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Atti correlati
Procedura aperta per l'affidamento dei lavori per l'esecuzione di tutte le opere, lavori e provviste occorrenti, per eseguire e dare completamente ultimata la manutenzione ordinaria, chiusura loculi, scavo fosse e conduzione degli impianti nei Cimiteri Capitolini, suddivisa in tre lotti, per un periodo di 24 mesi. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e Punti di Contatto, Responsabile del Procedimento: - DENOMINAZIONE: AMA S.p.A. - Societa' con Socio Unico, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06 519 30 63. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39)06 5169 2520. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it . - PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06 519 30 63. E-mail:area.acquisti@amaroma.it. Fax (39)06 5169 2520 - RECAPITO OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Le offerte e le domande di partecipazione vanno indirizzate ed inviate ai punti di contatto sopra indicati, all'attenzione del Responsabile del Procedimento: ing. Dario Bonanni. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. Ambiente, Igiene e sanita' pubblica. SEZIONE II: OGGETTO DEL CONTRATTO DI APPALTO II.1.1) Denominazione conferita al Contratto di Appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Procedura aperta per l'affidamento dei lavori per l'esecuzione di tutte le opere, lavori e provviste occorrenti, per eseguire e dare completamente ultimata la manutenzione ordinaria, chiusura loculi, scavo fosse e conduzione degli impianti nei Cimiteri Capitolini". La durata prevista dell'appalto e' di 24 mesi. La gara e' suddivisa in tre lotti: LOTTO I: cimitero Verano; LOTTO II: cimitero Flaminio LOTTO III: cimiteri Laurentino e suburbani (San Vittorino, Ostia Antica, Santa Maria del Carmine, Maccarese, Isola Farnese, Cesano, Santa Maria di Galeria e Castel di Guido). II.1.2) Tipo di Contratto di Appalto e luogo di esecuzione: Il presente Appalto comprende la realizzazione di opere a corpo e opere a misura, da effettuare presso i Cimiteri capitolini e i Cimiteri suburbani, come identificati nel precedente punto II.1.1), oltre alla conduzione dell'impianto di incenerimento ubicato nel cimitero Flaminio - lotto II. AMA S.p.A. ha predisposto per ciascun lotto il progetto relativo alle attivita' di manutenzione, ex art. 105 D.P.R. n. 207/2010, che si trova in allegato al Capitolato di appalto. II.1.3) Breve descrizione del Contratto di Appalto: Il Contratto di Appalto, suddiviso in tre lotti territoriali, come identificati nel precedente punto II.1.1), ha per oggetto l'appalto l'esecuzione di tutte le opere, lavori e provviste occorrenti, per eseguire e dare completamente ultimata la manutenzione ordinaria, chiusura loculi, scavo fosse e conduzione degli impianti nei cimiteri capitolini, secondo gli ordinativi della Direzione Lavori, per un periodo di 24 mesi. L'oggetto dell'appalto comprende, inoltre, la gestione dell'impianto di incenerimento ubicato nel cimitero Flaminio - lotto II, il tutto come meglio descritto nel Capitolato d'appalto e suoi allegati e nella restante documentazione di gara. II.1.4) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45400000-45453000 II.1.5) Divisione in lotti: SI. Le offerte possono essere presentate per un solo lotto o anche per piu' lotti. Lo stesso concorrente, dunque, puo' aggiudicarsi un solo lotto o anche piu' lotti. II.1.6) Ammissibilita' di varianti progettuali: NO. AMA S.p.A. ha predisposto il progetto relativo alle attivita' di manutenzione, ex art. 105 D.P.R. n. 207/2010. AMA S.p.A. si riserva la facolta' di disporre varianti in corso di esecuzione del contratto, ai sensi degli artt. 114 e 132 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto a base d'asta, per un periodo di 24 mesi, e' pari a Euro 8.800.000,00 oltre IVA di cui (1) Euro 114.400,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e (2) Euro 386.000,00 per rimborsi a fattura ed opere in economia. Tale importo e' suddiviso in tre lotti, come di seguito indicato: LOTTO I: cimitero Verano, per un importo presunto complessivo pari a Euro 3.800.840,47 oltre IVA, di cui (1) Euro 49.410,93 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed (2) Euro 148.000,00 oltre IVA per rimborsi a fattura e opere in economia non soggetti a ribasso; LOTTO II: cimitero Flaminio, per un importo presunto complessivo pari a Euro 3.850.094,76 oltre IVA, di cui (1) Euro 49.401,23 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (2) Euro 200.000,00 oltre IVA per servizi di gestione impianti di cremazione ed (3) Euro 124.000,00 oltre IVA per rimborsi a fattura e opere in economia non soggetti a ribasso; LOTTO III: cimiteri Laurentino e suburbani (San Vittorino, Ostia Antica, Santa Maria del Carmine, Maccarese, Isola Farnese, Cesano, Santa Maria di Galeria e Castel di Guido), per un importo presunto complessivo pari a Euro 1.149.064,77 oltre IVA, di cui (1) Euro 15.587,84 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed (2)Euro 114.000,00 oltre IVA per rimborsi a fattura e opere in economia non soggetti a ribasso. L'Appalto verra' remunerato parte "a corpo" e parte "a misura", come specificamente indicato nel Capitolato e suoi Allegati. II.2.2. Opzioni: Si Per ciascun lotto: AMA si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare o di diminuire le attivita' fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, anche ai sensi dell'art. 114 del D. Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii., dell'art.311 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 11 del R.D. 18 Novembre 1923, n. 2440, ai medesimi condizioni e termini contrattuali. Per ciascun lotto: AMA si riserva altresi', ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. a) del D. Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii. e da esercitarsi nei termini di legge, di affidare ulteriori lavori analoghi a quelli oggetto di gara. II.3) Durata del Contratto di Appalto o termine di esecuzione: 24 mesi continuativi dalla data di consegna dei lavori. II.4) Modalita' di aggiudicazione: per ciascun lotto, la gara sara' aggiudicata ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii., secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, e sulla base delle precisazioni individuate nel disciplinare di gara. II.5) Consegna anticipata dei Lavori: In considerazione delle ragioni di pubblico interesse e pubblica utilita' delle opere in esame, previa richiesta del Responsabile del Procedimento e della relazione del Direttore dei Lavori, che attesti motivazioni di somma urgenza, potra' essere autorizzata la consegna anticipata dei lavori, nei modi e termini di cui all'art. 11 comma 9 del D.Lgs.n.163/2006 e ss.mm.ii, nonche' dell'art. 153, comma 1 del D.P.R. n. 207/2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' e termini per la presentazione della cauzione e della polizza di garanzia sono definiti nel Disciplinare di Gara. A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.5, rispettivamente per la partecipazione: LOTTO I: Euro 73.056,81 LOTTO II: Euro 74.521,90 LOTTO III: Euro 20.701,30 L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006, nei termini meglio definiti nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario, infine, come previsto dall'art. 129 D.Lgs. n. 163/2006, dovra' presentare una polizza assicurativa che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 21 L. n. 35/2012, AMA si riserva di svincolare definitivamente la cauzione definitiva, decorsi due anni dalla cessazione delle prestazioni contrattuali. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario del Contratto di Appalto: E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli, sia come componenti di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese o di un Consorzio, pena l'esclusione dell'Impresa medesima e degli R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. III.2) Condizioni soggettive ed oggettive di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro professionale: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: - iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; - non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; - di aver eseguito il necessario sopralluogo, come precisato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' tecnica professionale: Sono ammesse a partecipare alla presente gara le imprese in possesso di adeguata attestazione di qualificazione, in corso di validita', rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi del D.P.R. n. 34/2000, relativamente alle seguenti categorie e classifiche: LOTTO I "OG2" classifica IV bis Euro 3.652.840,47 (di cui Euro 49.410,93 per la sicurezza) prevalente; LOTTO II "OG1" classifica IV bis Euro 2.826.094,76 (di cui Euro 37.544,93 per la sicurezza) prevalente; "OS14" classifica III Euro 700.000,00 (di cui Euro 11.856,30 per la sicurezza) scorp. a qualif. obblig. LOTTO III "OG1" classifica III Euro 819.064,77 di cui Euro 12.314,40 per la sicurezza) prevalente "OS22" classifica I Euro 216.000,00 (di cui Euro 3.273,44 per la sicurezza) scorp. a qualif. obblig. pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs.n. 163/2006 e ss.mm.ii., e di quanto indicato al punto 7 del Disciplinare di gara. La qualificazione alla gara e' consentita a termini degli articoli 107, 108 e 109 D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti che desiderano concorrere per piu' di un lotto, devono essere in possesso dei requisiti di qualificazione ed, in particolare, delle qualificazioni previste per i lotti per i quali intendono concorrere, per la classifica con la classifica corrispondente al valore complessivo dei lavori, per i lotti di interesse. Si precisa che e' necessario dichiarare, a pena di esclusione, il subappalto delle lavorazioni rientranti nelle categoria "OS14" e "OS22", ritenute "rilevanti" ai sensi e per gli effetti degli artt. 107 e 109 D.P.R. n. 207/2010, per le imprese che non siano in possesso della idonea qualificazione. Solo per i servizi di gestione relativi al Lotto II, al Lotto II di "Movimentazione feretri e confezionamento urne", per un importo pari ad Euro 200.000,00 (=duecentomila), le imprese partecipanti alla gara dovranno rilasciare apposita dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa, attestante la disponibilita' di personale con idonea capacita' tecnica e professionale a svolgere il relativo servizio, da espletarsi presso l'impianto di incenerimento sito nel cimitero Flaminio. Sono ammessi il subappalto e l'avvalimento, nella misura e nei termini di legge. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: per ciascun lotto, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., la gara sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri, sub criteri e punteggi sono indicati nel disciplinare di gara e suoi allegati. IV.3.2) Condizioni e termini per ottenere la documentazione di gara, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare, il progetto oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Termine per la richiesta di chiarimenti: Tutti i documenti di gara sono scaricabili dal sito istituzionale di AMA S.p.A., ad eccezione del progetto, del capitolato d'oneri e documentazione complementare, collegandosi alla URL: www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/. Tutti i documenti di gara, inclusi quelli non pubblicati sito istituzionale di AMA S.p.A., di cui precede, sono disponibili in versione cartacea, a richiesta e previo pagamento della somma di Euro 0,25 per ciascuna pagina, da effettuarsi al ritiro dei documenti stessi. I termini per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare scadranno il giorno 24 settembre 2012 alle ore 12:00. Le informazioni ed i documenti potranno essere richiesti ai Punti di Contatto, alla c.a. del Responsabile del Procedimento, come definiti al precedente paragrafo I.1. I chiarimenti potranno essere richiesti, entro la data del 14/09/2012, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Acquisti a mezzo fax (al recapito 06/51.69.25.20) o a mezzo e-mail (al recapito area.acquisti@amaroma.it), nonche' ai Punti di Contatto come definiti al precedente paragrafo I.1. I chiarimenti verranno inviati via fax, oppure a mezzo e-mail a chi ne faccia esplicita richiesta (specificando i dati ed il recapito fax o e-mail, necessari per consentire l'invio); inoltre, essi verranno pubblicati in formato elettronico sul sito istituzionale di AMA S.p.A. alla seguente URL: www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/. IV.3.3) Modalita' per la presentazione e termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Le offerte dovranno essere redatte e presentate, a pena di esclusione, con le modalita' e termini indicati nel Disciplinare di Gara. Le offerte andranno presentate - a pena di esclusione - unitamente alla documentazione prevista dal Disciplinare di Gara, collazionata secondo quanto previsto nel medesimo Disciplinare di Gara. Il termine per il ricevimento delle offerte scadra' il giorno 24/09/2012 alle ore 13:00. Le offerte pervenute dopo la scadenza saranno dichiarate irricevibili e non saranno ammesse alla gara. IV.3.4) Linguaggio e divisa utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Le offerte vanno redatte esclusivamente in lingua Italiana, a pena di esclusione. Qualora esse siano redatte in lingua straniera, devono essere accompagnate da traduzione giurata. E' ammesso l'utilizzo di termini in lingua straniera soltanto in relazione a denominazioni tecniche. Le offerte devono essere espresse obbligatoriamente in divisa Euro. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve rimanere vincolata almeno per un periodo di 180 (centottanta) giorni dalla presentazione dell'offerta. Tale periodo e' estensibile ad ulteriori 60 (sessanta) giorni su richiesta di AMA S.p.A. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Le buste contenenti domande di partecipazione, offerte ed allegati verranno aperte in sedute pubbliche, effettuate in giorni diversi. L'apertura delle buste avverra' con i seguenti termini e modalita': Data: Ore 10.00 del 27/09/2012 Luogo: Sede AMA S.p.A. via Calderon de la Barca, n°87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. Le date ed orari di apertura delle ulteriori buste, saranno comunicati ai concorrenti, successivamente alla data sopra indicata, via fax, oppure a mezzo e-mail (specificando i dati ed il recapito fax o e-mail, necessari per consentire l'invio); inoltre, essi verranno pubblicati in formato elettronico sul sito istituzionale di AMA S.p.A. alla seguente URL: www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/. IV.4) Informazioni complementari: a)Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, nel Capitolato Speciale e suoi allegati, nel Piano di Sicurezza e Coordinamento, che possono essere liberamente visionati e/o scaricabili sul profilo internet del committente all'indirizzo URL: www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/. Ulteriori allegati al presente Bando di gara sono: la bozza di contratto, il progetto (uno per ciascun lotto), i criteri di aggiudicazione. b) I codici identificativi della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando sono, rispettivamente, per il LOTTO I: CIG 39364068FC, per il LOTTO II: CIG 3936507C54 e per il LOTTO III: CIG 393657761A. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it, oppure nel Disciplinare di gara. c) Saranno esclusi dalla gara tutti i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. d) Tutte le autodicertificazioni e le autodichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola Impresa o Consorzio o delle societa' che fanno parte del Raggruppamento Temporaneo di Imprese. e) Resta inteso che, nel caso il concorrente fosse risultato primo classificato in piu' lotti di gara, l'aggiudicazione dei singoli lotti e' subordinata al possesso, da parte del medesimo concorrente, dei requisiti di qualificazione richiesti ed, in particolare, di attestazioni di qualificazione, in corso di validita' rilasciate da una SOA regolarmente autorizzata, per le categorie indicate al precedente punto III.2.2) del presente Bando e per le classifiche corrispondenti al valore dei lavori, con riferimento ai lotti interessati. Nel caso non fosse soddisfatta la precedente condizione, si procedera' ad assegnare al concorrente i lotti aggiudicati, secondo l'elencazione dei lotti stessi (dal I lotto al III lotto), solo per i lotti per i quali risultassero effettivamente soddisfatti i requisiti di partecipazione ed, in particolare, quelli afferenti le attestazioni SOA possedute e le relative classifiche. Per ciascun lotto di partecipazione AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, re-indire o non aggiudicare la gara, motivatamente; d) non stipulare il contratto, motivatamente. Per ciascun lotto di gara: non sono ammesse - e dunque saranno escluse - le offerte che comportino rialzi rispetto alla base d'asta. Le offerte anormalmente basse saranno individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali, anche nei termini piu' ampi di cui agli artt. 79 e 79 bis del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i. Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., si precisa che tutte le comunicazioni di gara avverranno mediante fax o a mezzo e-mail, ai recapiti che verranno indicati nella documentazione di partecipazione. Nei casi in cui, ope legis o ex contractu, e' prevista la risoluzione del contratto di appalto, la stazione appaltante si riserva di nominare un sostituto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. Il Responsabile del Procedimento della presente procedura e' l'Ing. Dario Bonanni. La presente procedura e' stata approvata con deliberazione del Consiglio d'Amministrazione n. 25 del 03/07/2012 VI.5) Procedure di ricorso VI.5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso e denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) del Lazio, Sede di Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.5.2) Presentazione di ricorso Contro il presente bando e' proponibile, a pena di decadenza entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso al T.A.R. del Lazio, Sede di Roma. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,n.87 -00142- Roma - tel. 0651691, alla c.a. del Responsabile del Procedimento. VI.5.3) Arbitrato E' espressamente escluso il ricorso a qualsiasi forma di arbitrato. VI.6) Data di spedizione del bando all'Ufficio delle Pubblicazioni della Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 01 Agosto 2012 L'amministratore delegato dott. Salvatore Cappello T12BFM14550