REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm . 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto" e  relativi
Allegati  sono  consultabili  ed  estraibili   sul   sito   internet:
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione:  servizio  di  trasloco  arredi  per  tutto  il
territorio regionale. CIG N. 4461980E5D. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione  del  lavoro:  servizio;
codice NUTS ITC1; CAT 2, CPC 712; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 98392000-7. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
3.751.447,50 oltre I.V.A., (di cui oneri della sicurezza non soggetti
a  ribasso  d'asta:  Euro  1.447,50  oltre  I.V.A.)   di   cui   Euro
2.250.000,00  oltre  I.V.A.  per  il  servizio  triennale   ed   Euro
1.500.000,00 per eventuale affidamento di servizi  analoghi  mediante
procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando  di  gara,
per un numero massimo di 2 (due) anni, ai sensi degli artt. 29, comma
1, e 57, comma 5, lett. b), del D.lgs. 163/2006 s.m.i. . 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 3 (tre). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34  e  36  D.Lgs.
163/2006 s.m.i., Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06  s.m.i.  e
che versino altresi' in  eventuali  condizioni  interdittive  di  cui
all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01  non  compatibili
con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i  provvedimenti
interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08
s.m.i; 
  III.2.2) Capacita'  economico  finanziaria:  1)  due  dichiarazioni
bancarie  attestanti  la  solvibilita'  dell'impresa;  2)   fatturato
globale triennio 2009, 2010, 2011 non inferiore a  Euro  2.000.000,00
I.V.A. esclusa 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 
  fatturato per servizi aventi caratteristiche  analoghe,  conseguito
nel triennio 2009, 2010, 2011 il  cui  ammontare  non  dovra'  essere
inferiore  ad  Euro  1.000.000,00  I.V.A.  esclusa,  con  indicazione
dell'importo  specifico  conseguito  in  ciascuno  dei  tre  esercizi
finanziari. 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
ai  punti  III.2.2)  e  III.2.3.  potranno   essere   posseduti   dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex  artt.  54,  55  comma  1
D.Lgs. 163/06 s.m.i., D.P.R. 207/2010 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n.  163/2006  s.m.i.,  art.  53,  c.1,
lett. a) DIR. 2004/18/CE e art. 120 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  19.9.2012   ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  20.9.2012,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti degli operatori economici  concorrenti,  ovvero
soggetti muniti di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c.; b) l'aggiudicatario deve  prestare  cauzione  definitiva
nella misura e nei modi previsti dagli  artt.  113  del  D.Lgs.163/06
s.m.i. e 123 del D.P.R. 207/2010 nonche' polizza ex art.  16  C.S.A.;
c)   non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,    plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  Controversie ai sensi dell'art. 29 del C.S.A. 
  In data 31.7.2012 il presente bando  integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 31
del 2.8..2012, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul  sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma  2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato dal D.Lgs 53/2010). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. 
  VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 31.7.2012. 

Il  dirigente  responsabile  del  settore   attivita'   negoziale   e
                            contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T12BFD14567
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.