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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Via Pola, n° 12/14 - All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni - 20124 Milano. ITALIA - Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di redazione della progettazione preliminare dell'intervento di protezione e valorizzazione dei territori dell'Alta Valtellina attraverso la difesa degli abitati e delle infrastrutture dalla Frana del Ruinon di Valfurva (SO). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sondrio (SO). Codice NUTS: ITC44 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Redazione della progettazione preliminare comprensiva dello studio di impatto ambientale e del progetto delle indagini geognostiche e loro esecuzione, dell'intervento di protezione e valorizzazione dei territori dell'Alta Valtellina attraverso la difesa degli abitati e delle infrastrutture dalla Frana del Ruinon di Valfurva (SO). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71322000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.271.980,98 (I.V.A. esclusa) di cui Euro 1.230.791,58 (I.V.A. esclusa) per la redazione del progetto preliminare, dello studio di impatto ambientale e del progetto delle indagini geognostiche e loro esecuzione, soggetti a ribasso, ed Euro 41.189,40 (I.V.A. esclusa), per costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). Valore stimato, IVA esclusa: 1.271.980,98 EUR II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Non sono richieste cauzioni. L'aggiudicatario e' tenuto a presentare la polizza di responsabilita' civile ex art. 111 D.Lgs. 163/2006 e 269 D.P.R. 207/2010 secondo i termini e le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto. La polizza richiesta dovra' essere conforme allo schema tipo contenuto nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di: Regione Lombardia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui all'art. 34, comma 2, 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/2010; c) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; d) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attivita' professionale; e) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali; f) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006; g) che siano interessati da piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; h) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; i) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D. Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto III.2.3. del presente Bando di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) fatturato globale per i servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, espletati nei migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo almeno pari a 4 (quattro) volte l'importo a base di gara di cui al punto II.2.1. del presente Bando di Gara, quindi pari ad EURO 5.087.923,92, IVA esclusa; 2) espletamento di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, concernenti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, di importo pari ad almeno n. 2 (due) volte gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie da progettare, di cui al punto 2.2. del Disciplinare di gara; 3) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, per un importo totale complessivo di tali servizi non inferiore al 60 % (sessantapercento) l'importo stimato di ciascuna classe e categoria dei medesimi lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi, per dimensioni e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell'affidamento, ossia la realizzazione di gallerie stradali e/o idrauliche. 4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in ciascuno dei migliori tre anni del quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara - comprendente tutti i soggetti di cui all'art. 263, comma 1, lett. d) del D.P.R. 207/2010 - in misura almeno pari a 24 (ventiquattro) unita' [pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione uguale a 12 (dodici) unita']. Ai sensi dell'art. 261, co. 7, del d.P.R. 207/2010, in caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 90, co. 1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di cui ai precedenti punti nn. 1), 2) e 4) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Ai sensi dell'art. 261, co. 8, del d.P.R. 207/2010, il requisito di cui al presente punto n. 3), non e' frazionabile, con riferimento al singolo servizio, per i raggruppamenti temporanei. Trova applicazione l'art. 253, comma 15, D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Art. 90 D.Lgs. 163/2006. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1201_B09512-RUINON. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 21.9.2012 - 12:00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 2.10.2012 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 4.10.2012 - 11:00. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola N. 12/14, 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: a) Con riferimento al punto II.3. del presente Bando di Gara, si specifica che il termine complessivo di esecuzione dell'appalto e' da intendersi in 365 giorni naturali e consecutivi (soggetti a ribasso), decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto, secondo i termini e le modalita' indicate nello Schema di Contratto; b) con riferimento al punto IV.2. del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 266 del d.P.R. 207/2010, in base al metodo di cui all'allegato M del d.P.R. 207/2010. In particolare, per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa, i coefficienti Ai e Bi, relativi rispettivamente agli elementi a) e b) ex art. 266, comma 4, d.P.R. 207/2010 e relativi sub-elementi, sono determinati ai sensi del medesimo allegato M, numero 1., primo paragrafo; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti Ci e Di relativi rispettivamente agli elementi c) e d) ex art. 266, comma 4, d.P.R. 207/2010 sono determinati ai sensi del medesimo allegato M, in funzione dei seguenti parametri fissati dall'Amministrazione Aggiudicatrice: - la percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi dell'art. 266, comma 1, lettera c), numero 1), del d.P.R. 207/2010 e' pari al 40 % (quarantapercento), - la percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi dell'art. 266, comma 1, lettera c), numero 2), del d.P.R. 207/2010 e' pari al 20 % (ventipercento), - Il coefficiente "X" di cui all'allegato M del d.P.R. 207/2010 e' 0,9. Il punteggio massimo attribuito da apposita Commissione Giudicatrice, nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 - dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Gli elementi di valutazione ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue: Elementi di valutazione, Pesi e Sub-Pesi: 1) Elementi qualitativi (punti 65): 1.a) Adeguatezza dell'offerta (punti 25); 1.b) Caratteristiche metodologiche dell'offerta (punti 40); 1.b.1) Contesto e quadro esigenziale dell'intervento (punti 8); 1.b.2) Studi e relazioni specialistiche (punti 8); 1.b.3) Sicurezza e funzionalita' dell'opera (punti 6); 1.b.4) Compatibilita' ambientale dell'opera (punti 6); 1.b.5) Analisi e valutazione dello stato di fatto (punti 7); 1.b.6) Struttura tecnico-organizzativa (punti 5); 2) Elementi quantitativi (punti 35): 2.c) Ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica (punti 25); 2.d) Riduzione percentuale indicata nell'offerta economica con riferimento al tempo (punti 10). c) i lavori di indagine geognostica di cui al Documento Preliminare all'avvio della progettazione e successivamente definiti dal progetto delle indagini geofisiche e geognostiche redatto dall'aggiudicatario dovranno essere eseguiti da soggetto in possesso di: C1) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.) di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categoria OS21 e classifica adeguata ai lavori da eseguire; C2) autorizzazione all'esecuzione e certificazione di indagini geognostiche, prelievo di campioni e prove in sito rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell'art. 59 del D.P.R. 380/2001 e della Circolare 8 settembre 2010, n. 7619/STC; C3) adeguate coperture assicurative secondo i termini e le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto. d) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; e) con riferimento al punto IV.3.3. del presente Bando di Gara, si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; f) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art.91, comma 3, e 118 del D.Lgs. 163/2006; g) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; h) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax 02.67.97.17.87 da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il 21 settembre 2012 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti; i) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; j) nel caso di parita' di punteggio complessivo e' reputata migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata migliore la posizione del concorrente individuato mediante sorteggio pubblico; k) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2 del presente Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; l) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; m) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; p) ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall'art. 5 del D.L. 22 giugno 2012, n. 83, ai fini della determinazione dell'importo dell'appalto da porre a base di gara di cui punto II.2.1 del presente Bando di Gara, e' stato determinato ai sensi delle tariffe professionali di cui alla legge 2 marzo 1949, n. 143; q) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; s) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria competente; t) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; u) alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti Regionali approvato con D.G.R. n. IX/1644 del 4 maggio 2011 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a), primo periodo; v) l'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto, del "Protocollo d'intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti dei lavori pubblici" nonche' del "Protocollo di intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro", per quanto applicabili; w) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto, al Documento Preliminare all'avvio della progettazione e alla documentazione di gara tutta disponibile presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; x) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto, al Documento Preliminare all'avvio della progettazione, i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica previsti nel Disciplinare di Gara, il "Codice etico degli appalti regionali", il "Protocollo di intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti di lavori pubblici", il "Protocollo di intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; y) responsabile unico del procedimento: ing. Vittorio Peruzzi. cc) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 4457999925. Dd) CUP (Codice unico di progetto): H19H11000850002. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - via F. Corridoni n. 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono: +39 02783805 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26.7.2012. Il direttore generale ing. Antonio Giulio Rognoni T12BFM14294