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Atti correlati
I-Roma: Servizi di consegna postale 2012/S 141-236290 Sezione I: Ente aggiudicatore Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA - servizio responsabile: acquisti e logistica piazzale Ostiense 200154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.aceaspa.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Acea SpA - acquisti e logistica - unita' general purchasing viale Marco Polo 3100154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369Indirizzo internet: http://www.aceaspa.it/ Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - acquisti e logistica - ufficio accettazione gare viale Marco Polo 3100154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Principali settori di attivita' Elettricita' Acqua Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto Descrizione Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. ACEA/CFA/0728/12. Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 2: Servizi di trasporto terrestre [2], inclusi i servizi con furgoni blindati, e servizi di corriere ad esclusione del trasporto di posta Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Prevalentemente territorio italiano. Codice NUTS IT Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 36 Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio integrato di trattamento, stampa e consegna delle fatture e servizi accessori. Vocabolario comune per gli appalti (CPV)64121100 Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no Quantitativo o entita' dell'appalto Quantitativo o entita' totale: Lotto 1: 32.000.000 di documenti da gestire. Lotto 2: 13.000.000 di documenti da gestire. Lotto 3: 45.000.000 di documenti da gestire. Opzioni: no Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1 Nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara successivi: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Opzione A - lotto 1 (energia) Breve descrizione: Servizio di stampa e recapito delle fatture e della corrispondenza verso gli utenti per il settore fornitura energia elettrica. Vocabolario comune per gli appalti (CPV)64121100 Quantitativo o entita':32.000.000 di documenti da gestire Lotto n.: 2 Denominazione: Opzione A - Lotto 2 Breve descrizione: Servizio di stampa e recapito delle fatture e della corrispondenza per il settore idrico, per la distribuzione elettrica e e per l'area Corporate. Vocabolario comune per gli appalti (CPV)64121100 Quantitativo o entita':13.000.000 di documenti da gestire Lotto n.: 3 Denominazione: Opzione B - Lotto 3 Breve descrizione: Servizio di stampa e recapito delle fatture e della corrispondenza verso l'utenza. Vocabolario comune per gli appalti (CPV)64121100 Quantitativo o entita':45.000.000 di documenti da gestire Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni relative all'appalto Cauzioni e garanzie richieste: Le garanzie dovranno essere presentate nelle modalita' che saranno specificate in lettera di invito e nel disciplinare di gara. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come da documenti di gara. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no Condizioni di partecipazione Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agliartt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal gruppo ACEA. Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e) aver realizzato, nel triennio2009-2011, un fatturato complessivo non inferiore a 20.000.000,00 euro (ricavi elle vendite e delle prestazioni); f) aver portato a termine, con esito positivo contratti aventi ad oggetto il recapito postale di cui in oggetto per un importo complessivo, nel triennio 2009-2011, non inferiore a Euro 4.000.000,00, realizzati con al massimo tre contratti; g) aver portato a termine, con esito positivo contratti aventi ad oggetto la stampa di documenti per un importo complessivo, nel triennio 2009-2011, non inferiore ad Euro 1.000.000,00, realizzati con al massimo tre contratti. Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: h) essere in possesso dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico per lo svolgimento del servizio di recapito con certificazione di avvenuta consegna (data certa) del servizio di recapito e di corrispondenza con valore di "raccomandata" i) possesso della certificazione di qualita' (ISO 9001) in corso di validita' inerente l'oggetto del presente avviso Informazioni concernenti appalti riservati Condizioni relative agli appalti di servizi Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura Tipo di procedura Tipo di procedura Procedura ristretta Criteri di aggiudicazione Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. valore economico (prezzo meno risparmio derivante da sistemi alternativi al recapito tradizionale proposti).Ponderazione 95 2. capacita' produttiva migliorativa rispetto allo SLA. Ponderazione 5 Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no Informazioni di carattere amministrativo Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. ACEA/CFA/0728/12 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 6.9.2012 - 13:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari: Indizione: La presente gara e' indetta, ai sensi del D.Lgs. 163/2006, parte III, da ACEA S.p.A. in nome e per conto delle societa' controllate e collegate che intendano avvalersene. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara Settori Speciali - Procedura ristretta o negoziata - Appalti di Forniture e Servizi Sopra Soglia - Ed. Maggio 2012.- Lettera di invito;- Capitolato Speciale d'Appalto, che sara' trasmesso ai candidati ammessi unitamente alla lettera di invito. Documenti da presentare. Il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara per la c.d. "FASE I", con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00,entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. ACQUISIZIONE DOCUMENTAZIONE DI GARA E INFORMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE: Il Bando di gara, il Disciplinare e la modulistica predisposta da Acea S.p.A. per la partecipazione a concorso, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it sezione Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara n. ACEA/CFA/0728/12. Il Codice Etico adottato dal Gruppo Acea e' disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, sezione Fornitori, Area Modulistica Pagina Beni e Servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da Acea S.p.A. e disponibile all'indirizzo sopra riportato, Area Modulistica Pagina Beni e Servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.3) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da Acea S.p.A. e disponibile all'indirizzo internet sopra riportato, sezione Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara n. ACEA/CFA/0728/12. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC),redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, link Modulistica. Acea S.p.A. provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo Sportello Unico Previdenziale del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). Nel caso in cui il candidato non sia tenuto all'osservanza delle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Le informazioni sul contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla gara, saranno fornite ai concorrenti che avranno superato la fase di prequalifica. Il concorrente invitato a presentare offerta dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266,dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", rinvenibili al sito internet www.avcp.it. PRESCRIZIONI RELATIVE AI SOGGETTI RIUNITI O DA RIUNIRSI (A.T.I., CONSORZI E G.E.I.E.): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi oda consorziarsi, o GEIE si stabilisce quanto segue: in caso di raggruppamento ORIZZONTALE i requisiti di cui al punto III.2.2 lett. e), f) e g) la capogruppo dovra' attestare almeno il 80 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 20 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito; i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. h) ed i) dovranno essere posseduti da tutte le imprese facenti capo al raggruppamento; in caso di raggruppamento di tipo VERTICALE, con riferimento al punto III.2.2 lett. e) la capogruppo dovra' attestare almeno il 80 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 20 % del requisito globale, la capogruppo dovra' possedere il requisito di cui al punto III.2.2 lett. f) ed il requisito di cui al punto III.2.3 lett. h) e la mandante dovra' possedere il requisito di cui al punto III.2.2 lett. g); il requisito di cui al punto III.2.3 lett. i) dovra' essere posseduto da tutte le imprese raggruppate. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: I concorrenti che riceveranno l'invito dovranno formulare un'offerta a prezzi unitari, per ciascun lotto, compilando il modello d'offerta economica predisposto da Acea e reso disponibile unitamente alla lettera di invito. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Si procedera' alla scelta fra l'opzione A (lotti 1 e 2 distinti) e l'opzione B (lotto 3 onnicomprensivo) sulla base del solo valore economico offerto dai primi in graduatoria ed all'aggiudicazione in favore del primo classificato(opzione B) o dei primi due classificati (opzione A) in ragione del punteggio piu' elevato per l'opzione prescelta. Il valore economico dell'offerta (95 punti su 100) sara' determinato sottraendo l'eventuale risparmio proposto dal concorrente per soluzioni innovative alternative alla modalita' di recapito tradizionale (dematerializzazione)all'importo complessivo offerto per il servizio. Il risparmio sara' calcolato al netto di eventuali costi di implementazione a carico dalla stazione appaltante e sara' preso in considerazione solo qualora la soluzione proposta sia ritenuta tecnicamente accettabile. In caso di parita' di punteggio fra due o piu' concorrenti costituira' criterio preferenziale il possesso della certificazione UNI EN ISO 14001 relativa alle attivita' di stampa o recapito corrispondenza (in caso di ATI la prerogativa sara' considerata valida se posseduta anche da un solo membro del raggruppamento). Avvalimento: In caso di avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Al fine della valutazione di eventuali anomalie, Acea si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita' le offerte che, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D. Lgs. 163/2006, in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse. Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente la cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato a produrre le proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Prescrizioni ulteriori. E' vietato l'affidamento a terzi del servizio di recapito (ad eccezione delle ipotesi ammesse dal capitolato speciale d'appalto). Tutti i riferimenti alla previgente normativa eventualmente contenuti nei documenti di gara sono da considerarsi effettuati con riferimento a quanto disposto dal D.Lgs. 163/2006. Acea S.p.A. intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 D.Lgs. n. 163/2006. Eventuali chiarimenti di natura amministrativa e/o tecnica potranno essere richiesti ad Acea S.p.A. - Acquisti e Logistica, tramite fax al n. 06.57993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. I dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle procedure di affidamento indette da ACEA SpA ai sensi delD.Lgs.196/2003; per ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Per ogni controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di Roma. Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio Presentazione di ricorsi Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Data di spedizione del presente avviso:20.7.2012 Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T12BFM14334