AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice Postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di  contatto:  Direzione  Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare
d'Appalto  Posta  Elettronica:   ufficio.gare.appalto@autobrennero.it
Telefono +39 0461212734/696 Fax +39 0461212849 
  Indirizzi Internet: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice Postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture stradali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 19/2012 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  forniture: acquisti 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: centri di stoccaggio indicati
agli  artt.  2.1)  e  2.3)  del  capitolato  speciale  descrittivo  e
prestazionale 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di fondenti salini per impiego autostradale per la stagione invernale
2012 - 2013, suddivisa in n. 5 lotti 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: 34927100 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per: 
  uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
dell'appalto e' di euro 1.395.250,00 di  cui  euro  1.394.000,00  per
prestazioni soggette a ribasso d'asta  ed  euro  1.250,00  per  costi
della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  periodo 1 ottobre 2012 - 31 ottobre 2013 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo  di  ciascun  lotto
per il quale si propone offerta, ai sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006,  dell'art.  6  del  Disciplinare  di  gara  e  secondo   le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04; 
  b) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al
D.M. 123/04. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
4 dello Schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o
consorzi  da  costituire,  la  documentazione   amministrativa   deve
contenere l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandatario. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara, dai suoi allegati e dal Disciplinare di gara 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e  dall'art.  62
D.P.R.   207/2010,   mediante   la   produzione   di   documentazione
equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre, pena esclusione: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b) autocertificazione  ai  sensi  degli  artt.  46-47  del  DPR  n.
445/2000  concernente  l'iscrizione  nel  registro  della  Camera  di
Commercio, industria, artigianato e agricoltura e completa  dei  dati
richiesti all'art. 7.1) lettera d) del Disciplinare di gara; 
  c) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di
piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il  periodo
di  emersione  si  e'  concluso,  ai  sensi  del  D.L.  n.  210/2002,
convertito con L. 266/2002; 
  d) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  e) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e
del numero di fax eletti  dal  concorrente  per  la  ricezione  delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da  effettuarsi
utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando; 
  f)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello   G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati attestanti la  capacita'  finanziaria  ed  economica  del
concorrente riferita specificatamente all'oggetto e all'entita' del/i
lotto/i per il/i quale/i si propone offerta; 
  b) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un
fatturato globale maggiore o uguale al triplo  dell'importo  posto  a
base di gara in relazione al lotto/i  per  il/i  quale/i  si  propone
offerta (si veda art. 5.3.2 del Disciplinare di gara); 
  c) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un
fatturato specifico relativo  a  forniture  appartenenti  al  settore
oggetto di gara, per un importo maggiore o uguale all'importo posto a
base di gara in relazione al lotto/i  per  il/i  quale/i  si  propone
offerta (si veda art. 5.3.3 del Disciplinare di gara). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione di aver regolarmente eseguito,  negli  ultimi  tre
anni dalla data di pubblicazione del  presente  bando,  forniture  di
fondenti salini per uso stradale, per un importo complessivo maggiore
o uguale all'importo posto a base di gara in relazione al lotto/i per
il/i quale/i si propone offerta (si veda art. 5.4.1 del  Disciplinare
di gara); 
  b) dichiarazione di aver regolarmente eseguito,  negli  ultimi  tre
anni dalla data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  almeno  un
contratto relativo a forniture di fondenti salini per  uso  stradale,
per un importo maggiore o uguale alla meta' dell'importo posto a base
di gara relativo al lotto di maggior valore tra quelli per i quali si
propone offerta (si veda art. 5.4.2 del Disciplinare di gara); 
  c) (solo in caso di partecipazione al lotto n. 2) dichiarazione  di
disponibilita'  di  un  deposito/magazzino  per  lo   stoccaggio   di
emergenza (si veda l'art. 5.4.3 del Disciplinare di gara); 
  d) dichiarazione attestante che l'offerta tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel bando e Disciplinare di gara e negli elaborati di progetto; 
  e) dichiarazione di avvenuto sopralluogo sui luoghi  di  esecuzione
della fornitura, come da fac simile allegato; 
  f) (solo in caso di partecipazione ai lotti n. 1,  n.  2  e  n.  3)
ricevuta di versamento in originale a favore  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici (si veda l'art. 7.1) lettera q)  del
Disciplinare di gara). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006  e
delibera del Comitato Esecutivo della Societa' di data 25 maggio 2012 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 19/2012 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 11/09/2012 
  documenti a pagamento: si', prezzo: 20,00 moneta Eur 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese -  Bandi)  o  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',
Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto, previo versamento
di euro 20,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna  entro  6  giorni
lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le
spese di invio saranno a carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 12/09/2012 ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  360 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14/09/2012 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - Sede della Societa' 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: la gara e' pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; 
  b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione,  separatamente  per
ciascun lotto, al prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del  D.Lgs.
163/2006 mediante offerta a prezzi unitari; 
  c) in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. 
  d) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le  ore
12:00 del giorno 12 settembre 2012, alla  sede  legale  della  S.p.A.
Autostrada del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio Generale, sita
in via Berlino n. 10 - 38121 TRENTO, un plico  confezionato  come  da
art. 7 del Disciplinare di Gara. 
  Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno  dei
seguenti modi: 
  - mediante servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri; 
  -  mediante  consegna  diretta  da  effettuarsi  presso   l'Ufficio
Protocollo - Archivio Generale durante  l'orario  di  ufficio  ovvero
presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  e) sono ammesse solo offerte di importo inferiore rispetto a quello
posto a base di gara; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
  g) l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di  cui  all'art.  9
del Disciplinare di gara, pena decadenza dell'aggiudicazione; 
  h) la Societa' potra'  avvalersi,  a  suo  insindacabile  giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  i)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto a mezzo
fax o posta elettronica e devono pervenire al  piu'  tardi  entro  10
giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente
potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite  il  sito  internet
della Societa' nella apposita  sezione  "FAQ"  relativa  al  presente
bando di gara; 
  j) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25 luglio 2012 
  ALLEGATO B (1) Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 1 denominazione: CIG 44480295A5 
  1) Breve descrizione: cloruro di calcio in sacchi da 1000 kg  ("big
bags"), 500 t 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 
  3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro  180.250,00  di
cui euro 180.000,00 per prestazioni soggette a ribasso d'asta ed euro
250,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  ALLEGATO B (2) Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 2 denominazione: CIG 4448048553 
  1) Breve descrizione: cloruro di sodio granulare essiccato da 0 - 5
mm, 7.000 t 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 
  3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro  770.250,00  di
cui euro 770.000,00 per prestazioni soggette a ribasso d'asta ed euro
250,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  ALLEGATO B (3) Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 3 denominazione: CIG 44480739F3 
  1) Breve descrizione: cloruro di sodio ricristallizzato essiccato e
raffinato da 0 - 1 mm, 2.000 t 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 
  3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro  290.250,00  di
cui euro 290.000,00 per prestazioni soggette a ribasso d'asta ed euro
250,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  ALLEGATO B (4) Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 4 denominazione: CIG 4448083236 
  1) Breve descrizione: cloruro di calcio  in  soluzione  acquosa  al
34-35%, 400 t 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 
  3) Quantitativo o entita': importo complessivo  euro  70.250,00  di
cui euro 70.000,00 per prestazioni soggette a ribasso d'asta ed  euro
250,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  ALLEGATO B (5) Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 5 denominazione: CIG 4448098E93 
  1) Breve descrizione: cloruro di calcio  in  soluzione  acquosa  al
25-27%, 600 t 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 
  3) Quantitativo o entita': importo complessivo  euro  84.250,00  di
cui euro 84.000,00 per prestazioni soggette a ribasso d'asta ed  euro
250,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  CC/AP/rl 
  Trento, li' 25 luglio 2012 

                      L'amministratore delegato 
                         dott. Paolo Duiella 

 
T12BFM14133
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.