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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Tel. 06-47928381/8382, fax 06-47928520-Posta elettronica: servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: acq@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio di ristorazione aziendale e servizi accessori per le sedi della Banca d'Italia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 17. Luogo principale di esecuzione: mense interne site in Roma e Frascati (n. 7) e in n. 11 capoluoghi di provincia. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: contratto triennale per la gestione del servizio di ristorazione e dei servizi accessori presso le mense interne della Banca d'Italia dell'area romana e delle undici Filiali territoriali (Milano, Torino, Genova, Trieste, Bologna, Piacenza, Firenze, Napoli, Bari, Palermo, Catania). II.1.6) CPV: oggetto principale: 55510000 ("servizi di mensa"). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore complessivo dell'appalto relativo al triennio contrattuale: Euro 26.219.946,17 al netto dell'IVA, di cui Euro 26.091.087,42 posti a base d'asta soggetti a ribasso ed Euro 128.858,75 relativi ai costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza non soggetti a ribasso. Il valore complessivo dell'appalto comprensivo delle due eventuali proroghe e' pari a Euro 43.699.910,28 oltre IVA. II.2.2) Opzioni: Si. Opzione di proroga del contratto per la durata massima di 12 mesi su richiesta della Banca d'Italia e per un ulteriore periodo mas-simo di 12 mesi, sempre su richiesta della Banca d'Italia. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria di 524.398,92 EUR (pari al 2 per cento del valore stimato del triennio contrattuale). L'importo della garanzia provvisoria e' ridotto del 50 per cento (262.199,46 EUR) in relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente richiesto ai sensi del successivo punto III.2.3, lett. c), del presente bando di gara quale requisito di partecipazione. La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte e contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di capitolato tecnico. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nel capitolato tecnico accluso al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi degli artt. 20 e 27 del d.lgs. n. 163/2006, il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, 3° comma, del d.lgs. n. 163/2006, a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del d.lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); c) l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; e) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del d.lgs. n. 81/2008). Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazioni bancarie; b) fatturato globale realizzato nel triennio 2009/2011; c) fatturato specifico realizzato nel triennio 2009/2011 relativo a servizi di ristorazione collettiva non commerciale (ad esempio, aziendale, sanitaria, scolastica, presso centri di cottura, etc.).Livelli minimi di capacita' richiesti: a) le dichiarazioni bancarie di cui all'art. 41 del d.lgs. n. 163/2006 devono essere rilasciate da due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385/1993 e s.m.i.; b) il fatturato globale realizzato nel triennio 2009/2011 dovra' essere almeno pari a Euro 50.000.000,00 oltre IVA; c) il fatturato specifico relativo a servizi di ristorazione collettiva non commerciale (ad esempio, aziendale, sanitaria, scolastica, presso centri di cottura, etc.) realizzato nel triennio 2009/2011 dovra' essere almeno pari a Euro 25.000.000,00 oltre IVA. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente deve: a) avere svolto almeno un servizio di ristorazione collettiva non commerciale (ad esempio, aziendale, sanitaria, scolastica, presso centri di cottura, etc.) nel triennio 2009/2011 di importo rilevante oppure, in alternativa: b) avere stipulato ovvero gestito nel corso del triennio 2009/2011 almeno un contratto di ristorazione collettiva non commerciale (ad esempio, aziendale, sanitaria, scolastica, presso centri di cottura, etc.) che prevede la somministrazione di un numero rilevante di pasti. c) possedere le seguenti certificazioni in corso di validita': - ISO 9001 o equivalente; - ISO 14001 o equivalente. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Il servizio di ristorazione collettiva non commerciale (ad esempio, aziendale, sanitaria, scolastica, presso centri di cottura, etc.) svolto nel triennio 2009/2011 deve essere di importo almeno pari a Euro 9.000.000,00 oltre IVA oppure, in alternativa: b) il contratto di ristorazione collettiva non commerciale (ad esempio, aziendale, sanitaria, scolastica, presso centri di cottura, etc.) stipulato ovvero gestito nel corso del triennio 2009/2011 deve avere durata di almeno 36 mesi e deve avere un numero di pasti somministrati non inferiore a 1.500.000 in tre anni. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri di seguito indicati: 1) Prezzo: 40 punti; 2) Organizzazione del servizio e del personale: 18 punti; 3) Caratteristiche dei servizi: 17 punti; 4) Modalita' di comunicazione: 5 punti; 5) Varianti migliorative sulle derrate: 14 punti; 6) Responsabilita' sociale ed etica, riduzione impatti ambientali: 6 punti. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 14/09/2012 ora: 16:20 Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 21/09/2012 ora: 16:20. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25/09/2012 ora: 09:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per ogni impresa concorrente; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al numero di fax o alla casella di posta elettronica di cui al punto I.1) almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi:2018 VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Determina a contrarre prot. n. 596012 del 10.7.2012 Codice identificativo gara (CIG): 42302332B4. Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Acquisti dott.ssa Maria Rizzo. Il presente bando e' disponibile sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it alla voce "Bandi di gara". Il disciplinare di gara, con i relativi allegati, puo' essere richiesto ai punti di contatto indicati al punto I.1, entro il termine indicato al punto IV.3.3 del presente bando, fornendo l'indirizzo postale completo e l'indirizzo di posta elettronica. La documentazione sara' resa disponibile ai soggetti interessati a partecipare alla gara; le relative richieste dovranno essere presentate dai legali rappresentanti o da soggetti da essi delegati. Le imprese concorrenti possono effettuare il sopralluogo presso i locali in cui dovra' essere svolto il servizio al fine di prendere visione delle cucine, delle sale refezione, delle attrezzature disponibili, etc. Il sopralluogo deve essere concordato con la Banca d'Italia entro le ore 16:20 del quindicesimo giorno precedente la data ultima di ricezione delle offerte con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. A pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara (busta "A - documentazione amministrativa", busta "B - offerta tecnica", busta "C-Offerta economica") dovra' essere inserita in un unico plico chiuso in modo da garantire l'integrita' e la segretezza del contenuto. Il plico dovra' pervenire alla Banca d'Italia con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di 2 o piu' concorrenti siano classificate prime, la Banca procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione di parita' permanga ovvero non pervengano offerte migliorative, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di gara. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, ove, prima della stipula, intervenga la decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. Il contratto che regolera' il servizio non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1bis, del d.lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Importo da versare quale contributo all'AVCP: 500,00 EUR. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 10/07/2012 Per delegazione del direttore generale Maria Rizzo T12BFM14199