INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2012)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. - Via  Pola,  n°  12/14  -  All'attenzione  di:  Ing.
Antonio Giulio  Rognoni  -  20124  Milano.  ITALIA  -  Telefono:  +39
0267971711 -  Posta  elettronica:  ufficiogare@ilspa.it  -  Fax:  +39
0267971787.     Indirizzi      internet:      Indirizzo      generale
dell'amministrazione    aggiudicatrice:    www.ilspa.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  dell'incarico  di
redazione  della   progettazione   preliminare   dell'intervento   di
protezione  e  valorizzazione  dei  territori  dell'Alta   Valtellina
attraverso la difesa degli abitati e delle infrastrutture dalla Frana
del Ruinon di Valfurva (SO). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi.   Categoria   di   servizi   n.   12:   Servizi    attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e  analisi.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Sondrio  (SO).  Codice  NUTS:
ITC44 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Redazione
della progettazione preliminare comprensiva dello studio  di  impatto
ambientale  e  del  progetto  delle  indagini  geognostiche  e   loro
esecuzione,  dell'intervento  di  protezione  e  valorizzazione   dei
territori dell'Alta Valtellina attraverso la difesa degli  abitati  e
delle infrastrutture dalla Frana del Ruinon di Valfurva (SO). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71322000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Euro  1.271.980,98  (I.V.A.
esclusa) di cui Euro 1.230.791,58 (I.V.A. esclusa) per  la  redazione
del progetto preliminare, dello studio di impatto  ambientale  e  del
progetto delle indagini geognostiche e loro  esecuzione,  soggetti  a
ribasso, ed Euro 41.189,40 (I.V.A. esclusa), per costi relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso. Il suddetto  corrispettivo  esclude
qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). Valore  stimato,
IVA esclusa: 1.271.980,98 EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  giorni:  365
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Non   sono   richieste
cauzioni. L'aggiudicatario e'  tenuto  a  presentare  la  polizza  di
responsabilita' civile ex art.  111  D.Lgs.  163/2006  e  269  D.P.R.
207/2010 secondo i termini e le modalita' indicate  nel  Disciplinare
di gara e nello Schema di  Contratto.  La  polizza  richiesta  dovra'
essere  conforme  allo  schema  tipo  contenuto  nel  D.M.  123/2004,
pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico di: Regione Lombardia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla
gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 90, comma
1 lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di
cui all'art. 34, comma 2, 36, comma 5, e  37,  comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006, sempre che  non  sussistano  a  loro  carico  le  cause  di
esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) per i quali sussistono le cause di esclusione  di  cui  all'art.
253 del D.P.R. 207/2010; 
  c) per i quali sussistono le cause di esclusione  di  cui  all'art.
90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; 
  d)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale; 
  e) che non siano in possesso dei requisiti di cui  all'art.  254  e
255 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., rispettivamente in caso di societa'
di ingegneria o di societa' professionali; 
  f) che non siano in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  90,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006; 
  g) che siano interessati da piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 
  h) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  i) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi del D.  Lgs.  163/2006,  del  D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Vedi
punto III.2.3. del presente Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1) fatturato globale per i servizi di cui all'art. 252  del  D.P.R.
207/2010, espletati nei migliori cinque anni del decennio antecedente
la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per  un  importo
almeno pari a 4 (quattro) volte l'importo a base di gara  di  cui  al
punto II.2.1. del  presente  Bando  di  Gara,  quindi  pari  ad  EURO
5.087.923,92, IVA esclusa; 
  2) espletamento di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010,
negli ultimi dieci anni antecedenti alla data  di  pubblicazione  del
presente Bando di Gara, concernenti  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e delle categorie dei lavori da progettare,  di  importo
pari ad almeno n. 2 (due) volte gli  importi  dei  lavori  di  ognuna
delle suddette classi e categorie da progettare, di cui al punto 2.2.
del Disciplinare di gara; 
  3) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di cui  all'art.  252  del
D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni  antecedenti  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  Bando  di  Gara,   riguardanti   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei  lavori  da
progettare, per un importo totale complessivo  di  tali  servizi  non
inferiore al 60 % (sessantapercento) l'importo  stimato  di  ciascuna
classe e categoria dei medesimi lavori da progettare,  calcolato  con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di
lavori analoghi, per dimensioni e caratteristiche tecniche, a  quelli
oggetto dell'affidamento, ossia la realizzazione di gallerie stradali
e/o idrauliche. 
  4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in  ciascuno
dei migliori tre  anni  del  quinquennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del presente Bando  di  Gara  -  comprendente  tutti  i
soggetti di cui all'art. 263, comma 1, lett. d) del D.P.R. 207/2010 -
in misura almeno pari a 24 (ventiquattro) unita' [pari a 2  volte  le
unita' stimate per lo svolgimento della  progettazione  uguale  a  12
(dodici) unita']. 
  Ai sensi dell'art. 261, co. 7, del  d.P.R.  207/2010,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 90, co.  1,
lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di cui ai precedenti punti
nn.  1),  2)  e  4)  devono  essere  posseduti  cumulativamente   dal
raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti
in misura maggioritaria percentuale  superiore  rispetto  a  ciascuna
delle mandanti. 
  Ai sensi dell'art. 261, co. 8, del d.P.R. 207/2010, il requisito di
cui al presente punto n. 3), non e' frazionabile, con riferimento  al
singolo servizio, per i raggruppamenti temporanei. 
  Trova applicazione l'art. 253, comma 15, D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare
o amministrativa applicabile: Art. 90 D.Lgs. 163/2006. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1201_B09512-RUINON. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  21.9.2012
- 12:00. Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 2.10.2012 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  240  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  4.10.2012  -
11:00. Luogo: Infrastrutture Lombarde  S.p.A.,  via  Pola  N.  12/14,
20124  Milano.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di apertura: Legali rappresentanti dei  concorrenti  ovvero
persone muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Con riferimento al punto II.3. del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che il termine complessivo di esecuzione dell'appalto e' da
intendersi in 365 giorni naturali e consecutivi (soggetti a ribasso),
decorrenti dalla data di  sottoscrizione  del  contratto,  secondo  i
termini e le modalita' indicate nello Schema di Contratto; 
  b) con riferimento al punto IV.2. del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  del  combinato  disposto
degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 266 del d.P.R. 207/2010, in base
al metodo di cui all'allegato M del d.P.R. 207/2010. In  particolare,
per  quanto  riguarda  gli  elementi   di   valutazione   di   natura
qualitativa, i coefficienti Ai e Bi,  relativi  rispettivamente  agli
elementi a) e b) ex art. 266, comma 4,  d.P.R.  207/2010  e  relativi
sub-elementi, sono determinati ai  sensi  del  medesimo  allegato  M,
numero 1., primo paragrafo;  per  quanto  riguarda  gli  elementi  di
natura  quantitativa,  i  relativi  coefficienti  Ci  e  Di  relativi
rispettivamente agli elementi c) e d) ex art. 266,  comma  4,  d.P.R.
207/2010 sono determinati  ai  sensi  del  medesimo  allegato  M,  in
funzione  dei   seguenti   parametri   fissati   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: 
  - la percentuale di ribasso massima, prevista  ai  sensi  dell'art.
266, comma 1, lettera c), numero 1), del d.P.R. 207/2010 e'  pari  al
40 % (quarantapercento), 
  - la percentuale di ribasso massima, prevista  ai  sensi  dell'art.
266, comma 1, lettera c), numero 2), del d.P.R. 207/2010 e'  pari  al
20 % (ventipercento), 
  - Il coefficiente "X" di cui all'allegato M del d.P.R. 207/2010  e'
0,9. 
  Il   punteggio   massimo   attribuito   da   apposita   Commissione
Giudicatrice, nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006  -
dopo la scadenza del  termine  fissato  per  la  presentazione  delle
offerte, e' pari a punti  100.  Gli  elementi  di  valutazione  ed  i
punteggi per  l'aggiudicazione  dell'appalto  sono  individuati  come
segue: 
  Elementi di valutazione, Pesi e Sub-Pesi: 
  1) Elementi qualitativi (punti 65): 
  1.a) Adeguatezza dell'offerta (punti 25); 
  1.b) Caratteristiche metodologiche dell'offerta (punti 40); 
  1.b.1) Contesto e quadro esigenziale dell'intervento (punti 8); 
  1.b.2) Studi e relazioni specialistiche (punti 8); 
  1.b.3) Sicurezza e funzionalita' dell'opera (punti 6); 
  1.b.4) Compatibilita' ambientale dell'opera (punti 6); 
  1.b.5) Analisi e valutazione dello stato di fatto (punti 7); 
  1.b.6) Struttura tecnico-organizzativa (punti 5); 
  2) Elementi quantitativi (punti 35): 
  2.c) Ribasso  percentuale  unico  indicato  nell'offerta  economica
(punti 25); 
  2.d) Riduzione  percentuale  indicata  nell'offerta  economica  con
riferimento al tempo (punti 10). 
  c) i lavori di indagine geognostica di cui al Documento Preliminare
all'avvio della progettazione e successivamente definiti dal progetto
delle indagini geofisiche e geognostiche redatto  dall'aggiudicatario
dovranno essere eseguiti da soggetto in possesso di: 
  C1) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.) di
cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di
validita', che  documenti  la  qualificazione  in  categoria  OS21  e
classifica adeguata ai lavori da eseguire; 
  C2) autorizzazione  all'esecuzione  e  certificazione  di  indagini
geognostiche, prelievo di campioni e prove  in  sito  rilasciata  dal
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell'art.  59
del D.P.R. 380/2001 e della Circolare 8 settembre 2010, n. 7619/STC; 
  C3)  adeguate  coperture  assicurative  secondo  i  termini  e   le
modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara  e  nello  Schema  di
Contratto. 
  d)  ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,   del   D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  e) con riferimento al punto IV.3.3. del presente Bando di Gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; 
  f) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di  cui  all'art.91,  comma  3,  e  118  del  D.Lgs.
163/2006; 
  g) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  h) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo   fax    02.67.97.17.87    da    inviare    all'Amministrazione
Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente Bando di
Gara, entro il 21 settembre 2012 - ore 12:00. Le risposte ai  quesiti
tempestivamente  pervenuti  saranno  pubblicate  sul  sito   internet
dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it  -  Sezione  Gare  -
Bandi Aperti; 
  i) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  j) nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  k) il possesso dei requisiti di cui al  punto  III.2  del  presente
Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara; 
  l)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  m) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  o) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 
  p) ai sensi e per gli effetti di quanto disposto  dall'art.  5  del
D.L. 22 giugno 2012, n. 83, ai fini della determinazione dell'importo
dell'appalto da porre a base di gara di cui punto II.2.1 del presente
Bando  di  Gara,  e'  stato  determinato  ai  sensi   delle   tariffe
professionali di cui alla legge 2 marzo 1949, n. 143; 
  q) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  s) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  t) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  u) alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti
Regionali  approvato  con  D.G.R.  n.  IX/1644  del  4  maggio   2011
(pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta
eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a), primo periodo; 
  v) l'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto, del "Protocollo d'intesa
per la tutela della legalita' nel settore degli  appalti  dei  lavori
pubblici" nonche' del "Protocollo  di  intenti  sulla  regolarita'  e
sulla sicurezza nei luoghi di lavoro", per quanto applicabili; 
  w) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di  Contratto,
al  Documento  Preliminare  all'avvio  della  progettazione  e   alla
documentazione   di   gara   tutta   disponibile   presso   la   sede
dell'Amministrazione Aggiudicatrice, secondo  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara; 
  x)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione    Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti sono pubblicati i seguenti
documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Disciplinare di Gara,
allo Schema di Contratto, al Documento  Preliminare  all'avvio  della
progettazione, i modelli per la domanda  di  partecipazione,  per  le
dichiarazioni  sostitutive  e  per   la   formulazione   dell'offerta
economica previsti nel Disciplinare di Gara, il "Codice  etico  degli
appalti regionali", il "Protocollo di  intesa  per  la  tutela  della
legalita'  nel  settore  degli  appalti  di  lavori   pubblici",   il
"Protocollo di intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi
di lavoro"; 
  y) responsabile unico del procedimento: ing. Vittorio Peruzzi. 
  cc)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 4457999925. 
  Dd) CUP (Codice unico di progetto): H19H11000850002. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia  -  via   F.
Corridoni n. 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono:  +39  02783805  -
Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39
0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre ricorso giurisdizionale,  ai  sensi  dell'art.  243-bis  del
D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26.7.2012. 

                        Il direttore generale 
                     ing. Antonio Giulio Rognoni 

 
T12BFM14294
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.