CONSORZIO DI BONIFICA 10 - SIRACUSA
Sede Legale: Via Agnone n. 68 - 96016 Lentini (Siracusa)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Consorzio di bonifica 10 Siracusa - via Agnone n. 68  -  96016
Lentini (SR) - ITALIA. Punti di contatto: Dott.  ing.  Mario  Gaetano
Cancaro, gaetanocancaro@tiscali.it, tel. 095/901477; fax: 095/902690;
sito internet: www.consorzio10sr.it. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso la sede del Consorzio di Bonifica 10 SR. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Consorzio di Bonifica - Ente di diritto pubblico economico. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  "Interventi di manutenzione straordinaria del canale adduttore  "B"
finalizzati al ripristino delle portate idrauliche" - progetto a/g.c.
n. 92" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Procedura aperta. Lavori. Esecuzione  ai  sensi  dell'art.  55  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Luogo principale dei lavori: Territori nei comuni di Lentini (SR). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
sostituzione dei tratti  di  canale  a  pelo  libero  con  una  nuova
tubazione in  cls  presso  vibrato  DN  1400;  pulizia  e  successiva
videoispezione delle restanti porzioni tubate ed interrate in c.a.o.;
risanamento strutturale del  ponte-canale,  nonche'  risanamento  dei
pozzetti esistenti in c.a.. 
  II.1.6) CPV. Oggetto principale: 45247111-1_____________________ 
  II.1.7)  L'appalto  NON   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  II.1.8) Divisioni in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.1.10) Avvalimento: si. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  a)  Importo  complessivo  dell'appalto   dei   lavori   a   misura,
comprensivo  degli  oneri  di  sicurezza:  Euro.  3.607.706,05  (euro
tremilioniseicentosettemilasettecentosei/05); 
  b) Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro. 78.473,89
(euro settantottomilaquattrocentosettantatre/89); c) Importo lavori a
base di gara al netto degli oneri di sicurezza (soggetto a  ribasso):
Euro.                       3.529.232,16                        (euro
tremilionicinquecentoventinovemiladuecentotrentadue/16). 
  Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: 
  a) Opere di irrigazione CATEGORIA OG6 (Prevalente e  subappaltabile
nella  misura  massima  del  30  %)  -   Euro.   3.174.887,01   (euro
tremilionicentosettantaquattromilaottocentottantasette/01)          -
CLASSIFICA IV bis; 
  b)  Lavori  in  terra  CATEGORIA  OS1  -  Euro   432.819,04   (euro
quattrocentotrentaduemilaottocentodiciannove/04) - CLASSIFICA I. 
  I concorrenti possono beneficiare  dell'incremento  nei  limiti  ed
alle condizioni indicate nell'articolo 61, comma  2,  del  D.P.R.  n.
207/2010. Il tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE.  Giorni:  730
(dalla consegna dei lavori). 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei  concorrenti,
a pena di esclusione dalla gara, deve essere  corredata  da  cauzione
provvisoria costituita e prestata con le modalita',  le  forme  ed  i
contenuti  previsti   nel   disciplinare   di   gara.   Per   effetto
dell'obbligo, previsto dall'art. 40, comma 3, lettera a), del D.  Lgs
n. 163/2006 e ss.mm.ii. e dell'art. 63,  del  D.P.R.  n.  207/2010  e
s.m.,  di  possedere  la  certificazione  del  sistema  di   qualita'
aziendale e della disposizione prevista dall'art. 40, comma 3, del D.
Lgs. n. 163/2006, la cauzione provvisoria resta stabilita  in  misura
ridotta all'1 % dell'importo a  base  d'asta,  pari  ad  almeno  Euro
35.292,32. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in Materia. I  lavori  sono
stati approvati giusto Decreto di Concessione e Finanziamento  n.  80
dell'11  maggio  2012,  del  Ministero  delle   Politiche   Agricole,
Alimentari e Forestali. 
  Il corrispettivo sara' corrisposto a misura ai sensi dell'art.  53,
comma 4 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.   Come   previsto
dall'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e dal  disciplinare  di
gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale 
  o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere
in possesso dei requisiti generali di  ammissione  alle  gare  e  non
essere nelle condizioni preclusive all'ammissione alle gare  previste
dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.; i requisiti minimi  di  ammissione  e  le
condizioni preclusive sono specificate nel  disciplinare  di  gara  e
devono essere dimostrate, con le modalita', le forme ed  i  contenuti
previsti dal disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  i
concorrenti  devono   essere   in   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione adeguata alle categorie ed agli  importi  indicati  al
punto II.2.1) del presente bando di gara; il possesso  del  requisito
e' provato, a pena di esclusione dalla gara,  con  le  modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere
in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione   adeguata   alle
categorie ed agli importi indicati  II.2.1)  del  presente  bando  di
gara; il possesso del requisito e'  provato,  a  pena  di  esclusione
dalla gara, con le modalita', le forme ed i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione.  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 c. 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   C.I.G.   4313032A97   C.U.P.
B69E05000090001. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti Data: 14/09/2012 Ora: 9:00. 
  Copia  completa  o  parziale  della  documentazione   puo'   essere
richiesta direttamente al  Consorzio  di  Bonifica  10  SR,  sito  in
Lentini (SR), via Agnone  n.  68,  Tel  +39  095/901477,  nei  giorni
feriali, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, con pagamento e modalita'  di
spedizione da concordare con l'ufficio. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data:  25/09/2012  Ora:  9:00.  Non  fara'  fede  in   alcun   caso
qualsivoglia attestazione di spedizione del plico. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta.  Giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 25/09/2012; Ora:
10:00 
  Luogo: Via  Agnone  n.  68  -  Lentini  (SR).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: 
  legali rappresentati dei concorrenti o propri delegati. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Il Responsabile Unico del Procedimento e' il  dott.  ing.  Mario
Fabio Sardo; 
  b) CONTRIBUTO AUTORITA'  VIGILANZA  LL.PP.:  Codice  identificativo
della gara (C.I.G.) 4313032A97. Quota a carico di  ogni  partecipante
euro 140,00 (euro centoquaranta/00)  da  pagare  mediante  versamento
on-line     al     "Sistema     di     riscossione"     all'indirizzo
http://contributi.avpl.it o mediante versamento in  contanti,  presso
tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti  abilitati  al
pagamento di bollette e bollettini. 
  c) In presenza di un numero di offerte valide inferiore a  10,  non
si procedera' all'esclusione automatica,  fermo  restando  il  potere
della stazione appaltante di valutare  la  congruita'  delle  offerte
ritenute anormalmente basse. 
  d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  e) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. 
  g) Deve essere indicato dal concorrente il domicilio eletto per  le
comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica e/o il numero di fax
per le comunicazioni inerenti la gara (art. 79, c. 5-quinquies del D.
Lgs. 163/2006); 
  h) La Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, del D. Lgs. 163/2006. 
  i) La Stazione Appaltante si riserva, per motivate esigenze, di non
dare  corso  all'aggiudicazione  definitiva  dei  lavori  di  cui  al
presente  bando,  senza  che  cio'  possa   comportare   diritto   al
risarcimento di danni a qualsiasi titolo da parte  dei  partecipanti,
anche  se  aggiudicatari  provvisori,  nei  confronti  della   stessa
Stazione Appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la  Sicilia  -  Sezione  di
Catania - Via Milano n. 38; 95127 CATANIA Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  60  gironi  dalla  piena
conoscenza  ed  e'  proponibile  ricorso  straordinario   avanti   il
presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO DI GARA: 27/07/2012 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       ing. Mario Fabio Sardo 

 
T12BFM14059
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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