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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Camera dei Deputati via della Missione 10, 00186 Roma ITALIA; All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni; Telefono: +39 0667602519; Fax: +39 0667604011; Posta elettronica: amministrazione@certcamera.it; Indirizzi internet amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it; profilo di committente: www.camera.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: organo costituzionale. I.3) Principali settori di attivita' Altro: attivita' legislativa I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura ristretta per l'appalto di servizi audio/video, servizi attinenti alla interpretazione simultanea, attivita' connesse, assistenza tecnica e servizi opzionali. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Categoria di servizi n. 26: Servizi ricreativi, culturali e sportivi; Luogo principale di prestazione dei servizi: Roma centro storico. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, di durata quinquennale, ha per oggetto la somministrazione a discrezione di servizi audio/video, di servizi attinenti alla interpretazione simultanea, nonche' la somministrazione di attivita' connesse, dell'assistenza tecnica e di servizi opzionali, da rendersi in occasione di eventi (conferenze, convegni, presentazioni, cerimonie, mostre, etc.) organizzati presso i locali nella disponibilita' della Camera dei deputati e sulla base delle specifiche richieste dell'Amministrazione della Camera. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 32323300; 32323400; 32333200; 51314000; 32321200; 51313000; 92111000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore quinquennale dell'appalto: EUR 2.539.700,00 + IVA, oltre EUR 35.300,00 + IVA per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1)Cauzioni e garanzie: Cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa provvisoria, con firma autentica, pari ad EUR 25.397,00, con esclusione di franchigia, di durata pari a 18 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto. Sia nel caso in cui sia costituita fideiussione sia nel caso in cui venga prestata cauzione, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'articolo 12, comma 2 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Art. 20 del capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o consorziate di cui agli artt. 34 e ss. del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30 luglio 2010, n. 122), possesso altresi' dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011) in corso di validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; b) possesso del requisito di idoneita' professionale consistente nell'iscrizione alla Camera di commercio o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per entrambe le seguenti attivita' (si precisa che il possesso di tale requisito deve risultare dal campo "attivita'" del certificato della Camera di commercio, a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale, ovvero, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, da dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalita' vigenti nello Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente e' stabilito): - noleggio e/o fornitura, installazione e manutenzione di attrezzature e/o impianti audio/video; - attivita' di produzione e post-produzione video; c) possesso di una certificazione di qualita' in corso di validita' della serie UNI EN ISO 9001:2000 o edizioni successive, relativamente all'attivita' di prestazione di servizi audio/video, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Bilanci, fatture, dichiarazioni annuali IVA, copie di contratti o attestazioni di committenti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) realizzazione, in Italia e/o negli altri Stati membri dell'Unione europea, nel periodo dal 01.01.2009 al 31.12.2011, di un fatturato per attivita' riconducibili all'oggetto del presente appalto di almeno Euro 1.500.000,00 + IVA; III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Copie di contratti o attestazioni di committenti; copie di contratti di acquisto, locazione delle attrezzature; copia del libro unico del lavoro o della nota integrativa allegata al bilancio. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) esecuzione nel periodo dal 01.01.2009 al 31.12.2011 di un unico contratto - regolarmente eseguito - per servizi audio/video e di interpretazione simultanea collegati ad un unico evento con gestione di almeno 5 sale in contemporanea; b) proprieta' o stabile disponibilita' (leasing, locazione pluriennale, etc.) di attrezzature tecniche, costituite almeno da: 6 impianti microfonici tipo "conference system" e di amplificazione audio con almeno 150 posti delegato e 5 posti presidente; 6 trasmettitori infrarossi; 10 monitor plasma/LCD/LED formato > 42" Full HD; 6 monitor plasma/LCD/LED formato > 50" Full HD; 50 monitor plasma/LCD/LED formato < 20" Full HD; 3 set composti da n. 3 telecamere broadcast full HD con regia televisiva; 6 videoregistratori broadcast DVCPRO/DVCAM; almeno 35 cabine mobili per interpreti, con relative 70 console per interpreti e 2.000 ricevitori infrarossi; c) numero medio annuo di dipendenti nel periodo dal 01.01.2009 al 31.12.2011 non inferiore a 10 unita'. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati di seguito: 1. punteggio per il merito tecnico, di cui all'art. 11, commi 2,3,4 e 5 del capitolato d'oneri Ponderazione: 60 2. punteggio economico, di cui all'art. 11, comma 6 del capitolato d'oneri Ponderazione: 40. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 12.9.2012 IV.3.6) Lingue: italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "PR per servizi audio/video e attinenti alla interpretazione simultanea", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) Alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) III.2.2.) e III.2.3) del presente bando; c) La domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) In caso di avvalimento, a pena di inammissibilita' della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; e) Le domande di partecipazione prive dell'attestazione del possesso di tutti i requisiti richiesti o recante documentazione incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione; f) All'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati con relative norme attuative, e, del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i., nonche' le norme di legge e/o di regolamento richiamate in capitolato o comunque applicabili ai servizi resi e ai mezzi tecnici utilizzati; g) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva altresi' di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione; h) si precisa che le offerte economiche recanti un totale complessivo annuo superiore al valore annuo dell'appalto saranno considerate inammissibili; i) l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 18 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; l) il CIG sara' comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266; m) ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs. n. 163 del 2006, l'Amministrazione comunichera' con i soggetti partecipanti in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) o, in mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC ed il numero di fax, e devono autorizzare espressamente l'utilizzo di uno dei suddetti strumenti; n) i soggetti concorrenti dovranno partecipare ad un sopralluogo obbligatorio al fine di prendere visione delle apparecchiature in uso presso la Camera; offerte di soggetti che non hanno partecipato al sopralluogo non saranno prese in considerazione; o) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Consiglio di giurisdizione via della Missione 8 00186 Roma ITALIA Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504; Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio amministrazione, via della Missione 8, 00186 Roma ITALIA; Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it; Telefono: +39 0667609929 Fax: +39 0667603089 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale, via della Missione 8, 00186 Roma ITALIA; Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; Tel: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31.7.2012. Camera dei Deputati - Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Nicola Guerzoni T12BFA14563