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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera Regionale "S. Carlo" di Potenza - Via Potito Petrone, snc 85100 Potenza - ItaliaPunti di contatto: U.O. Gestione Tecnico Patrimoniale - All'attenzione di: Ing. Giuseppe Spera Tel.: 0971613007 - Fax: 0971613006 - Posta elettronica: giuseppe.spera@ospedalesancarlo.it Indirizzi internet: www.ospedalesancarlo.it - Indirizzo profilo di committente / Accesso elettronico informazioni (URL): http://www.ospedalesancarlo.it/professionisti/fornitori/bandi_di_gara . Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedere allegato A.III I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO - Settore attivita': SALUTE I.4) L'amministrazione aggiudicatrice NON acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Progettazione e realizzazione dei "Lavori di adeguamento sismico e funzionale di alcuni padiglioni dell'Azienda Ospedaliera Regionale "S. Carlo" di Potenza per la realizzazione della nuova piastra poliambulatoriale e per la ristrutturazione dell'U.O.C. di Nefrologia e Dialisi" CIG 421873416E - CUP I33B11000460003 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione - LAVORI: PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE Luogo principale di esecuzione dei lavori:A.O.R. S. Carlo-Via Potito Petrone - 85100 Potenza - Codice NUTS: ITF51 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, accordo quadro: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione di tutti i lavori e forniture necessarie per la realizzazione della nuova piastra poliambulatoriale e della nuova allocazione della Nefrologia e Dialisi, previo adeguamento sismico e impiantistico dei padiglioni coinvolti dall'intervento. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale Vocabolario principale 45.21.51.40-0 Vocabolario supplementare IA41-9 IA40-6 II.1.7)Informazioni accordo appalti pubblici: L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Lotti: Questo appalto NON e' suddiviso in lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale in EURO: a) Categoria prevalente: OG1 importo E. 2.590.794,92 classifica IV; b) Categorie scorporabili e non subappaltabili: OG11 importo E. 1.583.671,23 classifica III bis; Valore stimato, IVA esclusa: E.4.174.466,15 di cui: E.4.090.976,83 per lavori soggetti a ribasso oltre a E.83.489,32 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; c) Spese tecniche soggette a ribasso: importo E. 172.087,64. II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 30 (progettazione esecutiva a far data dal contratto) 270 (lavori a far data dal verbale di consegna) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per i concorrenti: cauzione provvisoria pari a Euro 83.489,32 (2% dell'importo complessivo a base di gara) secondo lo schema tipo 1.1 del D.M. n. 123 del 2004; se in forma diversa, in aggiunta: impegno al rilascio della garanzia fideiussoria (art. 75 d.lgs. n. 163 del 2006). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi regionali e ministeriali; nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni Euro 500.000,00; corrispettivo interamente a corpo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta alle seguenti condizioni particolari: il Capitolato Generale d'Appalto, approvato con decreto ministeriale 19 aprile 2000, n. 145, per la parte non abrogata e per quanto non previsto dal Capitolato Prestazionale, e' parte integrante del contratto; e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1% (unopermille) dell'ammontare netto contrattuale; tempistica dei pagamenti vincolata alla trasmissione dei fondi da parte della regione Basilicata. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (per maggiori dettagli si rinvia al disciplinare di gara): gli operatori economici devono possedere i requisiti prescritti per l'esecuzione e per la progettazione, ovvero avvalersi di progettisti qualificati o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. I raggruppamenti temporanei previsti dall'art. 90, comma 1, lettera g), del d.lgs. n. 163/2006 devono prevedere, quale progettista, la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione. SOGGETTO ESECUTORE DEI LAVORI Dichiarazioni sostitutive, ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza di partecipazione plurima, ai sensi degli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7, del d.lgs. n. 163/2006. SOGGETTO ESECUTORE DEI SERVIZI TECNICI Dichiarazioni sostitutive, ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione ai relativi Ordini professionali e, per le societa', iscrizione nei registri della C.C.I.A.A., o altri ordini e registri ufficiali per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza di partecipazione plurima, ai sensi degli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7, del d.lgs. n. 163/2006; 4) assenza delle cause di incompatibilita' di cui all'articolo 10, comma 6, del d.P.R. n. 207 del 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (per maggiori dettagli si rinvia al disciplinare di gara): SOGGETTO ESECUTORE DEI LAVORI Non richiesti SOGGETTO ESECUTORE DEI SERVIZI TECNICI Dichiarazioni sostitutive, ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti:fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del d.p.r. n. 207 del 2010, realizzato nei migliori 5 (cinque) esercizi tra gli ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti la pubblicazione del bando di gara. Livello minimo: maggiore o uguale a due volte l'importo dei servizi tecnici a base di gara. III.2.3) Capacita' Tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (per maggiori dettagli si rinvia al disciplinare di gara): a) requisiti richiesti per la partecipazione: SOGGETTO ESECUTORE DEI LAVORI 1) attestazione SOA per le seguenti categorie (allegato A al D.P.R. n. 207 del 2010): attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 - classifica IV (art. 61, comma 4, D.P.R. n. 207 del 2010); attestazione SOA nella categoria OG11 - classifica III bis (art. 61, comma 4, D.P.R. n. 207 del 2010); SOGGETTO ESECUTORE DEI SERVIZI TECNICI 1) servizi tecnici (ex art. 252, d.P.R. n. 207/2010) svolti negli ultimi 10 anni per lavori appartenenti alle seguenti classi e categorie (ex art. 14, L. n. 143/1949): E 1.387.855,56 per la Ig, E 1.202.939,36 per la Ic, E 958.537,85 per la IIIb e E 625.133,38 per la IIIc; 2) servizi tecnici (ex art. 252, d.P.R. n. 207/2010) di punta (non piu' di due lavori), svolti negli ultimi 10 anni per lavori appartenenti alle seguenti classi e categorie (ex art. 14, L. n. 143/1949): E 555.142,22 per la Ig, E 481.175,74 per la Ic, E 383.415,14 per la IIIb e E 250.053,35 per la IIIc;E3) personale tecnico medio annuo utilizzato nei migliori 3 anni tra gli ultimi 5 anni non inferiore a n. 6 unita'. b) Sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ex art.37 d.lgs. n. 163/06. Ogni soggetto costituente il raggruppamento deve essere qualificato per le prestazioni che dovra' svolgere nell'ambito del raggruppamento e per il relativo importo con i seguenti valori minimi: RTI orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; RTI verticali: mandataria in prevalente, mandanti nelle scorporabili; art. 92, commi 2 e 3, d.P.R. n. 207 del 2010; c) sistema di qualita' UNI ISO 9000, in corso di validita', in settore e categorie pertinenti, anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle mandanti assuntrici di lavori delle categorie scorporabili per le quali sia sufficiente la qualificazione in classifica II; d) e' ammesso avvalimento, sia per i requisiti economico-finanziari, sia per i requisiti tecnico-organizzativi, alle condizioni dell'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e del disciplinare di gara, previa presentazione di tutta la documentazione prevista. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa con i seguenti criteri 1 grado di completezza e leggibilita' degli elaborati tecnici punti 5 2 materiali e affidabilita' delle opere edili e delle finiture punti 5. 3 caratteristiche tecnologico impiantistiche punti 10 4 caratteristiche tecnologico strutturali punti 15. 5 articolazione delle fasi realizzative punti 5 6 miglioramenti qualitativi punti 5 7 estensione dell'adeguamento sismico punti 20 8 estensione della climatizzazione punti 5 9 ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara punti 15 10 ribasso sulle spese tecniche punti 5 11 ribasso sul tempo punti 10. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo -Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 18/10/2012 - Ora: 13:00. Documenti a pagamento: prezzo, condizioni e modalita' di pagamento specificate sul sito internet profilo del committente. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/10/2012 - Ora: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione Data: 31/10/2012 (gg/mm/aaaa) Ora: 09:30 - Luogo: di cui al punto I.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Informazioni complementari sulle persone ammesse alla procedura di apertura: Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di una persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': NON si tratta di un appalto periodico. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto NON e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'unione europea. VI.3) Informazioni complementari appalto indetto con deliberazione a contrattare n. 234 del 03/07/2012 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); aggiudicazione mediante offerta economicamente piu' vantaggiosa; verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del d.lgs. n. 163 del 2006; aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); obbligo di indicazione di subappalto dei lavori delle categorie scorporabili per le quali e' richiesta ma non posseduta la specifica qualificazione, nonche' delle altre parti di lavori che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante, fatte salve diverse prescrizioni del d.lgs. n. 163 del 2006 e del d.P.R. n. 207 del 2010, non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione, modalita' di presentazione delle offerte e di aggiudicazione indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai candidati), disponibili all'indirizzo internet http:// http://www.ospedalesancarlo.it/professionisti/fornitori/bandi_di_gara ; la Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140 del d.lgs. n. 163 del 2006, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria; controversie contrattuali deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Potenza con esclusione della competenza arbitrale; responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Spera, recapiti come al punto I.1). VI.4.1) Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) della Basilicata, sede / sezione di Potenza. VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: trenta giorni dall'avvenuta conoscenza del provvedimento lesivo (esclusione dalla gara o aggiudicazione a terzi). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01.08.2012. ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliera Regionale "S. Carlo" di Potenza. Indirizzo postale: Via Potito Petrone - 85100 Potenza - ITALIA Punti di contatto: Direzione Generale - All'attenzione di: Direttore Generale Telefono: 0971613007 Fax: 0971613006 Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.ospedalesancarlo.it Profilo di committente: http://www.ospedalesancarlo.it/professionisti/fornitori/bandi_di_gara . Il direttore generale avv. Giampiero Maruggi T12BFK14456