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Bando di gara I.1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: R.A.V. Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A. Sede Legale in Via Alberto Bergamini n. 50 - cap 00159, Roma - Tel. 06.43637272, Fax 06.43637273; Sede Secondaria e Direzione di Esercizio in Localita' Les Iles, cap 11010 Saint Pierre (Aosta) - Tel. 0165.922111, Fax 0165.922209;Indirizzo elettronico: info@ravspa.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate a: R.A.V. - Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A. - Ufficio Protocollo EsseDiEsse S.p.A.- Via Alberto Bergamini 50 - 00159 Roma; II.1.2) Appalto servizi; Cat. 16; luogo di esecuzione: Tratta autostradale A5 Aosta - Traforo del Monte Bianco e sue pertinenze. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico di servizi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto le seguenti attivita': operazioni invernali di caricamento e spargimento dei cloruri e di sgombero neve da effettuarsi sull'autostrada A5 Aosta - Traforo del Monte Bianco e sue pertinenze. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale (Vocabolario principale) 90620000-9 Servizi di sgombero neve. II.1.8) Divisione in lotti: no. I.2.1) L'importo complessivo biennale del servizio e' pari a Euro 1.984.688,80 (unmilionenovecentoottantaquattromilaseicentottantotto/80). Di cui Euro 1.938.461,60 (unmilionenoventotrentottomilaquattrocentosessantuno/60) per servizi ed Euro 46.227,20 (quarantaseimiladuecentoventisette/20) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) DURATA DELL'APPALTO: La durata del servizio e' prevista in 2 (due) stagioni invernali e precisamente: dal 15 ottobre 2012 al 15 maggio 2013 e dal 15 ottobre 2013 al 15 maggio 2014. Le date suindicate potranno essere prorogate o anticipate di 15 (quindici) giorni ad insindacabile giudizio della societa', con preavviso all'impresa di 5 (cinque) giorni naturali. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 39.693,77 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopracitato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 22 del Capitolato speciale. L'appalto e' finanziato con fondi dell'Ente. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici.Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1- solidita' economica attestata da apposita dichiarazione di almeno 2 Istituti bancari o Intermediari autorizzati, ai sensi del D. Lgs. 01/09/1993, n. 385; 2- fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2009-2010-2011) non inferiore al doppio dell'importo a base di gara. In caso di RTI le referenze bancarie dovranno essere presentate da ciascun componente il raggruppamento mentre il requisito relativo al fatturato globale deve essere posseduto nella misura minima del 40% dalla mandataria e la restante parte dalle altre imprese cumulativamente, con il minimo del 10% per ciascuna impresa. La capogruppo in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 3- presentazione dell'elenco dei principali servizi nel settore oggetto della gara prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi, il cui importo complessivo non dovra' essere inferiore all'importo di gara. In caso di raggruppamento il requisito deve essere posseduto e dimostrato nella misura in cui si partecipa al raggruppamento stesso. 4- l'elenco e la descrizione dei mezzi e delle attrezzature speciali (spargitori e lame sgombraneve) di proprieta' o nella piena disponibilita' dell'Impresa che saranno impiegati in maniera continuativa ed esclusiva per l'intera durata dell'appalto; per detti mezzi dovra' essere fornita copia dei libretti e dell'omologazione da parte della Motorizzazione per l'utilizzo di detti mezzi con le attrezzature speciali per lo spargimento dei cloruri e lo sgombero neve di cui al Capitolato Speciale; 5- la descrizione delle attrezzature, materiali e strumenti che saranno utilizzati per l'espletamento del presente servizio; 6- indicazione dei tecnici e degli organi tecnici facenti direttamente capo, o meno, al concorrente; 7- indicazione titoli di studio e professionalita' dei prestatori di servizi o dei dirigenti e, in particolare, dei soggetti responsabili della prestazione dei servizi; 8- numero medio annuo dei dipendenti e numero dirigenti impiegati negli ultimi tre anni. In caso di raggruppamento i requisiti di cui ai punti 4-5-6-7-8 devono essere posseduti dal raggruppamento nel complesso fermo restando che la capogruppo dovra' possederli in misura maggioritaria. IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i. La procedura di gara verra' effettuata dalla Commissione Ministeriale all'uopo nominata. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a) del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.. Gli oneri della sicurezza non sono soggetti a ribasso. Non sono ammesse offerte in aumento. IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: 03/09/2012. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 06/09/2012 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 12/09/2012 ore 10.00. Luogo: presso gli uffici della Sede Legale della Stazione Appaltante. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque abbia interesse sara' ammesso a presenziare. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. VI.3) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto e' disponibile sul sito internet al seguente indiritto http://www.ravspa.it. Tutta la documentazione e' anche disponibile per la visione presso gli Uffici della Sede Legale e della Direzione di Esercizio agli indirizzi suindicati e previo appuntamento telefonico, mentre la citata documentazione potra' essere acquistata presso la "Eliografia Berard, Via Lys n. 15 - 11100 Aosta (tel. 0165/32318). - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, potranno partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, presentando la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. - Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e 121 del d.P.R. n. 207/2010. - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' congrua e conveniente - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del D., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. - Dovra' essere versata la somma di Euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 4451315D54. - Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi con le modalita' indicate nel disciplinare. - La stazione appaltante, a suo insindacabile giudizio, potra' annullare il presente bando senza che il concorrente possa avanzare alcuna pretesa. - La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. - Per qualsiasi controversia competente sara' il foro di Roma. - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. - Per tutto quanto ivi non previsto si rimanda alle disposizioni di legge vigenti. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Gian Paolo VALLI. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30 giorni vale anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti di esclusione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/07/2012 RAV Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A. - L'amministratore delegato geom. Mario Battaglia T12BFM13984