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Bando di gara mediante proceduta aperta - Affidamento Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati del Comune di Botticino (BS) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Comune di BOTTICINO, Piazza Aldo Moro, 1, 25080 - BOTTICINO (BS) Ufficio Tecnico, all'attenzione dell'arch. Mauro Peruzzi Tel.: 030. 2197260 Fax: 030. 2197279 e-mail: lavori.pubblici@comune.botticino.bs.it Indirizzi internet: http://www.comune.botticino.bs.it Presentazione offerte: Ufficio Protocollo- indirizzo come sopra. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1.1) Affidamento Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati come da capitolato d'oneri II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI categoria 16. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Brescia - Codice NUTS: ITC47 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di raccolta porta a porta delle frazioni di rifiuti urbani recuperabili, raccolta con cassonetti a calotta di rifiuti urbani indifferenziati, spazzamento stradale, gestione centri di raccolta, trasporto e conferimento. II.2.1) Entita' dell'appalto a) prestazione servizi: 869.587,80 (anno); 4.347.939,00 (5 anni); b) forniture: 32.758,00 (anno); 163.790,00 (5 anni); c) smaltimento: 83.278,80 (anno); 416.394,00 (5 anni); totale: 985.624,60 (anno); 4.928.123,00 (5 anni); 8.739.589,40 (9 anni). Gli importi alla lettera a) sono al lordo degli oneri di sicurezza (euro 25.306,83 su base annua) non soggetti a ribasso. Valore stimato totale (in euro, IVA esclusa) 8.739.589,40 (solo in cifre) II.2.2) Opzioni: Il contratto e' stipulato per 60 mesi (importo presunto euro 4.928.123,00) mentre per i successivi 48 mesi il rapporto contrattuale costituisce opzione (importo presunto euro 3.811.466,40) esercitabile da parte del Comune nei limiti e condizioni previste dal Capitolato d'oneri. Calendario provvisorio per il ricorso all'opzione: mesi: 48 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60. SEZ. III: INFORMAZIONI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO, TECNICO III.1.1) cauzione provvisoria euro 174.791,79 ex art. 75 d.lgs. n. 163 del 2006; cauzioni e assicurazioni come da Capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante fondi propri reperiti da tariffa o tassa; b) nessuna anticipazione; pagamenti con periodicita' mensile; c) contributi di filiera su rifiuti riciclabili a favore dell'appaltatore. III.1.4) Altre condizioni particolari: aggiudicatario obbligato ad assumere i dipendenti del gestore uscente impiegati nei servizi in gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione degli operatori: 1) requisiti di idoneita' come segue: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale della U.E.; b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie 1, e 5, ciascuna nelle classi adeguate; 2) assenza cause di esclusione art. 38, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza misure penali ostative per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza partecipazione plurima artt. 36 e 37 del d.lgs. n. 163 del 2006; 6) assenza incompatibilita' art. 13, comma 1, decreto-legge n. 223 del 2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria (art. 41 d.lgs. n. 163 del 2006): idonee referenze bancarie; nei R.T.I. le referenze devono essere almeno una per ciascun operatore economico raggruppato. III.2.3) Capacita' tecnica (art. 42 d.lgs. n. 163 del 2006): a) servizi analoghi (di punta) svolti nel triennio precedente, di durata non inferiore al biennio ininterrotto, secondo una delle seguenti due opzioni: a.1) 1 servizio per un ambito territoriale, affidato unitariamente, con una popolazione non inferiore a 10.000 abitanti; a.2) 2 servizi, come al punto a.1), con una popolazione complessiva non inferiore a 15.000 abitanti; b) certificazione sistema di qualita' ISO 9001:2008 settori EA-24 o EA-39. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa art. 83 del d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri e pesi: 1. Organizzazione servizio di raccolta porta a porta: 14/100; 2. Organizzazione servizio di gestione centri di raccolta: 06/100; 3. Campagna comunicativa e rapporti con l'utenza: 14/100; 4. Certificazioni aggiuntive: 04/100; 5. Clausole sociali: 02/100; 6. Prezzo: 60/100. IV.3.1) Numero di riferimento CIG: 4460440786 IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: ore 12:00 del 12/09/2012. IV.3.4) Termine per ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 17/09/2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Offerta vincolante per giorni: 180 IV.3.8) Apertura offerte: Ore 09:00 del 18/09/2012 presso il punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determina a contrattare n. 76/234 del 31/07/2012; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, interna al plico; b.2) offerta tecnica in apposita busta interna al plico contrassegnata da "Offerta tecnica" con documentazione necessaria alla valutazione degli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4 e 5; b.3) offerta economica in apposita busta interna al plico contrassegnata da "Offerta economica" mediante ribasso percentuale sui prezzi posti a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza; b.4) metodo aggregativo compensatore allegato P al d.P.R. n. 207 del 2010; c) verifica delle offerte anomale artt. 86, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) servizi analoghi punto III.2.3), lett. a), di cui ai codici CPV categorie 90.51.1X.XX e 90.51.2X.XX (reg. CE n. 213/2008); f) obbligo per R.T.I. e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico e le quote di partecipazione al raggruppamento; g) obbligo per consorzi, se non eseguono i servizi in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti; h) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare nei limiti art. 118, comma 2, del d.lgs. n. 163 del 2006; i) ammesso avvalimento requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3); j) avvenuto pagamento di euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, come specificato nel disciplinare di gara; k) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; l) ogni informazione indicata nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; m) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni disponibili all'indirizzo internet http://www.comune.botticino.bs.it; n) trova applicazione l'art. 140 del d.lgs. n. 163 del 2006; o) controversie contrattuali all'Autorita' giudiziaria Foro di Brescia; p) ai fini dell'art. 37, comma 2, del d.lgs. n. 163 del 2006, e' prestazione principale la raccolta (incidenza del 50,33%); sono servizi secondari tutti gli altri (46,04%), misti con le forniture (3,63%); q) respons. procedimento: arch. Mauro Peruzzi, recapiti al punto I.1). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. per la Lombardia, sezione di Brescia - URL: http://www.tarbrescia.com VI.4.2) Presentazione ricorsi: entro 30 giorni da conoscenza atto lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 02/08/2012 Per la stazione appaltante: il vice responsabile del procedimento arch. Adele Pellegrino T12BFF14554