteriori due anni 
  II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: NO. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  :  inizio:
01/12/2012 conclusione: 30/11/2015 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo di  Euro  137.000,00
(pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto)  da  prestare  ai
sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI  ALLE   DISPOSIZIONI   APPLICABILI   Appalto   finanziato
dall'Ente Aggiudicatore III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA'  ASSUMERE
IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere
a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art. 34, comma  1  del  D.  Lgs.
163/2006, anche riuniti e consorziati ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 37 del medesimo  D.  Lgs.  163/2006  ovvero  che  intendano
riunirsi ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  predetto  D.  Lgs.
163/2006. I concorrenti dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti
previsti dalla documentazione di gara. Nelle eventuali ipotesi di cui
all'art. 37 del citato D.  Lgs.  163/06,  l'offerta  dovra'  altresi'
indicare le parti  di  servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli
operatori aggregati 
  a) la quota di partecipazione non potra' essere  inferiore  al  60%
per l'Impresa capogruppo; 
  b) la quota di partecipazione non potra' essere  inferiore  al  10%
per la/le Impresa/e mandante/i. 
  III.1.4)  ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI   -   LA   REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO E' SOGGETTA A CONDIZIONI PARTICOLARI: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione al registro delle Imprese di Pulizia di cui  alla  L.
82/1994 e al suo Regolamento di attuazione D.M.  274/1997  fascia  h)
fino a Euro 6.197.483,00) o superiore; 
  c)  idonee  referenze  bancarie  di  due  Istituti  di  Credito   a
dimostrazione  della   capacita'   finanziaria   ed   economica   del
concorrente; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  b) aver eseguito,  nel  triennio  2009/2011,  almeno  un  contratto
ovvero 2 contratti di pulizia civile, caratterizzati dalla necessita'
di intervento in costanza di attivita' e di presenza di pubblico, per
un importo non inferiore, rispettivamente a: Euro 1.500.000,00 + IVA,
se riferito ad un singolo contratto, oppure Euro 2.000 000,00 +  IVA,
se riferito a due contratti; 
  d) possesso della certificazione del sistema di qualita'  aziendale
ai sensi delle norme della serie UNI EN ISO 9001:2000  o  equivalente
garanzia di qualita'. 
  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  AGLI  APPALTI  DI  SERVIZI:  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione : si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: Legge 82/94; D.M. 274/1997 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'Ente  Aggiudicatore:  03/2012
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 17/09/2012 Ora: 18:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 19/09/2012  Ora  10:00
Luogo: uffici SACBO SpA, Via Aeroporto 13, 24050 Orio al Serio  (BG).
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   SI.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra'  partecipare
con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente,
purche' munito di delega del legale rappresentante. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi  dell'art.  220  del  D.
Lgs. 163/06, gestita  interamente  per  via  telematica  sul  portale
www.acquistisacbo.bravosolution.com  secondo  quanto  previsto  dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.  Lgs.  163/2006.
La presente gara prevede che la societa'  aggiudicataria  si  impegni
nei confronti dell'Ente Appaltante a  pagare  il  corrispettivo  (Fee
Seller) relativo  alla  gestione  elettronica  della  procedura  come
indicato nel Disciplinare di gara. 
  b) Prima della presentazione dell'offerta  stessa  e'  obbligatorio
effettuare - a  pena  di  esclusione  -  il  sopralluogo  delle  aree
interessate oggetto dell'esecuzione dell'appalto. La  richiesta  deve
essere presentata entro le ore  16:00  del  31/08/2012  mediante  fax
indirizzato  a  SACBO  SpA  -  Sicurezza  e  Sorveglianza   (fax   n.
035/326339) indicando il  nominativo  e  i  dati  anagrafici  della/e
persona/e incaricata/e  di  effettuare  il  sopralluogo,  nonche'  il
numero telefonico e di fax della Societa' richiedente. 
  c) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture  e'  4304913,  e  che  il   Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  434385026B;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture; 
  d) Responsabile Unico del Procedimento Arch Rocco Martelli 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia -  Sezione  Staccata  di
Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124  Brescia;  Italia;  Posta
elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono:+39 030/2279403; Fax:
+39 030/2423383; indirizzo (URL): www.tarbrescia.it 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
20/07/2012 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                           Andrea Mentasti 

 
T12BFM13839
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.