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Bando di gara d'appalto per servizi assicurativi RCA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Sanitaria Locale n. 8 di Cagliari, via Piero della Francesca n. 1, 09047 Selargius (CA), ITALIA. Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e Logistica. Tel: +39 0706093661. All'attenzione di: ing. Raffaele Peralta. Posta elettronica: alberghiero.logistica@asl8cagliari.it. Fax: +39 0706093803. Indirizzo internet Amministrazione Aggiudicatrice: http://www.aslcagliari.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Azienda del Servizio Sanitario Nazionale. I.3) Principali settori di attivita': Salute. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio assicurativo RCA Libro Matricola dell'Azienda sanitaria locale n. 8 di Cagliari per il periodo dalle ore 24:00 del 31.12.2012 alle ore 24:00 del 31.12.2015, con opzione di rinnovo per anni due. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 6. Luogo principale di prestazione dei servizi: Ambito territoriale dell'ASL 8 - Provincia di Cagliari. Codice NUTS: ITG27. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per l'affidamento del servizio assicurativo RCA Libro Matricola dell'Azienda sanitaria locale n. 8 di Cagliari per il periodo dalle ore 24:00 del 31.12.2012 alle ore 24:00 del 31.12.2015, in lotto unico: responsabilita' civile auto (RCA). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il premio annuale, comprensivo delle imposte sulle assicurazioni nella misura di legge vigente in Italia, e' stimato pari Euro 90.000,00. L'importo stimato complessivo dell'appalto, comprensivo dell'opzione di rinnovo, pertanto, e' pari a Euro 450.000,00 oneri fiscali inclusi. Non sono presenti rischi interferenti, per cui i relativi oneri sono stimati pari a zero euro. II.2.2) Opzioni: si'. La stazione appaltante si riserva l'opzione di procedere, prima della scadenza, al rinnovo del relativo contratto per il periodo di ulteriori due anni di durata del servizio, compatibilmente con la normativa vigente. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Calendario di massima degli appalti successivi: 24 mesi. II.3) Durata dell'appalto: dal 31/12/2012 al 31/12/2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come da art. 75 del D.lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Il finanziamento e' garantito con fondi di bilancio propri della ASL di Cagliari. I termini di pagamento sono specificati negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ferma la copertura del 100% del rischio, oltre alle imprese singole si intende ammessa la partecipazione di imprese in coassicurazione o raggruppate (RTI) o raggruppande, con l'osservanza della disciplina degli artt. 34 e 37 D.lgs. 163/2006 ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi della UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' ammesso l'avvalimento dei requisiti, nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari. no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: a) iscrizione nel Registro delle imprese presso la competente CCIAA (ovvero, in caso di Impresa avente sede all'estero, iscrizione in uno dei Registri professionali e commerciali dello Stato di residenza di cui all'art. 39 del D.lgs. 163/2006) per l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto di partecipazione; b) possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative nel ramo oggetto di partecipazione alla presente procedura; c) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 ed ogni altra situazione che determini l'incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione; d) possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale, relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro di cui all'art. 26 D.lgs 81/2008. In caso di coassicurazione, a pena di esclusione dalla gara, gli operatori economici interessati dovranno sottoscrivere congiuntamente la domanda di partecipazione e l'offerta e presentare le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1, III.2.2. e III.2.3. del bando, evidenziando chi assumera' il ruolo di Delegataria. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A pena di esclusione, i concorrenti devono possedere almeno due referenze bancarie e avere una raccolta premi negli ultimi tre anni non inferiore a Euro 3.000.000,00 complessivi. Le referenze bancarie, da produrre in sede di gara, devono essere idonee dichiarazioni di almeno due diversi istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, operanti negli Stati membri dell'Unione Europea, rilasciate in data successiva alla pubblicazione del bando di gara, in relazione alla capacita' economica e finanziaria dell'impresa sotto i profili della solidita' economica, patrimoniale, finanziaria e della solvibilita' in relazione agli impegni scaturenti dal presente appalto. In caso di coassicurazione, i predetti requisiti dovranno essere posseduti sia dalla delegataria che dalle mandanti. III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione, i concorrenti devono avere in corso almeno tre contratti di assicurazione in corso nel ramo RCA, di cui devono specificamente indicare i soggetti, l'importo e la durata. In caso di coassicurazione, i predetti requisiti dovranno essere posseduti sia dalla delegataria che dalle mandanti. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Il servizio dovra' essere svolto da Imprese di assicurazione autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nel ramo oggetto dell'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Deliberazione di indizione della gara n. 1117 del 30/7/2012. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 25.09.2012. Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27.09.2012. Ore: 10:30. Luogo: Presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. La gara e' aperta al pubblico e puo' assistere chiunque abbia interesse. Possono inserire dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati muniti di regolare procura in originale o copia autenticata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Nei documenti di gara, pubblicati e disponibili sul sito internet www.aslcagliari.it, sono contenute le informazioni integrative al presente bando relativamente alle modalita' di presentazione offerte; sono inoltre allegati i modelli della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive, da utilizzare per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1., III.2.2 e III.2.3; 2) In caso di aggiudicazione, il rischio verra' ritenuto in copertura dal giorno 31.12.2012 (24:00) ancorche' il contratto assicurativo non sia stato ancora emesso dalla Compagnia e/o sottoscritto dalle parti; 3) La stazione appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'articolo 46 del D.lgs. n. 163/2006, di richiedere ogni ulteriore documentazione qualora quella presentata non fosse ritenuta idonea e/o sufficiente; 4) I concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali; 5) E' designato quale responsabile del procedimento per la presente procedura di gara, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 del D.lgs. n. 163/2006, l'ing. Raffaele Peralta; 6) La stazione appaltante e' assistita da Assidoge SRL con sede in Mirano, 30035, via Castellantico 15, ITALIA, in qualita' di broker ai sensi del D.lgs. 209/2005. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente bando e' proponibile ricorso giurisdizionale nei termini e nelle forme previste dal D.lgs. 2.7.2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31.7.2012. F.to il direttore generale dott. Emilio Simeone T12BFK14505