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Bando di gara n° 52/2012 - Procedura aperta (ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163) 1. Ente Appaltante: Atac S.p.A. - Sede Legale: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - tel. 06-46954664; 06-46953823 - fax 06-46953871 - sito internet: www.atac.roma.it. 2. (non pertinente) 3. Tipo di appalto: servizio Categoria 13 - CPC 87120 - CPV 79341200-8 4. Luogo di prestazione: parcheggi di scambio gestiti da ATAC, suddivisi in tre lotti, elencati nell'Allegato 1 del Capitolato Speciale 5. a) Natura dell'appalto: gestione degli spazi utili per la pubblicita' presenti nei parcheggi di scambio gestiti da ATAC S.p.A. L'affidamento, di ciascun lotto, degli spazi pubblicitari e' subordinato al pagamento da parte dell'aggiudicatario, per tutta la durata dell'affidamento, di un corrispettivo annuo in euro. Il corrispettivo presunto annuo a base di gara, in tre lotti, e' pari complessivamente ad euro 1.499.000,00, oltre oneri fiscali ed inclusi euro 14.461,60 per gli oneri della sicurezza non soggetti a rialzo di gara, come sotto riportato: LOTTO 1 - Importo annuo a base di gara: Euro 462.000,00; Oneri per la sicurezza (inclusi) annui: 1.639,92; LOTTO 2 - Importo annuo a base di gara: Euro 457.000,00; Oneri per la sicurezza (inclusi) annui: 6.410,84; LOTTO 3 - Importo annuo a base di gara: Euro 580.000,00; Oneri per la sicurezza (inclusi) annui: 6.410,84; TOTALE - Importo annuo a base di gara: Euro 1.499.000,00; Oneri per la sicurezza (inclusi) annui: 14.461,60. il valore stimato massimo dell'appalto inclusi i costi della sicurezza e comprensivo delle forme di opzione e' il seguente: LOTTO 1 - Importo complessivo annuo minimo (5anni) a base di gara: Euro 2.310.000,00; Eventuale rinnovo per ulteriori anni 2: Euro 924.000,00; Valore stimato dell'affidamento: Euro 3.234.000,00; LOTTO 2 - Importo complessivo annuo minimo (5anni) a base di gara: Euro 2.285.000,00; Eventuale rinnovo per ulteriori anni 2: Euro 914.000,00; Valore stimato dell'affidamento: Euro 3.199.000,00; LOTTO 3 - Importo complessivo annuo minimo (5anni) a base di gara: Euro 2.900.000,00; Eventuale rinnovo per ulteriori anni 2: Euro 1.160.000,00; Valore stimato dell'affidamento: Euro 4.060.000,00; TOTALE - Importo complessivo annuo minimo (5anni) a base di gara: Euro 7.495.000,00; Eventuale rinnovo per ulteriori anni 2: Euro 2.998.000,00; Valore stimato dell'affidamento: Euro 10.493.000,00 Gli oneri per la sicurezza da interferenze complessivi, quinquennali, per i tre lotti, non soggetti a rialzo di gara, sono pari ad euro 72.308,00 e verranno corrisposti tali e quali all'aggiudicatario, decurtandoli dall'importo dovuto ad ATAC S.p.A. In caso di rinnovo per ulteriori due anni, ATAC corrispondera' l'importo di euro 28.923,20 per i medesimi oneri, decurtandoli dall'importo dovuto. b) I concorrenti non potranno presentare offerta per parti dei lotti del servizio oggetto di gara. c) non pertinente 6. non pertinente 7. Non sono autorizzate varianti in sede di presentazione dell'offerta e/o in corso di esecuzione dell'appalto. 8. Durata dell'affidamento: il servizio avra' durata di cinque anni a decorrere dalla data del verbale di consegna degli spazi pubblicitari, con possibilita' di rinnovo per ulteriori due anni, fatta salva possibile risoluzione anticipata di cui agli artt. 19 e 25 del Capitolato Speciale. 9.a) Disponibilita' della documentazione di gara: il presente Bando di gara, il Disciplinare di gara e l'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di ATAC S.p.A.) mentre tutti gli allegati del Disciplinare di gara (Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, Modello Dich.9.0, Modello Autocertificazione, Mod. R., Mod. R-bis, Modello di offerta economica), sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it nella Sezione dedicata alla gara a seguito di registrazione come di seguito decritta. Il presente Bando sara' pubblicato altresi' sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.infrastrutturetrasporti.com. b) Tutta la documentazione viene fornita gratuitamente. 10.a) Termine ultimo di ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12,00, ora italiana, del giorno 15/10/2012. Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. b) e c) Indirizzo di ricezione e modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto riportato nell'art. 2 del Disciplinare di Gara allegato, facente parte integrante del presente bando. 11.a) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero massimo due soggetti per ogni concorrente, muniti di specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. b) Seduta pubblica: il giorno 18/10/2012 alle ore 10,00 presso la sala gare di: ATAC S.p.A. - Direzione Acquisti, Contratti e Servizi Generali - Settore Gare - Via Prenestina, 45 Roma - cap 00176 - Palazzina D ex API - 2° piano. 12. Cauzioni richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, co.3, D.Lgs. n.163/06 s.m.i., si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs. citato. Per le modalita' di presentazione della cauzione provvisoria si richiama il disposto dell'art. 2.1 lettera g) del Disciplinare di Gara allegato. All'atto della stipula del contratto la ditta aggiudicataria dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., come indicato all'art. 7.2 del Disciplinare di gara. 13. Finanziamento: il presente appalto costituisce un ricavo per ATAC S.p.A. Pagamenti: come previsti all'art. 7.4 del Disciplinare di gara e all'art. 16 del Capitolato Speciale d'Appalto. 14. Soggetti ammessi a partecipare e forma giuridica: secondo quanto riportato all'art. 1 del Disciplinare di gara allegato 15. Condizioni minime di partecipazione: il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata agli artt. 2 e 3 del Disciplinare di gara. Per partecipare alla procedura ciascun Concorrente deve preliminarmente iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it; l'iscrizione e' gratuita. Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara", pubblicato sul sito www.atac.roma.it , nell'area "gare e albo fornitori". BravoBus S.r.l. e' la societa' incaricata da ATAC S.pA. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti sara' garantito fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 16. Validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 17. (non pertinente) 18. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., a favore del concorrente che, per ciascun lotto, otterra' il maggior punteggio su un totale massimo complessivo di 100 punti suddiviso in 30 punti per l'offerta tecnica e 70 punti per l'offerta economica, valutate secondo i criteri indicati nel Capitolato Speciale e qui appresso riassunti: 18.1. OFFERTA TECNICA punti 30 Il punteggio complessivo relativo all'offerta tecnica verra' assegnato sulla base dei criteri e sub criteri e secondo le modalita' indicate all'art. 2.a) del Capitolato Speciale. 18.2 OFFERTA ECONOMICA punti 70 L'assegnazione del punteggio all'offerta economica espressa in euro avverra' secondo la formula matematica indicata all'art. 2.b) del Capitolato Speciale. Il punteggio tecnico minimo da conseguire e' pari a 20/30, pena l'esclusione dalla gara. 19. (non pertinente) 20. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Sezione di Roma - www.giusitizia-amministrativa.it Termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo. 21. Data di invio del Bando di gara: 31/07/2012 22. Data di ricezione del Bando da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 31/07/2012 23. Altre informazioni: l'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. Il termine per la presentazione di quesiti di natura tecnica e/o amministrativa e' fissato al 04/10/2012 Non saranno presi in considerazione quesiti formulati oltre tale termine e/o attraverso strumenti diversi dalla Messaggistica del Portale, cosi' come indicato all'art. 4.3 del Disciplinare di gara. ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche al presente bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le medesime rettifiche saranno comunicate sul sito internet www.atac.roma.it nell'area "gare e albo fornitori"; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto 1 del presente Bando. Deliberazione del Consiglio di Amministrazione ad indire gara n° 26/2012 Responsabile della fase di definizione fabbisogno: Roberto Sem Responsabile del procedimento di gara: Franco Middei Responsabile della fase di esecuzione del contratto: Roberto Sem Codice C.I.G. Lotto 1: 44674364CF Codice C.I.G. Lotto 2: 446747984A Codice C.I.G. Lotto 3: 4467490160 Il direttore acquisti, contratti e servizi generali Franco Middei T12BFM14457