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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia, Via Nazionale, 91 - 00184 Roma - Italia - Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it - Fax: +39 0647928426 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.bancaditalia.it ; indirizzo del profilo di committente: http://www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro: Banca Centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione :II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Procedura aperta per il rinnovo dell'infrastruttura di videoconferenza della Banca d'Italia - G858 - 004/12. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La procedura e' finalizzata all'acquisizione di: - terminali di videoconferenza, - sistemi hardware e software per la realizzazione dell'infrastruttura centralizzata, - cablaggio, - servizi di consegna, installazione e posa in opera, - servizi di gestione operativa, - servizi di manutenzione, - servizi di presidio e di assistenza specialistica. Il contratto sara' efficace dalla stipula e avra' durata pari a 48 mesi decorrenti dal primo giorno del mese successivo alla firma del "rapporto di accettazione" della fornitura a seguito della conclusione, con esito positivo, del collaudo finale dell'infrastruttura. Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 48515000, 32232000, 51611100 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara e il valore massimo stimato dell'appalto sono pari rispettivamente a: - Importo a base di gara EUR 1.800.000,00 (IVA esclusa), - Importo massimo stimato EUR 2.820.000,00 (IVA esclusa), comprensivo delle opzioni di seguito indicate. Gli oneri per la sicurezza per i rischi da interferenza, in relazione alla natura dei servizi, sono stimati in EUR 15.162,90 (IVA esclusa), sono inclusi nell'importo a base di gara e non sono soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 1.800.000,00 EUR II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La Banca d'Italia si riserva la facolta' di acquisire, entro 24 mesi dal primo giorno del mese successivo alla firma del rapporto di accettazione della fornitura, ulteriori licenze commerciali, apparati (di infrastruttura e/o terminali) e relativi servizi fino a un massimo del 40% dell'importo di aggiudicazione. La Banca si riserva, inoltre, la facolta' di estendere la locazione dell'infrastruttura (comprensiva dei terminali) e i relativi servizi per ulteriori 24 mesi con facolta' di recedere con preavviso di almeno 2 mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate ovvero - l'avvenuta stipula di apposita fidejussione o polizza assicurativa provvisoria, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i., ovvero da istituto assicurativo autorizzato. Tale garanzia dovra' essere di importo pari al 2 % dell'importo posto a base di gara, ossia pari a Euro 36.000,00. La garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' prevedere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo di 90 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Essa verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel caso di dichiarazioni non veritiere rese dallo stesso nell'ambito della procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto. Tale garanzia definitiva dovra' essere prestata dall'aggiudicatario in luogo della garanzia provvisoria, mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa, secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., al momento della conclusione del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai sensi di legge, per un valore pari al 10 % dell'importo contrattuale, al netto dell'IVA (salva l'applicazione delle maggiorazioni previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. nel caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore alle percentuali ivi indicate). La garanzia definitiva dovra' avere una durata pari alla durata contrattuale. Le garanzie prestate, sia provvisoria sia definitiva, dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, cod.civ., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta della Banca d'Italia. Secondo quanto previsto dall'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, l'importo delle garanzie prestate puo' essere dimezzato qualora la Societa' sia in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000 e successive modifiche ed integrazioni. Il concorrente dovra' inserire nella busta "Offerta amministrativa" la documentazione atta a comprovare il possesso di detta certificazione di qualita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro un massimo di 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, la prestazione principale dell'appalto di cui al presente bando e' rappresentata dalla fornitura in locazione di una infrastruttura di videoconferenza. III.1.4) Altre condizioni particolari : la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione rilasciata ai sensi dell'art. 41, comma 1, lettera a) del D. Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Almeno 2 idonee dichiarazioni di istituti bancari o intermediari finanziari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 3 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione relativa alle caratteristiche professionali del personale del concorrente. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente deve attestare di avere alle proprie dipendenze: a) almeno un elemento in possesso di una certificazione ufficiale sulla tecnologia di videoconferenza offerta per il dispositivo che eroga la funzionalita' di videoconferenza multi punto (Multi Conference Unit). Nel caso in cui il produttore del dispositivo non preveda percorsi di certificazione ufficiale e' richiesto un attestato di partecipazione a un corso specialistico sulla tecnologia offerta; b) almeno due elementi in possesso di almeno tre anni di esperienza lavorativa nel campo della installazione,configurazione e gestione operativa di sistemi di videoconferenza composti da un'infrastruttura centralizzata e da terminali. Si precisa che ai fini del possesso dei requisiti in parola, non e' richiesto che gli stessi siano in capo a soggetti diversi. La verifica del possesso dei requisiti richiesti avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,mediante presentazione, entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, di: a) attestato di certificazione ovvero di partecipazione a corsi specialistici; b) curricula vitae sottoscritti dai dipendenti. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 004/12 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12/9/2012 Ora: 16:20 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni : 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 19/9/2012 Ora:10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 596800/12 del 10.7.2012. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e' 4420777C93. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'articolo 1, comma 67, della legge n. 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. 1) Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Elaborazioni e infrastrutture, ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati, che formano parte integrante del bando medesimo. Il bando, il disciplinare di gara, il capitolato tecnico, lo schema contrattuale, lo schema di presentazione dell'offerta economica e l'allegato concernente la documentazione amministrativa sono pubblicati sul profilo di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). a) A pena di esclusione dalla gara, la documentazione concernente l'offerta dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. A pena di esclusione, il plico dovra' recare all'esterno la dicitura "Procedura aperta per il rinnovo dell'infrastruttura di videoconferenza della Banca d'Italia - Cod. G 858-004/12" o altra dicitura equivalente idonea a individuare la procedura alla quale si intende partecipare; b) a pena di esclusione dalla gara, il plico dovra' contenere 2 distinte buste. Le buste dovranno essere a loro volta idoneamente sigillate e identificate dalle seguenti diciture: "Offerta Tecnico-amministrativa" e "Offerta economica"; la busta "Offerta Tecnico-amministrativa" dovra' contenere i documenti indicati nell'Allegato 3 del Disciplinare di gara e la Relazione Tecnica redatta secondo quanto previsto dal Capitolato Tecnico; la busta "Offerta economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui all'Allegato 4 del Disciplinare di gara; c) il plico e le buste in esso contenute dovranno recare la denominazione o la ragione sociale del mittente o ogni altro elemento utile a indicare la provenienza dell'offerta; d) a pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni di cui al modello 1 dell'Allegato 3 al Disciplinare di gara e l'Offerta economica dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante dell'impresa oda persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta "Offerta tecnico-amministrativa" di copia autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello 1 del medesimo Allegato 3 dovranno essere, altresi',corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; e) a pena di esclusione dalla gara, il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale n. 91, 00184 Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del Disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi e avvalimento; f) la busta "Offerta tecnico-amministrativa" dovra' contenere un CD/DVD con la documentazione, scansionata e memorizzata con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. Gli eventuali chiarimenti,nonche' eventuali successive comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul sito Internet della Banca; 2) Relativamente alle cause di esclusione si applica quanto disposto dall'art. 46, comma 1bis, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli,risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. La commessa sara' aggiudicata secondo il criterio del prezzo piu' basso. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: a) procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., b) aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste; c) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 - se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) richiedere ai concorrenti interessati, al verificarsi di situazioni di parita', di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; e) di aggiudicare la gara, in caso di decadenza\revoca\fallimento di uno degli originari aggiudicatari, al concorrente che segue in graduatoria alle condizioni offerte dal concorrente medesimo. In caso di fallimento di uno degli appaltatori o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della conclusione della commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Citta': Roma, Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di notifica o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per delegazione del direttore generale ing. Emilio Ruzza T12BFM13922