AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2012)

 
                       Bando di gara di lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Azienda Ospedaliero-Universitaria  Careggi  -  Sede  Legale:  Largo
Brambilla 3 - 50134 Firenze 
  Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 - 50141 Firenze. 
  Denominazione ufficiale - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
- Sede legale: Largo Brambilla 3 - 50134 Firenze, Italia 
  Indirizzo postale - Via delle Oblate, n.1- 50141, Firenze, Italia 
  Punti di contatto - all'attenzione di:  Ufficio  Gare  Dipartimento
Tecnico - Telefono: 055 794.9734 -055 794.7980 - 055 794.9588  -  055
794.7930 - cell. 348.6536581 / I-Faber  S.p.A.  Divisione  Pleiade  .
Telefono: +39 02 377 37393, 02 377 37360, 02 377 37379, 02 377 37352 
  Posta       elettronica:       deib@aou-careggi.toscana.it        ;
infopleiade@i-faber.com Fax: 055 794.7086 
  Indirizzo(i)    internet    -    Amministrazione    aggiudicatrice:
www.aou-careggi.toscana.it 
  Profilo di committente: www.aou-careggi.toscana.it/gare/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate in  formato  elettronico  sul  Sistema  di
Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Toscana. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Lavori  di  manutenzione  straordinaria  infissi  in
legno     ed     alluminio      anodizzato      presso      l'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi"- intervento n. 29 P.T. 2012-2014. 
  CIG 446084990A - CUP D16E12000270005 
  II.1.2) Tipo di appalto: Lavori sola esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Careggi-Firenze. 
  Codice NUTS: ITE14 . 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi capitolato speciale di
appalto 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45422000-1 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): N0 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  a) importo complessivo dei lavori (compresi oneri sicurezza):  Euro
600.000,00 IVA esclusa; 
  b) oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso:  Euro  36.000,00
IVA esclusa; 
  c) importo complessivo  dei  lavori  al  netto  degli  oneri  della
sicurezza: Euro 564.000,00 
  d) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 207/10 
  Categoria prevalente OS6 Classifica III . 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: mesi  24  dalla  data  di  consegna  dei
lavori. Opzione rinnovo sei mesi. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, 
  ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione del
2% alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.
n. 163/2006, ovvero pari Euro 12.000,00 (dodicimilaeuro) 
  Garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.163/2006. 
  Polizza assicurativa a norma  degli  articoli  129,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e 125 del D.P.R. n.  207/2010,  per  un  massimale
pari a: 
  -Partita 1: opere Euro 600.000,00 
  -Partita 2: opere preesistenti Euro 1.000.000,00 
  -Responsabilita' civile: 
  -verso terzi, per un massimale pari a Euro 2.500.000,00 
  -verso prestatori di lavori (RCO): per un massimale  non  inferiore
ad Euro 2.500.000,00 per sinistro ed Euro 1.000.000,00 per persona. 
  Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 124 del D.P.R.  207/10
e art. 141, comma 9, del D.Lgs. n.163/2006). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  fondi  Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi. I corrispettivi saranno pagati con
le modalita' previste dagli articoli 21 e 22 del Capitolato  Speciale
di Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Soggetti  di  cui
all'art. 34, 35, 36 e 37 D.Lgs 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006, nonche' quelli con sede  in  altri
Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art. 38,
commi 4 e 5, 39 e 47 del  D.Lgs.  163/2006.  I  soggetti  concorrenti
devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  d'ordine  generale   da
dichiarare attraverso la scheda di rilevazione requisiti. 
  In caso di  avvalimento  i  concorrenti  non  devono  rientrare  in
nessuna delle ipotesi di divieto previste  dall'art.  49  del  D.lgs.
163/2006 e specificate nel disciplinare di gara. 
  Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: 
  -l'effettuazione di sopralluogo, a pena di  non  abilitazione  alla
presentazione  dell'offerta,  con  le  modalita'  di  cui  al   punto
"SOPRALLUOGO" del disciplinare di gara. 
  -Versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel punto A.4) del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: 
  -Attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai  lavori
da assumere, ai sensi dell'art. 92 del DPR 207/10; per i  concorrenti
stabiliti in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il  possesso  dei
requisiti previsti dal  DPR  n.  207/10  verra'  accertato  ai  sensi
dell'art. 62. 
  -certificazione di qualita' 
  III.2.4) Appalti riservati: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e smi secondo i
criteri stabiliti nel Capitolato speciale di appalto; 
  Non sono ammesse offerte in aumento 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 21 SETTEMBRE 2012
ore 13.00.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 01 OTTOBRE  2012
Ore 10,00. 
  Luogo:  Ufficio  Gare   del   Dipartimento   Tecnico   dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi - Edificio n. 70 -Piano terra  -Via
delle Oblate n. 1 - Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  SI.  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI 
  FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Per quanto non espressamente  previsto  la  procedura  e'  regolata
dalle disposizioni del codice  dei  contratti  D.Lgs.  163/06  e  dal
Regolamento di esecuzione ed attuazione DPR 207/10 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  www.e.toscana.it/start,  sezione  Sanita-Portale
delle Asl Toscane per appalti di lavori pubblici. 
  Tutta  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta   in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. 
  Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. 
  Le  informazioni  relative  alla  gara  devono   essere   richieste
all'Amministrazione aggiudicatrice  con  le  modalita'  indicata  nel
disciplinare di gara. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il  numero  di
fax e l'indirizzo di posta elettronica per le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5 del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella Domanda di partecipazione. 
  L'aggiudicazione verra' effettuata a favore dell'Impresa che  avra'
presentato, nel complesso, l'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
determinata  con  il  metodo  aggregativo  -  compensatore   di   cui
all'allegato G del DPR 207/10, in  base  ai  parametri  congiunti  di
qualita'/prezzo indicati nel Capitolato Speciale di appalto. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  per
l'Amministrazione  Appaltante.  In  ogni  caso  l'Amministrazione  si
riserva la facolta',  prevista  dall'art.  81,  comma  3  del  D.Lgs.
163/2006, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'appalto. In caso di offerte uguali l'appalto  sara'  aggiudicato
al concorrente che avra' ottenuto il punteggio tecnico piu'  elevato.
In caso di ulteriore parita' si procedera' per sorteggio. 
  Si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente  basse,
alla verifica delle stesse e all'eventuale procedimento di esclusione
secondo quanto previsto dagli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte non oltre la  quinta,  se  queste  vengono  ritenute  anomale
(art.88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006). 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  effettua   i   controlli   sulle
dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del  D.Lgs.  n.
163/2006, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate  nel
disciplinare di gara. 
  Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  dall'art.  118  del
D.Lgs. n. 163/2006; il concorrente deve  indicare,  nella  scheda  di
rilevazione requisiti, i lavori che intende subappaltare. 
  L'AOUC provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o
al cottimista  l'importo  dovuto  per  le  prestazioni  degli  stessi
eseguite ed in questo caso gli affidatari  dovranno  comunicare  alla
stazione  appaltante  la  parte  delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione  del  relativo
importo e con proposta motivata di pagamento 
  I  lavori  potranno  essere  consegnati  anche  nelle  more   della
stipulazione del contratto,  nel  rispetto  delle  condizioni  e  dei
limiti di cui all'art. 11, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice, ai  sensi  dell'art.  241,  comma
1-bis, del D.Lgs. 163/2006 comunica che per le controversie derivanti
dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale;  le
stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza  del  Foro
di Firenze. 
  Si informa  che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  n.  136/2010,
l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o  postale
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita' delle operazioni  devono  riportare,  in  relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG. 
  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Provvedimento   del   Direttore
Generale n. 756 del 20.12.2011. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Responsabile unico del procedimento: Ing.Maria Giuliana Bonaviri 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Toscana. 
  Indirizzo postale: Via Ricasoli 40, cap. 50129 -I-Firenze. Tel. +39
055267301 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni  decorrenti  dalla  data  di  pubblicazione   nella   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana  (art.  245,  comma  2-quinquies,
D.Lgs.  163/2006)  o  dalla  ricezione  delle  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 27.07.2012 
    
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE 
  Denominazione ufficiale: SISTEMA TELEMATICO  APPALTI  DEL  SERVIZIO
SANITARIO DELLA TOSCANA 
  Indirizzo postale: Tutta la documentazione di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico sul Sistema di  Appalti  Telematici
del Servizio sanitario della Toscana 
  Indirizzo Internet:  (URL)  http://www.e.toscana.it/start  -Sezione
Sanita' - Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ing. Maria Giuliana Bonaviri 

 
T12BFK14116
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.