CENTOSTAZIONI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                               Lavori 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Centostazioni S.p.A. - via Bartolomeo Eustachio n. 8 - 00161 - Roma
ITALIA 
  Punti  di  contatto:  Centostazioni  S.p.A.,   all'attenzione   di:
Direzione Affari Legali - Ufficio Appalti 
  Telefono +39 06440711 - Fax +39 0644071250 
  Posta elettronica: centostazioni@pec.centostazioni.it 
  Indirizzi  internet:  indirizzo  generale  dell'Ente  aggiudicatore
http://www.centostazioni.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE   AGGIUDICATORE
Servizi ferroviari 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'Ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: si'. Rete Ferroviaria Italiana  S.p.A.  (Piazza  della
Croce Rossa, 1 - 00161 Roma ITALIA) ed eventuali altre  societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Accordo quadro manutenzione straordinaria. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Lavori - Esecuzione 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Italia - stazioni e siti
ferroviari ubicati  nell'intero  territorio  nazionale,  come  meglio
precisato nella documentazione posta a base di gara. 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro: 5 anni 
  Valore   totale   stimato   degli   acquisti   perl'intera   durata
dell'accordo quadro: 
  euro 30.000.000,00. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Accordo quadro  per  opere  di  manutenzione  straordinaria  presso
stazioni  e  siti  ferroviari  di  competenza  di  Centostazioni   ed
eventuali ulteriori stazioni  e  siti  ferroviari  affidati  da  Rete
Ferroviaria Italiana S.p.A. e da altre Societa' del  Gruppo  Ferrovie
dello Stato Italiane come meglio precisato nella documentazione posta
a base di gara. 
  Gli interventi da realizzare comprenderanno essenzialmente opere di
manutenzione straordinaria  su  pensiline,  marciapiedi,  sottopassi,
fabbricati di stazione, opere impiantistiche di tipo civile, impianti
ascensori e scale  mobili,  il  tutto  come  meglio  precisato  nella
documentazione a base di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  45000000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dell'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP) Si' 
  II.1.8) Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro 30.000.000,00 di cui: 
  a) Euro 26.958.288,00 per lavori; 
  b)  Euro  3.041.712,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza,  non
soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.2.3.) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Sono previste le seguenti garanzie: 
  a) cauzione provvisoria di importo pari ad  Euro  600.000,00  (euro
seicentomila/00) e redatta con le modalita' previste dal disciplinare
di  gara.  Detta  cauzione  potra'  consistere  in  una  fideiussione
bancaria  o  in  una  polizza   assicurativa   o   rilasciata   dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
106 del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i. a cio' autorizzati dal  Ministero
dell'economia e delle finanze.  La  menzionata  cauzione  provvisoria
dovra' avere validita' di almeno 180 giorni  decorrenti  dal  termine
stabilito per la presentazione dell'offerta. 
  Per i soli soggetti muniti della certificazione di qualita' di  cui
all'art.  40  comma  7  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e   s.m.i,   trova
applicazione la riduzione ivi prevista. Tale riduzione, ricorrendo  i
medesimi presupposti, varra' anche per la cauzione definitiva di  cui
alla successiva lettera b); 
  b) cauzione definitiva da produrre a cura dell'aggiudicatario prima
della stipula dell'accordo quadro, con le modalita'  ed  i  contenuti
stabiliti dal disciplinare di  gara,  dallo  schema  di  contratto  e
conforme allo schema tipo allegato al disciplinare; 
  c) il soggetto aggiudicatario, prima dell'inizio  delle  attivita',
dovra' prestare le polizze assicurative le cui  tipologie  ed  i  cui
massimali sono indicati nello schema di contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Appalto finanziato con fondi di  Centostazioni  S.p.A.  e  di  Rete
Ferroviaria Italiana S.p.A., nonche' di eventuali altre Societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. I pagamenti  del  corrispettivo
saranno effettuati con le modalita'  stabilite  dalla  documentazione
posta a base di gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: Si'. 
  Descrizione delle condizioni particolari: i lavori di  manutenzione
straordinaria potranno  essere  eseguiti  in  presenza  di  esercizio
ferroviario, anche in aree aperte al pubblico e,  ove  richiesto,  in
ore notturne. A tal fine i concorrenti dovranno dimostrare, ai  sensi
dell'art. 340 del D.P.R. n. 207/2010,  il  possesso  degli  specifici
requisiti di capacita' tecnica di cui al punto III.2.3. I  lavori  in
corrispondenza  della  linea  ferroviaria  dovranno  essere  eseguiti
secondo le prescrizioni  di  sicurezza  richieste  dal  personale  di
esercizio di Rete Ferroviaria Italiana  S.p.A.,  nel  rispetto  delle
istruzioni appositamente dettate a tal proposito nella documentazione
posta a base di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Ciascun concorrente dovra' presentare,  secondo  quanto  prescritto
nel disciplinare di gara, una dichiarazione, con le modalita' di  cui
all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., attestante: 
  a) l'inesistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  In  caso  di  fusione,
incorporazione o altra operazione societaria (secondo quanto previsto
dalle sentenze del Consiglio di Stato - Adunanza Plenaria n.  10/2012
e n. 21/2012), il legale rappresentante o soggetto munito  di  idonei
poteri della societa' incorporante o risultante dalla fusione  ovvero
risultante dalla operazione societaria effettuata e' tenuto a rendere
la dichiarazione di cui all'art. 38, comma 1, lettera c)  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. anche con riferimento  agli  amministratori  ed  ai
direttori tecnici che hanno operato nella societa' incorporata o  che
si e' fusa nella societa' concorrente o che, a seguito della avvenuta
operazione  societaria,  e'  confluita  nella  societa'   concorrente
medesima, nell'ultimo anno antecedente alla pubblicazione  del  bando
di gara nonche' con riferimento ai predetti soggetti  (amministratori
e direttori tecnici) che siano cessati dalla carica in detto periodo. 
  Con riferimento all'art. 38 comma 1 lett. f) del D.lgs. n. 163/2006
e s.m.i, si segnala che l'Ente aggiudicatore  avra'  la  facolta'  di
escludere,  motivando,  i  concorrenti  per  i  quali   non   ritenga
sussistere adeguata affidabilita' professionale, in quanto  risultino
essere  incorsi,  negli  ultimi  tre  anni,  nella  risoluzione   per
inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e  forniture
affidati da Centostazioni S.p.A.  o  da  altre  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane; 
  b) in caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c)
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il nominativo dei consorziati per  i
quali detti consorzi concorrono. Ai  predetti  consorziati  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
  L'inesistenza delle cause di esclusione,  di  cui  alla  precedente
lettera a), dovra' essere attestata dal legale  rappresentante  o  da
soggetto munito di idonei poteri di ciascuna impresa  singola  ovvero
dal legale rappresentante o  soggetto  munito  di  idonei  poteri  di
ciascuna impresa  partecipante  ad  un  raggruppamento  temporaneo  o
partecipante  ad  un  consorzio  ordinario  di  concorrenti  di  cui,
rispettivamente, all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.,  gia'  costituiti  ovvero  ancora  da  costituire,
nonche' da tutte le imprese costituenti il G.E.I.E.. Per  i  consorzi
ordinari di concorrenti di cui all'art. 34  comma  1,  lett.  e)  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. gia' formalmente costituiti, nonche'  per
i G.E.I.E., detta dichiarazione, limitatamente al  punto  a),  dovra'
essere rilasciata anche dal legale rappresentante o  soggetto  munito
di poteri idonei del consorzio o del G.E.I.E.. In caso di consorzi di
cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., l'indicazione di cui al precedente punto  a)  dovra'  essere,
altresi',  dichiarata  dalle  imprese  per  conto  delle  quali  essi
concorrono. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  I concorrenti dovranno dimostrare, con le modalita'  stabilite  nel
disciplinare di gara: 
  - di aver conseguito, nel quinquennio antecedente la  pubblicazione
del bando di gara, una cifra di affari, ottenuta  con  lavori  svolti
mediante attivita' diretta ed indiretta,  non  inferiore  a  3  volte
l'importo  a  base  di  gara  e  dunque   non   inferiore   ad   euro
90.000.000,00. 
  In caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti,  consorzi
ordinari di concorrenti e G.E.I.E., di cui  rispettivamente  all'art.
34, comma 1, lett. d), e) ed f) del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  il
predetto requisito, fermo restando il possesso del medesimo  in  capo
al concorrente nella sua complessita',  dovra'  essere  posseduto  da
ciascun componente il raggruppamento, consorzio o G.E.I.E. in  misura
pari alla  rispettiva  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento,
consorzio o G.E.I.E. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  I concorrenti dovranno dimostrare, con le modalita'  stabilite  nel
disciplinare di gara: 
  a) il possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una
Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.) regolarmente autorizzata,
per categorie e classifiche adeguate alle seguenti lavorazioni di cui
si compone l'intervento: 
  - categoria prevalente OG1: importo Euro 20.500.000,00 
  - categoria OS4: importo Euro 1.500.000,00; 
  - categoria OG11: importo Euro 5.000.000,00; 
  - categoria OG2: importo Euro 3.000.000,00. 
  In ragione della impossibilita' di determinare, sin da  subito,  la
ripartizione in categorie  dei  lavori  oggetto  dei  singoli  ordini
attuativi, il concorrente, in  sede  di  gara,  dovra'  dichiarare  e
dimostrare il possesso della qualificazione  in  tutte  le  categorie
previste nel presente bando per i relativi importi.  Resta  ferma  la
possibilita'  per  l'aggiudicatario  di   ricorrere   al   subappalto
nell'ambito dei  singoli  ordini  attuativi,  nei  limiti  di  quanto
previsto dalla legge in relazione alla composizione  dei  lavori  nei
singoli ordini attuativi, secondo quanto previsto al successivo punto
VI.4 lettera k); 
  b)  aver  eseguito,  negli   ultimi   tre   anni   antecedenti   la
pubblicazione del bando di gara, lavorazioni analoghe (ossia relative
ad  almeno  una  delle  categorie  sopraindicate)  su  terminali   di
infrastrutture trasportistiche in  esercizio  (stazioni  ferroviarie,
aeroporti, stazioni metropolitane) per  un  importo  complessivo  non
inferiore all'importo a base di gara e quindi non inferiore  ad  Euro
30.000.000,00 (euro trentamilioni/00). I  contratti  valutabili  sono
quelli eseguiti nel triennio antecedente la data di pubblicazione del
bando di gara ovvero la parte di questi svolta nello  stesso  periodo
per il caso di  contratto  iniziato  in  epoca  precedente,  in  tale
ipotesi si presumera' un andamento lineare del lavoro. 
  In caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti,  consorzi
ordinari di concorrenti e G.E.I.E., di cui  rispettivamente  all'art.
34, comma 1, lett. d), e) ed f) del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  il
predetto requisito, fermo restando il possesso del medesimo  in  capo
al concorrente nella sua complessita',  dovra'  essere  posseduto  da
ciascun componente il raggruppamento, consorzio o G.E.I.E. in  misura
pari alla  rispettiva  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento,
consorzio o G.E.I.E. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 17/10/2012 - ora: 17:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 19 /10/2012 - ora: 10:00 
  Luogo : Roma, presso i punti di contatto di cui al precedente  I.1)
o in altro luogo che sara' comunicato. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'.  Sono
ammessi  a  presenziare  i  legali   rappresentanti   delle   imprese
concorrenti o soggetti muniti di delega scritta rilasciata dai legali
rappresentanti. Si precisa, sin  da  ora,  che  successivamente  alla
scadenza del termine di cui al precedente punto  IV.3.4)  e  comunque
entro le ventiquattro ore successive a detto termine,  i  concorrenti
offerenti dovranno trasmettere  a  mezzo  fax  al  n.  06/44071250  i
nominativi e le qualifiche dei partecipanti alla seduta  pubblica  di
apertura  delle  offerte,  corredando   detta   comunicazione   della
documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' 
  Si tratta di un appalto periodico: No. 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA 
  L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato da  fondi
dell'Unione Europea: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) possono partecipare tutti i soggetti  di  cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nelle forme e secondo  quanto  stabilito
dagli artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonche'
secondo  quanto  meglio  precisato  nel  disciplinare  di  gara.   La
partecipazione  di  operatori  economici  stabiliti  in  altri  Stati
membri, ai sensi dell'art. 34, comma 1 lett.  f-bis)  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., e' ammessa alle condizioni previste  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010
e s.m.i.; 
  b) negli appalti derivanti dal presente accordo quadro,  troveranno
applicazione, per le sole stazioni e/o siti ferroviari ricadenti  nei
territori interessati, i  Protocolli  di  intesa  tra  le  Prefetture
competenti e le societa' del Gruppo Ferrovie  dello  Stato  Italiane,
indicati ed allegati allo schema di contratto posto a base di gara; 
  c) i documenti a base di gara, compreso  il  disciplinare  di  gara
contenente  norme  e  prescrizioni  integrative  al  presente   bando
necessarie  per  la  corretta  presentazione  dell'offerta,  sono  in
visione presso la sede di Centostazioni S.p.A., agli indirizzi di cui
al precedente punto I.1), tutti i giorni feriali, escluso  il  sabato
ed il giorno 15 del mese di agosto 2012,  dalle  ore  9:30  alle  ore
13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00. 
  Il bando, il disciplinare di gara con i relativi  allegati  nonche'
tutta la restante documentazione  di  gara  possono  essere  reperiti
direttamente  in   formato   elettronico   sul   sito   internet   di
Centostazioni  S.p.A.  all'indirizzo  www.centostazioni.it  -   nella
sezione dedicata alla gara accordo quadro manutenzione straordinaria; 
  d)  le  offerte  dovranno  pervenire,   a   pena   di   esclusione,
all'indirizzo postale  di  cui  al  precedente  punto  I.1),  con  le
modalita' ed i contenuti prescritti nel disciplinare di gara, entro e
non oltre le ore 17.00 del giorno 17 ottobre 2012, in plico chiuso  e
controfirmato sui lembi di chiusura, sul quale dovra' essere indicato
il nominativo del concorrente e la  dicitura:  "Gara  accordo  quadro
manutenzione straordinaria"; 
  e) i concorrenti ai fini della partecipazione  dovranno  dimostrare
l'avvenuto pagamento del contributo di euro  500,00  (cinquecento/00)
di cui alla delibera del Consiglio dell'Autorita'  per  la  vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 21 dicembre
2011, da effettuarsi secondo  le  modalita'  dalla  stessa  stabilite
nella citata delibera e  nel  proprio  sito  internet  all'indirizzo:
http://www.avcp.it, indicando nella causale il proprio codice fiscale
o partita IVA ed il seguente Codice identificativo (CIG): 4471191F85; 
  f) nel periodo di durata dell'accordo quadro, di cui al  precedente
punto II.1.4), Centostazioni potra' procedere, con  le  modalita'  di
cui al disciplinare  di  gara  ed  allo  schema  di  contratto,  alla
contemporanea attivazione di una molteplicita' di cantieri fino ad un
massimo di n. 20  ordini  attuativi  che  abbiano  ad  oggetto  anche
stazioni o siti ferroviari situati in Regioni differenti.  La  durata
di ciascun ordine attuativo sara' stabilita nell'ordine stesso; 
  g) l'importo di cui al precedente  punto  II.1.4)  deve  intendersi
come importo massimo  presunto  stimato.  Centostazioni  non  assume,
pertanto, alcun obbligo in ordine al raggiungimento dello  stesso  ed
alla reale quantita' di lavori che saranno  affidati  con  i  singoli
ordini attuativi. In caso di mancato raggiungimento di detto importo,
pertanto, l'Appaltatore non potra' richiedere a  Centostazioni  alcun
indennizzo, risarcimento o compenso, a qualsiasi titolo; 
  h) non saranno ammesse offerte  in  aumento,  plurime,  parziali  o
condizionate; 
  i) saranno sottoposte a  verifica  di  congruita'  le  offerte  che
supereranno i limiti di cui  all'art.  86,  comma  1  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. L'Ente aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88 comma 7
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di sottoporre
contemporaneamente alla verifica di anomalia fino alle  prime  cinque
migliori offerte. Ai sensi di quanto disposto dall'art.  87  comma  4
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nell'offerta i concorrenti  dovranno
indicare, con le modalita' di cui al disciplinare di  gara,  i  costi
specifici della sicurezza propri dell'azienda  (diversi  dagli  oneri
per la sicurezza  derivanti  dalle  interferenze  indicati  al  punto
II.2.1) del presente bando. L'Ente aggiudicatore si riserva  comunque
la facolta' di procedere alla valutazione della congruita'  di  tutte
le offerte economiche valide, ai  sensi  dell'art.  86  comma  3  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  j) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, purche' sia ritenuta congrua, conveniente  e  idonea,
ai sensi di quanto disposto  dall'art.  81  comma  3  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e  s.m.i.  In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  al
sorteggio; 
  k) i concorrenti che intendano valersi del subappalto o del cottimo
in occasione dei singoli ordini attuativi, nel rispetto dei limiti di
subappaltabilita' previsti dalla normativa vigente in relazione  alle
categorie e agli  importi  previsti  nel  singolo  ordine  attuativo,
dovranno indicare, in sede di offerta, tale  volonta'.  L'affidamento
di lavori in subappalto verra' autorizzato, relativamente  a  ciascun
ordine attuativo, nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 118  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dall'art. 170 del D.P.R. n.  207/2010  e
s.m.i. e dalla documentazione posta a  base  di  gara.  L'appaltatore
dovra' trasmettere entro 20 giorni dalla data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti dall'appaltatore al  subappaltatore
o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate,
fatto salvo il pagamento diretto del subappaltatore  da  parte  della
Stazione Appaltante, come previsto dall'art. 37, comma 11 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.; 
  l) si precisa che e' ammesso il ricorso all'avvalimento ai sensi di
quanto previsto  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.  e
dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; 
  m) ciascun concorrente, ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovra' indicare  il  domicilio  eletto  per
tutte le comunicazioni  relative  alla  presente  procedura  di  gara
indicando  i  relativi  indirizzi  postali  e  di  posta  elettronica
certificata PEC nonche' l'autorizzazione al trattamento dei  dati  ai
sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e l'eventuale autorizzazione all'uso del
fax per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 comma 5 bis del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.,  indicando  il  relativo  numero.  In  caso  di
mancata e/o erronea indicazione dell'indirizzo PEC e/o del numero  di
fax, l'Ente aggiudicatore non potra' essere ritenuto responsabile per
il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni; 
  n) l'Ente aggiudicatore si riserva la facolta'  di  interrompere  o
annullare in qualsiasi momento la  gara  in  base  a  valutazioni  di
propria esclusiva competenza comunque  finalizzate  alla  tutela  del
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o
aspettative di sorta; 
  o) l'Ente aggiudicatore si riserva di avvalersi della  facolta'  di
cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  p) e' esclusa la competenza  arbitrale  di  cui  all'art.  241  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  q) si precisa che  gli  immobili  oggetto  dei  lavori,  in  quanto
infrastrutture di pubblico servizio, sono accessibili e visitabili in
qualunque momento senza la necessita' di alcun benestare da parte  di
Centostazioni; 
  r)  eventuali  richieste  di  chiarimenti  o  quesiti   procedurali
potranno essere  inoltrati  esclusivamente  a  mezzo  fax  al  numero
06/44071250        o        tramite        PEC         all'indirizzo:
centostazioni@pec.centostazioni.it fino al giorno 3 ottobre 2012. 
  Tali richieste dovranno riportare il nominativo del mittente ed  il
numero di fax e/o l'indirizzo di posta  elettronica  certificata  cui
inoltrare alternativamente la risposta; le  domande  pervenute  fuori
termine e/o senza l'indicazione del mittente e/o del  numero  di  fax
e/o  PEC  cui  inoltrare   la   risposta   non   saranno   prese   in
considerazione.   L'Ente   aggiudicatore   rispondera'   ai   quesiti
pervenuti, alternativamente, a mezzo fax o tramite  PEC.  Si  precisa
che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra  i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima sul  sito  internet  dell'Ente  Aggiudicatore  all'indirizzo:
http://www.centostazioni.it  -  Gara  accordo   quadro   manutenzione
straordinaria. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito  internet,
valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara,  pertanto  i
concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina
web  per  acquisire  importanti  informazioni   complementari   sulla
procedura in oggetto; 
  s) si precisa che il codice CUP  della  presente  procedura  verra'
comunicato all'emissione del primo ordine attuativo; 
  t) si precisa che la durata dell'accordo quadro (5 anni) di cui  al
punto  II.1.4)  del  presente  bando  decorre  dalla   sottoscrizione
dell'accordo quadro stesso; 
  u) i dati  forniti  dai  concorrenti  verranno  trattati  dall'Ente
aggiudicatore nel rispetto del  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  finalita'
strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi,  regolamenti  e
norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione  alla
gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo  restando  che
verra' comunque garantito agli interessati  l'esercizio  dei  diritti
stabiliti dall'art. 7 del citato decreto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Roma,  via  Flaminia
n. 189 - 00196 - Roma - ITALIA. Telefono +39 06328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere  notificati  nel
termine di trenta  giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando
stesso. 
  I ricorsi avverso l'aggiudicazione o l'eventuale  esclusione  dalla
gara devono essere notificati entro  trenta  giorni  dalla  ricezione
delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Roma,  via  Flaminia
n. 189 - 00196 - Roma - ITALIA. Telefono +39 06328721. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 31/07/2012 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Paolo Simioni 

 
T12BFM14436
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.