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Atti correlati
Avviso di gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., in due lotti, per l'affidamento di servizi di sviluppo software, gestione dei siti web (lotto 1) e di publishing redazionale (lotto 2) dell'Inail- ID 1280 - CIG Lotto 1: 4464615CD6; CIG Lotto 2: 4464617E7C. CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sistemi Informativi All'attenzione di: Dott. Alessandro Bunone Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it; www.inail.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita':Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., in due lotti, per l'affidamento di servizi di sviluppo software, gestione dei siti web (lotto 1) e di publishing redazionale (lotto 2) dell'Inail- ID 1280 - CIG Lotto 1: 4464615CD6; CIG Lotto 2: 4464617E7C. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:Categoria di servizi (Lotto 1) Allegato II A n.07 Categoria di servizi (Lotto 2) Allegato II A n.15 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: sedi dell'operatore economico e dell'Amministrazione come definito nel capitolato tecnico.Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto la "l'affidamento dei seguenti servizi",Lotto 1: A)Sviluppo, migrazione e MEV di siti web B)Manutenzione Correttiva di siti web C)Supporto applicativo D)Supporto Specialistico Lotto 2: Servizi redazionali per siti Web II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Lotto 1 Oggetto principale: Vocabolario principale 72262000-9 72267000-4;72253000-3;72220000-3 Lotto 2 Oggetto principale: Vocabolario principale 79970000-4 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Base d'asta per il Lotto 1: Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 20.113.000,00 = (ventimilionicentotredicimila/00), al netto dell'IVA. Base d'asta per il Lotto 2: Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 4.666.200,00 = (quattromilioniseicentossessantaseimiladuecento/00), al netto dell'IVA. Per tutti i lotti: Gli oneri per la sicurezza da interferenza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari a zero. Si precisa che il prezzo globale offerto sara' arrotondato al centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore a tale ammontare, giusta la previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n. 291/1998. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso)L'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto avra' una durata di:Lotto 1: 48 (quarantotto) mesi dalla data di inizio attivita' di cui gli ultimi 12 mesi ai soli fini della manutenzione correttiva in garanzia Lotto 2: 36 (trentasei) mesi dalla data di inizio attivita' SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 Lotto 1: Euro Euro 402.260,00= (quattrocentoduemiladuecentosessanta/00) e con validita' fino al 17/03/2013 Lotto 2: Euro Euro 93.324,00= (novantatremilatrecentoventiquattro/00) con validita' fino al 17/03/2013 cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. polizza assicurativa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' Descrizione delle condizioni espresse nella documentazione di gara III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. c)Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)Lotto 1: aver realizzato, cumulativamente nell'ultimo biennio solare (2010 - 2011) un fatturato specifico per servizi di application management (sviluppo software, manutenzione evolutiva, manutenzione correttiva, supporto applicativo e specialistico) per siti web e/o software ad hoc, non inferiore a Euro 10.000.000,00 (diecimilioni/00), IVA esclusa; b)Lotto 2: aver realizzato, cumulativamente nell'ultimo biennio solare (2010 - 2011), un fatturato specifico per la prestazione di servizi redazionali non inferiore a Euro 2.000.000,00 = (duemilioni/00), IVA esclusa Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e),del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto III.2.2. lettera a) (per il lotto 1) e punto III.2.2.b) (per il lotto 2) in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Lotto 1:a)possesso di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001, nel settore "EA 33 - tecnologia dell'informazione", avente ad oggetto "servizi di progettazione, produzione, installazione di prodotti software ed erogazione dell'assistenza agli utenti nell'utilizzo di prodotti stessi" rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. In caso di partecipazione in RTI/consorzi la certificazione dovra' essere posseduta nelle modalita' espresse a parag. 4.2 del Disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Lotto 1: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara e di seguito riepilogati.Criteri:Punteggio Tecnico 60 Punteggio Economico 40 Lotto 2:Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso)ID 1280 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo)Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 18/09/2012 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 18/09/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data 18/09/2012 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1.Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara cosi' come le motivazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono spiegate nel Disciplinare di gara. 2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3.Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto; 4.Inail si riserva, anche con riferimento al singolo lotto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 5.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 04/09/2012. 6.Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' il Dott Alessandro Bunone, ferma restando la competenza dell'INAIL in ordine alla necessita' di nominare il Responsabile del procedimento ed il Direttore dell'esecuzione, ai sensi e per gli effetti delle menzionate disposizioni normative, relativamente all'esecuzione del Contratto che verra' stipulato 7.L'Inail si riserva la facolta' di apportare un aumento delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 8.I CPV sono da intendersi tutti principali. 9.Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 10.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 11.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 12.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5)Data di spedizione del presente avviso : 01/08/2012 ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO 1 Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., in due lotti, per l'affidamento di servizi di sviluppo software, gestione dei siti web (lotto 1) e di publishing redazionale (lotto 2)dell'Inail - CIG: 4464615CD6 1)Breve descrizione: A)Sviluppo, migrazione e MEV di siti web B)Manutenzione Correttiva di siti web C)Supporto applicativo D)Supporto Specialistico 2)Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 72262000-9;72267000-4;72253000-3;72220000-3 3)Quantitativo o entita' Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 20.113.000,00 (ventimilionicentotredicimila). Gli oneri interferenziali sono pari a zero. -Si precisa che il corrispettivo giornaliero del mix medio per Sviluppo, MEV e MAC di siti WEB, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 351,00=(trecentocinquantuno/00), al netto dell'IVA; -Si precisa che il corrispettivo unitario per Punto Funzione di tipo ADD, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 160,00=-(centosessanta/00), al netto dell'IVA; 4) Ulteriori informazioni sui lotti Si rimanda alla documentazione di gara LOTTO 2 Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., in due lotti, per l'affidamento di servizi di sviluppo software, gestione dei siti web (lotto 1) e di publishing redazionale (lotto 2) dell'Inail - CIG: 4464617E7C 1) Breve descrizione:Servizi redazionali per siti web 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 79970000-4 3) Quantitativo o entita' Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 4.666.200,00 (quattromilioniseicentosessantaseimiladuecento/00). Gli oneri interferenziali sono pari a zero. 4) Ulteriori informazioni sui lotti Si rimanda alla documentazione di gara Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T12BFJ14338