ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2012)

 
Bando di gara n° 52/2012 - Procedura aperta (ai  sensi  del  D.  Lgs.
                         12.04.2006 n° 163) 
 

  1. Ente Appaltante: Atac S.p.A. - Sede Legale: Via Prenestina, 45 -
00176 Roma - tel. 06-46954664; 06-46953823 - fax 06-46953871  -  sito
internet: www.atac.roma.it. 
  2. (non pertinente) 
  3. Tipo di appalto: servizio 
  Categoria 13 - CPC 87120 - CPV 79341200-8 
  4. Luogo di prestazione: parcheggi  di  scambio  gestiti  da  ATAC,
suddivisi in tre  lotti,  elencati  nell'Allegato  1  del  Capitolato
Speciale 
  5. a) Natura  dell'appalto:  gestione  degli  spazi  utili  per  la
pubblicita' presenti nei parcheggi di scambio gestiti da ATAC S.p.A. 
  L'affidamento,  di  ciascun  lotto,  degli  spazi  pubblicitari  e'
subordinato al pagamento da parte dell'aggiudicatario, per  tutta  la
durata dell'affidamento, di un corrispettivo annuo in euro. 
  Il corrispettivo presunto annuo a base di gara, in  tre  lotti,  e'
pari complessivamente ad euro 1.499.000,00, oltre  oneri  fiscali  ed
inclusi euro 14.461,60 per gli oneri della sicurezza non  soggetti  a
rialzo di gara, come sotto riportato: 
  LOTTO 1 - Importo annuo a base di gara: Euro 462.000,00; Oneri  per
la sicurezza (inclusi) annui: 1.639,92; 
  LOTTO 2 - Importo annuo a base di gara: Euro 457.000,00; Oneri  per
la sicurezza (inclusi) annui: 6.410,84; 
  LOTTO 3 - Importo annuo a base di gara: Euro 580.000,00; Oneri  per
la sicurezza (inclusi) annui: 6.410,84; 
  TOTALE - Importo annuo a base di gara: Euro 1.499.000,00; Oneri per
la sicurezza (inclusi) annui: 14.461,60. 
  il valore  stimato  massimo  dell'appalto  inclusi  i  costi  della
sicurezza e comprensivo delle forme di opzione e' il seguente: 
  LOTTO 1 - Importo complessivo annuo minimo (5anni) a base di  gara:
Euro 2.310.000,00; Eventuale  rinnovo  per  ulteriori  anni  2:  Euro
924.000,00; Valore stimato dell'affidamento: Euro 3.234.000,00; 
  LOTTO 2 - Importo complessivo annuo minimo (5anni) a base di  gara:
Euro 2.285.000,00; Eventuale  rinnovo  per  ulteriori  anni  2:  Euro
914.000,00; Valore stimato dell'affidamento: Euro 3.199.000,00; 
  LOTTO 3 - Importo complessivo annuo minimo (5anni) a base di  gara:
Euro 2.900.000,00; Eventuale  rinnovo  per  ulteriori  anni  2:  Euro
1.160.000,00; Valore stimato dell'affidamento: Euro 4.060.000,00; 
  TOTALE - Importo complessivo annuo minimo (5anni) a base  di  gara:
Euro 7.495.000,00; Eventuale  rinnovo  per  ulteriori  anni  2:  Euro
2.998.000,00; Valore stimato dell'affidamento: Euro 10.493.000,00 
  Gli  oneri  per   la   sicurezza   da   interferenze   complessivi,
quinquennali, per i tre lotti, non soggetti a rialzo  di  gara,  sono
pari  ad  euro  72.308,00  e  verranno  corrisposti  tali   e   quali
all'aggiudicatario, decurtandoli dall'importo dovuto ad ATAC S.p.A. 
  In caso di rinnovo per  ulteriori  due  anni,  ATAC  corrispondera'
l'importo di  euro  28.923,20  per  i  medesimi  oneri,  decurtandoli
dall'importo dovuto. 
  b) I concorrenti non potranno  presentare  offerta  per  parti  dei
lotti del servizio oggetto di gara. 
  c) non pertinente 
  6. non pertinente 
  7.  Non  sono  autorizzate  varianti  in  sede   di   presentazione
dell'offerta e/o in corso di esecuzione dell'appalto. 
  8. Durata dell'affidamento: il servizio avra' durata di cinque anni
a  decorrere  dalla  data  del  verbale  di  consegna   degli   spazi
pubblicitari, con possibilita' di rinnovo  per  ulteriori  due  anni,
fatta salva possibile risoluzione anticipata di cui agli artt.  19  e
25 del Capitolato Speciale. 
  9.a) Disponibilita' della documentazione di gara: il presente Bando
di gara,  il  Disciplinare  di  gara  e  l'allegato  "Istruzioni  per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  ATAC  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla gara" sono pubblicati sul sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale  di  ATAC  S.p.A.)  mentre  tutti  gli   allegati   del
Disciplinare  di  gara  (Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  relativi
allegati, Modello Dich.9.0, Modello Autocertificazione, Mod. R., Mod.
R-bis, Modello di offerta economica), sono  scaricabili  dal  Portale
www.atac.bravobus.it nella Sezione dedicata alla gara  a  seguito  di
registrazione come di seguito decritta. 
  Il presente Bando sara' pubblicato altresi' sul sito del  Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti www.infrastrutturetrasporti.com. 
  b) Tutta la documentazione viene fornita gratuitamente. 
  10.a) Termine ultimo di ricevimento  delle  offerte:  entro  e  non
oltre le ore 12,00, ora italiana, del giorno 15/10/2012. 
  Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra
indicato sono irricevibili. 
  b) e c) Indirizzo di ricezione e modalita' di  presentazione  delle
offerte: secondo quanto riportato nell'art.  2  del  Disciplinare  di
Gara allegato, facente parte integrante del presente bando. 
  11.a)  Soggetti  ammessi  all'apertura  delle  offerte:  i   legali
rappresentanti dei concorrenti, ovvero massimo due soggetti per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega conferita dai suddetti legali
rappresentanti. 
  b) Seduta pubblica: il giorno 18/10/2012 alle ore 10,00  presso  la
sala gare di: ATAC S.p.A. - Direzione Acquisti, Contratti  e  Servizi
Generali - Settore Gare - Via Prenestina,  45  Roma  -  cap  00176  -
Palazzina D ex API - 2° piano. 
  12. Cauzioni richieste: ai sensi e per gli effetti  dell'art.  206,
co.3, D.Lgs. n.163/06 s.m.i., si richiama l'applicabilita'  dell'art.
75 del  D.Lgs.  citato.  Per  le  modalita'  di  presentazione  della
cauzione provvisoria si richiama il disposto dell'art. 2.1 lettera g)
del Disciplinare di Gara allegato. 
  All'atto della stipula del contratto la ditta aggiudicataria dovra'
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs.  n°  163/06  e  s.m.i.,
come indicato all'art. 7.2 del Disciplinare di gara. 
  13. Finanziamento: il presente appalto costituisce  un  ricavo  per
ATAC S.p.A. 
  Pagamenti: come previsti all'art. 7.4 del Disciplinare  di  gara  e
all'art. 16 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  14. Soggetti ammessi  a  partecipare  e  forma  giuridica:  secondo
quanto riportato all'art. 1 del Disciplinare di gara allegato 
  15. Condizioni minime  di  partecipazione:  il  concorrente  dovra'
presentare  la  documentazione  indicata  agli  artt.  2  e   3   del
Disciplinare di gara. 
  Per   partecipare   alla   procedura   ciascun   Concorrente   deve
preliminarmente       iscriversi/registrarsi        al        Portale
www.atac.bravobus.it; l'iscrizione e' gratuita. Per la  registrazione
al Portale il concorrente dovra'  seguire  le  indicazioni  contenute
nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC e
l'accesso alla Sezione  dedicata  alla  gara",  pubblicato  sul  sito
www.atac.roma.it , nell'area "gare e albo fornitori". 
  BravoBus S.r.l. e' la societa'  incaricata  da  ATAC  S.pA.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico
del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800  266
330. Si precisa che il  supporto  per  la  registrazione  al  Portale
Acquisti sara' garantito fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti
il termine di presentazione delle offerte. 
  16. Validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 
  17. (non pertinente) 
  18. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n°
163/06 e s.m.i., a favore del concorrente  che,  per  ciascun  lotto,
otterra' il maggior punteggio su un totale massimo complessivo di 100
punti suddiviso in 30 punti per l'offerta  tecnica  e  70  punti  per
l'offerta  economica,  valutate  secondo  i  criteri   indicati   nel
Capitolato Speciale e qui appresso riassunti: 
  18.1. OFFERTA TECNICA punti 30 
  Il  punteggio  complessivo  relativo  all'offerta  tecnica   verra'
assegnato sulla base dei criteri e sub criteri e secondo le modalita'
indicate all'art. 2.a) del Capitolato Speciale. 
  18.2 OFFERTA ECONOMICA punti 70 
  L'assegnazione del punteggio all'offerta economica espressa in euro
avverra' secondo la formula matematica  indicata  all'art.  2.b)  del
Capitolato Speciale. 
  Il punteggio tecnico minimo da conseguire e'  pari  a  20/30,  pena
l'esclusione dalla gara. 
  19. (non pertinente) 
  20. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale   del   Lazio   -   Sezione   di   Roma   -
www.giusitizia-amministrativa.it 
  Termini di presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza
legale del provvedimento amministrativo. 
  21. Data di invio del Bando di gara: 31/07/2012 
  22. Data  di  ricezione  del  Bando  da  parte  dell'Ufficio  delle
pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 31/07/2012 
  23.  Altre   informazioni:   l'utilizzo   dello   strumento   della
Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di
gara  da  parte  di   ciascun   Concorrente   e'   subordinato   alla
registrazione e all'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sul
Portale www.atac.bravobus.it. Il  termine  per  la  presentazione  di
quesiti di natura tecnica e/o amministrativa e' fissato al 04/10/2012
Non saranno presi in  considerazione  quesiti  formulati  oltre  tale
termine e/o attraverso  strumenti  diversi  dalla  Messaggistica  del
Portale, cosi' come indicato all'art. 4.3 del Disciplinare di gara. 
  ATAC S.p.A.  si  riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  al
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea  e  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le medesime  rettifiche
saranno comunicate sul sito internet www.atac.roma.it nell'area "gare
e albo fornitori"; qualora - per motivi tecnici - non  sia  possibile
contattare il predetto sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai  recapiti
telefonici di cui al punto 1 del presente Bando. 
  Deliberazione del Consiglio di Amministrazione ad  indire  gara  n°
26/2012 
  Responsabile della fase di definizione fabbisogno: Roberto Sem 
  Responsabile del procedimento di gara: Franco Middei 
  Responsabile della fase di esecuzione del contratto: Roberto Sem 
  Codice C.I.G. Lotto 1: 44674364CF 
  Codice C.I.G. Lotto 2: 446747984A 
  Codice C.I.G. Lotto 3: 4467490160 

         Il direttore acquisti, contratti e servizi generali 
                            Franco Middei 

 
T12BFM14457
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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