CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Camera dei Deputati via della Missione
10, 00186 Roma ITALIA;  All'attenzione  di:  dott.  Nicola  Guerzoni;
Telefono: +39 0667602519; Fax:  +39  0667604011;  Posta  elettronica:
amministrazione@certcamera.it;  Indirizzi  internet   amministrazione
aggiudicatrice: www.camera.it; profilo di committente: www.camera.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati;  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice Altro: organo costituzionale. I.3) Principali  settori
di attivita'  Altro:  attivita'  legislativa  I.4)  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:   Procedura   ristretta   per   l'appalto   di   servizi
audio/video,  servizi  attinenti  alla  interpretazione   simultanea,
attivita' connesse, assistenza tecnica e servizi  opzionali.  II.1.2)
Tipo  di  appalto:  Servizi  Categoria  di  servizi  n.  26:  Servizi
ricreativi, culturali e sportivi; Luogo principale di prestazione dei
servizi: Roma centro storico. Codice  NUTS  ITE43.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
L'appalto, di durata quinquennale, ha per oggetto la somministrazione
a discrezione di  servizi  audio/video,  di  servizi  attinenti  alla
interpretazione simultanea, nonche' la somministrazione di  attivita'
connesse, dell'assistenza tecnica e di servizi opzionali, da rendersi
in  occasione  di  eventi   (conferenze,   convegni,   presentazioni,
cerimonie,  mostre,  etc.)  organizzati   presso   i   locali   nella
disponibilita'  della  Camera  dei  deputati  e  sulla   base   delle
specifiche  richieste  dell'Amministrazione  della  Camera.   II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)   32323300;   32323400;
32333200; 51314000; 32321200; 51313000; 92111000.  II.1.7)  L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  no.
II.1.8) appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Valore
quinquennale  dell'appalto:  EUR  2.539.700,00  +  IVA,   oltre   EUR
35.300,00 + IVA per oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso.
II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.3)   Durata    dell'appalto    mesi:    60    (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie:  Cauzione   o
fideiussione  bancaria  o   assicurativa   provvisoria,   con   firma
autentica, pari ad EUR 25.397,00, con esclusione  di  franchigia,  di
durata pari a 18 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine  per  la
presentazione dell'offerta, a garanzia della  mancata  sottoscrizione
del contratto. Sia nel caso in cui sia  costituita  fideiussione  sia
nel caso in cui venga  prestata  cauzione,  l'offerta  dovra'  essere
corredata, a pena di esclusione, dall'impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia definitiva di cui all'articolo 12, comma 2 del
capitolato. III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: Art. 20 del capitolato d'oneri. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite  o  consorziate  di  cui
agli artt. 34 e ss. del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  no.  III.2.1)Situazione   personale   degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
possesso dei requisiti di ordine  generale  e  assenza  di  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e  s.m.i.  e,  per
gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31  maggio  2010,
n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L.  30  luglio  2010,  n.
122), possesso altresi' dell'autorizzazione ministeriale  di  cui  al
D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010
(pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio  2011)  in
corso di validita' ottenuta in base ad  istanza  presentata  in  data
anteriore al termine indicato nel bando di gara per la  presentazione
della richiesta di  partecipazione;  b)  possesso  del  requisito  di
idoneita' professionale consistente nell'iscrizione  alla  Camera  di
commercio o, nel caso di soggetti di nazionalita'  non  italiana,  ad
Albi e registri equipollenti, per entrambe le seguenti attivita'  (si
precisa che il possesso di tale requisito deve  risultare  dal  campo
"attivita'" del  certificato  della  Camera  di  commercio,  a  nulla
rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale, ovvero, nel  caso  di
soggetti di nazionalita' non italiana, da dichiarazione  giurata  del
soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalita'  vigenti
nello  Stato  membro  dell'Unione  europea  nel  quale  il   soggetto
concorrente e' stabilito): - noleggio e/o fornitura, installazione  e
manutenzione di attrezzature e/o impianti audio/video; - attivita' di
produzione e post-produzione video; c) possesso di una certificazione
di qualita' in corso di validita' della serie UNI EN ISO 9001:2000  o
edizioni successive, relativamente all'attivita'  di  prestazione  di
servizi audio/video, rilasciata  da  soggetti  accreditati  ai  sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Bilanci, fatture, dichiarazioni
annuali IVA,  copie  di  contratti  o  attestazioni  di  committenti.
Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente    richiesti:    a)
realizzazione, in Italia e/o negli  altri  Stati  membri  dell'Unione
europea, nel periodo dal 01.01.2009 al 31.12.2011,  di  un  fatturato
per attivita'  riconducibili  all'oggetto  del  presente  appalto  di
almeno  Euro  1.500.000,00  +   IVA;   III.2.3)   Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Copie di contratti o attestazioni di committenti; copie di
contratti di acquisto, locazione delle attrezzature; copia del  libro
unico del lavoro o  della  nota  integrativa  allegata  al  bilancio.
Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  a)  esecuzione
nel periodo dal 01.01.2009 al 31.12.2011  di  un  unico  contratto  -
regolarmente eseguito - per servizi audio/video e di  interpretazione
simultanea collegati ad un unico evento con gestione di almeno 5 sale
in contemporanea; b) proprieta' o  stabile  disponibilita'  (leasing,
locazione pluriennale, etc.)  di  attrezzature  tecniche,  costituite
almeno da: 6 impianti  microfonici  tipo  "conference  system"  e  di
amplificazione  audio  con  almeno  150  posti  delegato  e  5  posti
presidente; 6 trasmettitori  infrarossi;  10  monitor  plasma/LCD/LED
formato > 42" Full HD; 6 monitor plasma/LCD/LED formato  >  50"  Full
HD; 50 monitor plasma/LCD/LED formato < 20" Full HD; 3  set  composti
da n.  3  telecamere  broadcast  full  HD  con  regia  televisiva;  6
videoregistratori broadcast DVCPRO/DVCAM; almeno 35 cabine mobili per
interpreti, con relative 70 console per interpreti e 2.000 ricevitori
infrarossi; c) numero medio  annuo  di  dipendenti  nel  periodo  dal
01.01.2009  al  31.12.2011  non  inferiore  a  10  unita'.   III.2.4)
Informazioni  concernenti  appalti  riservati  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione La prestazione  del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: no.  III.3.2)  Personale
responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: si'. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
in base ai criteri indicati di seguito: 1. punteggio  per  il  merito
tecnico, di cui all'art. 11, commi 2,3,4 e 5 del  capitolato  d'oneri
Ponderazione: 60 2. punteggio economico, di cui all'art. 11, comma  6
del capitolato d'oneri Ponderazione: 40. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle domande di partecipazione 12.9.2012  IV.3.6)
Lingue: italiano. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no.  VI.2)  L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  La
domanda  di  partecipazione  e  la  dichiarazione  sub  lett.  b)  ed
eventualmente la documentazione sub lett. d)  devono  essere  inviate
tramite i servizi di invio raccomandato o  di  posta  celere  forniti
dalla Poste italiane SpA,  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1)  e
pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4);  la  busta  dovra'
recare la dicitura "PR  per  servizi  audio/video  e  attinenti  alla
interpretazione simultanea", la denominazione e  la  ragione  sociale
del soggetto concorrente; b) Alla domanda sub lett.  a)  va  allegata
una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento
della richiesta di partecipazione, dei  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.1) III.2.2.) e III.2.3) del presente bando; c) La  domanda  sub
lett.  a),  la  dichiarazione  sub  lett.  b)  ed  eventualmente   la
documentazione sub lett. d) devono  essere  sottoscritte  dal  legale
rappresentante o procuratore, in caso  di  concorrente  singolo,  nel
caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate,  dal
mandatario, e, nel caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  da
riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti  o  procuratori
di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio:
nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i
rispettivi apporti all'appalto; d) In caso di avvalimento, a pena  di
inammissibilita'  della  domanda  di  partecipazione,   deve   essere
allegata tutta la documentazione richiesta  dall'art.  49  D.Lgs.  n.
163/06  e   s.m.i.;   e)   Le   domande   di   partecipazione   prive
dell'attestazione del possesso  di  tutti  i  requisiti  richiesti  o
recante documentazione incompleta e/o non  pervenute  entro  la  data
indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato  o
posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non  saranno  prese  in
considerazione; f) All'appalto si applicano le norme del  regolamento
di amministrazione e  contabilita'  della  Camera  dei  deputati  con
relative norme attuative, e, del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i., nonche'  le
norme di legge e/o di regolamento richiamate in capitolato o comunque
applicabili ai servizi resi e ai mezzi  tecnici  utilizzati;  g)  nel
caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva
altresi'  di  respingere  tutte  le  offerte  e  di   non   procedere
all'aggiudicazione; h) si precisa che le offerte  economiche  recanti
un totale complessivo annuo superiore al  valore  annuo  dell'appalto
saranno considerate inammissibili; i) l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta per un periodo  pari  a  18  mesi,  decorrenti  dalla
scadenza del termine per la presentazione  dell'offerta;  l)  il  CIG
sara' comunicato ai soggetti  concorrenti  in  sede  di  invio  della
lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati  a  presentare
offerta  saranno   tenuti   ad   effettuare   il   versamento   della
contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67  della
legge 23.12.2005, n. 266; m) ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs. n. 163
del 2006, l'Amministrazione comunichera' con i soggetti  partecipanti
in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) o,  in
mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti  hanno  l'obbligo  di
indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le
comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC ed  il  numero  di  fax,  e
devono autorizzare  espressamente  l'utilizzo  di  uno  dei  suddetti
strumenti; n) i  soggetti  concorrenti  dovranno  partecipare  ad  un
sopralluogo  obbligatorio  al  fine   di   prendere   visione   delle
apparecchiature in uso presso la Camera; offerte di soggetti che  non
hanno partecipato al sopralluogo non saranno prese in considerazione;
o)  modalita'   di   apertura   delle   offerte:   seduta   pubblica.
VI.4)Procedure  di  ricorso   VI.4.1)Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso Consiglio di giurisdizione via della Missione  8
00186  Roma  ITALIA   Posta   elettronica:   tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504; Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione: Servizio  amministrazione,  via  della
Missione    8,    00186    Roma    ITALIA;     Posta     elettronica:
amm_segreteria@camera.it;   Telefono:   +39   0667609929   Fax:   +39
0667603089 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Il  ricorso  deve  essere
depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione  entro
il  termine  perentorio  di  30  giorni  dalla  data   di   eventuale
pubblicazione dell'atto ovvero dalla data in cui l'interessato ne  ha
ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto  piena
conoscenza.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli organi
per la tutela giurisdizionale,  via  della  Missione  8,  00186  Roma
ITALIA;  Posta  elettronica:   tgd_segreteria@camera.it;   Tel:   +39
0667602264 Fax: +39 0667602504 VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso: 31.7.2012. 

 Camera dei Deputati - Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
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