AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE "S. CARLO" DI POTENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
ufficiale  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Azienda   Ospedaliera
Regionale "S. Carlo" di Potenza  -  Via  Potito  Petrone,  snc  85100
Potenza - ItaliaPunti di contatto: U.O. Gestione Tecnico Patrimoniale
- All'attenzione di: Ing. Giuseppe  Spera  Tel.:  0971613007  -  Fax:
0971613006 -  Posta  elettronica:  giuseppe.spera@ospedalesancarlo.it
Indirizzi internet: www.ospedalesancarlo.it -  Indirizzo  profilo  di
committente    /    Accesso    elettronico    informazioni     (URL):
http://www.ospedalesancarlo.it/professionisti/fornitori/bandi_di_gara
. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
vedere allegato A.III I.2) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
ORGANISMO DI  DIRITTO  PUBBLICO  -  Settore  attivita':  SALUTE  I.4)
L'amministrazione aggiudicatrice NON  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice   Progettazione   e
realizzazione dei "Lavori di  adeguamento  sismico  e  funzionale  di
alcuni padiglioni dell'Azienda Ospedaliera Regionale  "S.  Carlo"  di
Potenza per la realizzazione della nuova piastra poliambulatoriale  e
per la ristrutturazione dell'U.O.C.  di  Nefrologia  e  Dialisi"  CIG
421873416E - CUP I33B11000460003 II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
consegna o di esecuzione - LAVORI: PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE  Luogo
principale  di  esecuzione  dei  lavori:A.O.R.  S.  Carlo-Via  Potito
Petrone - 85100 Potenza - Codice  NUTS:  ITF51  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, accordo quadro: L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione di tutti i lavori
e forniture necessarie  per  la  realizzazione  della  nuova  piastra
poliambulatoriale  e  della  nuova  allocazione  della  Nefrologia  e
Dialisi, previo adeguamento sismico e  impiantistico  dei  padiglioni
coinvolti dall'intervento. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti
(CPV)  Oggetto  principale   Vocabolario   principale   45.21.51.40-0
Vocabolario supplementare IA41-9 IA40-6  II.1.7)Informazioni  accordo
appalti  pubblici:  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici. II.1.8) Lotti: Questo appalto NON e'  suddiviso  in
lotti  II.1.9)  Informazioni  sulle   varianti:   Ammissibilita'   di
varianti: NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale in EURO: a) Categoria  prevalente:  OG1
importo E. 2.590.794,92 classifica IV; b)  Categorie  scorporabili  e
non subappaltabili: OG11 importo E. 1.583.671,23 classifica III  bis;
Valore stimato, IVA esclusa: E.4.174.466,15  di  cui:  E.4.090.976,83
per lavori soggetti a ribasso oltre a  E.83.489,32  per  oneri  della
sicurezza non soggetti  a  ribasso;  c)  Spese  tecniche  soggette  a
ribasso: importo E. 172.087,64.  II.2.2)  Opzioni:  no  II.3)  Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione   Durata   in   giorni:   30
(progettazione esecutiva a far data dal contratto) 270 (lavori a  far
data dal verbale di consegna) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per i  concorrenti:  cauzione
provvisoria pari a Euro 83.489,32 (2% dell'importo complessivo a base
di gara) secondo lo schema tipo 1.1 del D.M. n. 123 del 2004;  se  in
forma diversa,  in  aggiunta:  impegno  al  rilascio  della  garanzia
fideiussoria (art. 75 d.lgs. n. 163 del  2006).  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:   finanziamento   con   fondi
regionali e ministeriali; nessuna anticipazione; pagamenti per  stati
di avanzamento ogni  Euro  500.000,00;  corrispettivo  interamente  a
corpo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Tutte  quelle
ammesse dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni  particolari:  la
realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  alle  seguenti  condizioni
particolari: il Capitolato Generale d'Appalto, approvato con  decreto
ministeriale 19 aprile 2000, n. 145, per la parte non abrogata e  per
quanto non previsto dal Capitolato Prestazionale, e' parte integrante
del contratto; e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari
all'1% (unopermille) dell'ammontare  netto  contrattuale;  tempistica
dei pagamenti vincolata alla trasmissione dei fondi  da  parte  della
regione Basilicata.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  (per  maggiori  dettagli  si  rinvia   al
disciplinare di gara): gli operatori  economici  devono  possedere  i
requisiti prescritti per l'esecuzione e per la progettazione,  ovvero
avvalersi di progettisti qualificati o partecipare in  raggruppamento
con soggetti  qualificati  per  la  progettazione.  I  raggruppamenti
temporanei previsti dall'art. 90, comma 1, lettera g), del d.lgs.  n.
163/2006 devono prevedere, quale progettista, la presenza  di  almeno
un  professionista  laureato  abilitato  da  meno  di   cinque   anni
all'esercizio  della  professione.  SOGGETTO  ESECUTORE  DEI   LAVORI
Dichiarazioni sostitutive, ai sensi del d.P.R. n. 445  del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:  1)  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti  in
altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n.  163  del  2006;  3)  assenza  di
partecipazione plurima, ai sensi degli articoli 36, comma  5,  e  37,
comma 7, del d.lgs.  n.  163/2006.  SOGGETTO  ESECUTORE  DEI  SERVIZI
TECNICI Dichiarazioni sostitutive, ai sensi del  d.P.R.  n.  445  del
2000,  in  conformita'  al  disciplinare  di  gara,   indicanti:   1)
iscrizione ai relativi  Ordini  professionali  e,  per  le  societa',
iscrizione nei registri della C.C.I.A.A., o altri ordini  e  registri
ufficiali per i concorrenti stabiliti in altri paesi della  U.E.;  2)
assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,  del
d.lgs. n. 163 del 2006; 3)  assenza  di  partecipazione  plurima,  ai
sensi degli articoli 36, comma 5,  e  37,  comma  7,  del  d.lgs.  n.
163/2006;  4)  assenza  delle  cause  di  incompatibilita'   di   cui
all'articolo 10, comma 6,  del  d.P.R.  n.  207  del  2010.  III.2.2)
Capacita'  economica  e   finanziaria   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti  (per  maggiori
dettagli si rinvia al disciplinare di gara): SOGGETTO  ESECUTORE  DEI
LAVORI  Non  richiesti  SOGGETTO  ESECUTORE   DEI   SERVIZI   TECNICI
Dichiarazioni sostitutive, ai sensi del d.P.R. n. 445  del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:fatturato globale  per
servizi  di  cui  all'articolo  252  del  d.p.r.  n.  207  del  2010,
realizzato nei migliori 5 (cinque) esercizi tra gli ultimi 10 (dieci)
esercizi antecedenti la pubblicazione  del  bando  di  gara.  Livello
minimo: maggiore o uguale a due volte l'importo dei servizi tecnici a
base di gara. III.2.3) Capacita' Tecnica: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti  (per  maggiori
dettagli si rinvia al disciplinare di gara): a)  requisiti  richiesti
per la partecipazione: SOGGETTO ESECUTORE DEI LAVORI 1)  attestazione
SOA per le seguenti categorie (allegato A al D.P.R. n. 207 del 2010):
attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 - classifica IV (art.
61, comma  4,  D.P.R.  n.  207  del  2010);  attestazione  SOA  nella
categoria OG11 - classifica III bis (art. 61, comma 4, D.P.R. n.  207
del 2010); SOGGETTO ESECUTORE DEI SERVIZI TECNICI 1) servizi  tecnici
(ex art. 252, d.P.R. n. 207/2010) svolti negli  ultimi  10  anni  per
lavori appartenenti alle seguenti classi e categorie (ex art. 14,  L.
n. 143/1949): E 1.387.855,56 per la Ig, E 1.202.939,36 per la  Ic,  E
958.537,85 per la IIIb e E 625.133,38 per la IIIc; 2) servizi tecnici
(ex art. 252, d.P.R. n. 207/2010) di punta (non piu' di due  lavori),
svolti negli ultimi 10 anni per  lavori  appartenenti  alle  seguenti
classi e categorie (ex art. 14, L. n. 143/1949): E 555.142,22 per  la
Ig, E 481.175,74 per la Ic, E 383.415,14 per la IIIb e  E  250.053,35
per la IIIc;E3) personale tecnico medio annuo utilizzato nei migliori
3 anni tra gli ultimi 5 anni non inferiore a n.  6  unita'.  b)  Sono
fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e
consorzi  ordinari  ex  art.37  d.lgs.  n.  163/06.   Ogni   soggetto
costituente  il  raggruppamento  deve  essere  qualificato   per   le
prestazioni che dovra' svolgere nell'ambito del raggruppamento e  per
il relativo importo con i seguenti valori  minimi:  RTI  orizzontali:
mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; RTI verticali: mandataria
in prevalente, mandanti nelle scorporabili; art. 92,  commi  2  e  3,
d.P.R. n. 207 del 2010; c) sistema di qualita' UNI ISO 9000, in corso
di validita', in settore e categorie pertinenti, anche per  tutte  le
imprese raggruppate ad eccezione delle mandanti assuntrici di  lavori
delle  categorie  scorporabili  per  le  quali  sia  sufficiente   la
qualificazione in classifica II; d) e' ammesso avvalimento, sia per i
requisiti    economico-finanziari,    sia     per     i     requisiti
tecnico-organizzativi, alle condizioni dell'art.  49  del  d.lgs.  n.
163/2006 e del disciplinare di gara, previa presentazione di tutta la
documentazione prevista. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
con i seguenti criteri 1 grado di completezza  e  leggibilita'  degli
elaborati tecnici punti 5 2 materiali  e  affidabilita'  delle  opere
edili  e  delle  finiture  punti  5.  3  caratteristiche  tecnologico
impiantistiche punti 10  4  caratteristiche  tecnologico  strutturali
punti 15. 5 articolazione delle fasi realizzative punti 5 
  6 miglioramenti qualitativi punti 5 
  7 estensione dell'adeguamento sismico punti 20 
  8 estensione della climatizzazione punti 5 
  9 ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara punti 15 
  10 ribasso sulle spese tecniche punti 5 
  11 ribasso sul tempo punti  10.  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo  stesso  appalto:
NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti
complementari o il documento descrittivo -Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  Data:
18/10/2012 - Ora: 13:00. Documenti a pagamento: prezzo, condizioni  e
modalita' di pagamento specificate  sul  sito  internet  profilo  del
committente. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione Data: 26/10/2012 - Ora: 13:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata  in  giorni:  180  dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura   delle   domande   di   partecipazione   Data:   31/10/2012
(gg/mm/aaaa) Ora: 09:30 - Luogo: di cui al punto I.1 Persone  ammesse
ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:   SI.   Informazioni
complementari sulle  persone  ammesse  alla  procedura  di  apertura:
Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di una persona  per
ciascuno; i  soggetti  muniti  di  delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  NON  si  tratta  di  un   appalto   periodico.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto NON e' connesso
ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'unione europea.
VI.3) Informazioni complementari appalto indetto con deliberazione  a
contrattare n. 234 del 03/07/2012 (art. 55, comma 3,  d.lgs.  n.  163
del  2006);  aggiudicazione  mediante  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa; verifica delle offerte anomale ai sensi  degli  articoli
86, 87 e 88 del d.lgs. n.  163  del  2006;  aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n.  163
del 2006); obbligo di indicazione  di  subappalto  dei  lavori  delle
categorie scorporabili per le quali e' richiesta ma non posseduta  la
specifica qualificazione, nonche' delle altre parti di lavori che  si
intendono subappaltare; la Stazione appaltante, fatte  salve  diverse
prescrizioni del d.lgs. n. 163 del 2006 e del d.P.R. n. 207 del 2010,
non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; obbligo  per  i
raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da  affidare
a ciascun operatore economico raggruppato; obbligo per i consorzi  di
cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i  quali
il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso
requisiti  punto   III.2.1);   ogni   informazione,   specificazione,
modalita' di presentazione  della  documentazione  per  l'ammissione,
modalita' di presentazione delle offerte e di aggiudicazione indicate
nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente
bando; disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili
dai   candidati),   disponibili   all'indirizzo   internet    http://
http://www.ospedalesancarlo.it/professionisti/fornitori/bandi_di_gara
; la Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140
del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  per  cui  in  caso  di   fallimento
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento saranno interpellati progressivamente  i  soggetti  che
seguono   in   graduatoria;   controversie   contrattuali    deferite
all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Potenza  con  esclusione  della
competenza arbitrale; responsabile del  procedimento:  Ing.  Giuseppe
Spera, recapiti come al punto  I.1).  VI.4.1)  Procedure  di  ricorso
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.   (Tribunale   Amministrativo   Regionale)   della
Basilicata, sede /  sezione  di  Potenza.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso - Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: trenta giorni  dall'avvenuta  conoscenza  del  provvedimento
lesivo (esclusione dalla gara o aggiudicazione a terzi).  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 01.08.2012. 
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO  III)  Indirizzi  e
punti di contatto ai quali  inviare  le  domande  di  partecipazione:
Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliera Regionale "S. Carlo"  di
Potenza. Indirizzo postale: Via Potito  Petrone  -  85100  Potenza  -
ITALIA Punti di contatto: Direzione  Generale  -  All'attenzione  di:
Direttore Generale Telefono:  0971613007  Fax:  0971613006  Indirizzi
internet:  Amministrazione  aggiudicatrice:   www.ospedalesancarlo.it
Profilo                        di                        committente:
http://www.ospedalesancarlo.it/professionisti/fornitori/bandi_di_gara
. 

                        Il direttore generale 
                       avv. Giampiero Maruggi 

 
T12BFK14456
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.