REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii)  "Capitolato  Speciale
di  Appalto"  sono  consultabili  ed  estraibili  sul  sito  internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: servizi di supporto  alla  procedura  riscossiva
delle  tasse  automobilistiche  della  Regione   Piemonte.   CIG   N.
4465839EE9 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione  del  lavoro:  servizio;
codice NUTS ITC1; CAT 11, CPC 865, 866; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 79412000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
16.800.000,00  oltre  I.V.A.,  (di  cui  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta: Euro 0,00.) di cui Euro  8.400.000,00  per
il servizio principale ed Euro 8.400.000,00 per eventuale affidamento
di  servizi  analoghi  mediante  procedura  negoziata  senza   previa
pubblicazione di un bando di gara, per un numero massimo  di  anni  1
(uno), ai sensi degli artt. 29, comma 1, e 57, comma 5, lett. b), del
D.lgs. 163/2006 s.m.i. . 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  anni  uno  con
decorrenza 1 gennaio 2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34  e  36  D.Lgs.
163/2006 s.m.i., Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06 s.m.i.,  e
che versino altresi' in  eventuali  condizioni  interdittive  di  cui
all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01  non  compatibili
con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i  provvedimenti
interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08
s.m.i; 
  III.2.2) Capacita'  economico  finanziaria:  1)  due  dichiarazioni
bancarie attestanti la solvibilita'  dell'impresa;  2)  il  fatturato
globale triennio 2009, 2010, 2011 non inferiore a Euro  25.000.000,00
I.V.A. esclusa, 3) fatturato per  servizi  analoghi,  conseguito  nel
triennio  2009,  2010,  2011  il  cui  ammontare  non  dovra'  essere
inferiore  a  Euro  10.000.000,00  I.V.A.  esclusa,  con  indicazione
dell'importo  specifico  conseguito  in  ciascuno  dei  tre  esercizi
finanziari. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 
  - elenco principali servizi analoghi prestati  nel  triennio  2009,
2010,  2011  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, nonche'  del  modello  organizzativo
adottato per lo svolgimento del servizio. 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
ai  punti  III.2.2)  e  III.2.3.  potranno   essere   posseduti   dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex  artt.  54,  55  comma  1
D.Lgs. 163/06 s.m.i., D.P.R. 207/2010 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  ex  art.  82,
D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., art. 53, c.1, lett. b) DIR.  2004/18/CE  e
art. 118 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  1.10.2012   ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  2.10.2012,  ore
11.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c.; 
  b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del
D.P.R. 207/2010; 
  c)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero; 
  In data 31.07.2012 il presente bando integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 32
del 09.08.2012, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma  2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato dal D.Lgs 53/2010). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. 
  VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 31.07.2012. 

Il  dirigente  responsabile  del  settore   attivita'   negoziale   e
                            contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T12BFD14562
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.