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Bando di gara d'appalto settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA; Via Aeroporto 13; 24050 Orio al Serio (BG); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione di Ing. Cristian Solari; posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax: +39 035.326339. Indirizzo Internet: Ente Aggiudicatore: www.orioaeroporto.it; Profilo di Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Appalto per l'esecuzione del servizio di pulizia in ambito aeroportuale II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: Servizi Luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio Codice NUTS ITC46. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: L'appalto ha per oggetto il servizio di pulizia ordinaria, di ripristino e di sanificazione, integrato da lavori periodici programmati di pulizia a fondo, necessari per il regolare mantenimento igienico-sanitario degli edifici, manufatti e locali dell'aeroporto di Orio al Serio, secondo le modalita' indicate nel Capitolato Tecnico II.1.6) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): VOCABOLARIO PRINCIPALE 90910000 II.1.8) LOTTI: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI - AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 6.850.000,00 II.2.2) OPZIONI: SI. Descrizione delle opzioni: Il contratto ha durata triennale con possibilita' di proroga per ulteriori due anni II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE : inizio: 01/12/2012 conclusione: 30/11/2015 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo di Euro 137.000,00 (pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI Appalto finanziato dall'Ente Aggiudicatore III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art. 34, comma 1 del D. Lgs. 163/2006, anche riuniti e consorziati ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 del medesimo D. Lgs. 163/2006 ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del predetto D. Lgs. 163/2006. I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dalla documentazione di gara. Nelle eventuali ipotesi di cui all'art. 37 del citato D. Lgs. 163/06, l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di servizio che saranno eseguite dai singoli operatori aggregati a) la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 60% per l'Impresa capogruppo; b) la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 10% per la/le Impresa/e mandante/i. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI - LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO E' SOGGETTA A CONDIZIONI PARTICOLARI: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione al registro delle Imprese di Pulizia di cui alla L. 82/1994 e al suo Regolamento di attuazione D.M. 274/1997 fascia h) fino a Euro 6.197.483,00) o superiore; c) idonee referenze bancarie di due Istituti di Credito a dimostrazione della capacita' finanziaria ed economica del concorrente; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: b) aver eseguito, nel triennio 2009/2011, almeno un contratto ovvero 2 contratti di pulizia civile, caratterizzati dalla necessita' di intervento in costanza di attivita' e di presenza di pubblico, per un importo non inferiore, rispettivamente a: Euro 1.500.000,00 + IVA, se riferito ad un singolo contratto, oppure Euro 2.000 000,00 + IVA, se riferito a due contratti; d) possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale ai sensi delle norme della serie UNI EN ISO 9001:2000 o equivalente garanzia di qualita'. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione : si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Legge 82/94; D.M. 274/1997 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Ente Aggiudicatore: 03/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 17/09/2012 Ora: 18:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 19/09/2012 Ora 10:00 Luogo: uffici SACBO SpA, Via Aeroporto 13, 24050 Orio al Serio (BG). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 220 del D. Lgs. 163/06, gestita interamente per via telematica sul portale www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006. La presente gara prevede che la societa' aggiudicataria si impegni nei confronti dell'Ente Appaltante a pagare il corrispettivo (Fee Seller) relativo alla gestione elettronica della procedura come indicato nel Disciplinare di gara. b) Prima della presentazione dell'offerta stessa e' obbligatorio effettuare - a pena di esclusione - il sopralluogo delle aree interessate oggetto dell'esecuzione dell'appalto. La richiesta deve essere presentata entro le ore 16:00 del 31/08/2012 mediante fax indirizzato a SACBO SpA - Sicurezza e Sorveglianza (fax n. 035/326339) indicando il nominativo e i dati anagrafici della/e persona/e incaricata/e di effettuare il sopralluogo, nonche' il numero telefonico e di fax della Societa' richiedente. c) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture e' 4304913, e che il Codice Identificativo Gara e' il n. 434385026B; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; d) Responsabile Unico del Procedimento Arch Rocco Martelli VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124 Brescia; Italia; Posta elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono:+39 030/2279403; Fax: +39 030/2423383; indirizzo (URL): www.tarbrescia.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 20/07/2012 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Andrea Mentasti T12BFM13839