SOGEI S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2012)

 
                        Bando di gara SD1205 
 

  Pubblicazione GURI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia 
  Direzione        Approvvigionamenti-         Telefono:+390650252828
Fax:+390650258429 www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.a. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di  noleggio  di
autobus con conducente per  il  trasporto  del  personale  dipendente
della SOGEI (gara SD1205). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi 
  Categoria N. 02 
  Luogo principale di esecuzione: le attivita' oggetto  del  servizio
riguardano il trasporto del personale da e per le  sedi  Sogei  e  di
altre  aziende  situate  nell'area  circostante   che   eventualmente
decideranno di usufruire del servizio, site nel Comune  di  Roma,  di
Via Mario Carucci. 
  Codice NUTS: IT E43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Servizio di noleggio di autobus con conducente per il trasporto del
personale dipendente della  Sogei,  da  effettuarsi  tutti  i  giorni
lavorativi della settimana, mediante piu' corse di andata  e  ritorno
con mezzi idonei. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli   appalti)-Vocabolario
principale: 60170000-0 -60172000-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  L'impegno  complessivo  stimato  e'   pari   ad   Euro   883.820,00
(ottocentoottantatremilaottocentoventi/00), IVA esclusa,  determinato
moltiplicando le tariffe unitarie poste a base d'asta per  il  numero
di ore per l'utilizzo dell'automezzo ed il costo a km, riportate  nel
disciplinare di gara, per l'impegno contrattuale richiesto. 
  II.2.2 Opzioni: 
  La SOGEI si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo
57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  (trentasei)
mesi dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La cauzione provvisoria da presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'
pari  a  Euro   8.838,20   (ottomilaottocentotrentotto/20),   importo
determinato ai sensi dell'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del
12 aprile 2006. 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui all'articolo  34  del  D.lgs  163/2006,
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara di  cui  al
successivo punto VI.3.3. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:potranno partecipare alla presente  gara  esclusivamente  i
concorrenti che dichiarino utilizzando il modulo  "Autocertificazione
per la partecipazione alla gara" allegato  al  Disciplinare  di  gara
(cfr. paragrafo VI.3, punto 3)  nelle  forme  di  cui  al  D.P.R.  28
dicembre  2000  n.  445,  e  documentino,  nei  casi  previsti  nella
documentazione di gara: 
  a. l'avvenuto pagamento, alla data di  presentazione  dell'offerta,
del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e  67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori servizi e  forniture,  secondo  le  modalita'  previste  dalla
medesima    Autorita'    in    materia,    contenute     sul     sito
http//www.avcp.it/riscossioni.html,  per  l'importo  di  Euro   80,00
(ottanta/00), relativamente al CIG: 43848848BD; 
  b. l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  di  gara  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  c. l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 s.m. e i.; 
  d. l'adempimento, all'interno della propria azienda, agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  e. fatturato  globale  dell'impresa  realizzata  negli  ultimi  tre
esercizi; 
  f. fatturato specifico dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi per attivita' di noleggio di autobus con conducente  per  il
trasporto di persone. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  e. importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
1.000.000,00 (unmilione/00), IVA esclusa; 
  f. importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
500.000,00 (cinquecentomila/00), IVA esclusa. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
    
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  g. possesso di  autorizzazione  per  lo  svolgimento  professionale
dell'attivita' di noleggio autobus con conducente  o  titolarita'  di
contratti di servizi di Trasporto Pubblico di Linea; 
  h. elenco  dei  principali  servizi  di  noleggio  di  autobus  con
conducente per trasporto persone realizzati negli ultimi tre esercizi
che concorrono a formare il fatturato specifico di cui al  precedente
punto III.2.2) lettera f), con  l'indicazione  degli  importi,  delle
date e dei destinatari; 
  i. elenco/consistenza  del  parco  automezzi  di  proprieta'  o  in
possesso dando evidenza del titolo  giuridico  in  virtu'  del  quale
l'impresa ha detta  disponibilita',  con  l'indicazione  delle  varie
tipologie, livello di standard emissivo, date di  immatricolazione  e
numero di posti, escluso il conducente,  risultanti  dalla  carta  di
circolazione; 
  k. elenco/presenza nel proprio organico di personale, alla data  di
scadenza per la presentazione dell'offerta, in possesso di patente di
categoria D o superiore,  Carta  di  qualificazione  del  conducente,
nonche' di attestato di idoneita' professionale per il  trasporto  su
strada di persone; 
  l. possesso del certificato di conformita' alle norme  UNI  EN  ISO
9001:2008 relativo ai servizi di trasporto  di  persone  a  mezzo  di
automezzi con conducente; 
  m. possesso di almeno una autorimessa sita nel Comune di Roma o  in
alternativa l'impegno a  dotarsene  entro  20  (venti)  giorni  dalla
stipula del contratto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  i.  disponibilita'  di  almeno  20  (venti)  automezzi  adibiti  al
trasporto di passeggeri mediante  noleggio  con  conducente,  di  cui
almeno 12 (dodici) superiori a 24 posti e almeno 8 (otto) superiori a
49 posti. Lo stesso automezzo puo' essere conteggiato  nelle  diverse
fasce di appartenenza; 
  k. avere, alla data di presentazione dell'offerta, almeno 8  (otto)
dipendenti in possesso della  patente  di  guida  di  categoria  D  o
superiore, della Carta di qualificazione del conducente  e  almeno  1
(uno) soggetto, all'interno dell'impresa, in possesso di attestato di
idoneita' professionale per il trasporto su  strada  di  persone,  ai
sensi degli articoli 3 e 7 del D.Lgs. 395/2000. 
    
  III.2.4.) Appalti riservati: No. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si'. 
  Imprese  in  possesso  di   autorizzazione   per   lo   svolgimento
professionale dell'attivita' di noleggio  autobus  con  conducente  o
titolarita' di contratti di servizi di Trasporto Pubblico di Linea ai
sensi della normativa vigente. 
    
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: SD1205. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 17/09/2012 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  La prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 25/09/2012  alle
ore 11:00. 
  Presso la sede della SOGEI sita in Roma via Mario Carucci 99 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si secondo
le modalita' di cui al Disciplinare di  gara  di  cui  al  successivo
punto VI.3.3 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2.  SOGEI  si  riserva  il  diritto  di:  a)   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del  D.Lgs.  163/2006,  b)  non  procedere
all'aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di  gara  e
relativi allegati (lo Schema di  contratto,  il  Capitolato  tecnico,
etc.) e ad ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul  sito
www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della  pagina  di  dettaglio  relativa  alla  presente   gara),   che
costituiscono  parte  integrante  del  presente  bando.  I   predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, ed in formato elettronico non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato  nel  DPCM  13  gennaio
2004, reso disponibile da DigitPa attraverso  la  rete  Internet  sul
sito www. digitpa.gov.it. 
  4. L'offerta economica non potra' essere superiore al corrispettivo
globale   posto   a   base   d'asta   pari    a    Euro    883.820,00
(ottocentoottantatremilaottocentoventi/00),   IVA   esclusa,    fermo
restando che le tariffe unitarie (utilizzo dell'automezzo e  costo  a
chilometro) non potranno  essere  superiori  a  quelle  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 
  6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  7. Fermo restando quanto previsto  all'art.  46  comma  1  bis  del
D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.  e  i.,  le  cause  di  esclusione  sono
specificate nel disciplinare di gara. 
  8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.e
i.. 
  9. La Sogei, nel corso della durata del contratto,  si  riserva  di
apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo
le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311  del  D.P.R.  n.
207/2010 e s. m. e i. 
  10. Come indicato al precedente punto IV.3.6 la  documentazione  di
gara  dovra'  essere  presentata  in  lingua  italiana   oppure   con
traduzione asseverata. 
  11. Il codice identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
43848848BD. 
  12. Responsabile del procedimento: Avv. Mario Montella. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente  procedura  entro  30  (trenta)  giorni  dalla
conoscenza dell'atto lesivo dei loro interessi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/08/2012 

                Presidente e Amministratore Delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
T12BFM14443
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.