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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Consorzio di bonifica 10 Siracusa - via Agnone n. 68 - 96016 Lentini (SR) - ITALIA. Punti di contatto: Dott. ing. Mario Gaetano Cancaro, gaetanocancaro@tiscali.it, tel. 095/901477; fax: 095/902690; sito internet: www.consorzio10sr.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso la sede del Consorzio di Bonifica 10 SR. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Consorzio di Bonifica - Ente di diritto pubblico economico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice "Interventi di manutenzione straordinaria del canale adduttore "B" finalizzati al ripristino delle portate idrauliche" - progetto a/g.c. n. 92" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Procedura aperta. Lavori. Esecuzione ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Luogo principale dei lavori: Territori nei comuni di Lentini (SR). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: sostituzione dei tratti di canale a pelo libero con una nuova tubazione in cls presso vibrato DN 1400; pulizia e successiva videoispezione delle restanti porzioni tubate ed interrate in c.a.o.; risanamento strutturale del ponte-canale, nonche' risanamento dei pozzetti esistenti in c.a.. II.1.6) CPV. Oggetto principale: 45247111-1_____________________ II.1.7) L'appalto NON rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Divisioni in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.1.10) Avvalimento: si. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale a) Importo complessivo dell'appalto dei lavori a misura, comprensivo degli oneri di sicurezza: Euro. 3.607.706,05 (euro tremilioniseicentosettemilasettecentosei/05); b) Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro. 78.473,89 (euro settantottomilaquattrocentosettantatre/89); c) Importo lavori a base di gara al netto degli oneri di sicurezza (soggetto a ribasso): Euro. 3.529.232,16 (euro tremilionicinquecentoventinovemiladuecentotrentadue/16). Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: a) Opere di irrigazione CATEGORIA OG6 (Prevalente e subappaltabile nella misura massima del 30 %) - Euro. 3.174.887,01 (euro tremilionicentosettantaquattromilaottocentottantasette/01) - CLASSIFICA IV bis; b) Lavori in terra CATEGORIA OS1 - Euro 432.819,04 (euro quattrocentotrentaduemilaottocentodiciannove/04) - CLASSIFICA I. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento nei limiti ed alle condizioni indicate nell'articolo 61, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. Il tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Giorni: 730 (dalla consegna dei lavori). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, deve essere corredata da cauzione provvisoria costituita e prestata con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Per effetto dell'obbligo, previsto dall'art. 40, comma 3, lettera a), del D. Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii. e dell'art. 63, del D.P.R. n. 207/2010 e s.m., di possedere la certificazione del sistema di qualita' aziendale e della disposizione prevista dall'art. 40, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006, la cauzione provvisoria resta stabilita in misura ridotta all'1 % dell'importo a base d'asta, pari ad almeno Euro 35.292,32. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in Materia. I lavori sono stati approvati giusto Decreto di Concessione e Finanziamento n. 80 dell'11 maggio 2012, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Il corrispettivo sara' corrisposto a misura ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Come previsto dall'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e dal disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti generali di ammissione alle gare e non essere nelle condizioni preclusive all'ammissione alle gare previste dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.; i requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono specificate nel disciplinare di gara e devono essere dimostrate, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti dal disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono essere in possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata alle categorie ed agli importi indicati al punto II.2.1) del presente bando di gara; il possesso del requisito e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata alle categorie ed agli importi indicati II.2.1) del presente bando di gara; il possesso del requisito e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 c. 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: C.I.G. 4313032A97 C.U.P. B69E05000090001. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 14/09/2012 Ora: 9:00. Copia completa o parziale della documentazione puo' essere richiesta direttamente al Consorzio di Bonifica 10 SR, sito in Lentini (SR), via Agnone n. 68, Tel +39 095/901477, nei giorni feriali, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, con pagamento e modalita' di spedizione da concordare con l'ufficio. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/09/2012 Ora: 9:00. Non fara' fede in alcun caso qualsivoglia attestazione di spedizione del plico. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 25/09/2012; Ora: 10:00 Luogo: Via Agnone n. 68 - Lentini (SR). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentati dei concorrenti o propri delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Il Responsabile Unico del Procedimento e' il dott. ing. Mario Fabio Sardo; b) CONTRIBUTO AUTORITA' VIGILANZA LL.PP.: Codice identificativo della gara (C.I.G.) 4313032A97. Quota a carico di ogni partecipante euro 140,00 (euro centoquaranta/00) da pagare mediante versamento on-line al "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://contributi.avpl.it o mediante versamento in contanti, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. c) In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10, non si procedera' all'esclusione automatica, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. g) Deve essere indicato dal concorrente il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica e/o il numero di fax per le comunicazioni inerenti la gara (art. 79, c. 5-quinquies del D. Lgs. 163/2006); h) La Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D. Lgs. 163/2006. i) La Stazione Appaltante si riserva, per motivate esigenze, di non dare corso all'aggiudicazione definitiva dei lavori di cui al presente bando, senza che cio' possa comportare diritto al risarcimento di danni a qualsiasi titolo da parte dei partecipanti, anche se aggiudicatari provvisori, nei confronti della stessa Stazione Appaltante. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia - Sezione di Catania - Via Milano n. 38; 95127 CATANIA Paese: Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 gironi dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO DI GARA: 27/07/2012 Il responsabile unico del procedimento ing. Mario Fabio Sardo T12BFM14059