PROVINCIA DI VENEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2012)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: Provincia  di  Venezia  -  San  Marco
2662,  -30124  Venezia.  Punto  di  contatto:  Ufficio  Assicurazioni
Telefono: +39.041.2501484 Telefax +39.041.9651636 All'attenzione  di:
Dott.ssa       Ornella       Gigante.       Posta        elettronica:
assicurazioni@provincia.venezia.it    Indirizzo    Internet    (URL):
www.provincia.venezia.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto
sopra indicato. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a Provincia
di Venezia - Ufficio Protocollo - via Forte  Marghera,  191  -  30173
Mestre (VE) 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  altre
amministrazioni aggiudicatici? No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di copertura assicurativa della Provincia di
Venezia per il periodo 2013 -2015. 
  II.1.2) Tipo di appalto e di prestazione dei servizi. Categoria del
servizio: 6. Luogo principale di  esecuzione:  Provincia  di  Venezia
Codice NTUS: ITD035. 
  II.1.3).L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa  dei
seguenti rischi: 1) Responsabilita' civile verso terzi  e  prestatori
di lavoro; 2) All risks Incendio, Furto, Elettronica;  3)  Infortuni;
4)  Rischi  diversi  veicoli  e  natanti  (incendio,  furto,   eventi
naturali, eventi socio-politici, kasko); 5)  Difesa  Legale;  6)  RCA
obbligatoria veicoli e natanti Libro  Matricola;  7)  responsabilita'
civile professionale dei dipendenti tecnici. 
  II.1.6) CPV oggetto principale 66510000  -  oggetti  complementari:
66512100 - 66514110 - 66516100 - 66516400 -  66516300  -  66515100  -
66516500. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? No 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Euro   6.300.000,00,
comprensivo di imposta, per  il  triennio  2013  -  2015.  L'Ente  si
riserva la facolta' di rinnovare l'appalto per ulteriori tre anni. 
  II.2.2) Opzioni: si. Facolta' di rinnovo dell'appalto per ulteriori
tre anni. In  deroga  a  quanto  previsto  dall'art.  1899  c.c.,  il
Contraente si riserva la facolta' di recedere dai  singoli  contratti
anticipatamente in qualunque momento, senza ulteriori  oneri  per  il
Contraente stesso, con ristoro del premio  imponibile  pagato  e  non
goduto dalla data della disdetta, qualora  disposizioni  legislative,
regolamentari ed autorizzative non ne consentano la  prosecuzione  in
tutto o in parte,  dandone  preavviso  di  90  giorni  alla  Societa'
mediante lettera raccomandata a.r. 
  II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo?  Si.  Numero  rinnovi
possibili: 1 della durata di mesi 36. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  dal  31/12/2012
al 31/12/2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Per  ogni   lotto   il
concorrente  dovra'  presentare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%
dell'importo a base di  gara,  costituita  alle  condizioni  previste
dall'art. 75 del D.Lgs  163/2006  -  Cauzione  definitiva:  ai  sensi
dell'art. 113 del  D.Lgs  163/2006.  Non  sono  ammesse  fideiussioni
assicurative rilasciate dallo stesso soggetto concorrente. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento con fondi del bilancio provinciale. Si fa presente  che
il pagamento dei premi, in deroga all'art. 1901 C.C., avverra'  entro
i 30 giorni successivi alla scadenza dei medesimi. 
  III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.  E'  ammessa   la
partecipazione con la  forma  del  raggruppamento  temporaneo  (ATI),
ferma  restando  la  copertura  assicurativa  del  100%  del  rischio
afferente ad ogni singolo lotto, i requisiti  economico/finanziari  e
tecnico/professionali  richiesti  dovranno  essere  posseduti   dalla
capogruppo mandataria nella misura  minima  del  60%  e  da  ciascuna
mandante nella misura minima del 20%. 
  In caso di raggruppamento  temporaneo  (ATI)  o  di  Consorzio,  la
Capogruppo Mandataria o una Consorziata  dovra'  ritenere  una  quota
maggioritaria del rischio, pari ad almeno il 60% in relazione ad ogni
singolo lotto per  il  quale  viene  presentata  offerta,  mentre  le
singole Mandanti o le altre Consorziate dovranno ritenere  una  quota
del rischio pari ad almeno il 20%. 
  E'  ammessa  altresi'   la   partecipazione   nella   forma   della
coassicurazione ai sensi dell'art. 1911  c.c.,  con  l'impegno  delle
compagnie  a  legarsi  in  vincolo  solidale,  in  deroga  al   sopra
menzionato art. 1911 c.c. 
  Nel caso di coassicurazione  la  Compagnia  principale  (Capogruppo
Delegataria) dovra' ritenere una quota maggioritaria di rischio  pari
ad almeno il 60% in relazione ad ogni  singolo  lotto  per  il  quale
viene presentata offerta, mentre le singole Compagnie coassicuratrici
(Deleganti) dovranno ritenere una quota di rischio pari ad almeno  il
20%. 
  E' fatto divieto altresi' di  partecipare  ai  concorrenti  che  si
trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ai sensi dell'art. 38, co.
1, lett. m-quater, del D. Lgs. 163/2006 e. s.m.i. 
  In relazione ad ogni singolo lotto posto a gara, e'  fatto  divieto
ai  Concorrenti  di  partecipare  in  piu'  di  un  raggruppamento  o
consorzio o in coassicurazione ovvero di partecipare anche  in  forma
individuale qualora partecipino in raggruppamento o  consorzio  o  in
coassicurazione. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto? No. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Quanto  indicato   al   punto   II   del
Disciplinare di gara. 
  III.  2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  i
concorrenti, a pena di esclusione, devono dimostrare il requisito  di
capacita' economica e finanziaria mediante dichiarazione sottoscritta
in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, redatta secondo
la scheda 5 allegata al  disciplinare  di  gara.  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: per i lotti 1) e 2) fatturato globale  d'impresa
realizzato negli esercizi  2009/2010/2011  che  complessivamente  non
deve essere inferiore ad Euro 300.000.000,00.  Per  il  lotto  3)  RC
Patrimoniale  Tecnici   raccolta   premi   complessiva   degli   anni
2009/2010/2011  che  non  dovra'  essere  stata  inferiore   a   Euro
5.000.000,00. 
  III. 2.3) Capacita' tecnica Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti,  a  pena  di
esclusione, devono  dimostrare  il  requisito  di  capacita'  tecnica
mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle  disposizioni
del  D.P.R.  445/2000,  redatta  secondo  la  scheda  6  allegata  al
disciplinare di gara. Livelli minimi  di  capacita'  richiesti:  aver
svolto almeno un servizio, per il lotto cui  si  partecipa,  reso  in
favore  di  "amministrazioni  aggiudicatrici",  cosi'  come  definite
all'art. 3, c. 25, del D.Lgs 163/2006, nel triennio 2009 -  2011,  il
cui importo sia almeno pari all'importo annuale lordo posto a base di
gara. La capacita' tecnica e professionale dovra'  essere  dimostrata
relativamente a ciascuna delle polizze costituenti il lotto  per  cui
si partecipa, il cui valore complessivo sia almeno  pari  all'importo
annuale posto a base di gara. 
  III. 2.4) Appalto riservato? No 
  III.  3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione? Si. Compagnie di assicurazione aventi legale
rappresentanza  e  stabile  organizzazione  in  Italia  in   possesso
dell'autorizzazione all'esercizio  delle  assicurazioni  private  con
riferimento al ramo del lotto cui si presenta l'offerta, in  base  al
D. Lgs. n. 209/2005, in conformita' all'art. 34 e all'art. 37 del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' in possesso  dei  requisiti  previsti
dal disciplinare e relativi allegati. 
  Possono partecipare anche concorrenti appartenenti a  Stati  membri
dell'Unione Europea, purche' sussistano le condizioni richieste dalla
vigente normativa  per  l'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  in
regime di liberta' di stabilimento o in regime di libera  prestazione
di servizi nel territorio  della  Stato  italiano,  in  possesso  dei
prescritti requisiti minimi di partecipazione. 
  III. 3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica? No 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti:  o
per l'accesso  ai  documenti  13/09/2012.  Ora:  12:00.  Documenti  a
pagamento? No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/09/2012.  Ora:
12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data:  17/09/2012  Ore
10.00. Luogo: Provincia di Venezia  -  Ufficio  Assicurazioni  -  via
Forte Marghera, 191  -  30173  IT-Mestre  (VE).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, i loro procuratori o  i  soggetti  muniti  di  specifica
delega loro conferita. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI. 1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari. Non e' ammesso il subappalto.  Il
contratto non puo' essere ceduto, a pena  di  nullita'.  In  caso  di
R.T.I. o Coassicurazione i requisiti di carattere  generale  previsti
dalla Sezione III di questo bando devono essere posseduti da ciascuna
impresa costituente il raggruppamento o  la  coassicurazione,  mentre
quelli di carattere economico - finanziario e tecnico - organizzativo
devono essere posseduti cumulativamente dalle imprese costituenti  il
raggruppamento o la coassicurazione. Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.
163/2006 la  Compagnia  puo'  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,  tecnico,
organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. In  tal
caso deve uniformarsi a tutto  quanto  previsto  dall'art.  49  sopra
citato. Le offerte devono essere presentate  alla  Provincia  secondo
quanto previsto dal punto III del  Disciplinare  di  gara.  L'offerta
congiunta presentata da un R.T.I. non ancora costituito dovra' essere
sottoscritta  da  tutte  le   imprese   raggruppate.   In   caso   di
coassicurazione l'offerta dovra' essere sottoscritta solamente  dalla
Capogruppo Delegataria, come indicato nella scheda n. 8  allegata  al
Disciplinare di gara. L'offerta dovra' essere unica. Non sono ammesse
offerte plurime. L'offerta non  potra'  essere  superiore  al  prezzo
posto a base di gara. A pena di esclusione dalla gara, la  normativa,
le condizioni di assicurazione,  le  franchigie,  gli  scoperti  e  i
limiti di risarcimento non potranno  essere  modificati  in  sede  di
presentazione dell'offerta e, quindi,  devono  essere  esclusivamente
quelli contenuti nelle polizze allegate al Disciplinare di  gara.  La
Provincia  di  Venezia  si   riserva   la   facolta'   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e  si
riserva, altresi', la facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione
nel caso nessuna delle offerte presentate  venga  ritenuta  idonea  o
congrua, senza pretese e diritti di sorta da  parte  di  concorrenti.
Nel caso in cui le  offerte  di  due  o  piu'  concorrenti,  ritenute
idonee,  abbiano  indicato   lo   stesso   ribasso,   si   procedera'
all'aggiudicazione tramite sorteggio. L'offerta ha valore di proposta
irrevocabile ai sensi dell'art.  1329  c.c.  I  concorrenti  potranno
presentare  offerta  per  uno  o  piu'  lotti   e   potranno   essere
aggiudicatari anche di piu' di  un  lotto.  Ai  sensi  dell'art.  79,
c.5-quinques, del D.Lgs. 163/2006,  il  concorrente  dovra'  indicare
nella domanda di partecipazione di cui alla scheda n. 1  allegata  al
Disciplinare di gara il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  e
l'indirizzo  di  posta  elettronica  o  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni. Ai sensi dell'art. 20 del regolamento
provinciale per la disciplina dei  contratti,  i  relativi  contratti
saranno  stipulati  in  forma  pubblica  amministrativa.  Gli   oneri
presunti, pari a euro 4.000,00 per il lotto 1, euro 5.000,00  per  il
lotto 2  e  euro  500,00  per  il  lotto  3,  saranno  a  carico  dei
contraenti. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Veneto - Cannaregio, 2277 - 30121 Venezia  telefono  +39.041.2403.911
telefax          +39.041.2403.940          posta          elettronica
saggen.ve@giustizia-amministrativa.it   Indirizzo   Internet    (URL)
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazione
sulla presentazione di ricorso Provincia di Venezia - Ufficio  Legale
- San Marco. 2662 - 30124 Venezia telefono  +39.041.250.1563  telefax
+39.041.250.1682                  posta                   elettronica
ufficio.legale@provincia.venezia.it    Indirizzo    Internet    (URL)
www.provincia.venezia.it 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla   G.U.C.E.:
26/07/2012. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di copertura assicurativa dei  rischi  della
Provincia di Venezia per il periodo 2013 - 2015. 
  Lotto n. 1 Polizza RCT/O. CIG n. 4436098FDC. 
  1) Breve descrizione: polizza  di  assicurazione  contro  i  rischi
della Provincia di Venezia  derivanti  dalla  responsabilita'  civile
verso terzi e verso i prestatori di lavoro. 
  2)  CPV:  oggetto  principale  66510000  -  oggetto  complementare:
66516000 
  3) Quantitativo o entita': Euro 1.200.000,00, imposte incluse,  per
il triennio 2013-2015. L'Ente si riserva  la  facolta'  di  rinnovare
l'appalto per ulteriori tre anni. 
  Lotto n. 2 Polizza All  Risks  Incendio-Furto-Elettronica;  polizza
Infortuni;  polizza  kasko  veicoli  e  natanti;  polizza  RCA  Libro
Matricola; polizza Difesa Legale. CIG n. 4436137010. 
  1) Breve descrizione: assicurare la Provincia di Venezia  contro  i
rischi da incendio e furto ai propri beni immobili e  mobili  e  alle
apparecchiature elettroniche,  contro  i  rischi  di  infortunio  dei
propri amministratori in relazione alle attivita'  inerenti  il  loro
mandato, dei propri dipendenti in conseguenza della guida di  veicoli
dell'amministrazione o propri utilizzati in occasioni di  missioni  o
adempimenti fuori dall'ufficio, contro i rischi di danneggiamento del
proprio  parco  autoveicoli   e   natanti,   contro   i   rischi   di
responsabilita' civile inerenti la circolazione di veicoli a motore o
natanti, contro i rischi di esborsi a professionisti  per  la  difesa
legale dei propri amministratori e dipendenti. 
  2)  CPV:  oggetto  principale  66510000  -  oggetti  complementare:
66512100 - 66513100 - 66514110 - 66515100 -  66516100  -  66516300  -
66515200 - 66514150. 
  3) Quantitativo o entita': Euro 1.905.000,00, imposte incluse,  per
il triennio 2013-2015. L'Ente si riserva  la  facolta'  di  rinnovare
l'appalto per ulteriori tre anni. 
  Lotto  n.  3  Polizza  RC  Patrimoniale  professionale   dipendenti
tecnici. CIG n. 4436153D40. 
  1) Breve descrizione: assicurare la Provincia di Venezia contro  il
rischio derivante dalla  responsabilita'  civile  professionale,  per
colpa lieve, dei propri dipendenti tecnici. 
  2) CPV: oggetto principale 66516500 
  3) Quantitativo o entita': Euro 45.000,00, imposte incluse, per  il
triennio 2013-2015.  L'Ente  si  riserva  la  facolta'  di  rinnovare
l'appalto per ulteriori tre anni. 
  4) Data di invio del bando alla GUCE: 26/07/2012 
  Venezia, li' 26/07/2012 

               La dirigente del servizio assicurazioni 
                      dott.ssa Ornella Gigante 

 
T12BFE14117
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.