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Bando di gara a procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Provincia di Venezia - San Marco 2662, -30124 Venezia. Punto di contatto: Ufficio Assicurazioni Telefono: +39.041.2501484 Telefax +39.041.9651636 All'attenzione di: Dott.ssa Ornella Gigante. Posta elettronica: assicurazioni@provincia.venezia.it Indirizzo Internet (URL): www.provincia.venezia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a Provincia di Venezia - Ufficio Protocollo - via Forte Marghera, 191 - 30173 Mestre (VE) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amministrazioni aggiudicatici? No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di copertura assicurativa della Provincia di Venezia per il periodo 2013 -2015. II.1.2) Tipo di appalto e di prestazione dei servizi. Categoria del servizio: 6. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Venezia Codice NTUS: ITD035. II.1.3).L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa dei seguenti rischi: 1) Responsabilita' civile verso terzi e prestatori di lavoro; 2) All risks Incendio, Furto, Elettronica; 3) Infortuni; 4) Rischi diversi veicoli e natanti (incendio, furto, eventi naturali, eventi socio-politici, kasko); 5) Difesa Legale; 6) RCA obbligatoria veicoli e natanti Libro Matricola; 7) responsabilita' civile professionale dei dipendenti tecnici. II.1.6) CPV oggetto principale 66510000 - oggetti complementari: 66512100 - 66514110 - 66516100 - 66516400 - 66516300 - 66515100 - 66516500. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? No II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 6.300.000,00, comprensivo di imposta, per il triennio 2013 - 2015. L'Ente si riserva la facolta' di rinnovare l'appalto per ulteriori tre anni. II.2.2) Opzioni: si. Facolta' di rinnovo dell'appalto per ulteriori tre anni. In deroga a quanto previsto dall'art. 1899 c.c., il Contraente si riserva la facolta' di recedere dai singoli contratti anticipatamente in qualunque momento, senza ulteriori oneri per il Contraente stesso, con ristoro del premio imponibile pagato e non goduto dalla data della disdetta, qualora disposizioni legislative, regolamentari ed autorizzative non ne consentano la prosecuzione in tutto o in parte, dandone preavviso di 90 giorni alla Societa' mediante lettera raccomandata a.r. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo? Si. Numero rinnovi possibili: 1 della durata di mesi 36. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 31/12/2012 al 31/12/2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ogni lotto il concorrente dovra' presentare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, costituita alle condizioni previste dall'art. 75 del D.Lgs 163/2006 - Cauzione definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. Non sono ammesse fideiussioni assicurative rilasciate dallo stesso soggetto concorrente. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento con fondi del bilancio provinciale. Si fa presente che il pagamento dei premi, in deroga all'art. 1901 C.C., avverra' entro i 30 giorni successivi alla scadenza dei medesimi. III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. E' ammessa la partecipazione con la forma del raggruppamento temporaneo (ATI), ferma restando la copertura assicurativa del 100% del rischio afferente ad ogni singolo lotto, i requisiti economico/finanziari e tecnico/professionali richiesti dovranno essere posseduti dalla capogruppo mandataria nella misura minima del 60% e da ciascuna mandante nella misura minima del 20%. In caso di raggruppamento temporaneo (ATI) o di Consorzio, la Capogruppo Mandataria o una Consorziata dovra' ritenere una quota maggioritaria del rischio, pari ad almeno il 60% in relazione ad ogni singolo lotto per il quale viene presentata offerta, mentre le singole Mandanti o le altre Consorziate dovranno ritenere una quota del rischio pari ad almeno il 20%. E' ammessa altresi' la partecipazione nella forma della coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c., con l'impegno delle compagnie a legarsi in vincolo solidale, in deroga al sopra menzionato art. 1911 c.c. Nel caso di coassicurazione la Compagnia principale (Capogruppo Delegataria) dovra' ritenere una quota maggioritaria di rischio pari ad almeno il 60% in relazione ad ogni singolo lotto per il quale viene presentata offerta, mentre le singole Compagnie coassicuratrici (Deleganti) dovranno ritenere una quota di rischio pari ad almeno il 20%. E' fatto divieto altresi' di partecipare ai concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ai sensi dell'art. 38, co. 1, lett. m-quater, del D. Lgs. 163/2006 e. s.m.i. In relazione ad ogni singolo lotto posto a gara, e' fatto divieto ai Concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento o consorzio o in coassicurazione ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio o in coassicurazione. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto? No. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Quanto indicato al punto II del Disciplinare di gara. III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti, a pena di esclusione, devono dimostrare il requisito di capacita' economica e finanziaria mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, redatta secondo la scheda 5 allegata al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' richiesti: per i lotti 1) e 2) fatturato globale d'impresa realizzato negli esercizi 2009/2010/2011 che complessivamente non deve essere inferiore ad Euro 300.000.000,00. Per il lotto 3) RC Patrimoniale Tecnici raccolta premi complessiva degli anni 2009/2010/2011 che non dovra' essere stata inferiore a Euro 5.000.000,00. III. 2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti, a pena di esclusione, devono dimostrare il requisito di capacita' tecnica mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, redatta secondo la scheda 6 allegata al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' richiesti: aver svolto almeno un servizio, per il lotto cui si partecipa, reso in favore di "amministrazioni aggiudicatrici", cosi' come definite all'art. 3, c. 25, del D.Lgs 163/2006, nel triennio 2009 - 2011, il cui importo sia almeno pari all'importo annuale lordo posto a base di gara. La capacita' tecnica e professionale dovra' essere dimostrata relativamente a ciascuna delle polizze costituenti il lotto per cui si partecipa, il cui valore complessivo sia almeno pari all'importo annuale posto a base di gara. III. 2.4) Appalto riservato? No III. 3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. Compagnie di assicurazione aventi legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle assicurazioni private con riferimento al ramo del lotto cui si presenta l'offerta, in base al D. Lgs. n. 209/2005, in conformita' all'art. 34 e all'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' in possesso dei requisiti previsti dal disciplinare e relativi allegati. Possono partecipare anche concorrenti appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea, purche' sussistano le condizioni richieste dalla vigente normativa per l'esercizio dell'attivita' assicurativa in regime di liberta' di stabilimento o in regime di libera prestazione di servizi nel territorio della Stato italiano, in possesso dei prescritti requisiti minimi di partecipazione. III. 3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica? No IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: o per l'accesso ai documenti 13/09/2012. Ora: 12:00. Documenti a pagamento? No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/09/2012. Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 17/09/2012 Ore 10.00. Luogo: Provincia di Venezia - Ufficio Assicurazioni - via Forte Marghera, 191 - 30173 IT-Mestre (VE). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, i loro procuratori o i soggetti muniti di specifica delega loro conferita. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI. 1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari. Non e' ammesso il subappalto. Il contratto non puo' essere ceduto, a pena di nullita'. In caso di R.T.I. o Coassicurazione i requisiti di carattere generale previsti dalla Sezione III di questo bando devono essere posseduti da ciascuna impresa costituente il raggruppamento o la coassicurazione, mentre quelli di carattere economico - finanziario e tecnico - organizzativo devono essere posseduti cumulativamente dalle imprese costituenti il raggruppamento o la coassicurazione. Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 la Compagnia puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. In tal caso deve uniformarsi a tutto quanto previsto dall'art. 49 sopra citato. Le offerte devono essere presentate alla Provincia secondo quanto previsto dal punto III del Disciplinare di gara. L'offerta congiunta presentata da un R.T.I. non ancora costituito dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate. In caso di coassicurazione l'offerta dovra' essere sottoscritta solamente dalla Capogruppo Delegataria, come indicato nella scheda n. 8 allegata al Disciplinare di gara. L'offerta dovra' essere unica. Non sono ammesse offerte plurime. L'offerta non potra' essere superiore al prezzo posto a base di gara. A pena di esclusione dalla gara, la normativa, le condizioni di assicurazione, le franchigie, gli scoperti e i limiti di risarcimento non potranno essere modificati in sede di presentazione dell'offerta e, quindi, devono essere esclusivamente quelli contenuti nelle polizze allegate al Disciplinare di gara. La Provincia di Venezia si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e si riserva, altresi', la facolta' di non procedere all'aggiudicazione nel caso nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea o congrua, senza pretese e diritti di sorta da parte di concorrenti. Nel caso in cui le offerte di due o piu' concorrenti, ritenute idonee, abbiano indicato lo stesso ribasso, si procedera' all'aggiudicazione tramite sorteggio. L'offerta ha valore di proposta irrevocabile ai sensi dell'art. 1329 c.c. I concorrenti potranno presentare offerta per uno o piu' lotti e potranno essere aggiudicatari anche di piu' di un lotto. Ai sensi dell'art. 79, c.5-quinques, del D.Lgs. 163/2006, il concorrente dovra' indicare nella domanda di partecipazione di cui alla scheda n. 1 allegata al Disciplinare di gara il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni. Ai sensi dell'art. 20 del regolamento provinciale per la disciplina dei contratti, i relativi contratti saranno stipulati in forma pubblica amministrativa. Gli oneri presunti, pari a euro 4.000,00 per il lotto 1, euro 5.000,00 per il lotto 2 e euro 500,00 per il lotto 3, saranno a carico dei contraenti. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Veneto - Cannaregio, 2277 - 30121 Venezia telefono +39.041.2403.911 telefax +39.041.2403.940 posta elettronica saggen.ve@giustizia-amministrativa.it Indirizzo Internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazione sulla presentazione di ricorso Provincia di Venezia - Ufficio Legale - San Marco. 2662 - 30124 Venezia telefono +39.041.250.1563 telefax +39.041.250.1682 posta elettronica ufficio.legale@provincia.venezia.it Indirizzo Internet (URL) www.provincia.venezia.it VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 26/07/2012. ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di copertura assicurativa dei rischi della Provincia di Venezia per il periodo 2013 - 2015. Lotto n. 1 Polizza RCT/O. CIG n. 4436098FDC. 1) Breve descrizione: polizza di assicurazione contro i rischi della Provincia di Venezia derivanti dalla responsabilita' civile verso terzi e verso i prestatori di lavoro. 2) CPV: oggetto principale 66510000 - oggetto complementare: 66516000 3) Quantitativo o entita': Euro 1.200.000,00, imposte incluse, per il triennio 2013-2015. L'Ente si riserva la facolta' di rinnovare l'appalto per ulteriori tre anni. Lotto n. 2 Polizza All Risks Incendio-Furto-Elettronica; polizza Infortuni; polizza kasko veicoli e natanti; polizza RCA Libro Matricola; polizza Difesa Legale. CIG n. 4436137010. 1) Breve descrizione: assicurare la Provincia di Venezia contro i rischi da incendio e furto ai propri beni immobili e mobili e alle apparecchiature elettroniche, contro i rischi di infortunio dei propri amministratori in relazione alle attivita' inerenti il loro mandato, dei propri dipendenti in conseguenza della guida di veicoli dell'amministrazione o propri utilizzati in occasioni di missioni o adempimenti fuori dall'ufficio, contro i rischi di danneggiamento del proprio parco autoveicoli e natanti, contro i rischi di responsabilita' civile inerenti la circolazione di veicoli a motore o natanti, contro i rischi di esborsi a professionisti per la difesa legale dei propri amministratori e dipendenti. 2) CPV: oggetto principale 66510000 - oggetti complementare: 66512100 - 66513100 - 66514110 - 66515100 - 66516100 - 66516300 - 66515200 - 66514150. 3) Quantitativo o entita': Euro 1.905.000,00, imposte incluse, per il triennio 2013-2015. L'Ente si riserva la facolta' di rinnovare l'appalto per ulteriori tre anni. Lotto n. 3 Polizza RC Patrimoniale professionale dipendenti tecnici. CIG n. 4436153D40. 1) Breve descrizione: assicurare la Provincia di Venezia contro il rischio derivante dalla responsabilita' civile professionale, per colpa lieve, dei propri dipendenti tecnici. 2) CPV: oggetto principale 66516500 3) Quantitativo o entita': Euro 45.000,00, imposte incluse, per il triennio 2013-2015. L'Ente si riserva la facolta' di rinnovare l'appalto per ulteriori tre anni. 4) Data di invio del bando alla GUCE: 26/07/2012 Venezia, li' 26/07/2012 La dirigente del servizio assicurazioni dott.ssa Ornella Gigante T12BFE14117