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Operazioni cimiteriali, lavori edili ed affini presso i Cimiteri Cittadini anni 2012/2014. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1. AGESP Servizi s.r.l. Via Marco Polo 12 21052 BUSTO ARSIZIO (ITALIA) tel.0331/39871 fax 0331/621343 sito internet www.agespservizi.it. Responsabile del procedimento: Arch. Sergio Callegari Tel: 0331/398934 Fax: 0331/398821 e-mail renza.ciocca@agespservizi.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1 L'appalto ha per oggetto operazioni cimiteriali, lavori edili ed affini presso i Cimiteri Cittadini anni 2012/2014, come meglio descritto negli elaborati progettuali. II 1.3 Luogo di esecuzione dei lavori: Busto Arsizio. II.1.8 Non e' prevista la suddivisione in lotti. II.1.9 Sono ammesse varianti. II.2.1 Importo complessivo dell'appalto Euro 930.000,00 I.V.A. esclusa (compresi gli oneri per la sicurezza pari ad Euro 50.000,00). Categoria Prevalente OG1 "Opere edili" a qualificazione obbligatoria Classifica III Subappaltabile al 30%. II.3 Durata dell'appalto: 750 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1 L'offerta dovra' essere corredata di cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/06 e s.m.e i., costituita mediante fideiussione bancaria assicurativa conforme allo schema 1.1 approvato con D.M. n. 123 del 2004, integrata della clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile. L'importo della cauzione per ciascun Lotto dovra' essere pari al 2% dell'importo complessivo, ovvero Euro. 18.600,00. In caso di aggiudicazione l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs 163/06 e s.m.e i., mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con D.M. n. 123 del 2004, integrata della clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile; polizza assicurativa rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore a Euro 1.000.000,00 e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.T.C.) per un importo non inferiore a Euro 1.000.000,00 ex art. 129 comma 1 del D.Lgs 163/06 e s.m.e i., conforme allo schema 2.3 approvato con D.M. n. 123 del 2004. L'importo delle garanzia provvisoria e della cauzione definitiva puo' essere ridotta del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9000, in corso di validita' (artt. 75 e 113 del D.Lgs 163/06 e s.m.e i.). III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a)Il finanziamento mediante Budget della Societa' AGESP Servizi S.r.l.; b)I pagamenti avvengono per stati di avanzamento come previsto dagli artt. 17 e 18 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, compresi raggruppamento temporaneo consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37 commi 15,16,17 del d.lgs. 163/2006 e s.m.e i. e societa', anche consortili, tra le imprese riunite, ex art. 93 del D.P.R.n. 207/2010 e s.m.e i. III.1.4 Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a)Nel caso di mancato rispetto del termine indicato per l'esecuzione di opere, per ogni giorno naturale consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei lavori viene applicata una penale pari all'1,0 per mille dell'importo contrattuale al netto del ribasso d'asta comprensivo degli oneri della sicurezza (art. 83 e art. 145 D.P.R. 207/2010). III.2.1 Possono partecipare i soggetti di cui all'Art.34 del DLgs 163/2006 e s.m.e i.. Non sono ammessi i soggetti che si trovano nei casi previsti all'Art.38 del DLgs 163/2006 e s.m.e i.. Ai sensi dell'art. 38 c.1 lett. m-quater) del D.Lgs 163/2006 e s.m.e i. e' fatto divieto di partecipare alla medesima gara ai concorrenti che si trovino fra di loro in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. III.2.2 Capacita' economico - finanziaria e tecnico - organizzativa: a)attestazione S.O.A. nella categoria prevalente OG3, classifica III; b)sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37 commi 1, 3, da 5 a 10 e da 12 a 19 del D.Lgs 163/06 e s.m.e i.; requisiti della mandataria minimo 40%, delle mandanti minimo 10% (art. 92 comma 2 del D.P.R. 207/2010); c)e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/06 e s.m.e i., alle condizioni previste nel Disciplinare di gara; d)nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dall'art. 62 del D.P.R. 207/2010 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. III.2.3 Appalti riservati: no. SEZIONE IV PROCEDURE IV.1.1 Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.e i. IV.2.1 Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82 comma 2 lettera a) e dell'art. 122 comma 9 del D.Lgs 163/06 e s.m.e i. IV.3.1 Numeri di riferimento attribuiti al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: determina a contrarre n. 665 H del 23/07/2012 CIG 4453805427 CUP B45I12000140005. IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3 Condizioni per ottenere gli elaborati di progetto ed effettuare la presa visione dei luoghi: vedere Disciplinare di Gara. IV.3.4 Scadenza fissata per il ricevimento delle offerte: entro l'ora italiana 12.00 del giorno 07/09/2012. IV.3.6 Lingua utilizzabile nell'offerta: italiano. IV.3.7 L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte Giorno: 10/09/2012 alle ore italiane 9,30 Luogo: sede AGESP Servizi s.r.l. - Via Marco Polo 12 Busto Arsizio (VA). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Il legale rappresentante o un rappresentante per ciascun operatore economico partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1 Trattasi di un appalto periodico: SI VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3 Il disciplinare di gara, visionabile sul sito www.agespservizi.it fa parte integrante del presente bando di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. AGESP Servizi S.r.l., a suo insindacabile giudizio, si riserva in qualsiasi momento di interrompere la procedura di gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o all'attivazione della stessa senza che le imprese partecipanti o l'impresa aggiudicataria abbiano diritto a pretendere alcunche' a titolo di risarcimento o di indennizzo. AGESP Servizi s.r.l. si riserva la facolta' di procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza, anche nelle more della stipulazione formale del contratto ai sensi dell'Art.153 c.1 e 4 del D.P.R.207/2010 e s.m.e i. VI.4. Procedure di ricorso. VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia - Via F. Corridoni n°39 - 20122 Milano. VI.4.2 Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla effettiva conoscenza del Provvedimento di aggiudicazione definitiva. Busto Arsizio, 25 Luglio 2012 Il direttore generale dott. Gianfranco Carraro T12BFM13856