BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca  d'Italia,
Via Nazionale,  91  -  00184  Roma  -  Italia  -  Posta  elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it - Fax: +39 0647928426 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.bancaditalia.it ; indirizzo del profilo di
committente: http://www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice   e
principali settori di attivita': Ente pubblico  non  economico.  I.3)
Principali  settori  di  attivita':  Altro:  Banca   Centrale.   I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione  :II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice : 
  Procedura   aperta   per   il   rinnovo   dell'infrastruttura    di
videoconferenza della Banca d'Italia - G858 - 004/12. II.1.2) Tipo di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi 
  Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma 
  Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   La
procedura e' finalizzata all'acquisizione di: 
  - terminali di videoconferenza, 
  -   sistemi   hardware   e   software    per    la    realizzazione
dell'infrastruttura centralizzata, 
  - cablaggio, 
  - servizi di consegna, installazione e posa in opera, 
  - servizi di gestione operativa, 
  - servizi di manutenzione, 
  - servizi di presidio e di assistenza specialistica. 
  Il contratto sara' efficace dalla stipula e avra' durata pari a  48
mesi decorrenti dal primo giorno del mese successivo alla  firma  del
"rapporto  di  accettazione"  della   fornitura   a   seguito   della
conclusione,   con    esito    positivo,    del    collaudo    finale
dell'infrastruttura. 
  Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare  di  gara  e
relativi allegati che costituiscono parte  integrante  e  sostanziale
del presente bando. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   48515000,
32232000, 51611100 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: L'importo posto a base di gara e  il  valore  massimo
stimato dell'appalto sono pari rispettivamente a: 
  - Importo a base di gara EUR 1.800.000,00 (IVA esclusa), 
  -  Importo  massimo  stimato  EUR   2.820.000,00   (IVA   esclusa),
comprensivo delle opzioni di seguito indicate. 
  Gli oneri per  la  sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza,  in
relazione alla natura dei servizi, sono stimati in EUR 15.162,90 (IVA
esclusa), sono inclusi  nell'importo  a  base  di  gara  e  non  sono
soggetti a ribasso. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1.800.000,00 EUR 
  II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La Banca  d'Italia
si riserva la facolta' di acquisire, entro 24 mesi dal  primo  giorno
del mese successivo alla firma del  rapporto  di  accettazione  della
fornitura, ulteriori licenze commerciali, apparati (di infrastruttura
e/o  terminali)  e  relativi  servizi  fino  a  un  massimo  del  40%
dell'importo di aggiudicazione. La  Banca  si  riserva,  inoltre,  la
facolta' di estendere la locazione  dell'infrastruttura  (comprensiva
dei terminali) e  i  relativi  servizi  per  ulteriori  24  mesi  con
facolta'  di  recedere  con  preavviso  di  almeno  2  mesi.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Secondo quanto previsto dall'art. 75  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., l'offerta dovra' essere corredata,  a  pena  di
esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate ovvero 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa  provvisoria,  rilasciata  da   un   istituto   bancario
autorizzato o da un intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i.,  ovvero
da istituto assicurativo autorizzato. 
  Tale garanzia dovra' essere di importo pari  al  2  %  dell'importo
posto a base di gara, ossia pari a Euro 36.000,00. La garanzia dovra'
avere una durata non inferiore a 270 giorni solari  decorrenti  dalla
data di scadenza prevista per la ricezione  delle  offerte  e  dovra'
prevedere l'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia,  per  un
ulteriore periodo di 90 giorni, nel caso in cui al momento della  sua
scadenza non sia ancora  intervenuta  l'aggiudicazione.  La  garanzia
sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste  all'art.  75,
commi 6 e 9, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Essa verra'  escussa  in
caso   di   mancata   sottoscrizione   del   contratto   per    fatto
dell'aggiudicatario ovvero nel caso di  dichiarazioni  non  veritiere
rese dallo stesso nell'ambito  della  procedura  di  gara.  L'offerta
dovra' inoltre essere corredata, a pena di  esclusione,  dall'impegno
di  un  fidejussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il mancato  o
inesatto adempimento del contratto. Tale garanzia  definitiva  dovra'
essere  prestata  dall'aggiudicatario   in   luogo   della   garanzia
provvisoria, mediante fidejussione bancaria o  polizza  assicurativa,
secondo quanto previsto  dall'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., al momento della conclusione del  contratto,  a  garanzia  di
tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo  correlate
ai  sensi  di  legge,  per  un  valore  pari  al  10  %  dell'importo
contrattuale,  al  netto   dell'IVA   (salva   l'applicazione   delle
maggiorazioni previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  nel  caso  di
aggiudicazione con ribasso  d'asta  superiore  alle  percentuali  ivi
indicate). La garanzia definitiva dovra' avere una durata  pari  alla
durata contrattuale. 
  Le garanzie prestate,  sia  provvisoria  sia  definitiva,  dovranno
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art.  1957,  comma  2,  cod.civ.,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta  della  Banca
d'Italia. 
  Secondo  quanto  previsto  dall'art.  40  comma  7  del  D.Lgs.  n.
163/2006, l'importo delle garanzie  prestate  puo'  essere  dimezzato
qualora la Societa' sia in possesso di certificazione di  sistema  di
qualita' UNI EN ISO 9000 e successive modifiche ed  integrazioni.  Il
concorrente dovra' inserire nella busta "Offerta  amministrativa"  la
documentazione atta a comprovare il possesso di detta  certificazione
di qualita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro un massimo di 60 giorni dalla data di ricezione  delle  fatture
secondo quanto specificato nello  schema  di  contratto  allegato  al
disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai  sensi
e nei limiti fissati dagli artt. 34,  35,  36  e  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di  gara.  Ai
sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006,  la  prestazione
principale dell'appalto di cui al  presente  bando  e'  rappresentata
dalla   fornitura   in   locazione   di   una    infrastruttura    di
videoconferenza. 
  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   :   la   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di  esclusione  dalla
gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e
49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in
Paesi cosi'  detti  "black  list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto  previsto  nel
decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze  del  14.12.2010,
attuativo  dell'art.  37,  comma  1,  del  decreto  legge   31.5.2010
convertito con legge 122/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione rilasciata ai sensi dell'art. 41,  comma  1,
lettera a) del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Almeno  2
idonee dichiarazioni di istituti bancari  o  intermediari  finanziari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in  data  non
anteriore a 3 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione relativa alle
caratteristiche professionali del personale del concorrente. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Il concorrente deve attestare di avere alle proprie dipendenze: 
  a) almeno un elemento in possesso di una  certificazione  ufficiale
sulla tecnologia di videoconferenza offerta per  il  dispositivo  che
eroga  la  funzionalita'  di  videoconferenza  multi   punto   (Multi
Conference Unit). Nel caso in cui il produttore del  dispositivo  non
preveda  percorsi  di  certificazione  ufficiale  e'   richiesto   un
attestato di partecipazione a un corso specialistico sulla tecnologia
offerta; 
  b) almeno due elementi in possesso di almeno tre anni di esperienza
lavorativa nel campo della  installazione,configurazione  e  gestione
operativa di sistemi di videoconferenza composti da un'infrastruttura
centralizzata e da terminali. 
  Si precisa che ai fini del possesso dei requisiti in parola, non e'
richiesto che gli stessi siano in capo a soggetti diversi. 
  La verifica del possesso dei requisiti richiesti avverra', ai sensi
dell'art. 48 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,mediante  presentazione,
entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta da parte della  Banca
d'Italia, di: 
  a) attestato di certificazione ovvero  di  partecipazione  a  corsi
specialistici; 
  b) curricula vitae sottoscritti dai dipendenti. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
prezzo piu' basso IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo:
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    G858    004/12     IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo Documenti a  pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:   Data:   12/9/2012   Ora:   16:20   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in giorni :  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data : 19/9/2012 Ora:10:00 Luogo: Presso  gli  uffici  della
Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via
di Vermicino). 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  :si'
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto  previsto
nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre prot. n. 596800/12 del 10.7.2012. 
  Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla
presente iniziativa dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e' 4420777C93.  Detto  codice
deve essere utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo  previsto
dall'articolo 1, comma 67, della legge n. 266/2005  quale  condizione
di ammissibilita' dell'offerta. 
  1) Il  responsabile  del  procedimento  e'  il  Capo  del  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture, ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo. Il  bando,  il  disciplinare  di
gara, il capitolato tecnico, lo schema  contrattuale,  lo  schema  di
presentazione dell'offerta  economica  e  l'allegato  concernente  la
documentazione  amministrativa  sono  pubblicati   sul   profilo   di
committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). 
  a) A pena di esclusione dalla gara, la  documentazione  concernente
l'offerta dovra' essere contenuta in un unico  plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto.  A
pena di esclusione, il plico dovra' recare  all'esterno  la  dicitura
"Procedura   aperta   per   il   rinnovo    dell'infrastruttura    di
videoconferenza della Banca d'Italia - Cod.  G  858-004/12"  o  altra
dicitura equivalente idonea a individuare la procedura alla quale  si
intende partecipare; 
  b) a pena di esclusione dalla gara, il  plico  dovra'  contenere  2
distinte buste. Le buste dovranno essere  a  loro  volta  idoneamente
sigillate  e   identificate   dalle   seguenti   diciture:   "Offerta
Tecnico-amministrativa" e  "Offerta  economica";  la  busta  "Offerta
Tecnico-amministrativa"  dovra'  contenere   i   documenti   indicati
nell'Allegato 3 del Disciplinare  di  gara  e  la  Relazione  Tecnica
redatta secondo quanto previsto  dal  Capitolato  Tecnico;  la  busta
"Offerta economica" dovra'  contenere  l'offerta  economica  conforme
allo schema di cui all'Allegato 4 del Disciplinare di gara; 
  c) il plico e  le  buste  in  esso  contenute  dovranno  recare  la
denominazione o la ragione sociale del mittente o ogni altro elemento
utile a indicare la provenienza dell'offerta; 
  d) a pena di esclusione dalla gara,  le  dichiarazioni  di  cui  al
modello 1  dell'Allegato  3  al  Disciplinare  di  gara  e  l'Offerta
economica dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale  rappresentante
dell'impresa oda persona munita di specifici poteri di firma in  nome
e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta
"Offerta tecnico-amministrativa" di copia  autentica  della  relativa
documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello 1  del  medesimo
Allegato  3  dovranno  essere,  altresi',corredate  di  fotocopia  di
documento di identita' del sottoscrittore; 
  e) a pena di esclusione  dalla  gara,  il  plico  dovra'  pervenire
all'indirizzo   Banca   d'Italia   -    Servizio    Elaborazioni    e
infrastrutture, via Nazionale n. 91,  00184  Roma,  ITALIA  entro  il
termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara;  si  richiama  quanto
indicato nel paragrafo 4 del  Disciplinare  di  gara  in  materia  di
partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  di   imprese,   GEIE,
consorzi e avvalimento; 
  f) la busta "Offerta tecnico-amministrativa"  dovra'  contenere  un
CD/DVD con  la  documentazione,  scansionata  e  memorizzata  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il  decimo  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4.
Gli eventuali chiarimenti,nonche' eventuali successive  comunicazioni
inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul
sito Internet della Banca; 
  2)  Relativamente  alle  cause  di  esclusione  si  applica  quanto
disposto dall'art. 46, comma 1bis, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. 
  Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia  si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di  effettuare
in ogni momento e con le  modalita'  che  ritenga  piu'  opportune  i
controlli sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  rese
nell'ambito  della  presente  gara.  La  Banca   d'Italia   disporra'
l'esclusione  ovvero   non   procedera'   all'aggiudicazione   ovvero
disporra' la revoca  dell'aggiudicazione  stessa  nei  confronti  dei
concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli,risultino aver reso
dichiarazioni sostitutive non veritiere. 
  La commessa sara' aggiudicata secondo il criterio del  prezzo  piu'
basso. 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: 
  a) procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., 
  b) aggiudicare l'appalto  ai  sensi  dell'art.  56  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste; 
  c) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 81,  comma  3,  del
D.Lgs. n. 163/2006 - se nessuna offerta risulti conveniente o  idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  d)  richiedere  ai  concorrenti  interessati,  al  verificarsi   di
situazioni di parita', di formulare una nuova offerta  economica.  In
caso di rifiuto o di ulteriore parita', di procedere all'estrazione a
sorte dell'aggiudicatario; 
  e) di aggiudicare la gara, in caso  di  decadenza\revoca\fallimento
di uno degli originari aggiudicatari, al  concorrente  che  segue  in
graduatoria alle condizioni offerte dal concorrente medesimo. 
  In caso di fallimento di uno degli appaltatori o di risoluzione del
contratto per  grave  inadempimento  del  medesimo,  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della
conclusione della commessa originaria.  L'affidamento  avverra'  alle
medesime    condizioni    contrattuali    proposte    dall'originario
aggiudicatario. 
  I dati forniti saranno trattati ai sensi del  D.Lgs.  n.  196/2003,
per le esigenze concorsuali, per la stipula e  per  la  gestione  dei
contratti. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio,
Citta': Roma, Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30
giorni dalla data di notifica o comunicazione dell'atto  impugnato  o
da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza  o,  per  gli
atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data  in
cui sia  scaduto  il  termine  della  pubblicazione,  se  questa  sia
prevista da disposizioni di legge o di regolamento. Il contratto  non
conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. 

               Per delegazione del direttore generale 
                          ing. Emilio Ruzza 

 
T12BFM13922
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.