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Avviso di gara - Settori speciali Lavori SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Centostazioni S.p.A. - via Bartolomeo Eustachio n. 8 - 00161 - Roma ITALIA Punti di contatto: Centostazioni S.p.A., all'attenzione di: Direzione Affari Legali - Ufficio Appalti Telefono +39 06440711 - Fax +39 0644071250 Posta elettronica: centostazioni@pec.centostazioni.it Indirizzi internet: indirizzo generale dell'Ente aggiudicatore http://www.centostazioni.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi ferroviari I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'Ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: si'. Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma ITALIA) ed eventuali altre societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Accordo quadro manutenzione straordinaria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Lavori - Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori: Italia - stazioni e siti ferroviari ubicati nell'intero territorio nazionale, come meglio precisato nella documentazione posta a base di gara. Codice NUTS: IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro: 5 anni Valore totale stimato degli acquisti perl'intera durata dell'accordo quadro: euro 30.000.000,00. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Accordo quadro per opere di manutenzione straordinaria presso stazioni e siti ferroviari di competenza di Centostazioni ed eventuali ulteriori stazioni e siti ferroviari affidati da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e da altre Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane come meglio precisato nella documentazione posta a base di gara. Gli interventi da realizzare comprenderanno essenzialmente opere di manutenzione straordinaria su pensiline, marciapiedi, sottopassi, fabbricati di stazione, opere impiantistiche di tipo civile, impianti ascensori e scale mobili, il tutto come meglio precisato nella documentazione a base di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 45000000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' II.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto: Euro 30.000.000,00 di cui: a) Euro 26.958.288,00 per lavori; b) Euro 3.041.712,00 per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: No. II.2.3.) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Sono previste le seguenti garanzie: a) cauzione provvisoria di importo pari ad Euro 600.000,00 (euro seicentomila/00) e redatta con le modalita' previste dal disciplinare di gara. Detta cauzione potra' consistere in una fideiussione bancaria o in una polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i. a cio' autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze. La menzionata cauzione provvisoria dovra' avere validita' di almeno 180 giorni decorrenti dal termine stabilito per la presentazione dell'offerta. Per i soli soggetti muniti della certificazione di qualita' di cui all'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, trova applicazione la riduzione ivi prevista. Tale riduzione, ricorrendo i medesimi presupposti, varra' anche per la cauzione definitiva di cui alla successiva lettera b); b) cauzione definitiva da produrre a cura dell'aggiudicatario prima della stipula dell'accordo quadro, con le modalita' ed i contenuti stabiliti dal disciplinare di gara, dallo schema di contratto e conforme allo schema tipo allegato al disciplinare; c) il soggetto aggiudicatario, prima dell'inizio delle attivita', dovra' prestare le polizze assicurative le cui tipologie ed i cui massimali sono indicati nello schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Appalto finanziato con fondi di Centostazioni S.p.A. e di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., nonche' di eventuali altre Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. I pagamenti del corrispettivo saranno effettuati con le modalita' stabilite dalla documentazione posta a base di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: Si'. Descrizione delle condizioni particolari: i lavori di manutenzione straordinaria potranno essere eseguiti in presenza di esercizio ferroviario, anche in aree aperte al pubblico e, ove richiesto, in ore notturne. A tal fine i concorrenti dovranno dimostrare, ai sensi dell'art. 340 del D.P.R. n. 207/2010, il possesso degli specifici requisiti di capacita' tecnica di cui al punto III.2.3. I lavori in corrispondenza della linea ferroviaria dovranno essere eseguiti secondo le prescrizioni di sicurezza richieste dal personale di esercizio di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., nel rispetto delle istruzioni appositamente dettate a tal proposito nella documentazione posta a base di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascun concorrente dovra' presentare, secondo quanto prescritto nel disciplinare di gara, una dichiarazione, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., attestante: a) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di fusione, incorporazione o altra operazione societaria (secondo quanto previsto dalle sentenze del Consiglio di Stato - Adunanza Plenaria n. 10/2012 e n. 21/2012), il legale rappresentante o soggetto munito di idonei poteri della societa' incorporante o risultante dalla fusione ovvero risultante dalla operazione societaria effettuata e' tenuto a rendere la dichiarazione di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. anche con riferimento agli amministratori ed ai direttori tecnici che hanno operato nella societa' incorporata o che si e' fusa nella societa' concorrente o che, a seguito della avvenuta operazione societaria, e' confluita nella societa' concorrente medesima, nell'ultimo anno antecedente alla pubblicazione del bando di gara nonche' con riferimento ai predetti soggetti (amministratori e direttori tecnici) che siano cessati dalla carica in detto periodo. Con riferimento all'art. 38 comma 1 lett. f) del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i, si segnala che l'Ente aggiudicatore avra' la facolta' di escludere, motivando, i concorrenti per i quali non ritenga sussistere adeguata affidabilita' professionale, in quanto risultino essere incorsi, negli ultimi tre anni, nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati da Centostazioni S.p.A. o da altre Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; b) in caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il nominativo dei consorziati per i quali detti consorzi concorrono. Ai predetti consorziati e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. L'inesistenza delle cause di esclusione, di cui alla precedente lettera a), dovra' essere attestata dal legale rappresentante o da soggetto munito di idonei poteri di ciascuna impresa singola ovvero dal legale rappresentante o soggetto munito di idonei poteri di ciascuna impresa partecipante ad un raggruppamento temporaneo o partecipante ad un consorzio ordinario di concorrenti di cui, rispettivamente, all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., gia' costituiti ovvero ancora da costituire, nonche' da tutte le imprese costituenti il G.E.I.E.. Per i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. gia' formalmente costituiti, nonche' per i G.E.I.E., detta dichiarazione, limitatamente al punto a), dovra' essere rilasciata anche dal legale rappresentante o soggetto munito di poteri idonei del consorzio o del G.E.I.E.. In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'indicazione di cui al precedente punto a) dovra' essere, altresi', dichiarata dalle imprese per conto delle quali essi concorrono. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno dimostrare, con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara: - di aver conseguito, nel quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a 3 volte l'importo a base di gara e dunque non inferiore ad euro 90.000.000,00. In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, consorzi ordinari di concorrenti e G.E.I.E., di cui rispettivamente all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f) del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il predetto requisito, fermo restando il possesso del medesimo in capo al concorrente nella sua complessita', dovra' essere posseduto da ciascun componente il raggruppamento, consorzio o G.E.I.E. in misura pari alla rispettiva quota di partecipazione al raggruppamento, consorzio o G.E.I.E. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno dimostrare, con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara: a) il possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.) regolarmente autorizzata, per categorie e classifiche adeguate alle seguenti lavorazioni di cui si compone l'intervento: - categoria prevalente OG1: importo Euro 20.500.000,00 - categoria OS4: importo Euro 1.500.000,00; - categoria OG11: importo Euro 5.000.000,00; - categoria OG2: importo Euro 3.000.000,00. In ragione della impossibilita' di determinare, sin da subito, la ripartizione in categorie dei lavori oggetto dei singoli ordini attuativi, il concorrente, in sede di gara, dovra' dichiarare e dimostrare il possesso della qualificazione in tutte le categorie previste nel presente bando per i relativi importi. Resta ferma la possibilita' per l'aggiudicatario di ricorrere al subappalto nell'ambito dei singoli ordini attuativi, nei limiti di quanto previsto dalla legge in relazione alla composizione dei lavori nei singoli ordini attuativi, secondo quanto previsto al successivo punto VI.4 lettera k); b) aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, lavorazioni analoghe (ossia relative ad almeno una delle categorie sopraindicate) su terminali di infrastrutture trasportistiche in esercizio (stazioni ferroviarie, aeroporti, stazioni metropolitane) per un importo complessivo non inferiore all'importo a base di gara e quindi non inferiore ad Euro 30.000.000,00 (euro trentamilioni/00). I contratti valutabili sono quelli eseguiti nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara ovvero la parte di questi svolta nello stesso periodo per il caso di contratto iniziato in epoca precedente, in tale ipotesi si presumera' un andamento lineare del lavoro. In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, consorzi ordinari di concorrenti e G.E.I.E., di cui rispettivamente all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f) del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il predetto requisito, fermo restando il possesso del medesimo in capo al concorrente nella sua complessita', dovra' essere posseduto da ciascun componente il raggruppamento, consorzio o G.E.I.E. in misura pari alla rispettiva quota di partecipazione al raggruppamento, consorzio o G.E.I.E. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17/10/2012 - ora: 17:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 19 /10/2012 - ora: 10:00 Luogo : Roma, presso i punti di contatto di cui al precedente I.1) o in altro luogo che sara' comunicato. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Sono ammessi a presenziare i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o soggetti muniti di delega scritta rilasciata dai legali rappresentanti. Si precisa, sin da ora, che successivamente alla scadenza del termine di cui al precedente punto IV.3.4) e comunque entro le ventiquattro ore successive a detto termine, i concorrenti offerenti dovranno trasmettere a mezzo fax al n. 06/44071250 i nominativi e le qualifiche dei partecipanti alla seduta pubblica di apertura delle offerte, corredando detta comunicazione della documentazione indicata nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nelle forme e secondo quanto stabilito dagli artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonche' secondo quanto meglio precisato nel disciplinare di gara. La partecipazione di operatori economici stabiliti in altri Stati membri, ai sensi dell'art. 34, comma 1 lett. f-bis) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; b) negli appalti derivanti dal presente accordo quadro, troveranno applicazione, per le sole stazioni e/o siti ferroviari ricadenti nei territori interessati, i Protocolli di intesa tra le Prefetture competenti e le societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, indicati ed allegati allo schema di contratto posto a base di gara; c) i documenti a base di gara, compreso il disciplinare di gara contenente norme e prescrizioni integrative al presente bando necessarie per la corretta presentazione dell'offerta, sono in visione presso la sede di Centostazioni S.p.A., agli indirizzi di cui al precedente punto I.1), tutti i giorni feriali, escluso il sabato ed il giorno 15 del mese di agosto 2012, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00. Il bando, il disciplinare di gara con i relativi allegati nonche' tutta la restante documentazione di gara possono essere reperiti direttamente in formato elettronico sul sito internet di Centostazioni S.p.A. all'indirizzo www.centostazioni.it - nella sezione dedicata alla gara accordo quadro manutenzione straordinaria; d) le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo postale di cui al precedente punto I.1), con le modalita' ed i contenuti prescritti nel disciplinare di gara, entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 17 ottobre 2012, in plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, sul quale dovra' essere indicato il nominativo del concorrente e la dicitura: "Gara accordo quadro manutenzione straordinaria"; e) i concorrenti ai fini della partecipazione dovranno dimostrare l'avvenuto pagamento del contributo di euro 500,00 (cinquecento/00) di cui alla delibera del Consiglio dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 21 dicembre 2011, da effettuarsi secondo le modalita' dalla stessa stabilite nella citata delibera e nel proprio sito internet all'indirizzo: http://www.avcp.it, indicando nella causale il proprio codice fiscale o partita IVA ed il seguente Codice identificativo (CIG): 4471191F85; f) nel periodo di durata dell'accordo quadro, di cui al precedente punto II.1.4), Centostazioni potra' procedere, con le modalita' di cui al disciplinare di gara ed allo schema di contratto, alla contemporanea attivazione di una molteplicita' di cantieri fino ad un massimo di n. 20 ordini attuativi che abbiano ad oggetto anche stazioni o siti ferroviari situati in Regioni differenti. La durata di ciascun ordine attuativo sara' stabilita nell'ordine stesso; g) l'importo di cui al precedente punto II.1.4) deve intendersi come importo massimo presunto stimato. Centostazioni non assume, pertanto, alcun obbligo in ordine al raggiungimento dello stesso ed alla reale quantita' di lavori che saranno affidati con i singoli ordini attuativi. In caso di mancato raggiungimento di detto importo, pertanto, l'Appaltatore non potra' richiedere a Centostazioni alcun indennizzo, risarcimento o compenso, a qualsiasi titolo; h) non saranno ammesse offerte in aumento, plurime, parziali o condizionate; i) saranno sottoposte a verifica di congruita' le offerte che supereranno i limiti di cui all'art. 86, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'Ente aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di sottoporre contemporaneamente alla verifica di anomalia fino alle prime cinque migliori offerte. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 87 comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nell'offerta i concorrenti dovranno indicare, con le modalita' di cui al disciplinare di gara, i costi specifici della sicurezza propri dell'azienda (diversi dagli oneri per la sicurezza derivanti dalle interferenze indicati al punto II.2.1) del presente bando. L'Ente aggiudicatore si riserva comunque la facolta' di procedere alla valutazione della congruita' di tutte le offerte economiche valide, ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; j) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea, ai sensi di quanto disposto dall'art. 81 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio; k) i concorrenti che intendano valersi del subappalto o del cottimo in occasione dei singoli ordini attuativi, nel rispetto dei limiti di subappaltabilita' previsti dalla normativa vigente in relazione alle categorie e agli importi previsti nel singolo ordine attuativo, dovranno indicare, in sede di offerta, tale volonta'. L'affidamento di lavori in subappalto verra' autorizzato, relativamente a ciascun ordine attuativo, nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dall'art. 170 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e dalla documentazione posta a base di gara. L'appaltatore dovra' trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dall'appaltatore al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate, fatto salvo il pagamento diretto del subappaltatore da parte della Stazione Appaltante, come previsto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; l) si precisa che e' ammesso il ricorso all'avvalimento ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; m) ciascun concorrente, ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovra' indicare il domicilio eletto per tutte le comunicazioni relative alla presente procedura di gara indicando i relativi indirizzi postali e di posta elettronica certificata PEC nonche' l'autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e l'eventuale autorizzazione all'uso del fax per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 comma 5 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., indicando il relativo numero. In caso di mancata e/o erronea indicazione dell'indirizzo PEC e/o del numero di fax, l'Ente aggiudicatore non potra' essere ritenuto responsabile per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni; n) l'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza comunque finalizzate alla tutela del pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta; o) l'Ente aggiudicatore si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; p) e' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; q) si precisa che gli immobili oggetto dei lavori, in quanto infrastrutture di pubblico servizio, sono accessibili e visitabili in qualunque momento senza la necessita' di alcun benestare da parte di Centostazioni; r) eventuali richieste di chiarimenti o quesiti procedurali potranno essere inoltrati esclusivamente a mezzo fax al numero 06/44071250 o tramite PEC all'indirizzo: centostazioni@pec.centostazioni.it fino al giorno 3 ottobre 2012. Tali richieste dovranno riportare il nominativo del mittente ed il numero di fax e/o l'indirizzo di posta elettronica certificata cui inoltrare alternativamente la risposta; le domande pervenute fuori termine e/o senza l'indicazione del mittente e/o del numero di fax e/o PEC cui inoltrare la risposta non saranno prese in considerazione. L'Ente aggiudicatore rispondera' ai quesiti pervenuti, alternativamente, a mezzo fax o tramite PEC. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore all'indirizzo: http://www.centostazioni.it - Gara accordo quadro manutenzione straordinaria. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara, pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; s) si precisa che il codice CUP della presente procedura verra' comunicato all'emissione del primo ordine attuativo; t) si precisa che la durata dell'accordo quadro (5 anni) di cui al punto II.1.4) del presente bando decorre dalla sottoscrizione dell'accordo quadro stesso; u) i dati forniti dai concorrenti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003, per finalita' strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi, regolamenti e norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del citato decreto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Roma, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma - ITALIA. Telefono +39 06328721. VI.4.2) Presentazione di ricorsi I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o l'eventuale esclusione dalla gara devono essere notificati entro trenta giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Roma, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma - ITALIA. Telefono +39 06328721. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 31/07/2012 L'amministratore delegato ing. Paolo Simioni T12BFM14436