CONSORZIO GROTTAPERFETTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2012)

 
                  Estratto avviso di bando di gara 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: Consorzio Grottaperfetta, Via del Gesu'  n.
62,    Roma,    telefono    e     fax     06     64821967,     e-mail
"info@consorziogrottaperfetta.it",           sito            internet
"www.consorziogrottaperfetta.it".  Appalto   per   la   progettazione
esecutiva e la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria,  ai
sensi art. 32, comma 1, lett. g), del d. lgs. n. 163/2006, di cui  al
Programma di Trasformazione Urbanistica  denominato  "Grottaperfetta"
oggetto della Convenzione urbanistica stipulata  con  Roma  Capitale,
per Atto Notaio dott. Giovanni Ungari Trasatti di Roma del 5  ottobre
2011,  repertorio  n.  46156  raccolta  n.  25394.  Responsabile  del
Procedimento: Arch. Patrizia Poletti 
  2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi dell'art.  3  comma
37 e artt. 54 e 55 del D.Lgs n. 163/2006 
  3.FORMA DELL'APPALTO: L'appalto e' affidato a corpo. 
  4. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE, IMPORTI 
  4.1 Luogo di esecuzione: Comune di Roma, 11°  Municipio,  localita'
Grottaperfetta. 
  4.2 Descrizione: Progettazione esecutiva ed esecuzione  dei  lavori
relativi alla realizzazione delle opere  di  urbanizzazione  primaria
comprensive di rete stradale,  parcheggi  e  fognatura  nell'area  in
localita'  Grottaperfetta  come  da   Programma   di   Trasformazione
Urbanistica  denominato  "Grottaperfetta"  -  CIG   4401505CD1,   CUP
C81B11000550005, ai sensi e per gli effetti dell'art.  53,  comma  2,
lett. b), d.lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  4.3 Importo complessivo dell'appalto: Euro  3.706.323,86  (compresi
oneri per la sicurezza e spese per la progettazione esecutiva)  cosi'
composto: 
  A) Importo per l'esecuzione dei lavori: Euro  3.672.323,86  di  cui
per gli oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  d'asta  Euro
220.339,43 
  B) Importo per la progettazione esecutiva soggetto a ribasso d'asta
Euro 34.000,00 
  C) Lavorazioni di cui all'art. 30 del D.P.R. n. 34/2000 di  cui  si
compone l'intervento:  Categoria  OG3  prevalente  subappaltabile  in
misura inferiore al 30% a qualificazione obbligatoria - importo  Euro
3.149.924,96  -   Categoria   OG6   scorporabile   subappaltabile   a
qualificazione obbligatoria - importo Euro 556.398,90. Le classi e le
categorie dei lavori oggetto di progettazione esecutiva - individuate
sulla  base  delle  elencazioni  contenute  nelle   vigenti   tariffe
professionali - e i relativi importi sono  le  seguenti:  classe  VI,
categoria a euro 3.121.024,96 classe VIII euro 551.298,90 
  5.TERMINE DI ESECUZIONE 
  Per la  progettazione  esecutiva  60  gg.  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto d'appalto.  Per
l'ultimazione dei lavori 360 gg naturali e consecutivi decorrenti dal
verbale di consegna dei  lavori,  previa  approvazione  del  progetto
esecutivo da parte della Stazione Appaltante. 
  7. DOCUMENTAZIONE 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto, unitamente al bando, e' disponibile  sul
sito  Internet  www.consorziogrottaperfetta.it.  Gli   elaborati   di
progetto, sono visibili ed  acquistabili  (Euro  700,00)  secondo  le
indicazioni riportate nel medesimo disciplinare. 
  8. TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: L'offerta  dovra'
pervenire, a pena di  esclusione,  entro  le  ore  12.30  del  giorno
giovedi' 25 ottobre 2012. 
  9. INDIRIZZO CUI DEVONO ESSERE TRASMESSE: Notaio  Monica  Giannotti
viale Liegi n. 52, 00198 Roma. Orari e modalita' sono  precisati  nel
disciplinare di gara. 
  10. LINGUA IN CUI DEVONO ESSERE REDATTE: Italiana. 
  11.  PERSONE   AMMESSE   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   potranno
partecipare   all'apertura   delle   offerta   solamente   i   legali
rappresentanti delle imprese interessate  oppure  soggetti,  uno  per
ciascun concorrente, dipendenti  della  stessa  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  12. DATA, ORA E LUOGO DELL'APERTURA DELLE OFFERTE: Seduta  pubblica
il  giorno  30  ottobre  alle  ore  10.30  presso  il  Notaio  Monica
Giannotti, viale Liegi n. 52,  00198  Roma.  Le  operazioni  di  gara
potranno essere aggiornate ad  altra  ora  o  ai  giorni  successivi.
Eventuali variazioni di data e/o ora verranno comunicate sul sito del
Consorzio. 
  13. CAUZIONE: I concorrenti invitati alla procedura aperta dovranno
corredare l'offerta con la cauzione provvisoria di  cui  all'art.  75
del  d.lgs.  163/06  e  s.m.i.  ,  secondo  quanto  specificato   nel
disciplinare di gara. 
  14. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara  i  soggetti
costituiti da: 
  - operatori economici di cui alle lettere "a" "b" "c" d" "e" ed "f"
dell'articolo 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006  s.m.i.  oppure  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'articolo
37, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 
  - operatori economici con sede in altri  stati  membri  dell'Unione
Europea, alle  condizioni  di  cui  all'articolo  47  del  d.lgs.  n.
163/2006 s.m.i. e di cui all'articolo 3, comma 7, del DPR n.  34/2000
nonche' del presente bando di gara. 
  Ai  predetti  soggetti  si  applicano  le   disposizioni   di   cui
all'articolo 37 del d.lgs. n. 163/2006 s.m.i., nonche'  quelle  degli
articoli 92, 93 e 94 del  decreto  Presidente  Repubblica  5  ottobre
2010, n. 207. I concorrenti  non  devono  trovarsi  nelle  condizioni
preclusive e devono essere in possesso dei  requisiti  di  ammissione
indicati nel disciplinare di gara di cui  al  punto  7  del  presente
bando, dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti  previsti
nel disciplinare di gara stesso. 
  15. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti  devono  possedere  attestazione
rilasciata da societa' di certificazione SOA di cui  al  DPR  34/2000
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione del concorrente in categorie e  classifiche  adeguate,
ai sensi dell'articolo 40, comma 3, lettere a) e  b)  del  d.lgs.  n.
163/2006 s.m.i. ai lavori da  assumere,  corredata  dall'attestazione
sul sistema di qualita' aziendale, come indicato nel disciplinare  di
gara. La capacita' finanziaria dovra' essere  dimostrata  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara.  I  concorrenti  devono,
inoltre, essere in possesso, del requisito previsto per l'affidamento
dei servizi di  progettazione  di  cui  all'articolo  264,  comma  1,
lettera o), del DPR del 5 ottobre 2010, n.  207,  documentato  -  nel
caso siano in possesso della qualificazione per progettazione  e  per
costruzione - sulla  base  della  attivita'  di  progettazione  della
propria struttura tecnica e, qualora insufficiente, anche sulla  base
dell'attivita' di progettisti indicati o associati ovvero - nel  caso
i  concorrenti  siano  in  possesso  della  qualificazione  di   sola
costruzione - sulla base esclusivamente  di  progettisti  indicati  o
associati. I progettisti indicati o associati  devono  essere  scelti
tra i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis),
g) e h) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I progettisti  facenti  parte
della struttura tecnica del concorrente in possesso  di  SOA  per  la
progettazione e costruzione, e i progettisti  indicati  o  associati,
devono possedere requisiti di ordine generale ed i  requisiti  minimi
specificati nel disciplinare di gara. 
  16. VARIANTI: Sono  ammesse,  relativamente  alle  migliorie,  alle
condizioni e nei limiti di cui al disciplinare di gara. 
  17.   CRITERI   D'AGGIUDICAZIONE:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs  163/2010,  con  calcolo
del  punteggio  secondo  il  metodo  aggregativo   compensatore   con
coefficienti  calcolati  secondo   le   precisazioni   indicate   nel
disciplinare di gara, in base ai criteri di seguito indicati 
  1) OFFERTA ECONOMICA PUNTI MAX 30 
  2) OFFERTA TECNICA PUNTI MAX 70 
  L'offerta tecnica verra' valutata secondo i  sub-criteri  precisati
nel bando e nel disciplinare di gara. Le  offerte  tecniche  dovranno
essere presentate secondo e gli elaborati ed i formati  indicati  nel
disciplinare di gara.  E'  prevista  la  soglia  di  sbarramento  per
l'offerta tecnica corrispondente ad un punteggio  minimo  pari  a  40
(quaranta) punti: in fase  di  apertura  delle  buste  contenenti  le
offerte relative agli elementi quantitativi saranno ammesse solamente
quelle offerte  che  abbiano  raggiunto  il  prefissato  standard  di
qualita' (minimo 40 punti) per l'offerta tecnica. 
  18.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  L'offerta  vincola   il
concorrente per 240 gg. dalla data  di  presentazione  della  stessa,
salvo differimenti richiesti dalla Stazione Appaltante. 
  19. ORGANO COMPETENTE PER  LE  PROCEDURE  DI  RICORSO:  Avverso  il
presente bando e gli atti  della  procedura  di  gara  potra'  essere
proposto ricorso giurisdizionale amministrativo nel termine di giorni
30 dinanzi al TAR Lazio, Roma. 
  20.  ALTRE  INFORMAZIONI:  Ulteriori  informazioni  possono  essere
richieste  esclusivamente  per  iscritto  attraverso  il   sito   del
Consorzio.  Le  informazioni  generali  verranno  fornite  unicamente
attraverso il sito del Consorzio Grottaperfetta su richiesta  inviata
direttamente  dal  sito  (faq).  Sara'  possibile  inviare  eventuali
quesiti fino a dieci giorni prima della scadenza del termine  per  la
presentazione delle offerte. La gara e'  sottoposta  all'applicazione
della disciplina in tema di tracciabilita' dei flussi  finanziari  ai
sensi dell'art. 3  della  legge  136/10  e  della  legge  217/10.  Si
procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione appaltante;  La  partecipazione
al sopralluogo  e'  obbligatoria  e  dovra'  essere  effettuata  come
indicato nel disciplinare di gara; l'acquisto degli elaborati grafici
di gara e' obbligatorio e dovra' essere effettuato come indicato  nel
disciplinare di gara ; L'aggiudicatario  dovra'  presentare  garanzia
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  d.lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. e  comunque  in  base  a  quanto  stabilito  dal
Capitolato  speciale  d'Appalto.  E'  inoltre  tenuto   a   stipulare
specifica polizza assicurativa di  cui  all'art.  129,  comma  1  del
d.lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  per  un  massimale  pari  all'importo
contrattuale per danni alle opere, ai sensi dell'art. 125,  comma  1,
d.P.R. 207/10, nonche' polizza di responsabilita' civile verso  terzi
per un massimale non inferiore a quanto prescritto  nello  Schema  di
Contratto, ai sensi dell'art. 125, comma 2, d.P.R. 207/10.  E'  fatto
altresi'  obbligo  all'Aggiudicatario  di  rimborsare  pro-quota,  in
misura pari al valore  delle  opere  indicate  e  messe  a  gara  nel
presente bando, la Stazione Appaltante dei costi su di essa  gravanti
ai sensi della Convenzione Urbanistica stipulata con  Roma  Capitale,
relativamente al rilascio  della  polizza  indennitaria  decennale  e
responsabilita' civile verso terzi di cui all'art. 129  comma  2  del
d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  In  caso  di   aggiudicazione,   il
progettista incaricato dovra', ai sensi dell'art. 111 del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e dell'art. 269 del D.P.R. del 5 ottobre  2010,  n.
207, prestare la polizza per la responsabilita' civile  professionale
del progettista ai sensi della vigente normativa; L'Appaltatore sara'
sottoposto durante l'esecuzione dei lavori  alla  sorveglianza  della
Commissione di Collaudo e di una apposita  Commissione  di  Vigilanza
nominata  da  Roma  Capitale,  che  avra'  facolta'  di  accedere  in
qualsiasi momento al cantiere; La stazione appaltante si  riserva  la
facolta' di applicare l'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;  E'
vietata la cessione del contratto d'appalto, salvi  i  casi  previsti
dall'art. 116 del Codice; E' facolta' della Stazione  Appaltante  non
procedere all'aggiudicazione  della  gara,  o,  se  aggiudicata,  non
stipulare il contratto d'appalto; nulla sara' dovuto, in  ogni  caso,
alle societa' concorrenti e/o all'aggiudicataria, al  verificarsi  di
tale evenienza, neppure a titolo di indennizzo o rimborso  spese;  Ai
sensi dell'art. 13  del  d.lgs.  n.  196/2003,  i  dati  forniti  dai
concorrenti  sono  raccolti  e   trattati   esclusivamente   per   lo
svolgimento della  procedura  di  gara  e  dell'eventuale  successiva
stipula ed esecuzione del contratto; La  documentazione  inviata  non
sara' restituita ai Concorrenti.  Data  di  spedizione  del  presente
bando all'Ufficio Pubblicazione  della  U.E.  23.07.2012.  Roma,  li'
24.07.2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                       arch. Patrizia Poletti 

 
T12BFM13849
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